Voi direte: "ma che te frega!?"....

Aperto da pippi, 09 Marzo 2008, 17:51:43

Discussione precedente - Discussione successiva

pippi

Ciao sono Pippi.
Ho visto su una tv tedesca una specie di prova della BMW 800 gs.
Se non ho capito male , i due pistoni girano insieme , ovvero gli scoppi sono a 0° , pertanto hanno messo sotto una specie di bilanciere per equilibrare la baracca.
Adesso, dando sfoggio della mia ignoranza meccanica , vi chiedo il perchè di questo.
Di solito i bicilidrici in linea hanno gli scoppi a 180° , il che mi sembra ragionevole.
Se il monocilindrico viene cosiderato un cilista zoppo , ovvero che spinge sul pedale con una gamba sola , con quello che ne consegue su tutte le articolazioni, il Rotax mi pare uno che cammina saltellando a piedi uniti. Non so con quale conseguenze sulle articolazioni.
Faccio appello alla vostra sapienza meccanicortopedica per svelarmi l'arcano.

Ciao a Tutti.
Pippi

fabius1.9tdi

credo che quando sono al punto morto superiore uno ci è arrivato scaricando, l'altro comprimendo, se entrambi scoppiano insieme sarebbe bilanciato come un monocilindrico, che non è il massimo!
bho!?

gattovaselina

Mi sembra plausibile anche perchè vibra ben poco da quello che dicono nelle prove, ci sono parecchi esempi di ottimi bicilindrici paralleli nel recente passato ma nessuno aveva l' equilibratura a biella oscillante, conoscendo Rotax e BMW difficile si siano avventurati in un progetto avventato.

duc27

Anno 1979 bicilindrico 2T Gilera Cross "parallelo" ( NON E' VERO ERA SOVRAPPOSTO!!! :inc: :inc: )a scoppi simultamei!!! E alora?!! Aveva due alberi motore, ok, ma avanti un pacco rispetto rispetto al mucchio...degli inseguitori!

mikele86

anni fa c'erano spesso bicilindrici paralleli...xro avevano diciamo il cilindro sdoppiato + ke altro...
tipo la ISO moto

erro?
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

pippi

Ciao , oltre a questi esempi , ho saputo da un amico che l'ha avuta , che anche i  TDM Yamaha ed alcuni plasticoni hanno lo stesso sistema , ed anche con un 3° pistone finto per equilibrare tutta la baracca.
Sicuramente non credo che Rotax e BMW si sisano avventurati in un aimpresa dall'esito incerto , era solo per conoscere le motivazioni tecniche di tale soluzione, che probabilmente ci sarannop ,anzi sicuramente.
Viu ringrazio comunque per l'attenzione e soprattutto per non avermi mandato a ............
Ciao .
Pippi

duc27

Mi correggo il bicilindrico Gilera era sovrapposto e non parallelo ed a scoppi simultanei. Scusate l'imprecisione (davvero grave visto il tipo di errore!). Corretto quanto dice Michele sulla Iso Moto...ne avuta per casa un modello splendido sino a pochi mesi fa; non di mia proprietà!

archimotard

Io vent'anni fa avevo un mito...per quanto riguarda i bicilindrici.
Anzi due: la laverda 600 atlas per i paralleli e la elefant.
Di elefant ne avevo due fino alla settimana scorsa quando ho venduto il 900. (sono tristissimo)
Purtroppo il laverda non l'ho mai avuto ma solo guidato e a memoria devo dire che vibrava pochissimo e andava pure forte.
Noi italiani siamo i numeri 1 a fare le moto e poi a mandare in malora il marchio.

pippi

ciao Archimotard,
e la Laverda aveva gli scoppi contemporanei??
ti saluto -pippi

duc27

La TDM non è scoppi simultanei ma regolari mentre lo "stesso" motore sulla Super Tenerè sì. Il pistone passivo vide la luce per la prima volta su di una Benelli 250 da corsa che era un monocilindrico 4T (fu guidata anche dal grande R. Pasolini!) ma si trattava più di una massa guidata a bagno d'olio, mentre il vero pistone passivo di equilibratura è di Ducati che lo installò sulla 500 mono da competizione per le competizioni della categoria supermono; "sembra" che quel motore arrivò a girare ben oltre i 10000 g/min...ma sono voci  ;D

DakoBox

Citazione di: duc27 il 22 Aprile 2008, 09:26:25
mentre il vero pistone passivo di equilibratura è di Ducati che lo installò sulla 500 mono da competizione per le competizioni della categoria supermono; "sembra" che quel motore arrivò a girare ben oltre i 10000 g/min...ma sono voci  ;D

Tò,lucidati le pupille:

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Allora Dakob...li sappiamo fare anche noi italiani i motori o no!? Lui è un gioiello tra l'altro con parecchi brevetti a copertura. Quello fotografato è la prima versione dedicato ai "clienti", ma quello ufficiale differiva parecchio nelle articolazioni delle bielle passive. Era un motore pensato per girare "full open" cioè sempre al massimo numero dei giri...e tanti, ma tanti davvero! credo sia la più bella realizzazione mono ad alto potenziale mai realizzata...in tempi recenti. Se si potesse produrre un'unità di quel genere a costi contenuti sarebbe davvero bello installarlo su di una sportiva stradale...leggera, efficace, maneggevole e molto sicura, rispetto agli attuali mostri da 170 cv e oltre a quattro cilindri!!! Cosa Vuoi che Ti dica salvo...hai notato il pistone!? E non è il corsa!

duc27

Soprannominato "il gobbo"...per la forma dei semicarter :yawn:

pippi

Ciao ,
a che periodo ci referiamo col supermono Ducati??
Vi Saluto.
Pippi

gattovaselina

1993, progettato da Massimo Bordi con la collaborazione di un certo Stefano Domenicali, a proposito del pistone va ricordato che dichiaravano un rapporto di compressione di 11,8:1 quindi la camera di combustione doveva avere un disegno decisamente pulito per non aver problemi di detonazione anche se sospetto che essendoci l' iniezione almeno le "ufficiali" avessero il sensore di detonazione con relative curve di correzione dell' anticipo.