News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

RC 250 rally di ivan alborghetti al 5 rally di sardegna (mistero)

Aperto da Ry, 14 Dicembre 2010, 23:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Ry

Allora iniziamo con delle foto datate alla piccionaia...
[attachimg=1]
[attachimg=2]

Ry

..poi ultimamente è stata spostata e data una ripulitina..  Approposito ringrazio marco per le foto
le ho preste sulla rete.

[attachimg=1]
[attachimg=2]

...ottime foto no??? continuo con particolari.

[attachimg=3]

Ry

#2
si potrebbe già parlarne no??? qualcuno ha capito...
ma io posto anche una foto "on race" della gara.

[attachimg=1]

...a questo punto non aggiungo altro (per ora) a voi torna tutto???
Ry

RC_true

Allora, se ne parlò tempo addietro, quando c'era Freddy che aveva intenzione di farsi una replica... o qualcosa del genere. Da quello che posso vedere, si tratta, di base, di un NX 250, a cui è stato applicato un serbatoio proto, sicuramete fatto in alluminio, anche se le decalco sul serbatoio sembrano quelle della Arizona Rally... moto che doveva esistere già a quel tempo. Il fatto che abbiano fatto un serbatoio proto, e non quello di serie, secondo me dipende dal fatto che, probabilmente, questo serbatoio ha una capienza superiore, probabilmente richiesta dalla lunghezza delle tappe del Sardegna.
Quasi sicuramente il serbatoio era diviso in due metà (altrimenti non ci sarebbe stata ragione di dotarlo di due tappi), soluzione scelta per evitare che una caduta che ti sfondi il serbatoio ti possa lasciare a piedi. Una piccola particolarità è che, nella foto della Voliera la sella ha il logo NX250... mentre nelle foto di gara ha il logo RX. Per il resto della vestizione... mi sembra tutto uguale alla Arizona Rally, a parte il portafaro che è un Elba 1, seconda serie a 4 elastici... probabilmente solo per risparmiare qualche etto di peso, visto che l'Elba ha il faro totalmente in plastica, a differenza di quello di serie che invece ha la lente in vetro, quindi più pesante... che poi l'Elba non illumina un'accidente non è un problema... in Sardegna non mi ricordo che ci fossero tappe notturne.

Si può notare, come curiosità, che la moto era dotata del portaroadbook "a strappo"... come era tipico per quegli anni, mentre invece non ho mai visto che trip usasse...

Se ci sono altre particolarità, che gli esperti di 250 riconoscono... parliamone e vediamo se riusciamo a ricostruire la storia di questo veicolo!

DakoBox

hei, Ry... ma non hai visto che c'era a sx del gruppo?
non hai foto?

io non l'ho fatte, ma "chi" ho visto lo conoscevo molto bene (True di +  ;D )


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Citazione di: DakoBox il 15 Dicembre 2010, 10:31:15
hei, Ry... ma non hai visto che c'era a sx del gruppo?
non hai foto?

io non l'ho fatte, ma "chi" ho visto lo conoscevo molto bene (True di +  ;D )

DBX... ma in questo criptico messaggio... devo leggere che nella tua visita al museo... cercando la Toilette, hai sbagliato porta e sei "fugacemente" finito nel famigerato magazzino adiacente???

Ry

..ahah DakoBox
certo che ho visto cosa c'è a sx.. sia prima che dopo.

mmmm... bene caro RC_true
si ottime osservazioni.
Si infatti la moto è un mix di base NX, NE, Arizona... La sella per motivi commerciali aveva la scritta RX ma era una sella NX/NE chissà se poi si è rotta o è stata rubata ed è stata messa nuova quella del NX. Comunque (osservazione banale) la moto è stata rigommata.
Il serbatoio è in allumino con tappi di plastica acerbis diviso in 2 (come l'aprilia rally) per non rimanere mai senza benzina (in caso di rottura e si vede dalla bella botta presa a dx) e veloce manutenzione. Figo il ferma serbatoio è una cintola!!!
Portarodbook me li ricordo anch'io le avevamo a strappo... ma che casino di fogli quando passava un rally?!?!?!
nella foto non si vede (si nota solo l'attacco) ma era montato uno strumento contakm con rotella per azzerarlo.
secondo me proveninza Honda XR o Yamaha TT/IT.

ora oltre a queste "piccolezze" ho notato ma si vede molto male nelle foto che il cavaletto centrale nella moto che corre è nerò in quella esposta nella voliera è magicamente bianco?!?!??!
Ry

CFASD

...se ci si può sbagliare, con la porta della toilette, e finire in piccionaia... credo che mi farò venire anche problemi prostatici quel giorno!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ry

... si ma portati anche un pannolone perchè sicuramente da quel che vedrai ti piscerai a dosso!!
Ry

Ry

...osservando ancora meglio, oltre al cavaletto verniciato c'è un altro mistero. Tutti gli adesivi sono gli stessi, ma eccetto uno, quello Regina che nella moto in voliera è apparso sul forcellone vicino al telaio! mah...
Ry

Tizio.8020

Ry, il motivo dei pezzi cambiati, l'ha spiegato Marco. Quando c'è necessità di sistemarle, per esposizioni etc., se ne occupa lui, e capita anche di cambiare qualche pezzo. E' però strano che un cavalletto cambi colore...
Si fa presto, comunque, a tirar fuori le riviste dell'epoca, e controllare le foto di gara. Quello che è triste, è che una delle ultime Gilera ad aver vinto, sia in piccionaia, anzichè nel museo. Il particolare interessante di questa moto, è la pompa dell'acqua. Infatti si tratta della pompa acqua NGR/RX/RC, però montata sul motore 2TD4. Quando Marco pubblicò queste foto (su "rugginose"),  mi saltò all'occhio. Infatti, quel motore era l'anello di congiunzione fra la NE e l'RX/RC. Se ti ricordi, trovai nel mucchio di roba un carter uguale, ed era una fusione ben definita, non un adattamento di quello 2TD4. Era la (quasi) conferma alla mia ipotesi che stessero preparando un motore 2TD4 con valvola (250, o 300, a seconda del cilindro scelto). Trovi la discussione su "rugginose", sezione Marche e modelli, Gilera, si chiama "what if".

freddy

la foto della moto diciamo in "gara" è di una pubblicità credo avendola trovata tempo fa su di una rivista di settore e la ruota anteriore a sx nella foto è di una Arizona 125, forse questo spiegherebbe alcuni particolari non corrispondenti a quelli della moto della voliera fotografata da Marco, la primavera scorsa
ciao freddy

RC_true

Allora, visto che il topic è interessante, vedo di metterci dentro tutte le foto che ho; per primo inserisco una foto "Volierista" che il Ry non ha messo...sempre proveniente da Rugginose:

[attachimg=1]




RC_true

Ed adesso...ad una foto alla volta...visto che stasera caricare le foto è una impresa improba (guarda là il Freddy, che continua a postare e le foto si perdono nel Cyberspazio!!!), metto la pubblicità in cui si vede anche la RX Arizona, che dovrebbe essere del Monchiero, che vinse la categoria 125 (azz..Il Sardegna 85 fu proprio terreno di conquista...nehhh!!!)

[attachimg=1]

Ry

#14
Ciao Tizio,
si sò benissimo cosa fa Marco..
E mi ricordo benissimo la discussione su Rugginose, i tuoi motori e tutti i discorsi che si fecero!!!
Infatti è da quella moto li che "partiranno" alcune cose interessanti.....
Penso che la tua ipotesi sulla preparazione dell'ipotetico 300 sia molto molto vicina alla realtà, più di quanto tu pensi, ed avrai presto conferma.
Ti chiedo un favore, hai controllato la corsa dei motori valvola o non valvola 300???
Ti avevo chiesto se hai sempre uno dei motori 300 con valvola, me lo vendi?

.....rimane comunque il mistero del cavalletto!!??!?

x freddy:
-la foto che ho postato è stata fatta all'arrivo del Rally di Sardegna, ultima tappa;
-l'altra moto che si intravede è proprio l'Arizona, ma questo non spiega niente perchè la foto fu fatta proprio sul luogo e, per esigenze di copione (pubblicità),
le due moto le fecero arrivare insieme alla fine di questa tappa.. non solo, il fotografo fece ripetere l'arrivo 2 o 3 volte per non cannare la foto!
Ry