News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Domande generali (e non) sulla carburazione

Aperto da Oliobuono, 10 Ottobre 2023, 10:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Per condividere...
Aggiustata ancora carburazione al minimo: 75 starter (come originale), 50 minimo (come originale). Perché:
Con 48 il motore col nuovo pistone è partito al terzo colpo di pedivella e teneva un minimo da trial ma... Se si toglieva lo starter con temperatura sotto i 50 gradi si fermava e vite di progressione tutta aperta ininfluente.
Con 52 (il prec. proprietario con originale Mahle usava 53) anche a freddo possibile togliere starter, ma difficoltà ad avviare e facile ingolfa mento. Difficile capire la vite di progressione
Con 50: avviamento facile con starter, lo si può togliere quasi subito, vite di progressione operativa, alza il minimo al tre giri e mezzo aperta.

Tizio.8020

#76
Citazione di: Oliobuono il 02 Dicembre 2023, 16:54:09Getto max 120 ok (polverizzatore 260, min 52, 75 starter, ghigliottina 40).
Non più spari in marmitta, motore prende la 5 e potrebbe allungare oltre 80 km/h.
Giro di un'ora (30 km) con rientro a casa autonomo (senza carro attrezzi )!

Ehm...se leggi la Prova di Motosprint che ti ho mandato vedrai che gli 80 km/h di tachimetro questa moto li raggiunge in seconda!
1° 51
2° 79
3° 109
4° 137
5° 162

Oliobuono

Tiziano, volevo mettere un "mi piace" al tuo commento ma è più opportuno un "dopo il rodaggio mi piacerebbe..."
Comunque, se qualcuno ha necessità di "depotenziata" un motore mi sto specializzando  [banana]

Tizio.8020

No beh, l'amico Gastone sulla sua Arizona 250 si fece fare una marmitta artigianale da Enzo Simonini (ti assemblava gli stampati a tuo piacimen to) per enfatizzare bassi e medi regimi.
Banalmente aggiunse un tratto di 7-8 cm subito prima dell'espanzione, ed in effetti si sentiva molto meno il "buco" tra prima e seconda marcia ed aveva una gran progressione, ma invece di allungare fino ad oltre 8500 giti come l'originale, "murava" a credo 7000/7500.
Diciamo che se in strada montando il pignone da 14 denti non vedevi grosse differenze, in fuoristrada "turistico" con rapporti originali se la cavava molto meglio.

Quello che mi ha sempre stupito è come siano riusciti i Tecnici Gilera a far aumentare i giri massimi di questo motore dai 7250 del NX 250 cross agli 8750 di questo 250 enduro "dual" !
Vero che questo ha un carburatore da 32 invece del 36 del cross...ma se guardi la curva di potenza del cross ed immagini di dargli altri 1500 giri...ne esce un mostro!