News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

RC 300 Rally il MIO regalo di natale

Aperto da Ry, 26 Dicembre 2010, 19:14:26

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Citazione di: Filippo il 11 Dicembre 2013, 14:33:25
miiii, ma quanti post. Cominciateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! :ko:

mi si sta evolvendo in SSSSUUUUOOOOOOOOCCCCCEEEEERA!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Adventure1200

ok sabato finisco gli appunti e pubblico il tutto, tutto in un botto poi vediamo.
promesso.

MCQC

 ???

E allora?
Mi sono perso qualcosa?

:ciao:
Michele

RC_true

Citazione di: MCQC il 24 Marzo 2014, 16:35:02
???

E allora?
Mi sono perso qualcosa?

:ciao:
Michele

No Michele

quello che Emilio doveva fare...ed ha fatto, era raccontarci le storie delle Gilera 125 E2 e 250 NE che corsero (e vinsero alla grande) nell'Italiano Enduro in mano a Giorgio Grasso (e anche in quelle di Tullio Pellegrinelli!).
Si era aperto un altro Topic....in cui io ero partito a mettere dentro tutto quello trovato sulla stampa...ma mi ero fermato all'anno 82.....e che dovrò completare!

Poi Emilio ci potrà aggiungere altri ricordi.

Per la storia della Stagione dei Motorally......ci dobbiamo ancora attivare! Ma lo faremo...ehhhh se lo faremo!

Tizio.8020

Citazione di: cartuccia56 il 31 Dicembre 2010, 09:03:05
Buondì a tutti, mi dispiace per la non chiarezza delle foto ma o così o nulla, per la NE purtroppo non è la mia, anche se l'ho contrattata per un pò, era a Reggio Emilia due anni fà, è un proto ma non credo dalla casa madre, ora Vi posto altre foto capirete il perchè.
Mozzi, forcelle, piastre, freni sono di provenienza kawa, il resto della modifica da valvola a lamellare non sò chi l'ha fatta, certo è che doveva cambiare la scatola filtro per allineare il carburatore al pacco lamellare, comunque grande l'impegno anche se in Gilera avevano già provato a fare il lamellare, un giorno vidi per caso dei carter NX con un riporto in alluminio proprio dove sul Rally si trova il contralbero per capirsi, dopo sarebbe stato lavorato dalla macchina utensile per preparare l'alloggio del pacco lamellare. Se avessi avuto disponibilità l'avrei presa sono stato male tutto il giorno ! :inc:
[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
[attachimg=5]
[attachimg=6]
[attachimg=7]


Ma sai che ci guardavo anche io oggi?
Se prendi in mano due semicarter della NGR nudi, e guardi la sede del contralbero, sembra fatta apposta per farci stare un pacco lamellare!
Dalla parte di sinistra però c'è il rialzo della sede del secondo ingranaggio, inoltre eliminando il contralbero si perderebbe anche il miscelatore.
Questa qui poteva essere bellissima, solo il collettore la fa perdere!

Tizio.8020

#80
Citazione di: Ry il 21 Gennaio 2011, 11:01:28
Per ritornare sul post...
un particolare del cavalletto:


Uploaded with ImageShack.us

ed un particolare dei radiatori (KTM)


Uploaded with ImageShack.us

Ry

MI permetto di rimettere le foto che erano "svampate" :











husky64

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

Le foto del "Rally di Tunisia 1987" del racconto di True erano "svampate" tutte.
Quelle che avevo salvato le ho rimesse, purtoppo mi manca la foto della locandina.
Scusami Romolo se le ho rimesse direttamente io, ma era più semplice così.
Ho chiesto ad Adventure 1200 se posso mettere il "suo" racconto del "Rally di Tunisia" nella pagina facebook della RC 300, sarebbe carino avere anche la descrizione, oltre alle foto.

Più passa il tempo più cosse scopriamo.
Ad esempio, dalla foto postata da Cartuccia56 dell'assistenza Gilera, ho scoperto che:
si vede la marmitta "speciale" che ho fotografato poco tempo fa, quindi quella moto è senza alcun dubbio una RC 300.
Adventure ha confermato, su mia domanda, che quella foto è stata scattate ad una Gara Spagnola, la "Baja Montesblancos" .
La Gilera RC 300 "simil RC" in effetti aveva le tabelle di quella gara, mannaggia a me dove le ho messe.
SE la moto è stata accantonata subito dopo il rientro da una Gara in Spagna, non è un buon segno: o fu una delle ultime gare corse, oppure si era rotto qualcosa.
Io non ho certezze: i motori delle tre moto erano bloccati, ma non da grippaggio, bensì da incollaggio del gruppo pistone/cilindro; non so se per abbandono alle intemperie, o per altri motivi.
Altra considerazione: le due moto "integre", cioè questa, e quella identificata (dal numero di targa, e dalle foto di Cartuccia56) come "la moto di Macchi", cioè la "simil R1", avevano forcelle Marzocchi M1R con steli da 41,7 mm.
Al Rally di Tunisia, come detto, avevano utilizzato forcelle Paioli, per obbligo Aziendale.
Cosa è cambiato, per poter passare a Marzocchi?
La moto di quella gara aveva ruota posteriore da 18", quella di Macchi mi pare fosse da 17".
Persino uno scarsone come me può garantire (avendole provate entrambe) che con la 18" posteriore, la moto va molto meglio.
Come mai sulla "Macchi", che è successiva, si tornò alla 17" ?
Altra cosa, secondo me importantissima: i telai delle due "simil R1" sono entrambi crepati nel trave discendente del telaio.
Questa, che pur ha corso (le altre NON lo sappiamo!); è integra.
Posso garantire che dal 1996 (anno in cui la rimontai) al 2009 ha girato, per fettucciati, campi da cross, cavalcate etc., sia con il motore 300 APTS, che con un blococ RC 250 (ma dei "loro", quindi con termica NX), sia in ultimo con motore "2TD4".
Mai accusato crepe.
Vero che la manetta era la mia, quindi nulla...
Ma salti ne ha fatti, ed in ultimo anche con l'ammo scoppiato...
Sarà l'aggiunta della semicarena, che innesca le crepe???


Adventure1200

#83
Per il racconto fai come vuoi.....
Per le forcelle la direzione voleva che l'immagine della moto fosse assolutamente il più vicino alla serie (giustamente ) quindi lavorammo con Paioli e ti dirò che eravamo arrivati ad un buon livello, modificavo l'interno e il buon Valsecchi procurò delle boccole di scorrimento che andavano una meraviglia.......e da una situazione iniziale pessima arrivammo ad avere un buon anteriore......
La gara in Spagna andò male, grippammo a metà gara cosa che ricordo ma non so se arrivammo......


Adventure1200

#84
le ruote posteriori da 18 furono introdotte già dopo le prime gare di Motorally , per regolamento gli pneumatici dovevano essere omologati e della misura omologata a libretto, in 17 pollici nessuno produceva pneumatici tipo enduro e fummo costretti ad utilizzare Pirelli on-off e se pioveva erano c....zi.....quindi il buon Perini fece modificare il regolamento Motorally per poter montare il 18....che si rilevò una sorpresa su tutti i fronti, dalla trazione al miglioramento sullo sconnesso ecc...ecc..... la foto è fatta alle verifiche e quello che si vede dietro di me è il meccanico dei due Francesi che fecero la Dakar con le 125 e che corsero con la stessa moto la Baja[attach=1][attachimg=4][attachimg=3]

RC_true

Grandissimo il Perini!!!!

Ecco dove avere un Direttore Sportivo con gli attributi trova il suo massimo valore aggiunto!
Hai un limite sulla tua moto? Ti fai cambiare (furbescamente!!!) i regolamenti delle Gare a cui vuoi partecipare e ti ritrovi con una macchina vincente!

Il Gianni...sotto quel punto di vista....non lo batteva nessuno...nemmeno il Carletto Pernat degli anni migliori!!

Adventure1200

#86
la memoria torna che è una meraviglia......Perini dopo le prime 2/3 gare dove eravamo veramente penalizzati dalle gomme arrivò a ricattare gli organizzatori dei Motorally che se non cambiavano avrebbe ritirato il team....queste sono le gomme che abbiamo utilizzato nelle prime gare...e capite come eravamo in sofferenza....[attach=1] considerate poi che il Trofeo Gilera all'interno del campionato era veramente un successo con molti iscritti.

Tizio.8020

Pirelli MT 40!!!

Buoni "dual", ma solo dual.

Io ho iniziato nel 1988, nel "Trofeo Romagna Motorally": pneumatico anteriore libero, posteriore doveva essere della stessa misura del libretto.
Ma non esisteva!
Prime gare usavo un Pirelli MT 17 120/90-17", dal secondo anno uscirono i nuovi Piurelli MT 71 , montai un 140/80-17".
Altro pianeta!
SE dovessi fare fuoristrada con le VERE misure a libretto, cioè 2,75-21" e 4,60-17" credo mi sparerei...
Strano che non abbiano omologato anche misure alternative, sul libretto della Cagiva WRX 250 ho addirittura sei misure.
Sulla Husky WR 360 addirittura anche le 19".

Il tuo ricordo della grippata mi fa capire perchè la moto fu abbandonata con ancora le tabelle di gara.
Ma quante ne furono fatte, in totale?
Non credo avessero così tante moto da poterne abbandonare una totalmente ad ogni guasto.
Di solito, la si ripara, e via di nuovo.