News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Domande generali (e non) sulla carburazione

Aperto da Oliobuono, 10 Ottobre 2023, 10:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Fatto ripartire il mio 250 rally dopo 25 anni di fermo e con un pistone un po' diverso (vedere apposito topic) devo ricarburarlo, senza le necessarie  competenze. Il carburatore l'ho messo nuovo PBHE 32 HS, però da kart (unico dubbio sul diffusore) , a cui ho sostituito spillo (K4 anziché K9) e i getti originali (50 anziché 45 e 128 anziché 145, avviamento 75).
Chi mi potrebbbe aiutare?

Oliobuono

Prima domanda, per cominciare a capire su cose meno importanti:
motore si avvia (bene) solo aprendo tutto lo starter (così ha sempre fatto essendo, pare, sua caratteristica dalla nascita), quando supera 50 gradi l'indicatore di temp. provo (ripetuti avviamento a partire da freddo) a togliere starter (senza toccare acceleratore) e motore si indebolisce e si spegne. Riparte subito naturalmente se si riapre starter.
Ripeto, non è un problema grave (aspettando un po' di più o con un po' di gas nel momento del passaggio starter si/starter no si aggira) ma potrebbe essere sintomo di qualche cosa da migliorare nella messa a punto o nei getti che non so.

duc27

Non è facile dare una "chiave" carburazione senza sentire di persona il motore. Tuttavia fatto salvo che quanto detto nell'altro post da Tizio è corretto perchè se ci fosse un intasamento sulla marmitta il motore non aspirerebbe correttamente e nessuna carburazione, in questo caso, può essere ottimizzata. Da come ho capito si tratta comunque di un motore fermo da 30 anni ed essendo già di una cilindrata importante e con un nuovo pistone, non è nemmeno scontato che il "carter pompa" funzioni correttamente perchè è assai probabile che le due tenute dell'albero non facciano più il loro mestiere facendo perdere capacità di aspirazione attraverso il venturi del carburatore. In ogni caso per rimenere sul punto della tua osservazione, direi che se serve l'arricchitore per tenere acceso il motore posso solo dire che il rapporto stechiometrico è tendenzialmente magro. Tanto per iniziare io aumenterei di qualche punto il getto pilota che ho visto che già hai aumentato a 50. Tieni comunque presente che lo spillo conico lavora con accoppiamento al diffusore e che c'è un limite di "tollerabilità" in termini di modifica di uno solo dei due: ossia ogni diffusore dispone di una gamma di spilli limitata oltre il quale la miscela in ingresso al venturi diventa "rugiada" e non brucia correttamente in camera. Non so se sono riuscito ad aiutarti in qualche modo ma di qui posso dirti queste cose.

Oliobuono

Grazie duc27, tutto utile.
Scarico (a parte lana di roccia) e filtro aria puliti meticolosamente, nel filtro gommapiuma ondulata Polini senza olio. Penso che respiri bene adesso (non ti dico cosa ho trovato in quei posti...)
Invece potresti avere completamente ragione sulle tenute dell'albero, il motore come detto non e'stato smontato (a parte termica e carter volano) e i primi giorni di rotazione usciva olio dallo spurgo dietro il cilindro. Tenute usurate unitamente ad una valvola rotante che col nuovo pistone è un po' in ritardo potrebbe spiegare anche questo fenomeno (e il fatto che dopo un po' di cicli di riscaldamento c'è stata pure un po' di stagnazione)

Oliobuono

In definitiva, forse visti i tanti problemini (oni) nascosti, forse non conviene partire a ragionare sulla messa a punto della carburazione da fermo. Conviene prima sgrossare dopo qualche giro in strada, che potro' fare solo più avanti.
Senza fretta, hai da consigliarmi qualcosa da leggere sulla carburazione, di un livello divulgativo non scientifico, del tipo : "succede questo, agisci su quest'altro..."

Tizio.8020

Citazione di: Oliobuono il 10 Ottobre 2023, 14:35:13Grazie duc27, tutto utile.
Scarico (a parte lana di roccia) e filtro aria puliti meticolosamente, nel filtro gommapiuma ondulata Polini senza olio. Penso che respiri bene adesso (non ti dico cosa ho trovato in quei posti...)
Invece potresti avere completamente ragione sulle tenute dell'albero, il motore come detto non e'stato smontato (a parte termica e carter volano) e i primi giorni di rotazione usciva olio dallo spurgo dietro il cilindro. Tenute usurate unitamente ad una valvola rotante che col nuovo pistone è un po' in ritardo potrebbe spiegare anche questo fenomeno (e il fatto che dopo un po' di cicli di riscaldamento c'è stata pure un po' di stagnazione)


ALT:

SE ti esce olio dallo sfiato del carter, vuol dire che trafila pressione dal carter-pompa verso il carter stesso!
Ricorda che questo motore ha 3 tenute: una a sinistra sul carter di banco, 2 a destra, uno sul carter di banco ed il secondo sul condotto di aspirazione.
SE non tengono potrebbero o aspirare olio dal cambio oppure far aumentare la pressione e quindi far uscire l'olio.
NON può aspirare aria, perchè tra carter di banco ed aria libera c'è una ulteriore tenuta sulla piastra che chiude il contralbero e regge la pompa miscelatrice dell'olio.


Oliobuono

Premetto che a questo punto ho il dovere anch'io di studiarmi qualche disegno di questo motore e vi chiedo cortesemente dove scaricare qualche documento utile.
Adesso ripeto,dopo qualche giorno passato ad accenderlo al minimo con qualche breve sgasata (ancora murata verso alti giri da controscoppi in marmitta, ma meno dopo abbassamento spillo) in garage 2-3 volte al giorno fino a portarlo a 90 gradi, il problema della perdita da sfiato è praticamente scomparso.
Rimane invece tanta fumosita', anche dopo chiuso starter.
Rimane poi soprattutto il fatto che tutti i ragionamenti si stanno facendo senza carico (il motore sale di giri fino scoppiettante con acceleratore al 10%-15%). Ancora non mi fido a caricare quella bronzina.

Oliobuono

Non so se la fumosita' è dovuta alla miscela oltre 3%, oppure, come dice Tizio qualcosa viene aspirato dal carter dal vano cambio.
Miscela fissa perché per ora preferisco non usare il miscelatore finche' qualcuno non mi giura sui suoi parenti più cari che funziona bene...

Topo gigi

Citazione di: Oliobuono il 10 Ottobre 2023, 19:40:31Non so se la fumosita' è dovuta alla miscela oltre 3%, oppure, come dice Tizio qualcosa viene aspirato dal carter dal vano cambio.
Miscela fissa perché per ora preferisco non usare il miscelatore finche' qualcuno non mi giura sui suoi parenti più cari che funziona bene...
:nopanic:  [CFASD]  [CFASD]  [CFASD] ...pauraaa, ehhhhh :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:
Cala di 5 punti il getto del massimo lasciando tutti gli altri parametri invariati poi fai le tue considerazioni.
Non ti consiglio di modificare contemporaneamente più parametri di taratura del carburatore, altresì potresti avere risultati contraddittori o poco intuitivi che ti porteranno solamente una maggior confusione mentale.

Tizio.8020

C'era il manuale di officina caricato sul sito, se non lo trovi mandami la mail che ti giro le pagine in jpg.

RENATO

Citazione di: Oliobuono il 10 Ottobre 2023, 19:40:31Non so se la fumosita' è dovuta alla miscela oltre 3%, oppure, come dice Tizio qualcosa viene aspirato dal carter dal vano cambio.
Miscela fissa perché per ora preferisco non usare il miscelatore finche' qualcuno non mi giura sui suoi parenti più cari che funziona bene...

a me è successo, per colpa delle tenute ho affumicato parecchi utenti del forum e finito l'olio del cambio in 200 km di eroica. Assolutamente cambia le tenute dell'albero

Oliobuono

Appena possibile seguo i consigli: riduzione getto max e sostituzione tenute albero. Devo separarmi dalla moto per più di un mese, ma intanto mi preparo

Oliobuono

Verificato livello olio sembrano confermati sospetti di Tizio e di Renato: in quasi una settimana di accensioni con motore al minimo per 15-20 minuti, livello passato da max tutto coperto a min quasi tutto coperto. Quindi un po' l'ha sputato dallo spurgo e l'altro l'ha usato per affumicarmi il pistone nuovo...

Oliobuono

Ora la domanda la devo fare, semmai mi buttate fuori dal forum:sarebbe possibile secondo voi sostituire quelle tre tenute sull'albero senza smontare il motore dalla moto? E, se sarete così magnanimi da dirmi di sì, con quale procedura di massima?

anbagnol

non sono un esperto, ma aprire un motore come i nostri senza smontarlo dal teaio saresti un buon mago
anbagnol50