News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

RC 300 Rally il MIO regalo di natale

Aperto da Ry, 26 Dicembre 2010, 19:14:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Ry

Eccoci quà,
dopo aver "sviscerato" il 250 di Alborghetti... oggi una bella chicca dal cesto natalizio. Il MIO regalo di natale, ecco magari io non sono così fortunato come RC_True, non è una moto vera ma una foto. una Foto??? si un pezzo di storia anche quello ed una conferma alle tante seghe mentali che ci siamo fatti (vero Tizio??).
RC 300 Rally (versione 12 ore di legnano?)
la foto è molto inedita

[attachimg=1]

Ry

RC_true

#1
Gran bella foto Ry... davvero.
Esistono pochissime foto delle moto in versione Notturna... anzi. io non ne ho trovato nessuna!!!
Allora, non mi ricordo se con l' RC250/300 si sia mai corso alla 12 ore di Lignano, ma in almeno una gara del Trofeo Motorally c'era una tappa notturna... ed era il Rally dei Fiori.

A dir la verità, in questa foto si vede che, oltre al doppio faro, era stato istallato anche un mini cupolino "adattato"... quindi questo mi fa pensare che l'allestimento fosse abbastanza "stabile" e non "alla veloce" come per il Rally dei Fiori, in cui di giorno le moto correvano con la livrea originale (quindi, i Rally, col portafaro originale e la Lucy con la carenatura classica) e solo per la tappa notturna le si dotavano dei faroni.
Bisognerebbe cercare un pò di storia dei Rally 250, sfogliando i Motosprint e i Motocross dell'86, 87, 88, e analizzando tutte le gare a cui hanno partecipato, per arrivare a capire a che gara fosse destinata questa versione; io la stagione 87 ce l'ho scansionata tutta... ma foto con quegli "occhioni" non ne ho viste... indagherò più a fondo!!!

gilerista

#2
ma da dove le tirate fuori 'ste chicche???
RC TRUE che salta fuori con una moto prototipo... :azz: :azz:
CARTUCCIA 56 con foto dell'RC 300 simil R1, che quel BUSONE di TIZIO 8020 si è portato a casa...
RY con foto che secondo me erano file segreti dell'FBI!!!
OH!!! con voi TUTTI i giorni è natale per me!!!
quando vedo certe cose, mi vengono i lacrimoni agli occhi!
Bruno

DAKOBG

#3
Citazione di: gilerista il 26 Dicembre 2010, 20:42:09
ma da dove le tirate fuori 'ste chicche???
RC TRUE che salta fuori con una moto prototipo... :azz: :azz:
CARTUCCIA 56 con foto dell'RC 300 simil R1, che quel BUSONE di TIZIO 8020 si è portato a casa...
RY con foto che secondo me erano file segreti dell'FBI!!!
OH!!! con voi TUTTI i giorni è natale per me!!!
quando vedo certe cose, mi vengono i lacrimoni agli occhi!
Bruno
Queee Bruno, per regalo ti sei rifatto l'avatar? Proprio vero che la chirurgia plastica ha fatto passi da gigante! :up:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Eclips

Grazie per la foto inedita RY... :ok:
Davvero mai vista "roba" simile bel mostriciattolo che doveva essere... :hihi:
Peccato... [sad]

Ry

#5
Bhè si un bel "mostricino gilera" di tutt'ordine..
certo che quei 2 fari anteriori ed il parafango verniciato nero matt antiriflesso
è una vera figata... ma non è che dopo più di 20 anni questa moto è in giardino
di Tizio???
[attachimg=1]

date un occhiata alla protezione rossa sul forcellone ed il freno posteriore...
magari questo telaio ma con un altro motore.. magari un bel 300 con valvola
che Tizio a nei suoi scaffali segreti???
[attachimg=2]

notare sulla foto dell'epoca la valvola allo scarico APTS senza il coperchio.
Ry

Filippo

#6
qui il telaio è grigio col telaietto bianco mentre nella foto sopra è tutto rosso.

Anche se il colore non vuol dire nulla
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#7
Bella lì RY!!!
Bella fotona e molto interessante!!!
:ok: :ok: No quel motore della foto è proprio una chicca e poco c'entra con quello della foto di Tizio!! Fantastico! Grazie RY!!! :ok: :ok:

Tizio.8020

#8
 :o

Grazie, RY, un altro bellissimo regalo!
Allora, andiamo con ordine: la "simil RC" era così, stesso parafango anteriore, (senza supporto, però), ma niente "faroni doppi"), aveva la mascherina di serie, con le tabelle portanumero della "Baja Montesblancos". Il motore però è lo stesso, identico!
Anch'io ho visto quei fari solo nelle foto dei "Rally dei Fiori", proprio oggi, nei Motocross anni '80. Però, la moto di Fasola del "Fiori" non ha il paracoppa così. Essendo una foto del lato sinistro, non si vede il cilindro; non si capisce quindi se è una APTS o meno. Il telaio della mia foto, è quello della "simil RC", il colore l'ho fatto io a bomboletta, è un "grigio fumee Fiat", anni fa (originariamente era rosso).
Le moto vennero smontate, i telai sabbiati e verniciati con "fondo antiruggine" industriale.
Il telaino posteriore, invece, non è il suo, ma della "simil R1". Non sono ancora riuscito a sapere quante ne hanno fatte, ma ne spuntano fuori sempre di più...
Con Nazareno, ancora nessuno ha parlato?
Per Bruno: Cartuccia ha le foto della R1 - 300 perchè le ha fatte lui, era il meccanico di Macchi!!!

Mega O.T. che ve ne pare di una "NX 300 APTS Team Gilera Bi4" affidata a Cartuccia 56 per le gare del "gruppo 5"???

Ry

#9
bene vedi pian piano le cose vengon fuori?!?!?
il motore c'ho azzeccato è proprio lui, il telaio secondo me pure ma anche il forcellone e gruppo ammortizzatore e scatola filtro. Forse il telaietto post no. Io fossi in te aprirei in questa sezione RC 300 R1 così abbiamo quasi tutti i NeoProto sotto mano. Se hai quella foto del rally dei fiori prego postala qui sotto. Se poi Cartuccia ha altre foto di questi RC o di quella del Macchi le posti così arriviamo a stabilire quanti prototipi c'erano prima della chiusura dei battenti.
Ry

Super mega OT   "...se si rifiuta Cartuccia la guido io nel gruppo 5"

RC_true

#10
Citazione di: Tizio.8020 il 27 Dicembre 2010, 17:15:23
Il telaio della mia foto, è quello della "simil RC", il colore l'ho fatto io a bomboletta, è un "grigio fumee Fiat", anni fa (originariamente era rosso). Il telaino posteriore, invece, non è il suo, ma della "simil R1".

Tizio... te... da giovane... mi sa che passavi più tempo a "rollare" che a ragionare sulle moto... GRIGIO FUMEE FIAT!!! Ma si potrà mai!?!?!?!?!?!?!?!?

Citazione di: Tizio.8020 il 27 Dicembre 2010, 17:15:23
Mega O.T. che ve ne pare di una "NX 300 APTS Team Gilera Bi4" affidata a Cartuccia 56 per le gare del "gruppo 5"???

Prima rifacciamo la RC300... TALE E QUALE!!!
Poi rifacciamo una Rally 300... TALE E QUALE!!!

Poi... con i pezzi che rimangono (e ne rimarranno!) ci facciamo anche la special NX 300 per bastonare tutti in gruppo 5!!!

Poi... se trovo quello che dico io... facciamo un botto che ci avviciniamo a quello di Claudio Becchis... anzi meglio... visto che le sue moto le avevano viste tutti!!!

Ry

#11
Giusto RC_True!!!
sono d'accordissimooooo!!!
prima RC 300 R1 tale e quale com'era...
poi RC 300 Rally tale e quale com'era...

fosse per me... avrei già iniziato ...il problema secondo me è un altro.

cartuccia56

#12
Ciao ragazzi, a proposito di foto del Rally ufficiale, ve ne metto un paio del pilota Macchi e una mia di presentazione di qualche anno fà, quelle erano assistenze!
Peccato che a Macchi non gli abbiano lasciato nessuna moto, anche lui mi stà pressando per farne una ma non è per niente facile, in un motore 300 che si vede in foto dovrebbe esserci un pezzo fatto da me, nella frizione chissà se è ancora lì ![attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3]

Tizio.8020

#13
Cartuccia56, ti risulta che potessero aver provato anche un 300 78 x 62) ma senza valvola APTS, ed un 350 (78 x 72/73)?
Quando avrò tempo aprirò i carter dei 5 blocchi, son troppo curioso di vedere quei piattelli della frizione. Certo che in Gilera era proprio belli, piuttosto che lasciare le moto a chi le avrebbe apprezzate (anche pagando), preferivano metterle sotto ad una tettoia all'aperto!
Quella della foto l'avevi mai vista, tu?
Quante ne avrebbero fatte, nelle varie versioni, secondo te?
Spremiti le memningi, se non le sai tu, 'ste cose, non so chi le possa sapere!!!
Ogni tanto salta fuori qualcuno, alle mostrescambio, che ne avrebbe qualcuna, quindi tanto rare non sono, ste Gilera 300.

cartuccia56

#14
Di versioni ne hanno fatte diverse, perlomeno 5 o 6, stò provando di mandare delle foto di quella di Macchi, ma il programma me le rifiuta, non sò il perchè ora ci riprovo, non sono tutte ma sono emblematiche del clima di passione che c'era a quel tempo nelle maestranze dietro le gare ![attachimg=1]