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Benzina 100 ottani

Aperto da duc27, 05 Marzo 2008, 18:55:05

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duc27

Di recente nella mia zona hanno installato un nuovo distributore di carburante Tamoil, legato ad un centro commerciale, all'interno del quale si può acquistare la suddetta benzina "ottanata". Era già consuetudine che usassi la VPower per le miscele dei motori a due tempi da competizione (cross), ma vista la novità (almeno nella mia zona) ho deciso di provare anche questo carburante. Perciò da tempo lo adotto per le i motori da cross con ottimi risultati in termini di combustione ed anche se non ho mai avuto tempo di effettuare un minimo di misurazioni, appare evidente che la camera di scoppio risulta molto "pulita" e la stella che si forma sul cielo del pistone è pressochè perfetta; tra l'altro non compaiono aloni scuri nemmeno sul fronte della banda di squisc!!. Ma veniamo ai 4T; domenica ho utilizzato anche sulla mia fazer questo carburante, e dopo aver consumato un pieno 23,00 € (sti c.) ho smontato le candele per verificare la situazione "colore" e tracce icombusto e con mio grande stupore ho letto una situazione davvero buona; Marroncino chiaro, nessuna traccia di incombusto, e colore della testa degli isolatori ceramici bianca (appena ravvisabile la tendenza al giallino). Quindi combustione ottima anche in questo caso. Da notare inoltre che rispetto alla VPower dove nelle cambiate al limite il motore bucava leggermente, col la 100 Tamoil il difetto non si è mai presentato. Anche l'accelerazione mostra una migliore e ravvisabile progressione. Appena riuscirò vi mostrerò i dati strumentali (gas di scarico) a confronto tra i diversi carburanti.

nordwest1


gattovaselina

Prova a fare una comparazione anche sul fronte dei consumi, è probabile che ti trovi davanti alla sorpresa di percorrenze maggiori, a me successe all' epoca con la benzina "98" che vendevano in Austria per non parlare delle prestazioni. Mi fa piacere che nonostante le molte leggende che circolano sulla "lettura" delle candele con le benzine "verdi" ci siano ancora persone che sanno di cosa si parla. A proposito di antidetonanti se qualcuno vuole dedicarsi al "fai da te" con solide radici storiche si faccia una ricerca storico-chimica su cosa utilizzarono i tedeschi durante la seconda guerra per sopperire alla scarsa qualità delle benzine e alla eventuale odierna applicabilità della cosa.

Magari ci facciamo un concorso mensile con in palio qualche gadget....

DakoBox

Citazione di: gattovaselina il 06 Marzo 2008, 09:18:47
A proposito di antidetonanti se qualcuno vuole dedicarsi al "fai da te" con solide radici storiche si faccia una ricerca storico-chimica su cosa utilizzarono i tedeschi durante la seconda guerra per sopperire alla scarsa qualità delle benzine e alla eventuale odierna applicabilità della cosa.

...Gatto,ti rendi conto che stai facendo "concorrenza" al Dakobg in quanto a cripticità nei post?....ma che aria si respira in questo forum????


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

forse scioglieva nella benzina qualcuno che non era daccordo con loro? :-X :-X
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#5
Daccordo GattoV domenica se il tempo regge installerò il becher graduato da 2L sull'aspirazione della pompa elettrica di riempimento dei carb di cui è provvista la mia fzs, poi controllerò quanto mi hai chiesto sui consumi medi tra una verde, la VPower, e la 100 Tamoil. Dovrò in ogni caso utilizzare il contachilometri digitale ed il contagiri dello strumento di serie sulla moto poichè non dispongo di sistemi di misura più precisi. Lunedì vi mostrerò i dati rilevati. Mentre per le misure con le sonde dovrete avere un pò di pazienza perchè serve un pò di tempo per fare una comparazione che abbia almeno un fondamento logico in termini di attendibilità.

gattovaselina

E' solo un quiz, sul serio, mi viene voglia sul serio di farne uno mensile, sulle benzine ce ne sarebbero di carini da fare, ad esempio: Sapete quale benzina ha usato la "Dakar" per rifornire i piloti ad Agadez fino agli anni '90 ? Scherzi a parte, quando si hanno a disposizione platee come la nostra formata da persone realmente appassionate e competenti che forniscono giornalmente spunti tecnicamente interessanti e formativi per tutti è un gusto leggere i post e quello qui sopra di Duc ne è la dimostrazione.

Eclips

Citazione di: gattovaselina il 06 Marzo 2008, 09:18:47
Prova a fare una comparazione anche sul fronte dei consumi, è probabile che ti trovi davanti alla sorpresa di percorrenze maggiori, a me successe all' epoca con la benzina "98" che vendevano in Austria per non parlare delle prestazioni. Mi fa piacere che nonostante le molte leggende che circolano sulla "lettura" delle candele con le benzine "verdi" ci siano ancora persone che sanno di cosa si parla. A proposito di antidetonanti se qualcuno vuole dedicarsi al "fai da te" con solide radici storiche si faccia una ricerca storico-chimica su cosa utilizzarono i tedeschi durante la seconda guerra per sopperire alla scarsa qualità delle benzine e alla eventuale odierna applicabilità della cosa.

Magari ci facciamo un concorso mensile con in palio qualche gadget....

non so se ti riferisci ad un additivo o al tipo di carburante....
ad ogni modo ricordo che utilizzavano moto con motori diesel e che ad oggi qualche moto diesel la produce la HDT azienda americana....

gattovaselina

Non era un problema di moto ma di carri armati in realtà, i mezzi militari sono passati al diesel solo da pochi anni in quanto in passato si riteneva (a ragione all' epoca) che la benzina fosse di più facile approvvigionamento. Il discorso si riferiva ad una "ricetta" basata su addittivazione di carburante di scarsa qualità antidetonante.

Eclips

allora credo di aver capito!
"l'intruglio" è composto da acqua e metanolo (alcool metilico)
questa miscela veniva usata come arricchitore anche sui motori a pistone dei caccia della seconda guerra mondiale,la cosidetta wep,war emergency power,lo scopo era quello di aumentare il potere antidetonante grazie alle doti del metanolo unito
all'elevato calore latente di evaporazione dell'acqua che abbassa la
temperatura della combustione e della miscela aspirata.

gattovaselina

Sugli aerei il problema era dato anche dalla rarefazione in quota per cui anche il protossido era utilizzato, mi sa che mi tocca aprire un topic con il quiz del mese.

mikele86

io avrei risposto le palline di naftalina  :hihi:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

fabius1.9tdi

utilizzare alcol metilico o etilico richiede di adeguare la carburazione,altrimanti smagrisce.
io per aumentare gli ottani uso 5ml/L di diluente al nitro puro(toluene se non sbaglio), con quello il motore mura molto meno nelle brusche aperture ai bassi.
2ml/l di acetone puro (non per le unghie) anche sulla macchina diesel che dovrebbe permettere una diminuzione della tensione superficiale del carburante che quindi si polverizza in gocce piu piccole che bruciano meglio. il motore sembra piu rotondo e lineare e se si va tranquilli si consuma un pelinino di meno!
additivare con acqua è po complicato farselo da soli anche se dovrebbe aiutare un bel po in molti aspetti.
poi ogni motore ha i suoi intrugli!! hehe..
ciao!

kanaka

La fabbrica S.L.O.I. - Società Lavorazioni Organiche Inorganiche, ha prodotto a Trento, per quasi quaranta anni, dal 1939 al 14 luglio 1978, Piombo Tetraetile: formula chimica PbEt4, comunemente abbreviata in PT. Nel 1924 in America una miscela a base di PT, viene brevettata da tre grandi compagnie petrolifere come antidetonante da aggiungere alla benzina per impedire ai motori di "battere in testa". Già prima che l'additivo fosse lanciato sul mercato, tanto i produttori quanto i funzionari di governo erano al corrente della pericolosità del composto, ma partirono dall'ottimistica previsione di poterla controllare nelle fabbriche. E poiché il piombo tetraetile si disperde con facilità, essi candidamente ipotizzarono che non avrebbe causato alcun danno significativo all'ambiente. Le compagnie petrolifere favorivano questo prodotto perché il composto si poteva brevettare, contrariamente all'etanolo, più efficace e meno inquinante, ma che chiunque poteva produrre. Nel 1938 Mussolini dichiara che presto sarebbe stata raggiunta la completa autonomia per il fabbisogno di benzine e lubrificanti. L'autarchia fascista è in preparazione della guerra, l'antidetonante è indispensabile per l'aviazione militare italiana e tedesca. Una piccola produzione è già stata avviata da Carlo Luigi Randaccio un giovane chimico che era riuscito a sintetizzare (e brevettare un composto simile a quello americano) a Ravenna, si decide di ingrandire la fabbrica e trasferirla vicino al confine tedesco: a Trento.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

A trento ho fatto il militare e sinceramente la sola fabbrica che mi ha molto colpito fu la Ferrari (produttrice di vini)...sarà mica che usavano anche loro il PT per il loro brut da schianto!!? Va beh, stupidaggini a parte, rileggendo il post originale del topic mi sono reso conto di aver introdotto un argomento piuttosto tecnico e curioso (secondo me!!) senza dare alcuna spiegazione :ko: Mi riferisco alla stella di combustione presente sul cielo dei pistoni dei due tempi. Questa famosa "stella" in realtà è il deposito carbonioso che si ritrova al centro della voluta del pistone e la sua forma, colore e consistenza sono il metodo di lettura di come avviene la combustione in camera; e non solo. Nel fine settimana fotograferò il pistone (ex) della mia Gilera C2 che mostra con estrema chiarezza quanto detto sopra e poi lo posterò con i commenti. "leggere" il pistone è veramente molto importante e completa l'altra attività necessaria che è la lettura della candela, dalla formazione di questo deposito si riesce a capire se la banda di squisc è corretta, se la perdita di fresco non è eccessiva, ed infine se i travasi sono ben dimensionati sulla capacità di "pompa" del carter (albero motore) arrivando persino a capire se gli spazi nocivi generati dalla manovella sono corretti. Vista la situazione motori dove il 2T è sicuramente da ritenersi ormai estinto non sarà questo certo un argomento di estremo interesse, ma sapere certe cose aiuta sempre un pò! Dunque insieme al test carburanti ci sentiamo per la lettura pistoni la prossima settimana.