News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

SuperMono, una mia passione ...

Aperto da NonMollo, 21 Settembre 2009, 19:33:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Ecco la mia prima discussione in questo forum. Sono orgoglioso di metterci i miei Gilera Piuma Supermono ... e non solo. Nella storia ci sono dei nomi che do per conosciuti, essendo noti nel settore agonistico e giornalistico. Se serve chiedete e sarò più preciso.

"Tutto ebbe inizio alla fine degli anni '80, per rendere meno ricca di coppia la mia Yamaha TT600 ai bassissimi regimi, cioè nei fettucciati viscidi delle gare di Enduro; ad ogni scoppio la ruota posteriore faceva un balzo di un metro e io che non sono mai stato un fenomeno in moto, in quei frangenti mi incasinavo facendo delle figure di m.... Da qui la decisione di fare un motore che avesse meno coppia ai bassi ma una buona potenza in alto, anzi se possibile un po' di più del TT di serie. Basta gare e via in officina a mettere insieme i pezzi che servivano. L'idea è stata quella di fare un motore a corsa corta che girasse ben più in alto dei 7.000 dei monocilindrici di allora. Nulla di più facile che usare un mix di pezzi originali furbescamente adattati. La partenza è stata quella di usare l'albero a gomiti della sorella minore XT 400 che avendo lo stesso motore della 550 e della 600 era perfettamente intercambiabile nei carter. La corsa passava dai troppi 84mm agli stupendi 67,9mm. Purtroppo la cilindrata a parità di alesaggio (95mm) sarebbe scesa a 481cc, ma avendo scelto i 102,1mm del kit Yoshimura venduto dalla BMC di Medicina, quella dei filtri, risalivo a 555cc; il resto lo avrei guadagnato, con gli interessi, con i giri che stimavo in circa 10.000 con le cammes hi-rev della ProTech che avevo comprato alla Omnia Racing, l'unica che faceva cammes per alti regimi per quei motori. In aggiunta la biella del 400 era più lunga del 600 per mantenere gli stessi ingombri esterni del motore; un altro fattore positivo che remava a favore del mio progetto. Fin'ora tutto materiale di serie o facilmente reperibile. Il primo materiale extra è stata la biella che ho dovuto far fare alla Carrillo (ad H rovesciato, naturalmente) per sostituire quella del 400 che aveva lo spinotto più piccolo ed era un po' smilza. Ho chiamato Massimo Clarke che mi ha dato il telefono dell'ing Mariani (quello delle Yamaha Belgarda) che me ne ha disegnate e ordinate due su misura. Nel frattempo ho fatto fare un pistone ruspante da 100mm con lo spinotto per la biella del 400 per fare qualche prova prima di aprire l'albero. Il lavoro l'ho fatto come ospite nell'officina dell'amico d'infanzia Carlo Fiorani (all'epoca giornalista nella redazione della rivista LaMoto) che aveva aperto nel nostro quartiere a Roma insieme a Lino Tesorone (che molti anni dopo è diventato il meccanico di Federici e l'attuale di Cairoli nel Team De Carli). Nel carter ho tolto il contralbero, data la corsa sensibilmente inferiore (oggi lo fanno in molti, allora sembrava una bestemmia, ma ero sicuro di quello che facevo), ho rifatto compressione e carburazione (tutto a occhio), ho montato il contagiri (la testa, la stessa delle XT stradali era già predisposta) e sono andato a provare il risultato su un lungo vialone vicino: 9.000 giri al primo tentativo! I rapporti, a causa del regime di rotazione spostato verso l'alto erano diventati lunghissimi e mi faceva terrore insistere col gas con le gomme da enduro. L'aiutante di Lino si è allora prestato a provare di nuovo e (questo è un racconto, senza prove) dice di aver letto 10.000 prima che il pistone (che avevo alleggerito eccessivamente per farlo il più simile all'originale come peso), implodesse in mille pezzettini (quelli recuperati li ho ancora in un vasetto di vetro) e la biella uscisse dal carter da tutte le parti. Il rientro a spinta con la moto grondante olio è stato tragico, ma l'obiettivo "diecimila" è stato apparentemente centrato!
A quel punto tutto il materiale, carter sani, kit Yoshimura, albero 400, bielle Carrillo arrivate nel frattempo ecc. è stato portato da Ivo Tosi (conoscete la BBFT di Imola, campione italiano della 80cc con una moto completamente fatta in casa?) per essere montato a regola d'arte.
Gare di enduro stoppate (a parte un'ultima, pessima, fatta con la Husqvarna 400 2t) e paziente attesa del lavoro di Ivo che veniva svolto nel suo Reparto Corse (nel retro della sua officina) nel tempo libero. Nel frattempo mi trastullavo con un programmino su Lotus 1 2 3 (mi sembra) che girava su MsDos dove potevo inserire dati tipo numero di giri, corsa, lunghezza della biella, peso della parte in moto alterno della biella e peso del pistone per avere le forze che si scaricavano sui perni di banco o qualcosa del genere. Avevo inserito i dati di un motore conosciuto (Ducati Superbike 888, mi sembra) e cercavo di stare più vicino possibile a quei risultati agendo sui parametri del mio motore. Era molto interessante in quanto se andavi fuori con il peso del pistone (su cui potevi agire fino ad un certo punto), potevi recuperare allungando la biella o accorciando la corsa o diminuendo il regime di rotazione. Ci ho giocato parecchio e ho capito meglio un po' di cose. Purtoppo è un programma lungo da scrivere e non l'ho più. Se riesco a recuperarlo da un amico che lo ha ancora in un vecchio PC da resuscitare, ci potremo giocare ancora tutti insieme.
Che c'entra tutto questo enduro con le Supermono, direte voi. Centra, centra, perchè Ivo in quel periodo è stato male, il lavoro è andato per le lunghe (non è mai terminato) e nel frattempo ho scoperto un nuovo mondo di cui non conoscevo l'esistenza ..."
Seconda puntata a breve.
Maurizio

Ecco il TT600 "lightweight" prima di essere messo a riposo (definitivo) durante le prove di qualificazione di una gara "Superbikers" a Vallelunga. Caduto e non qualificato, sigh!
La "superbikers" era una specialità che ha preceduto di poco la supermotard. Da noi non è decollata (ho fatto solo un'altra gara a Magione, nono al traguardo, per fortuna) e poi si vedeva solo al Motorshow con i vari campioni scritturati per fare spettacolo (Biaggi, Capirossi, Lawson, Mamola ecc.). Nasceva per mettere a confronto i velocisti con i crossisti su un percorso misto terra/asfalto con più sterrato di quanto ce ne sia ora nel motard. Ecco perché si usavano obbligatoriamente le gomme da Enduro omologate Fim (tassello basso).

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Mik

Bello il tuo racconto, hai catapultato un 41enne come me indietro di un bel pò, quando questo paese sorrideva e faceva.  Bravo.

E sempre bella ed attualela mascherina da mettere assieme al jet..........se non lo hai notato tutto ciò che mi ricorda guerre stellari o i robot mi esalta !

Gatto Silvestro53

Casco (amatissimo) e mascherina sono andati persi chissà dove; ma ho un altro JT integrale della mia ex moglie da restaurare (imbottiture evaporate).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

gilerista

spettacolo le tue esperienze e il tuo coraggio a modificare cosi il tuo yamaha......
mi sono letto tutto in un fiato e sono tornato ai miei anni da pischello quando seguivo in trasferta giuliano,il moroso di una mia amica piu' grande che correva nel trofeo XT CHALLENGE.........
bruno

nadalabs-AleRossi

Caro Maurizio, orefice all'incirca giusto? Ci siamo conosciuti alla riunione per dare il via al trofeo supermono TordisTeam all'albergo a Rimini non mi ricordo l'anno 2005 ? Io avevo il bi 4 da terminare su telaio rgv ... Alto, moro, amico di Beduschi che però non c'era (era in officina ad armeggiar sui tuoi motori..) Ma il corsa corta funziona? UN Grande benvenuto tra noi ad un grande appassionato della vecchia guardia . Grazie d'onorarci della tua presenza. Salutoni Ale
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

nadalabs-AleRossi

Mi ricordo una gara della categoria "SUPERbikers" non so se a Gorizia o Pordenone in occasione della FieraMotori ero un bambino ma capivo già un bel po' delle motorette ancor di più ero appassionato soprattutto del cross (che allora trasmettevano sulla TV di tutti  >:-O ) per me è stato uno spettacolo sentire l'atrito dei tasselli sull'asfalto e pezzettini di gomma che saltavano da tutte le parti , Il rombo degli husqwarna 4T, le impennate dei "Yamakini" 125 che folclore... :vin:
E prima della sopracitata gara-spettacolo che dimenticavo di dirvi si svolgeva in notturna su piazzale e sterrato illuminato anche pochino...
Prima delle due ruote avevano corso i::::::::::: Go-Pro ..... Ragazzi al tempo non ricordo se cerano già quelli che si potevano acquistare dalla Honda o da quell'emiliano che li fà belli e gialli (ma no ricordo il nome) erano dei mostri a quattro ruote, mostri perchè oltre ad andar fortissimo erano bruttissimi sembravano delle Diane senza carrozzeria, con degli ammortizzatori lunghi come le mie gambine da bambino e dei motori di moto...
Salti, cappottamenti e terra e fumo che veniva spruzzata a quintalate da tutte le parti.
Forse è così che nascono le passioni!!!!!!????????!!!!????!?  :angel:
Buonanotte Ale  :yawn:
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

Mik

Citazione di: nadalabs-AleRossi il 21 Settembre 2009, 23:44:31
Mi ricordo una gara della categoria "SUPERbikers" non so se a Gorizia o Pordenone in occasione della FieraMotori ero un bambino ma capivo già un bel po' delle motorette ancor di più ero appassionato soprattutto del cross (che allora trasmettevano sulla TV di tutti  >:-O ) per me è stato uno spettacolo sentire l'atrito dei tasselli sull'asfalto e pezzettini di gomma che saltavano da tutte le parti , Il rombo degli husqwarna 4T, le impennate dei "Yamakini" 125 che folclore... :vin:
E prima della sopracitata gara-spettacolo che dimenticavo di dirvi si svolgeva in notturna su piazzale e sterrato illuminato anche pochino...
Prima delle due ruote avevano corso i::::::::::: Go-Pro ..... Ragazzi al tempo non ricordo se cerano già quelli che si potevano acquistare dalla Honda o da quell'emiliano che li fà belli e gialli (ma no ricordo il nome) erano dei mostri a quattro ruote, mostri perchè oltre ad andar fortissimo erano bruttissimi sembravano delle Diane senza carrozzeria, con degli ammortizzatori lunghi come le mie gambine da bambino e dei motori di moto...
Salti, cappottamenti e terra e fumo che veniva spruzzata a quintalate da tutte le parti.
Forse è così che nascono le passioni!!!!!!????????!!!!????!?  :angel:
Buonanotte Ale  :yawn:
Io ho un MOTOCICLISMO datato maggio '91  guarda caso con la prova del nordwest, novità assoluta.
A pagina 260 si parla della categoria superbikers con tanto di foto di queste enduro in derapata su asfalto ( accenni di motard  seppur ancora a tasselli)  e c'è un certo sig. chiamato Ricky Johnson proprio in sella ad una yamaha TT 600...........la gara è al motorshow di bologna del 1985 !    pazzesco..............son passati + di 24 anni e mi sembra ieri quando andavano in adorazione per questo campione statunitense oltretutto umile e disponibile anche coi comuni mortali. 

Gatto Silvestro53

Ciao Ale. Che memoria! Comunque non orefice ma editore di un Annuario sugli orologi meccanici di alta gamma, bravo lo stesso. Alessio sta ancora chiudendo il motore 610 della mia Nordwest "motardizzata", l'ho sentito la settimana scorsa ed è in dirittura d'arrivo; speriamo bene. E' un grande su questo motore e invito anche altri ad appoggiarsi a lui per dei lavori accurati. Se volete lo sento per sapere se è disponibile ... E' a Firenze quindi comodo un po' per tutti.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

nadalabs-AleRossi

Già ! Concordo per l'esperienza e tutti gli esperimenti fatti da Alessio. Prima di dargli altro lavoro , aspettiamo finisca il tuo...
Ma io son curioso se hai messo in moto il corsa corta!!!!????!!!
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

Mik

Citazione di: NonMollo il 22 Settembre 2009, 00:18:51
Ciao Ale. Che memoria! Comunque non orefice ma editore di un Annuario sugli orologi meccanici di alta gamma, bravo lo stesso. Alessio sta ancora chiudendo il motore 610 della mia Nordwest "motardizzata", l'ho sentito la settimana scorsa ed è in dirittura d'arrivo; speriamo bene. E' un grande su questo motore e invito anche altri ad appoggiarsi a lui per dei lavori accurati. Se volete lo sento per sapere se è disponibile ... E' a Firenze quindi comodo un po' per tutti.
Maurizio
Visto che sei di Roma:   " A' bello, che sei de coccio ?!  e postace le foootooo  !! "
insomma stò nordwest motard lo voglio vedere, così te lo scopiazzo un pò.   :hihi: :hihi:
Se non metti qualche foto ti mando lui:


Gatto Silvestro53

Il corsa corta Yamaha non è mai stato finito, il Gilera naturalmente sì e appena montato aveva poco più di 62 cavalli alla ruota al banco dinamometrico. Ha fatto solo tre uscite a Vallelunga poi è stato aggiornato con delle nuove cammes di scarico (la Megacycle aveva sbagliato la fasatura) e per la prossima uscita (una volta rimontato) verranno testati anche differenti sistemi di scarico. Domani continuo la storia e metto qualche foto.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

rc.rAle

alessio é quel tipo che ha fatto delle gare in salita con il nw superpreparato ed alleggerito..c'era un articolo su mototecnica

Gatto Silvestro53

#12
Si, si. Tempo addietro gli ho mandato il mio motore corsa corta, quello preparato dall'ing. Mariani, perché voleva dargli un'occhiata e così ho approfittato per fargli montare le cammes di scarico giuste e le pulegge regolabili. Eccolo come me lo ha rimandato:
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Filippo

quei collettori in metallo per quali carburatori?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

e la leva del cambio?quindi hai l'albero del 350...hai intenzione di farlo girare in alto in sostanza?