News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

problemi con la pedivella

Aperto da monster, 27 Febbraio 2011, 12:42:37

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#60
Allora se vuoi che l'avviamento elettrico funzioni perdendo l'uso della pedivella (kick starter) elimina nell'ordina i particolari: 10 12 13 7 14 e rimonta il 15 16. Questo ti permette di mettere in precarica la molla di posizione onde evitare inutili vibrazioni e mantiene il giusto "equilibrio dimensionale" dell'albero tra i carter!

DakoBox

#61
Citazione di: duc27 il 01 Marzo 2011, 18:36:17
Allora se vuoi che l'avviamento elettrico funzioni perdendo l'uso della pedivella (kick starter) elimina nell'ordina i particolari: 10 12 13 7 14 e rimonta il 15 16. Questo ti permette di mettere in precarica la molla di posizione onde evitare inutili vibrazioni e mantiene il giusto "equilibrio dimensionale" dell'albero tra i carter!

si, ma dai!
non è una soluzione, i problemi meccanici si comprendono e riparano, non si eliminano!!!
voto contro!  :down:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

monster

ol, mi avete convinto, li risolviamo

monster

#63
Citazione di: duc27 il 01 Marzo 2011, 18:36:17
Allora se vuoi che l'avviamento elettrico funzioni perdendo l'uso della pedivella (kick starter) elimina nell'ordina i particolari: 10 12 13 7 14 e rimonta il 15 16. Questo ti permette di mettere in precarica la molla di posizione onde evitare inutili vibrazioni e mantiene il giusto "equilibrio dimensionale" dell'albero tra i carter!

ma scusa, dovrei rimontare il 15 e il 17 giusto?? il sedici è tutto il blocco!

kanaka

si, hai trovato nulla di anomalo?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

monster

#65
Citazione di: kanaka il 01 Marzo 2011, 22:48:11
si, hai trovato nulla di anomalo?

Kanaka vorrei un tuo parere, se tolgo la pedivella non penso di aver perso molto, per cortesia potresti mettermi in ordine le parti da smontare e quelle da mantenere raffigurate nell'esploso?

kanaka

#66
vuoi veramente un bel consiglio, tieni il KS, perché se dovesse accadere che va giù la batteria non l'accendi più, men che meno a spinta. Ma sarebbe sufficente un problemino da 20 centesimi per farti lasciare li la moto. Piuttosto, lo so che rompo... e tu non sei specializzato. Ma fai controllare l'albero che hai fotografato al mecc, ma che sia uno serio, se non lo trovi, fai un fischio, che vediamo di trovartelo li in zona da te! Poi se temporaneamente non lo vuoi, metti un tappo tornito al posto dell'albero del KS... ma ti prego mantienilo e cerca il problema, perché se come sembra stia emergendo, quell'albero e i suoi componenti siano perfettamente funzionali, allora potresti rovinare pesantemente il motore!!! E' una remota possibilità, ma cè, e se tieni alla tua moto ti consiglio di provarci.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#67
Citazione di: monster il 01 Marzo 2011, 19:24:37
Citazione di: duc27 il 01 Marzo 2011, 18:36:17
Allora se vuoi che l'avviamento elettrico funzioni perdendo l'uso della pedivella (kick starter) elimina nell'ordina i particolari: 10 12 13 7 14 e rimonta il 15 16. Questo ti permette di mettere in precarica la molla di posizione onde evitare inutili vibrazioni e mantiene il giusto "equilibrio dimensionale" dell'albero tra i carter!

ma scusa, dovrei rimontare il 15 e il 17 giusto?? il sedici è tutto il blocco!

Scusa vedo solo ora! No il complessivo è esattamente il 16 perchè vedi che fa riferimento al vertice della parentesi graffa, mentre il 17 è il rasamento che va contro il carter interno.

duc27

#68
Citazione di: DakoBox il 01 Marzo 2011, 19:06:32
Citazione di: duc27 il 01 Marzo 2011, 18:36:17
Allora se vuoi che l'avviamento elettrico funzioni perdendo l'uso della pedivella (kick starter) elimina nell'ordina i particolari: 10 12 13 7 14 e rimonta il 15 16. Questo ti permette di mettere in precarica la molla di posizione onde evitare inutili vibrazioni e mantiene il giusto "equilibrio dimensionale" dell'albero tra i carter!

si, ma dai!
non è una soluzione, i problemi meccanici si comprendono e riparano, non si eliminano!!!
voto contro!  :down:

Hai ragione DBX, ma mi sono limitato a rispondere alla sua domanda. Tra l'altro è anche da capire, visto che Lui stesso dice di non aver molta dimestichezza. Che poi a caricare la leva kick può proprio solo essere o l'ingranaggio bloccato sull'albero o l'innesto: Non ci sono altre possibilità di trasmissione del moto. Tra l'altro quanto detto da Ale non è così balzano, perchè un difetto di quel genere può essere il corollario di uno ben più grave come il cedimento dei cuscinetti d'asse del secondario... se fosse così vuol dire che quando il secondario va sotto tiro si disallinea all'indietro utilizzando detto ingranaggio come appoggio ed annullando la rotazione "bianca" (senza cuscinetto volvente) dell'ingranaggio conduttore del kick. Però come fare ad aiutarlo seriamente!? da un pc intendo!? :ciao:

kanaka

deve solo farlo controllare o smontarlo e controllarlo personalmente.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

monster

allora, ho portato l'alberino da un meccanico che mi pare se ne intenda visto che si occupa esclusivamentee di moto da enduro o cross! mi ha detto che l'albero a suo parere funziona regolarmente e che tutti gli ingranaggi gli sembrano in buono stato. Secondo lui potrbbe essere stato dovuto al fatto che forse una delle molle noon fosse stata perfettamente in sede, mi ha detto di provare a rimontare tutto e se lo fà ancora di portargli la moto! Benissimo, adesso stò provando a rimontarla, ma fatico a chiudere il carter, o meglio, entra fino ad un certo punto e poi diventa duro. c'è qualche parte che devo stare attento a far combaciare tipo le leve del decompressore con la molla o altro???
Scusatemi tanto per lo sbattimento! Per Kanaka, guarda che con questa moto non desisto perchè è stata la mia prima moto di quando avevo 14 anni, all'epoca si chiamava sioux il modello 50 e mi piaceva da morire! Se non che un giorno un mio amico non ha pensato bene di centrare un palo con la mia amata!!! L'avrei ucciso, anche perchè era praticamente esplosa! Quindi tranquilli ragazzi con il vostro aiuto non intendo assolutamente disfarmene, sono solo un pò triste perchè ho paura di aver fatto un incauto acquisto, ma sono speranzoso!!! Una domanda se il problema fosse alla trasmissione secondaria si parla di cuscinetti spero???

monster

Citazione di: duc27 il 02 Marzo 2011, 02:14:55
Citazione di: DakoBox il 01 Marzo 2011, 19:06:32
Citazione di: duc27 il 01 Marzo 2011, 18:36:17
Allora se vuoi che l'avviamento elettrico funzioni perdendo l'uso della pedivella (kick starter) elimina nell'ordina i particolari: 10 12 13 7 14 e rimonta il 15 16. Questo ti permette di mettere in precarica la molla di posizione onde evitare inutili vibrazioni e mantiene il giusto "equilibrio dimensionale" dell'albero tra i carter!

si, ma dai!
non è una soluzione, i problemi meccanici si comprendono e riparano, non si eliminano!!!
voto contro!  :down:

Hai ragione DBX, ma mi sono limitato a rispondere alla sua domanda. Tra l'altro è anche da capire, visto che Lui stesso dice di non aver molta dimestichezza. Che poi a caricare la leva kick può proprio solo essere o l'ingranaggio bloccato sull'albero o l'innesto: Non ci sono altre possibilità di trasmissione del moto. Tra l'altro quanto detto da Ale non è così balzano, perchè un difetto di quel genere può essere il corollario di uno ben più grave come il cedimento dei cuscinetti d'asse del secondario... se fosse così vuol dire che quando il secondario va sotto tiro si disallinea all'indietro utilizzando detto ingranaggio come appoggio ed annullando la rotazione "bianca" (senza cuscinetto volvente) dell'ingranaggio conduttore del kick. Però come fare ad aiutarlo seriamente!? da un pc intendo!? :ciao:

Scusa ma stando a quello che dici cosa dovrei smontare??? la catena e vedere se il pignone ha gioco????? non è possibile che abbia la catena troppo tesa???

kanaka

Si monster, se è un problema di albero secondario è un problema di cuscinetti, e la catena troppo tesa aiuta tantissimo a creare/peggiorare il problema.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

monster

quindi allentando la catena dovrebbe migliorare! Ma di che cuscinetti stiamo parlando??? tutta roba che posso sistemare io facilmente con il costro aiuto o sono più problematici?? e per il carter che non riesco a chiudere??

monster

#74
Ragazzi vi prego datemi una mano col carter, allora l'ingranaggio 16 è sotto il blocco, l'8 è nell'incavo ma la molla verso la pedivella ha una graffa e io non sò come va girata, suppongo verso il basso sotto i comandi dell'alzavalvole, cosi facendo il carter sale fino ad un certo punto e io ho paura ha forzarlo mettendogli le viti perchè temo di romperlo! [VeryBad] Ragazzi se qualcuno fosse interessato a darmi una mano potrebbe cortesemente lasciarmi il suo tel nei messaggi così potrei chiedergli un pò di informazioni!! Scusate tanto per lo sbattimento!!