News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

problemi con la pedivella

Aperto da monster, 27 Febbraio 2011, 12:42:37

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

#45
Citazione di: kanaka il 28 Febbraio 2011, 22:15:10
Allora spero che sia sbagliata la mia diagnosi, o hai l'ingranaggio su cambio che viene azionato dal KS che tende a bloccarsi,

Quell'ingranaggio è sempre in presa e quindi gira sempre quando il motore è avviato. Sia in folle che in marcia.

monster

#46
Come parlate difficile, l'unica cosa che posso dirti è che l'olio era bello nero ma per il resto mi sembrava bello liquido, l'ingranaggio l'ho ricontrollato e gira libero, ma ho notato che la rondella a forma di sei (la numero 15) ha la punta leggermente rovinata, magari non centra nulla però... [arngry]

DakoBox

#47
una altra causa dell'innesco spontaneo della leva potrebbe essere il malfunzionamento della molla (10) posta come separatore fra i due ingranaggi ad innesto frontale (13 e 9) dell'albero della pedivella.
Se questa non funziona o è snervata potrebbe bastare un piccolo movimento di gioco della parte scorrevole dei due innesti (9) per rendere solidale il meccanismo e provocare l'abbassamento repentino della leva con conseguente inserimento del sistema di decompressione che poi spegne il motore.

Controllerei anche la corretta posizione in sede e che non sia piegata in malo modo la graffetta di ritenzione (8) che serve a mantenere "frizionato" il movimento rotatorio dell'innesto frontale (9) rispetto a quello impartito al perno dalla pedivella: questa differenza di "mobilità" provoca lo spostamento dell'innesto frontale (9) che si "avvita" lungo gli elicoidi fresati sul perno (11) fino ad ingranare sul gemello posto sull'ingranaggio (13)

in ogni caso, a riposo, l'ingranaggio 13 è folle, il 9 è vincolato all'albero con un "millerighe elicoidale" che lo fa traslare assialmente imprimendogli una rotazione.
naturalmente tutto senza impuntamenti o eccessivo attrito.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

#48
Roberto hai ragione, ma aspettavo la foto, il dubbio l'avevo... ma senza foto diventa dura carpire dove stà l'intoppo.

Monster, ma se hai smontato tutto, dove c'era il perno del KS, in fondo cè un fermo, che ci guarderai bene è una brugola, è serrata correttamente? Oppure è lenta e si muove e non è a fine corsa?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

monster

#49
Citazione di: kanaka il 28 Febbraio 2011, 22:50:21
Roberto hai ragione, ma aspettavo la foto, il dubbio l'avevo... ma senza foto diventa dura carpire dove stà l'intoppo.

Monster, ma se hai smontato tutto, dove c'era il perno del KS, in fondo cè un fermo, che ci guarderai bene è una brugola, è serrata correttamente? Oppure è lenta e si muove e non è a fine corsa?

??? scusa ma temo di non aver capito bene da che parte intendi dire, quella verso la pedivella???

kanaka

#50
Quella cerchiata nella foto


ma comunque credo che tu debba controllare benissimo il meccanismo del KS... Quel fermo se non è stretto può darti problemi, ma anche se è usurato.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Mamma che caos! Difficile tracciare delle soluzioni con una descrizione generale così incasinata. Allora con ordine: la vite di fermo del kick indicata da kanaka non può essere allentata altrimenti il motore avrebbe perso olio come l'Andrea Doria. Al limite può essersi consumata in punta però è propio tirata per i capelli (di chi li ha naturalemnte!). L'unica cosa ragionevole da presupporre è la rottura della molla di allontanamento dell'innesto, giustamente tirata in ballo da DBX. Quella si che può essere a rischio. Altro fattore di rischio è legato al dente di arresto montato sull'albero (quello che va a contatto col fermo indicato da Kanaka). Quel "dente" lì è montato sulla testa dell'albero con una esigua interferenza meccanica, ma su "asola fasata". Questa potrebbe essersi rovinata e non trattenere più con forza l'albero del cambio e sfuggire quindi al blocco meccanico. Ed infine, ritengo proprio, che quanto detto da rc.RALE sull'ingranaggio "libero sia il vero problema! Questo potrebbe anche bloccarsi a caldo a causa del decadimento del trattamento delle superfici a contatto e "frizionare" portando al difetto riscontrato. Ora non so quanto posso essere stato d'aiuto, ma...se si potesse "vedere e capire" meglio... ??? 

monster


monster

#53
a me sembra ok!!! voi che dite??


Filippo

#54
troppa grazia sant'antonio.

metti foto + piccoline alla prossima  ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

monster

scusate, ma non sono molto abile, ma in compenso pensavo, se eliminassi tutto ciò che c'è a monte del gruppo 13, per intenderci verso la pedivella??

kanaka

Citazione di: monster il 01 Marzo 2011, 17:39:06
scusate, ma non sono molto abile, ma in compenso pensavo, se eliminassi tutto ciò che c'è a monte del gruppo 13, per intenderci verso la pedivella??

poi non riusciresti ad accenderla... piuttosto controlla la funzionalità della molla 10, ovvero, smonta quell'albero e controlla che non ci siano anomalie.

Sbaglio o mi sembra piegato il dente di fermo-corsa del KS (non è rivolta a te monster, ma se riesci dammi la conferma)? Mi sembra piegato all'indietro... anzi, mi sembra montato al contrario!!! Hai una foto in cui non sia di profilo?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Senti, non per fare il rompiballe ma direi di rimuovere tutta la parte del meccanismo dalla parte del carter (distanziale, dente di blocco, seger ed ingranaggio) poi mi fai una foto della sede dell'albero sull'ingranaggio e dell'interno dell'ingranaggio. Almeno da capire che non ci siano problemi proprio li. Poi prova a spingere l'ingranaggio di innesto (quello con la molla di blocco esterna) e vedi se te lo rimanda indietro...

Filippo

e visto che ci vuole occhio per questa volta continua inserendo megafoto. Almeno chi vuole potrà zoomare
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

monster

#59




ma se tolgo dal 13 in poi posso comunque continuare ad accenderla con lo starter automatico giusto??