News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

MA GUARDA TE!!! NON SI PUO' ANDARE IN MOTO!!!

Aperto da CFASD, 22 Novembre 2007, 16:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#330
Infatti:
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 23 Maggio 2010, 19:17:40
..."STO a GIOCA' col MECCANO!!!"

mentre:
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 23 Maggio 2010, 19:17:40
...Archimede sta sempre a inventare.

Siccome a saldatura di ferraglia varia sto una schiatta, mentre l'ALU lo so fresare, forare, tagliare, filettare...
ho ben pensato di restare nel campo a me consono e farmi tale supporto anzichè continuare a ribaltare il motore sul bancone.
Poi applicandovi 3/4 rotelle da sedia sotto, lo si fa ruotare di 360° anche sul banco e volendo con un adeguato sollevatore idraulico lo si può impiegare nello smontaggio dal telaio.
'AO.

Se poi non dovesse più ripartire tal motore:
Citazione di: Apelle il 23 Maggio 2010, 22:42:56
...Ma è un girarrosto!!!

Vien buono da arrostirci qualcosa!
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Comunque bravo perchè rispetta e permette tutta la funzionalità necessaria per intervenire sui motori!!! :ok:
Modelli del tutto simili ne esistono da sempre in commercio, ma sono in lurida ferraglia  ;D non opere di cesello su leghe di alluminio a questa maniera!!!  :ok:  :ok:

CFASD

#332
Ma lo sai cosa è il bello di sto prototipo...



Il costo, il peso contenuto, la smontabilità totale anche per una spedizione o trasporto in zaino! Margini di miglioramento esagerati, ma fa parte dei prossimi esperimenti... e tutto partendo da un mio progetto in 3D!
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#333
Caro Fausto complimenti. ottimo lavoro.

biker_zyx

#334
Bravo Fausto! Un vero capolavoro... :ok:

duc27

#335
Oh CFASD... vedo solo ora! Ti prego non farlo su tre ruote ma quattro!!! Ho lavorato con un cavalletto con questa soluzione e l'ho odiato come pochi! Ogni qualvolta lavoravo a motore inclinato quel cavalletto era completamente instabile... si coricava come l'Ape 50 in curva ??? Consiglio vivamente quattro ruote e se possibile almeno due con blocco.  ;) :ok:
Io ne acquisterò uno sicuramente... se il prezzo dell'artista non sarà esagerato!!

CFASD

#336
Hahahaha, si sarà un 4 ruote, l'avevo pensata pure io ma mi si è esaurito il materiale che avevo a disposizione!!!
E per l'acquisto vedremo quando sarà terminato il tutto e se un pò di facile "industrializzazione" nella riproduzione!
Se riesco a rendere robusta la struttura di base ho verificato che: motore a terra, fissato nei 4 punti alla struttura, lo si porta in posizione semplicemente ponendo in piano le basi del supporto, senza cioè fare sollevamenti del pesante motore ad aggravio della schiena!
Inoltre siccome il sistema di rotazione è basato su due semplici fori passanti nei longheroni verticali per delle barre filettate m10 (col tempo rovinerebbero l'ALU), lo si potrebbe migliorare con dei cuscinetti, ma il costo salirebbe.
Utile sarebbe una maniglia blocca-rotazione di quelle fatte con perno a "camma" e perno movibile a sfera-molla, e magari una doppia "tazza-dentata" sempre con molla interna: il tutto quando si allenta può essere così posizionato ai gradi voluti e poi riserrato.
Ma i costi ovviamente levitano, così opto per il bloccaggio a viteria, momentaneamente, agendo su una rotella esagonale.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#337
Vorrei ringraziare per alcuni "disagi" le nostre poste, oltre che per la risoluzione di altri...



'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

biker_zyx

E questo sarebbe lo sportello postale nei tuoi paraggi?  8)


CFASD

#340
Bella soddisfazione fare simili lavoretti, altro che "supporto Lego del motore"...SIGH!!!
Certo che se la "mia Tigre" fosse così lenta ne avrei potute combinare di ogni, ma è ancora reattiva, e molto.
Quanto poi segnalare la sterzata a braccia, con tutto ste lavoro che ci ha fatto dietro, poteva prevedere pure la sterzata assistita.
'AO.

LE STREGHE SON TORNATEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Madame CFASD DAKOTA 350 domani sarà RESTITUITA ALLA STRADA!!!
Ha passato egregiamente la revisione, dopo i quasi 15 anni di oblio garagistico e le attenzioni del sottoscritto!
Ringrazio la presenza spirituale (toccata di inferiori parti basse) ROMOLISTICA, per un "prestito" motoristico Yamaha...
Ai rulli risultava scarburata e assai scoppiettante ed irregolare!
MA da quanto ero emozionato di rimetterla in strada mi ero scordato di riaprire il rubinetto benzina dopo lo scarico furgonistico, e quindi c'è appunto stato un prestito Yamaha (pur sempre qualcosa di Gilera c'è dentro...il True) perchè il motore si afflosciava da bestia!!! Che pirla che son stato, ma tutto è bene quel che finisce bene!
Quindi mi son consolato poi sentendola ruggire come si deve!

Tuttavia nel tempo ho perso pure la classe dell'assicurazione e annuale mi esce quasi un 600€...PORK PUTENGA!
Semestrale un 300€...Allora con 40€ mi son iscritto FMI, e son sceso a 120€ annuali!
Salvo che il Walterone non me la riesca a fare al suo stesso importo, un 80€!
Poi preparo le pratiche della storicità FMI, un 50€ unatantum per l'iscrizione storica (foto etc...) anche conservativa, ed in caso di accidente non è solo considerata un ferraccio, ma ha un suo valore di mercato riconosciuto per un rimborso assicurativo.
Questo è quanto...se tutto segue il suo iter a Monza sono sul TRAKOTA, e facciamo il "varo insieme", OK???
E poi cominceranno le scorribande a trovarvi tutti quanti.
Chissà che non anticipi al sabato per l'invito da ROMOLO, sempre che sia valido.
Ades basta, troppe emozioni mi spappolano il già provato cervello.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

grandissimo fausto... finalmente in strada, vorrei essere là, quando riparti per un bel giretto!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

biker_zyx

Bravo Fausto, adesso vai su strada a goderti il frutto del Tuo lavoro!  :ok:
Forza Gilera!  8)         

CFASD

#343
Da constatare la diversa applicazione normativa della questione "STORICO/EPOCA" da parte di diverse compagnie assicurative:
1) C'è chi la applica alla lettera; NO... sconti SOLO SE iscrizione "DEL MEZZO" a STORICO (quindi con tutta la trafila delle foto, esaminatore, etc);
2) Chi la fa con variabili ammesse; NI... sempre iscrizione storica, lo sconto ridotto ma guidata solo da proprietario o familiare, passeggero...ci devo pensare...etcc.;
3) Chi la fa a modo suo; SI... VA BENE TUTTO anche la tesserazione del solo proprietario, purchè moto oltre i 20anni, per tutto anno, la guida chiunque ed è' compreso il passeggero!

In CONCLUSIONE OPTERò PER LA (3) con successiva iscrizione storica per coprire il valore del mezzo e non solo il ferrazzo!
Nota DOLENTE la solita questione che seppur il RS Gilera sia affiliato FMI o la stessa FMI attinga alle fonti del RSG, questo non è preso in alcuna considerazione in ambito assicurativo/fiscale, e me ne dispiaccio nuovamente!
Inoltre ringrazio Walter per avermi dato un'opzione di scelta in breve tempo.

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

biker_zyx

Facci poi una distinta coi costi, tanto per vedere quale può essere la formula effettivamente più conveniente.