News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Mi sta per lasciare la ruota libera?

Aperto da Apelle, 29 Dicembre 2007, 01:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Salve a tutti e buon Natale in ritardo...  :hihi:

Ho il dubbio di cui all'oggetto, qualcuno sa dirmi, dai sintomi che adesso elencherò, se è rele oppure c'è qualche altro problema oppure non c'è da preoccuparsi?

La moto è un Nordy 600 senza avviamento a pedale.

Allora succede questo: come al solito la moto ha grosse difficoltà di avviamento dopo periodi di riposo di almeno una settimana; ok, la batteria probabilmente non è più al suo massimo ma anche attaccandomi all'auto fa faticaccia lo stesso (anche se a quel punto potrebbe essere ingolfata dai precedenti tentativi).

Insomma più di una volta ho sentito, qualche secondo dopo aver rilasciato per l'ennesima volta il pulsante di accensione senza aver coronato il tentativo con il successo (leggi: il motore resta ostinatamente spento), un rumore come di una ruota interna al motore che gira come per scaricare una molla, in pratica una sorta di "wirrrr" della durata di un paio di secondi al massimo ma di cui non sono riuscito a rilevare l'esatta provenienza.

Ho pensato alla ruota libera per via dell'impressone di "molla in scarico"; sbaglio?

Inoltre, qualcuno sa dirmi qualcosa di definitivo sul perché 'sta moto non vuole partire, e soprattutto perché fa una fatica boia persino a girare o addirittura non gira proprio se tento di accendere con l'aria tirata o do un'accelerata anche minima... :azz:

Può forse essere d'aiuto sapere che, ad un certo punto se e quando decide di partire, lo fa in maniera netta e pulita, cioé  parte proprio bene, un bel bruuummm secco ed immediato, che magari era stato da poco preceduto da un rantolo tipico di un motore che proprio non ce la fa.

Scusate la prolissità, ma sono veramente disperato, ce l'ho da un ano e mezzo quasi due e ancora non sono riuscito a godermelo, 'sto Nordy.  :disp:

Buon anno a tutti!!!


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

gattovaselina

Dai sintomi che descrivi sembrerebbe un problema legato al motorino di avviamento più che alla ruota libera, se fatica a partire anche con l' ausilio della batteria della macchina è molto probabile che sia il motorino a non avere più la forza necessaria per far girare il motore abbastanza velocemente da avviarlo, essendo poi il NW privo di alzavalvole lo sforzo richiesto è considerevole vista la compressione, comincerei da una revisione del motorino di avviamento (è stata fatta la relativa guida), come sempre quando ci sono difficoltà di avviamento non dare per scontato che la candela sia al 100% nel dubbio sostituiscila sempre per prima cosa anche visto il costo esiguo, regola gli elettrodi a 0,7mm, se il motore appena avviato gira bene non dovrebbero esserci problemi a livello di carburazione.

Apelle

Ah, il motorino di avviamento, in effetti è una corposa probabilità anche questa, giusto.

E' che c'è tutta una serie di sintomi accessori che mi lascia sempre perplesso; in effetti l'avevo omesso nel primo post, ma la candela è stata l aprima cosa che ho provato a cambiare, già da tempo, ed all'epoca aveva risolto la cosa, ma anche lì è difficile giudicare perchè magari si era infradiciata a furia di tentare avviamenti.

Molte volte in effetti levando la candela, asciugandola e facendo fare qualche giro al motore senza candela per espellere la benzina in eccesso, poi lui parte, ma non è cmq una cosa garantita.

Forse hai proprio ragione sul motorino.

La guida l'avevo già scaricata tempo addietro ed oggi me la sono riguardata, il lavoro non è dei più semplici, specie per le parti dove si parla di tornio e molature di fino. Mi sa che cercherò un motorino sostitutivo e poi, con quello a disposizione, procederò alla revisione dell'originale.

Grazie della risposta!!!

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

"tornio e molatura di fino"solo se ce n'è la necessità,non è una prassi obbligatoria il dover rivedere  il piantaggio dei perni del riduttore!
Ad ogni modo ,se hai un minimo di manualità, non è nemmeno un lavoro impossibile,sol da fare con calma.
a proposito:il rumore che senti ogni tanto credo sia proprio il riduttore:quando tenti l'accensione il motore va quasi a superare il p.m.s.,se non lo supera,appena molli il pulsante di accensione,la compressione fa girare a l contrario il motore per qualche frazione di giro e,complice una ruotalibera magari non più prontissima a sganciare,anche il motorino di avviamento fa lo stesso ,generando il rumore che senti.(successo anche a me col Dak)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

Citazione di: DakoBox il 29 Dicembre 2007, 13:32:54
"tornio e molatura di fino"solo se ce n'è la necessità,non è una prassi obbligatoria il dover rivedere  il piantaggio dei perni del riduttore!

Immagino, ma da come è messa giù nell'articolo sembrerebbe quasi inevitabile...

Citazione di: DakoBox il 29 Dicembre 2007, 13:32:54
Ad ogni modo ,se hai un minimo di manualità, non è nemmeno un lavoro impossibile,sol da fare con calma.

Beh, la manualità non mi manca di sicuro, infatti proverò senz'altro il lavoro, anche perché mi piace imparare nuove cose, soprattutto quando così utili. Ma non se ne parla finché non ho un motorino di "backup" a disposizione...  :hihi:

Citazione di: DakoBox il 29 Dicembre 2007, 13:32:54
a proposito:il rumore che senti ogni tanto credo sia proprio il riduttore:quando tenti l'accensione il motore va quasi a superare il p.m.s.,se non lo supera,appena molli il pulsante di accensione,la compressione fa girare a l contrario il motore per qualche frazione di giro e,complice una ruotalibera magari non più prontissima a sganciare,anche il motorino di avviamento fa lo stesso ,generando il rumore che senti.(successo anche a me col Dak)

Uhm, spiegazione del tutto congrua.
Dici che conviene cmq metter mano anche alla ruota libera?

Grazie anche a te per la risposta!

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Paolo N

Se è il rumore che penso io (sempre difficile descrivere i rumori per iscritto....), il mio NW lo faceva sempre anche quando si spegneva o quando nn si avviava subito. In pratica è come dice DakoBox, ma nn è questione che la ruota libera nn scatta: nn deve scattare perchè se il pistone arriva quasi al pms, ma poi si ferma, il gas compresso si rilassa e lo rimanda un filo indietro e la ruotalibera giustamente in presa, fa girare anche il motorino d'avv...

Cmq credo anch'io che il pb sia da cercare nel motorino, perchè con la batta dell'auto dovrebbe girare come un pazzo! Già che ci sei dai un occhio (ovvero nel dubbio sostituisci...) cavo candela a pipetta, si sa mai!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!