News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

questa non la sapevo.................. che dite ?

Aperto da Mik, 31 Luglio 2009, 18:04:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Mik

Su un forum di enduristi un tale Popol di Arcore consigliava sul nostro bi4 tra un cambio d'olio e l'altro di scaricare appunto quello esausto, mettere del gasolio (non specificava quanti litri) nella coppa, accendere il motore per una ventina di secondi al minimo, accellerata finale, spegnimento e scarico del tutto prima di metterci l'olio nuovo.

Sorprendente !   voi che dite ?

duc27

io non lo farei proprio, specialmente con cadenza costante. E' vero che la particolare viscosità del gasolio ripulisce gran parte delle morchie da paraffina, ma non serve! E poi chi garantisce che quando scarichi, nei capillari di lubrificazione non ti rimanga del gasolio!!? Questa presenza "diluirebbe" il lubrificante e...sulle bronzine di banco e delle camme ci potrebbero essere dei seri problemi, anche derivanti da ostruzione da morchia!!
E' un operazione da fare in condizioni limite di sporco del motore, anche se io prediligo egualmente i detergenti presenti in commercio che non scongiurano il movimento delle morchie, ma almeno non diluiscono il lubrificante. E' una lunga questione a livello chimico e perciò non vado oltre; ma io personalmente la sconsiglio. Un buon cambio d'olio cadenzato e la pulizia del filtro a rete e la sostituzione della cartuccia sono più che sufficienti per non patire usure per diverse decine di migliaia di km!!!

mentone

Citazione di: duc27 il 31 Luglio 2009, 18:16:31
io non lo farei proprio, specialmente con cadenza costante. E' vero che la particolare viscosità del gasolio ripulisce gran parte delle morchie da paraffina, ma non serve! E poi chi garantisce che quando scarichi, nei capillari di lubrificazione non ti rimanga del gasolio!!? Questa presenza "diluirebbe" il lubrificante e...sulle bronzine di banco e delle camme ci potrebbero essere dei seri problemi, anche derivanti da ostruzione da morchia!!
E' un operazione da fare in condizioni limite di sporco del motore, anche se io prediligo egualmente i detergenti presenti in commercio che non scongiurano il movimento delle morchie, ma almeno non diluiscono il lubrificante. E' una lunga questione a livello chimico e perciò non vado oltre; ma io personalmente la sconsiglio. Un buon cambio d'olio cadenzato e la pulizia del filtro a rete e la sostituzione della cartuccia sono più che sufficienti per non patire usure per diverse decine di migliaia di km!!!

Quoto e concordo al 100%
Nel motore e' moolto meglio un residuo di olio esausto(misto ovviamente all' olio nuovo) che un residuo di gasolio :ok:

Filippo

#3
L'avevo letto anch'io ma si riferiva ad un motore fermo da tempo ed unatantum non come prassi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

#4
Citazione di: Filippo il 31 Luglio 2009, 19:02:10
L'avevo letto anch'io ma si riferiva ad un motore fermo da tempo ed unatantum non come prassi

Il post che ho letto io indicava una moto in discrete condizioni con 13.000 kilometri all'attivo,  nessun riferimento ad un motore fermo da tempo, bensì di una moto che potrebbe aver passato notti all'aperto con plastiche rovinate dal tempo, forse inteso tempo meteorologico.


kanaka

l'amico che ti ha scritto questa dritta (peraltro vera) non specificava che serve gasolio agricolo, meno aggressivo del gasolio per trazione commerciale. Funziona e fa da dio... sono 13 mesi che faccio così, sopratutto prima dello stop forzato, devo dire che nel periodo invernale stando ferma tanto la moto si filtra l'olio (per pulirlo ulteriormente) e poi senza scolarlo tutto si mette il gasolio agricolo, e si pulisce che è una favola!!! sembra nuovo. Ma solo con il gasolio agricolo...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Continuo ad essere in profondo disaccordo Kanaka, anche perchè non capisco asssolutamente la necessità di "ripulire" dal velo di lubrificante gli organi interni del motore e soprattutto il rischio di rompere il velo sulle bronzine di banco!!! Comunque questa attività non la faccio nemmeno su motori che corrono nel fango e nell'acqua (meno che mai su quelli da pista!) poi....è soltanto un duc pensiero, nulla di più! :ok:

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 01 Agosto 2009, 14:22:33
Continuo ad essere in profondo disaccordo Kanaka, anche perchè non capisco asssolutamente la necessità di "ripulire" dal velo di lubrificante gli organi interni del motore e soprattutto il rischio di rompere il velo sulle bronzine di banco!!! Comunque questa attività non la faccio nemmeno su motori che corrono nel fango e nell'acqua (meno che mai su quelli da pista!) poi....è soltanto un duc pensiero, nulla di più! :ok:
anche se non sono un tecnico concordo per la teoria del niente gasolio...non é un po' di olio esausto rimanente nei meandri piu' sconosciuti o conosciuti a seconda della conoscienza interna propria di un motore a dare problemi...poi il bi4 é una roccia quindi....

Mik

  E quei pulitori che stanno in commercio ? si aggiungono all'olio vecchio prima dello scolo. si accende il motore eppoi si scarica tutto, consigliati ?

kanaka

Citazione di: duc27 il 01 Agosto 2009, 14:22:33
Continuo ad essere in profondo disaccordo Kanaka, anche perchè non capisco asssolutamente la necessità di "ripulire" dal velo di lubrificante gli organi interni del motore e soprattutto il rischio di rompere il velo sulle bronzine di banco!!! Comunque questa attività non la faccio nemmeno su motori che corrono nel fango e nell'acqua (meno che mai su quelli da pista!) poi....è soltanto un duc pensiero, nulla di più! :ok:
A livello tecnico hai pienamente ragione, io lo feci perché il precedente propietario lo cambiava quando aveva voglia e cimetteva olio da 2 centesimi al litro! Quando mi capitò di aprire il carter per rifare la frizione notai la morchia di deposito che c'era depositata... uno schifo... poi con i tre passaggi di nafta agricola diventò nuovo. Ora che è pulito non lo rifarei neppure morto. E' solo una soluzione per evitare che un buon motore che gira perfettamente si debba aprire per forza. Ma non ho detto che lo si deve sempre fare. Giusto mauro???!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Mik

Allora certifichiamo che è un metodo da fare SOLO per forze di causa maggiore ed una volta soltanto...........

gilerista

#11
Citazione di: kanaka il 01 Agosto 2009, 22:36:08
A livello tecnico hai pienamente ragione, io lo feci perché il precedente propietario lo cambiava quando aveva voglia e cimetteva olio da 2 centesimi al litro! Quando mi capitò di aprire il carter per rifare la frizione notai la morchia di deposito che c'era depositata... uno schifo... poi con i tre passaggi di nafta agricola diventò nuovo. Ora che è pulito non lo rifarei neppure morto. E' solo una soluzione per evitare che un buon motore che gira perfettamente si debba aprire per forza. Ma non ho detto che lo si deve sempre fare. Giusto mauro???!!!
concordo con il tuo pensiero......
'sto cosiddetto lavaggio e' utile in casi estremi come il tuo.....
certo che invece della nafta agricola,che e' piu' grezza come raffinazione e richiede filtrazione....potevi pure usare nafta per autotrazione che e' un po piu' pulita!!
anche io ho pulito alcuni 4 tempi internamente cosi....solo che dopo il lavaggio ,ho fatto girare girare l'olio e poi lo sostituito con del nuovo dopo un centinaio di km!
dio lo so che cosi' la spesa e' pari a due cambi olio...
pero'.......


Mik

#12
Citazione di: gilerista il 02 Agosto 2009, 13:24:33
Citazione di: kanaka il 01 Agosto 2009, 22:36:08
A livello tecnico hai pienamente ragione, io lo feci perché il precedente propietario lo cambiava quando aveva voglia e cimetteva olio da 2 centesimi al litro! Quando mi capitò di aprire il carter per rifare la frizione notai la morchia di deposito che c'era depositata... uno schifo... poi con i tre passaggi di nafta agricola diventò nuovo. Ora che è pulito non lo rifarei neppure morto. E' solo una soluzione per evitare che un buon motore che gira perfettamente si debba aprire per forza. Ma non ho detto che lo si deve sempre fare. Giusto mauro???!!!
concordo con il tuo pensiero......
'sto cosiddetto lavaggio e' utile in casi estremi come il tuo.....
certo che invece della nafta agricola,che e' piu' grezza come raffinazione e richiede filtrazione....potevi pure usare nafta per autotrazione che e' un po piu' pulita!!
anche io ho pulito alcuni 4 tempi internamente cosi....solo che dopo il lavaggio ,ho fatto girare girare l'olio e poi lo sostituito con del nuovo dopo un centinaio di km!
dio lo so che cosi' la spesa e' pari a due cambi olio...
pero'.......


L'amore per le persone e per le cose è anche dispendio di energie e denaro..... :hihi: :hihi: