Gilera-Bi4

Categoria Generale => Discussioni Generali => Discussione aperta da: fabrizio venturi il 27 Ottobre 2021, 12:20:59

Titolo: Lobby assicurazioni
Inserito da: fabrizio venturi il 27 Ottobre 2021, 12:20:59
https://www.motociclismo.it/assicurazione-moto-auto-obbligatoria-anche-per-veicoli-fermi-garage-79572 (https://www.motociclismo.it/assicurazione-moto-auto-obbligatoria-anche-per-veicoli-fermi-garage-79572)
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Filippo il 27 Ottobre 2021, 12:48:13
Mi sembra la solita boiata. Leggendo l'articolo vengono esclusi i mezzi che non possono circolare, per esempio senza una ruota...

poi ci vuole un recepimento della legge da parte degli stati e fino a due anni di tempo per adeguarsi...
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 27 Ottobre 2021, 12:58:09
è qualche tempo che circola questa cosa. forse un anno o due.
In questi giorni è di nuovo rimbalzata tra social e testate giornalistiche di settore "motoristico".

La penso come filippo.
Non credo che sia problema immediato e di semplice applicazione.
Parere personale.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 27 Ottobre 2021, 20:20:18
Sono veramente preoccupato, personalmente in oltre cinquant' anni, un periodo di boiate realizzate dal governo attuale come adesso, non lo ricordo.
Tutte le settimane c'e un aumento di qualcosa, un nuovo balzello... :down: :down: :down:
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: DAKOBG il 27 Ottobre 2021, 22:14:38
Ma cosa dite?
Ma se dicono sempre che non aumentano le tasse.
Vogliamo parlare dei carburanti? [sbadiglio]
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 27 Ottobre 2021, 22:50:23
Allora, a parte il "bonus" di due anni che ogni stato ha per "mettersi in regola", ossia emettere una normativa che disciplini la questione, c'è purtroppo molto poco da stare allegri, e temo che l'ottimismo di Fil e Fede sia decisamente malriposto.

Cerco di spiegare quanto più sinteticamente possibile.

Intanto, la prima cattiva notizia: in realtà, a rigore di legge questo obbligo è già presente fin dal 2009, ossia da quanto è uscita la

DIRETTIVA 2009/103/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

del 16 settembre 2009

concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità

in forza dell'art. 3 che recita, al suo primo capoverso:

Articolo 3

Obbligo d'assicurazione dei veicoli

Ogni Stato membro adotta tutte le misure appropriate, fatta salva l'applicazione dell'articolo 5, affinché la responsabilità civile relativa alla circolazione dei veicoli che stazionano abitualmente nel suo territorio sia coperta da un'assicurazione.


Prego notare la formula *che stazionano*: non si fa alcun cenno a circostanze aggiuntive al semplice stazionamento.
Ma più sotto lo affrontiamo.

In ogni caso, nessuno si era mai peritato di approfondire la questione e pertanto le cose sono andate come sappiamo fino a oggi.

Sfortunatamente, a inizio 2019 c'è stato un ricorso alla corte europea da parte dell'Fondo Nazionale Polacco di Garanzia, quello che si fa carico - come anche da noi - del risarcimento dei danni patiti da vittime di incidenti stradali con colpevoli non assicurati o non identificati; ricorso contro cosa? contro il rifiuto, da parte di un Ente Territoriale che aveva sequestrato e in seguito acquisito un veicolo lasciato abbandonato in strada, di pagare all' Ente di Garanzia una certa cifra, a esso dovuta da parte di qualsiasi intestatario di veicoli in condizione di circolazione ma non coperti da assicurazione (è una roba dei polacchi, ma non ha rilevanza, qui è solo la scintilla che ha acceso il problema).
L'Ente Territoriale aveva sempre rifiutato di pagare perché il veicolo era in pessime condizioni tecniche e non aveva minimamente circolato.

Quindi, come si diceva, il Fondo di Garanzia ha adìto la Corte Europea, richiamando, a sua opinione, il dettato dell'rt. 3 della succitata direttiva.

La cosa è andata avanti fino al 29 aprile di quest'anno, quando la Corte Europea ha emesso sentenza, confermando la legittimità delle richieste del Fondo di Garanzia.

La sentenza non è lunga ma vi riassumo qui di seguito i punti salienti:

-----------------------------------------------------------------------------------
38
[...]il giudice del rinvio chiede in sostanza se l'articolo 3, primo comma, della direttiva 2009/103 debba essere interpretato nel senso che la conclusione di un contratto di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione di un autoveicolo è obbligatoria quando il veicolo interessato è immatricolato in uno Stato membro, si trova su una proprietà privata, non è idoneo alla circolazione a causa delle sue condizioni tecniche ed è destinato alla demolizione per scelta del suo proprietario.

39
Come la Corte ha già rilevato, tale articolo 3, primo comma, formulato in termini molto generali, impone agli Stati membri di introdurre nel loro ordinamento giuridico interno un obbligo generale di assicurare i veicoli (sentenza del 4 settembre 2018, Juliana, C‑80/17, EU:C:2018:661, punto 36 e giurisprudenza citata).

40
Pertanto, ciascuno Stato membro deve garantire che, fatte salve le deroghe previste all'articolo 5 di quest'ultima direttiva, ogni veicolo che stazioni abitualmente sul suo territorio sia coperto da un contratto stipulato con una compagnia di assicurazioni al fine di garantire, entro i limiti definiti dal diritto dell'Unione, la responsabilità civile relativa a tale veicolo (sentenza del 4 settembre 2018, Juliana, C‑80/17, EU:C:2018:661, punto 37 e giurisprudenza ivi citata).

41
A tale proposito, occorre ricordare che il termine «veicolo» è definito all'articolo 1, punto 1, della direttiva 2009/103 come «qualsiasi autoveicolo destinato a circolare sul suolo e che può essere azionato da una forza meccanica, senza essere vincolato a una strada ferrata, nonché i rimorchi, anche non agganciati».

42
Come la Corte ha ripetutamente dichiarato, tale definizione è indipendente dall'uso che viene fatto o che può essere fatto del veicolo di cui trattasi (sentenza del 4 settembre 2018, Juliana, C‑80/17, EU:C:2018:661, punto 38 e giurisprudenza ivi citata).

43
La Corte ha altresì già constatato che una siffatta definizione depone a favore di una concezione oggettiva della nozione di «veicolo», che è indipendente dall'intenzione del proprietario del veicolo o di un'altra persona di utilizzarlo effettivamente (sentenza del 4 settembre 2018, Juliana, C‑80/17, EU:C:2018:661, punto 39).

[...]

46
La Corte ha concluso da quanto precede che un veicolo che sia immatricolato e che non sia stato pertanto regolarmente ritirato dalla circolazione, e che sia idoneo a circolare, corrisponde alla nozione di «veicolo», ai sensi dell'articolo 1, punto 1, della direttiva 2009/103, e non smette, quindi, di essere soggetto all'obbligo di assicurazione enunciato all'articolo 3, primo comma, di tale direttiva per il solo fatto che il suo proprietario non ha più intenzione di guidarlo e lo immobilizza su un terreno privato (sentenza del 4 settembre 2018, Juliana (C‑80/17, EU:C:2018:661, punto 42). Di conseguenza, la conclusione di un contratto di assicurazione della responsabilità civile relativa alla circolazione di un autoveicolo è obbligatoria, in forza dell'articolo 3, primo comma, di detta direttiva, qualora il veicolo di cui trattasi pur trovandosi, per sola scelta del suo proprietario, che non ha più intenzione di guidarlo, stazionato su un terreno privato, sia tuttora immatricolato in uno Stato membro e sia idoneo a circolare

47
Lo stesso deve valere, in linea di principio, per un veicolo immatricolato in uno Stato membro, che si trova su un terreno privato e che è destinato alla demolizione a causa della scelta del suo proprietario, anche quando tale veicolo non è, in un dato momento, idoneo a circolare a causa delle sue condizioni tecniche.

-----------------------------------------------------------------------------------

Continua nel post seguente
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 27 Ottobre 2021, 23:12:58
Ora viene il discorso sulla capacità di circolare.

-----------------------------------------------------------------------------
49
A tale proposito, occorre sottolineare che, come rilevato dall'avvocato generale al paragrafo 59 delle sue conclusioni, dalla giurisprudenza richiamata ai punti 44 e 45 della presente sentenza risulta che l'obbligo di assicurazione quale previsto all'articolo 3, primo comma, della direttiva 2009/103 non è connesso all'utilizzo del veicolo come mezzo di trasporto in un determinato momento né alla questione se il veicolo di cui trattasi abbia eventualmente causato danni.

50
Ne consegue che, contrariamente a quanto ipotizza il giudice del rinvio, il mero fatto che un veicolo immatricolato in uno Stato membro sia, in un determinato momento, inidoneo a circolare a causa delle sue condizioni tecniche, anche se ciò avviene fin dal trasferimento del diritto di proprietà, ed è, quindi, se del caso, inidoneo a causare un danno rientrante nella nozione di «circolazione dei veicoli», ai sensi dell'articolo 3, primo comma, della direttiva 2009/103, non può consentire di escluderlo dall'obbligo di assicurazione previsto da tale disposizione.

[...]

58
In quarto luogo, occorre tuttavia constatare che, sebbene l'immatricolazione di un veicolo attesti, in linea di principio, la sua idoneità a circolare e, quindi, ad essere utilizzato come mezzo di trasporto, non si può escludere che un veicolo immatricolato sia, oggettivamente, definitivamente inidoneo a circolare a causa delle sue cattive condizioni tecniche. Orbene, in una simile circostanza, affinché le considerazioni esposte ai punti da 48 a 52 della presente sentenza siano rispettate, la constatazione di tale inidoneità definitiva a circolare e, di conseguenza, quella della perdita della sua qualità di «veicolo», ai sensi dell'articolo 1, punto 1, della direttiva 2009/103, devono essere effettuate in modo obiettivo. Alla luce della giurisprudenza ricordata al punto 46 della presente sentenza, è quindi necessario, affinché un tale veicolo sia escluso dall'obbligo di assicurazione previsto all'articolo 3, primo comma, della direttiva 2009/103, che esso sia stato ufficialmente ritirato dalla circolazione, conformemente alle norme nazionali applicabili.


-----------------------------------------------------------------

Ce n'è già abbastanza, direi.
Ma c'è ancora un piccolo salvagente, che tuttavia non è di sicuro quello di "togliere ruote e motore", citato sull'articolo di Motociclismo e anche da altre fonti, ma del tutto assente nella sentenza.
Questo è come la Sentenza affronta l'argomento:

-----------------------------------------------------------------
59
A tale proposito, sebbene la cancellazione dell'immatricolazione del veicolo considerato possa costituire una siffatta constatazione oggettiva, occorre tuttavia rilevare che la direttiva 2009/103 non disciplina il modo in cui un tale veicolo, definitivamente inidoneo alla sua funzione di mezzo di trasporto, può essere legalmente ritirato dalla circolazione. Pertanto, tale direttiva non vieta che la rimozione regolare di un siffatto veicolo dalla circolazione sia, secondo la normativa nazionale applicabile, constatata in modo diverso dalla cancellazione dell'immatricolazione del veicolo considerato.

60
Tenuto conto di quanto precede, occorre considerare che un veicolo immatricolato in uno Stato membro rimane soggetto all'obbligo di assicurazione previsto all'articolo 3, primo comma, della direttiva 2009/103 finché non sia stato regolarmente ritirato dalla circolazione conformemente alla normativa nazionale applicabile.


-------------------------------------------------------

"finché non sia stato regolarmente ritirato dalla circolazione conformemente alla normativa nazionale applicabile".

Questo sostanzialmente diventa il punto focAle su cui i 2 anni di tempo dovranno essere spesi dai vari governi nazionali europei per definire compiutamente la condizione di "inidoneità AI FINI D'ESENZIONE DALL'OBBLIGO DI ASSICURAZIONE".

Le fattispecie di togliere ruote e/o motore non sono in alcun modo contemplati né nella sentenza né nella Direttiva esaminata e tutt'ora vigente, quindi sono solo il parto della fantasia di qualche giornalista, che oltretutto viene smentita totalmente dal punto 50 sopra riportato.

In sostanza, ancora non c'è nessun modo di sapere SE e, nel caso, COME si potrà eludere legalmente l'obbligo.
Di fatto neppure la radiazione ci salverebbe, perché almeno in questo paese (di merd@) ormai non è più consentito radiare i veicoli e solo consegnare le targhe, bisogna consegnare il mezzo al demolitore. Oppure esportarlo, certificando il viaggio o la consegna all'estero.

C'è una sola certezza, ed è che la cosa è seria e succederà, sicuro come l'oro.

La cosa "fantastica" è che tutto questo ribaltone è stato causato da una bega da... 900€ tra due enti pubblici.
In Polonia.
In pratica una lite da pezzenti come solo Kripstak e Petrektek potrebbero rappresentare.

Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 28 Ottobre 2021, 07:20:50
Edit (che non vorrei essere frainteso)

In realtà non dicevo che non era vera o applicabile ma che:

Non è novità di oggi
Non sarà applicata domani

Cambia qualcosa?
Si, se si cerca di far ricadere la situazione a un "colpo di testa" attuale italiano.

Invece apprezzo moltissimo la capacità di chi riesce a affrontare la lettura dei testi specifici arrivando al punto e saltando interpretazioni, alle volte non prettamente giustificate, di terze parti.
Io non ci riesco.
Apelle ha tutta la mia stima.

Adesso,
va da se che tale norma ai cittadini in generale tocca poco e poco si indigneranno. Anzi, spesso vedono i "collezionisti" come nababbi che meritano gabelle e quant'altro.
Chi usa il veicolo quotidianamente e non sospende mai le assicurazioni non si preoccuperà.

Ma

Invece,
I vari registri storici, l'asi, etc. ... i vari moto/auto club...
Si stanno muovendo?
Hanno da tempo la conoscenza di questo futuro, come si sono attivati?

Ad esempio, mi chiedo da anni andando un po' OT, possibile che le associazioni di settore (aci esclusa per evidenti ladrocini) non si siano mai mosse a far tornare i veicoli lo status di "beni mobili" solo se sono usati come tali? mi riferisco alla tassa di proprietà Vs. tassa di circolazione.

E ancora, possibile che non si siano mai attivati per far riconoscere la possibilità che un veicolo possa essere detenuto anche per semplice appagamento della vista (dei sensi) al pari di un quadro o di un qualsiasi soprammobile, spilla, etc.? parlo anche per un veicolo nuovo di pacca se non usato per circolare, non solo per quelli di "interesse storico".

Insomma.

Più che ai governanti io punto il dito su chi dovrebbe difendere e DIFFONDERE la cultura correlata al mondo delle passioni motoristiche. Facendo capire e passare di diritto il fatto che non sempre il possesso di un veicolo è strettamente legato al suo reale utilizzo.

Chi è dentro ai registri storici, cosa dice?
Chi è dentro i motoclub, cosa dice?

I governanti/amministratori se non vengono messi di fronte alle situazioni di nicchia non possono certo prendersene cura neppure se lo volessero.
I soldi che vengono pagati ai club/associazioni/etc. dovrebbero servire anche a questo: a promuovere una sensibilità del "veicolo" inteso come oggetto di interesse culturale e non solo come oggetto utilitaristico.
Non meno necessaria, per alcuni, dell'andare alla messa la domenica mattina.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: p69 il 28 Ottobre 2021, 09:59:01
Grazie Apelle della spiegazione, per caso hai conoscenza di come e se hanno risolto negli altri stati membri?
ciao
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 28 Ottobre 2021, 15:52:30
Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2021, 07:20:50
Edit (che non vorrei essere frainteso)

In realtà non dicevo che non era vera o applicabile ma che:

Non è novità di oggi
Non sarà applicata domani

Cambia qualcosa?
Si, se si cerca di far ricadere la situazione a un "colpo di testa" attuale italiano.
Assolutamente.
Era anche nelle mie intenzioni sottolineare questo aspetto ma con i post lunghi si finisce sempre per lasciar dietro qualcosa.


Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2021, 07:20:50
I vari registri storici, l'asi, etc. ... i vari moto/auto club...
Si stanno muovendo?
Hanno da tempo la conoscenza di questo futuro, come si sono attivati?
A$I?
Andiamo, dopo lo scandaloso papocchio sull'esenzione del bollo in combutta con le Regioni, aspettarsi che possa ancora fare qualcosa di buono per gli utenti è pura utopia.
I club... a parte che hanno mille altre cose da seguire, non hanno cmq alcun potere contrattuale di fronte a normative come queste.
E la prova è proprio passata davanti ai nostri occhi dopo il "coup d'etat" del governo Renzi quando cancellò, dall'oggi al domani, le young-timer come entità intitolata a trattamento di favore.
Si levarono millemila voci, A$I e FMI a strapparsi (fintamente) i capelli e a profetizzare i peggiori scenari di distruzione del settore, senza che alcunché di tutto questo scalfisse di un micron laposizione governativa.

Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2021, 07:20:50
Ad esempio, mi chiedo da anni andando un po' OT, possibile che le associazioni di settore (aci esclusa per evidenti ladrocini) non si siano mai mosse a far tornare i veicoli lo status di "beni mobili" solo se sono usati come tali? mi riferisco alla tassa di proprietà Vs. tassa di circolazione.
Certo che si sono mossi, e pure molto.
Ma è solo fumo negli occhi per ottenere tesseramenti.
Sono "campagne" che non hanno mai avuto né mai avranno alcun tipo di speranza.

Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2021, 07:20:50
E ancora, possibile che non si siano mai attivati per far riconoscere la possibilità che un veicolo possa essere detenuto anche per semplice appagamento della vista (dei sensi) al pari di un quadro o di un qualsiasi soprammobile, spilla, etc.? parlo anche per un veicolo nuovo di pacca se non usato per circolare, non solo per quelli di "interesse storico".
No Fede, questo non è un argomento sostenibile.
E' un'eccezione. E come tale non può essere idonea a derogare da una norma che, a torto o a ragione, è basilare per tutta una filiera, che in questo caso fa capo al Fondo di Garanzia, presente in tutti gli stati dell'Unione (e infatti tutta la manfrina è nata proprio da una istanza di uno di quest Fondi di Garanzia).

Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2021, 07:20:50
Insomma.

Più che ai governanti io punto il dito su chi dovrebbe difendere e DIFFONDERE la cultura correlata al mondo delle passioni motoristiche. Facendo capire e passare di diritto il fatto che non sempre il possesso di un veicolo è strettamente legato al suo reale utilizzo.
Eh, Fede, in un mondo ideale, questo sarebbe un ottimo punto di vista nonché un'argomentazione alquanto solida.

Ma in un mondo invece reale, si scontra con troppi ostacoli.

Guarda cosa sta succedendo con il Green Pass... altro che le moto.


Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2021, 07:20:50
Chi è dentro ai registri storici, cosa dice?
Chi è dentro i motoclub, cosa dice?

I governanti/amministratori se non vengono messi di fronte alle situazioni di nicchia non possono certo prendersene cura neppure se lo volessero.
I soldi che vengono pagati ai club/associazioni/etc. dovrebbero servire anche a questo: a promuovere una sensibilità del "veicolo" inteso come oggetto di interesse culturale e non solo come oggetto utilitaristico.
Non meno necessaria, per alcuni, dell'andare alla messa la domenica mattina.
Sono d'accordo, ma da lì a riuscire addirittura a condizionare le politiche economiche, specie di settori ad altissimo condizionamento lobbistico, come ad esempio quello delle assicurazioni, ci passa l'oceano...

Ribadisco che questa cosa, a mio giudizio, è un plateale regalo della politica EUROPEA (non solo italiana) alle compagnie assicuratrici, imbellettato da una ragione giuridica tanto inoppugnabile quanto manichea.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 28 Ottobre 2021, 15:54:05
Citazione di: p69 il 28 Ottobre 2021, 09:59:01
Grazie Apelle della spiegazione, per caso hai conoscenza di come e se hanno risolto negli altri stati membri?
ciao
Non credo ci sia già qualcuno che abbia risolto, anche perché non c'è ancora nulla di realmente definito.
Presumo che dopo la sentenza dovrà uscire un emendamento alla direttiva 2009/103, e i due anni di tempo partiranno da quel momento.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 28 Ottobre 2021, 17:30:35
Citazione di: Apelle il 28 Ottobre 2021, 15:52:30
...

vabbè, hai ragione
, dai, era uno sfogo non strettamente correlato a questa storia delle assicurazioni.
Io proprio non digerisco che i veicoli non possano essere considerati quando non usati (e quando tenuti in location adatte per cui il rischio di inquinamento sia irrisorio, e quando...e quando...) alla stregua di un qualsiasi altro oggetto.

E invece questa cosa delle assicurazioni va ancora di più nella direzione opposta.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: vninja il 28 Ottobre 2021, 18:12:06
Che bella merda!
Grazie Apelle di averci illuminato.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: yumax il 28 Ottobre 2021, 19:19:38
pare che alcune compagnie abbiano delle polizze chiamate garage, che assicurano il parco mezzi con la clausola che si possano utilizzare una alla volta.
Ho chiesto la mio assicuratore il quale ha nicchiato e non mi ha di fatto risposto ma so che qui tra noi c'è chi ha questa polizza.

Questo già potrebbe essere uno strumento accettabile se a prezzo corretto.

Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 28 Ottobre 2021, 19:27:18
molto interessante.

ogni tanto ne sento parlare ma non ho mai conosciuto nessuno che la abbia e la mia non lo fa
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Matte il 28 Ottobre 2021, 22:52:39
Citazione di: yumax il 28 Ottobre 2021, 19:19:38
pare che alcune compagnie abbiano delle polizze chiamate garage, che assicurano il parco mezzi con la clausola che si possano utilizzare una alla volta.
Ho chiesto la mio assicuratore il quale ha nicchiato e non mi ha di fatto risposto ma so che qui tra noi c'è chi ha questa polizza.

Questo già potrebbe essere uno strumento accettabile se a prezzo corretto.
Non sarebbe male, se ad un prezzo ragionevole (ed avendo ovviamente diverse motorelle che giustifichino tale polizza)...
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 28 Ottobre 2021, 23:02:25
Citazione di: yumax il 28 Ottobre 2021, 19:19:38
pare che alcune compagnie abbiano delle polizze chiamate garage, che assicurano il parco mezzi con la clausola che si possano utilizzare una alla volta.
Beh, questa era la regola anche per le polizze d'epoca multiple.
Helvetia, quando ancora le faceva *sensate* (parlo ormai di una decina d'anni fa), dava poi anche l'opportunità di usarne due contemporaneamente, dietro sovrapprezzo.
Poi le polizze d'epoca sono morte, resuscitate e rimorte tante volte che mi hanno definitivamente rotto le palle e, unitamente alla mancanza di soldi e tempo per rimettere in pista le moto, ho smesso di cercare soluzioni.

Citazione di: yumax il 28 Ottobre 2021, 19:19:38
Ho chiesto la mio assicuratore il quale ha nicchiato e non mi ha di fatto risposto ma so che qui tra noi c'è chi ha questa polizza.

Questo già potrebbe essere uno strumento accettabile se a prezzo corretto.
Beh, sì.
Bisogna vedere la volontà politica che sarà sottesa a questa operazione.
Se verrà lasciata mano (relativamente) libera alle compagnie, consentendo con polizze di quel tipo di tenere i mezzi rimessati a basso costo, oppure se vorranno esagerare e usare il pugno di ferro.
Come con il Green Pass, insisto, e non solo perché, si sarà capito, gli sono fortemente contrario, ma anche perché alla fine la cosa ha, politicamente, una valenza molto simile: vogliamo TUTTI assicurati/vaccinati completamente, senza mezze misure, e non ci fermeremo davanti a nulla pur di ottenerlo; confrontando l'importanza dei diritti fondamentali lesi nelle due situazioni, si "intuisce" come la speranza che i veicoli "d'affezione" possano essere trattati con riguardo sia... insomma... tendente a meno infinito...
Mentre la tendenza a imporre decisioni non realmente concertate ma decise da un ristretto novero di poteri forti è fortemente in crescita in questo disgraziato paese.

Vabbè, mi ammonisco da solo.  ::) :esco:
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Brankino il 28 Ottobre 2021, 23:03:04
Citazione di: yumax il 28 Ottobre 2021, 19:19:38
pare che alcune compagnie abbiano delle polizze chiamate garage, che assicurano il parco mezzi con la clausola che si possano utilizzare una alla volta.
Ho chiesto la mio assicuratore il quale ha nicchiato e non mi ha di fatto risposto ma so che qui tra noi c'è chi ha questa polizza.

Questo già potrebbe essere uno strumento accettabile se a prezzo corretto.

penso che sia questa

https://www.sara.it/mobilita/assicurazioni-auto/assicurazione-auto-e-moto-storiche-saravintage (https://www.sara.it/mobilita/assicurazioni-auto/assicurazione-auto-e-moto-storiche-saravintage)

da una prima occhiata mi sembra che abbia parecchie clausole.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 29 Ottobre 2021, 00:36:28
E intanto per andare a sciare dovremo essere assicurati da 1 gennaio 2022. Prima era il gestore degli impianti che ci doveva pensare, ora tocca a tutti gli utenti e per stare tranquilli in caso di "concorso di colpa" (il caso più comune) il risarcimento sparisce e sarà conveniente farsi un'assicurazione privata supplementare.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 29 Ottobre 2021, 09:59:23
Citazione di: Apelle il 28 Ottobre 2021, 23:02:25
...
Mentre la tendenza a imporre decisioni non realmente concertate ma decise da un ristretto novero di poteri forti è fortemente in crescita in questo disgraziato paese.
...


Secondo la mia esperienza e il mio percepire ciò è sempre accaduto e in tutti i paesi (parlo della concertazione di alcune scelte che riguardano minoranze o interessi di nicchia).
Ma, proprio per questo avevo sollevato un richiamo diretto a tutti quegli apparati che dovrebbero farsi carico di portare la voce di ristretti interessati (moto, sci, corsa campestre, pesca a mosca, etc...).

Tu, Apelle, ad un certo punto mi hai commentato dicendo che i club e i registri storici hanno anche altro a cui pensare. Si, certo, ma nel caso della nostra passione queste situazioni di cui stiamo discutendo dovrebbero salire subito di grado nelle priorità.

Perchè, ripeto:

Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2021, 07:20:50
...
va da se che tale norma ai cittadini in generale tocca poco e poco si indigneranno. Anzi, spesso vedono i "collezionisti" come nababbi che meritano gabelle e quant'altro.
Chi usa il veicolo quotidianamente e non sospende mai le assicurazioni non si preoccuperà.

...

Più che ai governanti io punto il dito su chi dovrebbe difendere e DIFFONDERE la cultura correlata al mondo delle passioni motoristiche. Facendo capire e passare di diritto il fatto che non sempre il possesso di un veicolo è strettamente legato al suo reale utilizzo.
...

I governanti/amministratori se non vengono messi di fronte alle situazioni di nicchia non possono certo prendersene cura neppure se lo volessero.
...


Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 29 Ottobre 2021, 12:59:02
Ma i Nostr i governanti cosa e chi governano?!?
Forse San Marino?!?
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: bigbore il 29 Ottobre 2021, 14:43:07
bruttissima piega prendono gli eventi non solo per lo scenario motoristico e le relative coperture assicurative ma anche per altre cose. Come già dico da anni, possedere qualcosa è una colpa da espiare a suon di pecunia da sborsare.Il mio piano di abbattimento di motoveicoli procede in quanto non posso permettemri di pagare una copertura assicurativa per tutte le targhe che ho addosso, sono costretto già ora a rinunciare, figuriamoci quando dovrò mantenere svariati contratti assicurativi. La soluzione sarebbe di pretendere che il conducente sia assicurato, non le targhe dei mezzi che possiedi ma figuriamoci se una cosa del genere verrebbe accettata dalle piagnucolanti assicurazioni
Non per nulla lo slogan che diventa sempre più vero giorno dopo giorno è: "You'll own nothing, and you'll be happy" e state sicuri che si avvererà se non reagiamo. La casa? Le moto? le automobili... ogni bene registrato sarà tassato a morte fino a che rinuncerai al possesso per aderire al pay per use che poi diventa pay per ogni cosa... Il concetto stesso di proprietà privata deve scomparire secondo certi soggetti ma non tanto per una fomra di equità patrimoniale e/o giustizia sociale bensì per spogliare le genti dei beni, beni che solo alcuni potranno detenere e che generosamente concederanno in uso al volgo dietro più o meno lauti pagamenti per beneficiare di un tetto sulla testa, di un veicolo ecc.Il green pass è un tassello importante verso il controllo totalitario delle persone, adesso è per obbligarti per vie traverse a un trattamento sanitario, domani, ed è già tutto pronto (vi ricordo il famoso PagoPa, vi ricordo il denaro elettronico e via così) per abbinare il green pass alla gestione del proprio denaro. Vuoi prelevare/pagare? mostra prima di tutto un green pass poi tiri fuoori il bancomat e relativo pin.Non hai pagato una multa? ti viene sospeso il green passNon ti sei sottoposto al trattamento obbligatorio per contenere nei valori adeguati il colesterolo? (colesterolo che fa vittime e costa alla sanità pubblica) ti viene sospeso il green passHai una vecchia moto che ti sei "dimenticato" di assicurare? oltre alla doverosa  sanzione ti viene sospeso il green pass finchè non paghi.Vuoi rinnovare la patente? mostra prima il green passecceccecc
si lo so, sono quasi off-topic, ribadisco quasi.

Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 29 Ottobre 2021, 14:55:23
Citazione di: bigbore il 29 Ottobre 2021, 14:43:07
bruttissima piega prendono gli eventi non solo per lo scenario motoristico e le relative coperture assicurative ma anche per altre cose. Come già dico da anni, possedere qualcosa è una colpa da espiare a suon di pecunia da sborsare.Il mio piano di abbattimento di motoveicoli procede in quanto non posso permettemri di pagare una copertura assicurativa per tutte le targhe che ho addosso, sono costretto già ora a rinunciare, figuriamoci quando dovrò mantenere svariati contratti assicurativi. La soluzione sarebbe di pretendere che il conducente sia assicurato, non le targhe dei mezzi che possiedi ma figuriamoci se una cosa del genere verrebbe accettata dalle piagnucolanti assicurazioni
Non per nulla lo slogan che diventa sempre più vero giorno dopo giorno è: "You'll own nothing, and you'll be happy" e state sicuri che si avvererà se non reagiamo. La casa? Le moto? le automobili... ogni bene registrato sarà tassato a morte fino a che rinuncerai al possesso per aderire al pay per use che poi diventa pay per ogni cosa... Il concetto stesso di proprietà privata deve scomparire secondo certi soggetti ma non tanto per una fomra di equità patrimoniale e/o giustizia sociale bensì per spogliare le genti dei beni, beni che solo alcuni potranno detenere e che generosamente concederanno in uso al volgo dietro più o meno lauti pagamenti per beneficiare di un tetto sulla testa, di un veicolo ecc.Il green pass è un tassello importante verso il controllo totalitario delle persone, adesso è per obbligarti per vie traverse a un trattamento sanitario, domani, ed è già tutto pronto (vi ricordo il famoso PagoPa, vi ricordo il denaro elettronico e via così) per abbinare il green pass alla gestione del proprio denaro. Vuoi prelevare/pagare? mostra prima di tutto un green pass poi tiri fuoori il bancomat e relativo pin.Non hai pagato una multa? ti viene sospeso il green passNon ti sei sottoposto al trattamento obbligatorio per contenere nei valori adeguati il colesterolo? (colesterolo che fa vittime e costa alla sanità pubblica) ti viene sospeso il green passHai una vecchia moto che ti sei "dimenticato" di assicurare? oltre alla doverosa  sanzione ti viene sospeso il green pass finchè non paghi.Vuoi rinnovare la patente? mostra prima il green passecceccecc
si lo so, sono quasi off-topic, ribadisco quasi.
Nono, in-topic a tutto vapore.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: DakoBox il 29 Ottobre 2021, 18:53:02
aggiungo:

Fumi?: NO niente green pass per l'acquisto del tabacco e suoi derivati (tanto sopra c'è già una bella tassa dei Monopoli di Stato alla faccia della costituzione che prevede che la salute dei cittadini italiani debba essere tutelata dallo stato)
Poi dopo col cancro o altre malattie causata dal tabagismo: Green Pass per le terapie!
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 29 Ottobre 2021, 19:15:51
Non parlavamo di assicurazione?  [undecided]

:rotolol:
:nopanic:
:rotolol:
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Filippo il 29 Ottobre 2021, 20:04:05
Tanto per tornare in topic continuo ad avere seri dubbi sull'applicabilità di tale legge.

sarò inappropriatamente ottimista....
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 29 Ottobre 2021, 20:10:11
...si vabbè vai, vai così OT... :fuma: :ko1:
non si può parlare di OT quando c'è di mezzo la libertà delle persone, il diritto al lavoro che è praticamente il diritto di vivere!

Ribadisco, ho visto fare più boiate dal dopo pandemia ad oggi che in cinquanta anni, anzi voglio andare oltre...
auspicando dei disordini al G20 che sovvertano l'andamento di questo surrogato di Stato che è tutt' oggi l'Italia.
Premetto che io purtroppo mi sono vaccinato ma per me il Green Pass resta una cag... pazzesca, non è accettabile in nessuna democrazia moderna, solamente nello Stato di Bananas, poteva succedere una cosa del genere.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 29 Ottobre 2021, 20:52:21
Citazione di: Filippo il 29 Ottobre 2021, 20:04:05
Tanto per tornare in topic continuo ad avere seri dubbi sull'applicabilità di tale legge.
Cosa te lo fa pensare?
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 29 Ottobre 2021, 21:27:05
@Filippo
Non vedo il perché del tuo scetticismo, non ti sei accorto...
"C'è lo chiede l'Europa" [palle]
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: FabioZompa il 29 Ottobre 2021, 22:08:27
mi piacerebbe trovare soluzioni di un certo impatto... almeno sulle teste di chi continua a studiare i modi per vessare i motociclisti/automobilisti. Quando c'é da pagare di piú "adeguiamoci agli altri stati europei" ... Silenzio di tomba quando si potrebbero copiare efficaci sistemi assicurazioni multitarga/patente/semplicitá di omologazioni modifiche etc...che vediamo applicate ai nostri amici oltralpe che vengono ai raduni  ... aaahaaaaaa :ko:

:rotolol:
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 29 Ottobre 2021, 22:24:20
Citazione di: FabioZompa il 29 Ottobre 2021, 22:08:27
mi piacerebbe trovare soluzioni di un certo impatto... almeno sulle teste di chi continua a studiare i modi per vessare i motociclisti/automobilisti. Quando c'é da pagare di piú "adeguiamoci agli altri stati europei" ... Silenzio di tomba quando si potrebbero copiare efficaci sistemi assicurazioni multitarga/patente/semplicitá di omologazioni modifiche etc...che vediamo applicate ai nostri amici oltralpe che vengono ai raduni  ... aaahaaaaaa :ko:

:rotolol:
Sì ma non è il punto della questione che stiamo discutendo.
Questa cosa non è un adeguamento italiano né tantomeno una iniziativa italiana.
E' la "riscoperta" di una norma che esisteva già ed è stata disattesa fino a oggi.

Non importa se la norma era vessatoria, iniqua e quant'altro, il punto è che c'era già.
E i sistemi di oltralpe potrebbero tranquillamente finire anch'essi tra le "vittime" di questa "riscoperta".

P.S.: non sono nemmeno l'ultimo di quelli che potrebbero voler difendere lo stato italiano, che ormai sono giunto a disprezzare oltre ogni limite.
Ma questa cosa non è farina del suo sacco.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 29 Ottobre 2021, 22:41:31
Se non ho capito male parte dai soliti simpaticoni dei polacchi.  :fiufiu:
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: FabioZompa il 29 Ottobre 2021, 23:03:35
Citazione di: Apelle il 29 Ottobre 2021, 22:24:20
Citazione di: FabioZompa il 29 Ottobre 2021, 22:08:27
mi piacerebbe trovare soluzioni di un certo impatto... almeno sulle teste di chi continua a studiare i modi per vessare i motociclisti/automobilisti. Quando c'é da pagare di piú "adeguiamoci agli altri stati europei" ... Silenzio di tomba quando si potrebbero copiare efficaci sistemi assicurazioni multitarga/patente/semplicitá di omologazioni modifiche etc...che vediamo applicate ai nostri amici oltralpe che vengono ai raduni  ... aaahaaaaaa :ko:

:rotolol:
Sì ma non è il punto della questione che stiamo discutendo.
Questa cosa non è un adeguamento italiano né tantomeno una iniziativa italiana.
E' la "riscoperta" di una norma che esisteva già ed è stata disattesa fino a oggi.

Non importa se la norma era vessatoria, iniqua e quant'altro, il punto è che c'era già.
E i sistemi di oltralpe potrebbero tranquillamente finire anch'essi tra le "vittime" di questa "riscoperta".

P.S.: non sono nemmeno l'ultimo di quelli che potrebbero voler difendere lo stato italiano, che ormai sono giunto a disprezzare oltre ogni limite.
Ma questa cosa non è farina del suo sacco.

hai ragione...chiedo venia... mi é uscito uno sfogo, cosí a pene di pitbull, proprio per le disparitá pregresse...  :azz:
chiaro poi che il vero nocciolo della discussione non riguarda in esclusiva la nostra "elite" nazionale "sparanormative"... e non é proprio una soddisfazione che vengano parificati, nella cattiva sorte, anche gli altri stati... sgrunt

(Sicuro ci aspetta un futuro "elettrizzante" sul piano delle vessazioni vecchie e nuove... e poi le nuove formule per non possedere piú niente come si chiamano? paypernobuy :rotolol: dontdrivebutbastachepay :rotolol: etc etc )


Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 29 Ottobre 2021, 23:36:12
Ma daiiiiii, qui perderebbe la pazienza anche un Santo, da cui si giustifica lo sbrocco, a cui mi associo...anche nel chiedere venia.
La cosa che mio fa più incazzare è che queste direttive sembrano arrivare direttamente dal Supremo...
Le leggi le fanno gli uomini, possono essere giuste o sbagliate e possono pure essere modificate, Vi ricordo che in questo paese siamo maestri di Supercazzola Legislativa e volendo (!!!) potremmo trasformare uno Tsunami in una scureggia in men che non si dica.
Il punto è il servilismo imperante.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 30 Ottobre 2021, 06:11:42
Appunto.

Quindi, visto che per la questione del topic non ci saranno da aspettarsi rivolte popolari.
Per i motivi che ho già detto.

Cosa potrebbe essere fatto per fare arrivare almeno la voce là dove potrebbero ascoltarla?

Per non sentirvi servili su questo tema, cosa proponete di logico e fattivo?
Oltre ovviamente dello scrivere quanto sono cattivi in post su forum di nicchia...o pure su fb.

Io l'ho già detto: dovrebbero muoversi e coalizzarsi i tanti club e registri storici legati al mondo del motorismo europei.
Non servirà a niente.
Ma se non proponete niente di fattivo, per quanto complesso, le rampate in queste pagine servono a zero.

Perché, qualcuno che sa scrivere non prepara un documento in cui si racconta cosa significa passare una giornata accudendo un veicolo, magari in ricordo del papà morto, senza neppure tirarlo fuori dal garage da 20 anni?
O cose del genere.
Qualcosa che spieghi ciò che sentiamo.

Poi lo traduciamo e sottoscriviamo e lo facciamo girare tra i club, i registri, i social , riviste, etc. Italiani ed esteri. Con lo scopo che venga quantomeno recepito e capito.

Poi...non servirà. Ma almeno avrete dato un senso al dito puntato sugli altri servili.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 30 Ottobre 2021, 08:21:04
Guarda che i primi servili sono i Nostri politici, (il Drago attualmente è la massima espressione) Noi comuni umani dobbiamo :rotolol: essere servili altrimenti ci tacciano di populisti o peggio rivoluzionari, praticamente non se ne esce. [sbadiglio]
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 30 Ottobre 2021, 08:26:59
Appurato questo.

Cosa proponi di più fattivo dei post?
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Matte il 30 Ottobre 2021, 10:59:07
Probabilmente la cosa migliore è scrivere lettere di protesta alle riviste di settore (motociclismo, motosprint, ecc) affinché si facciano portavoce del problema con chi può perlomeno farsi sentire. Non dico far cambiare le cose, ma almeno farsi sentire. Tempo addietro sono riusciti, motociclismo, ad ottenere uno sconto per l'utilizzo dell'autostrada da parte delle due ruote, tanto per dire.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: FabioZompa il 30 Ottobre 2021, 11:34:40
Citazione di: federosso il 30 Ottobre 2021, 06:11:42
Appunto.

Quindi, visto che per la questione del topic non ci saranno da aspettarsi rivolte popolari.
Per i motivi che ho già detto.

Cosa potrebbe essere fatto per fare arrivare almeno la voce là dove potrebbero ascoltarla?

Per non sentirvi servili su questo tema, cosa proponete di logico e fattivo?
Oltre ovviamente dello scrivere quanto sono cattivi in post su forum di nicchia...o pure su fb.

Io l'ho già detto: dovrebbero muoversi e coalizzarsi i tanti club e registri storici legati al mondo del motorismo europei.
Non servirà a niente.
Ma se non proponete niente di fattivo, per quanto complesso, le rampate in queste pagine servono a zero.

Perché, qualcuno che sa scrivere non prepara un documento in cui si racconta cosa significa passare una giornata accudendo un veicolo, magari in ricordo del papà morto, senza neppure tirarlo fuori dal garage da 20 anni?
O cose del genere.
Qualcosa che spieghi ciò che sentiamo.

Poi lo traduciamo e sottoscriviamo e lo facciamo girare tra i club, i registri, i social , riviste, etc. Italiani ed esteri. Con lo scopo che venga quantomeno recepito e capito.

Poi...non servirà. Ma almeno avrete dato un senso al dito puntato sugli altri servili.

Concordo. Come hai detto tu il tentativo, a livello istituzionale, deve viaggiare da Registri, Federazioni, Club anche internazionali... é chiaro che gli sfoghi sui social e sui forum non spostano niente, forse i social ed i forum possono aiutare al "reclutamento" per raccolte firme e info/coordinamento...

Poi é chiaro che il peso vero, che sposta l'ago della bilancia, é nelle mani di chi influenza e gestisce ad alti livelli le scelte socioeconomiche, anche col risultato degli strumentini del whybuy (e bastachepayEstaimuto), utili in alcuni ambienti ed alcuni lavori, ma non imponibili a tutti! Poi con enfasi eroica di salvatori della natura cavalcano spudoratamente anche le piú belle iniziative ecologiste, trasformandole in campagne commerciali, buttando poi le scorie sotto il tappeto... e gira gira il cetriolo...  :ko:
Sono realmente piú ecologisti gli appassionati che hanno tre o quattro moto, che consumano come un'auto ibrida e non estraggono ne' smaltiscono litio, che le usano con rispetto e che, quando vannno in montagna o al mare, si riportano per 300km il sacchetto con gli avanzi e lo differenziano a casa etc etc...
Non sono complottista, eh :rotolol:... ma negli anni mi hanno trasformato in motociclista cetriolista... :rotolol:
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: DAKOBG il 30 Ottobre 2021, 13:25:11
Appurato che non esiste un accordo tra registri storici federazioni e club, anzi è proprio l' opposto. Ognuno cerca di avere più iscritti dell' altro. Questo l' ho dichiarato anni fa. Puoi immaginare come faranno a remare tutti insieme nella stessa direzione.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 30 Ottobre 2021, 13:54:09
C'è un solo modo per ottenere attenzione, e spesso non è abbastanza neanche quello: fargli eccezione a livello legale.
Qualsiasi altra azione è destinata a fallire.
Perchè non esiste in tutto il mondo una legge che faccia concessioni, nemmeno in misura infinitesima, al sentimentalismo.

L'unica cosa che funziona è che un pool di avvocati o giuristi o cmq di esperti legali faccia fronte comune e attacchi la controparte con strumenti "comprensibili" e ricevibili a livello legale.

Che è infatti la strada che ho seguito a suo tempo per ottenere soddisfazione sul non dovuto bollo pieno per le young timer, pre-2015.
Strada sulla quale avevo come antagonista non solo le regioni imbroglione, ma anche una delle entità che dovrebbero stare dalla parte dell'utente, ossia A$I.
E ho vinto.
Il Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.
Nell'Appello presentato da Regione Liguria in Commissione Tributaria Regionale.
In Corte Costituzionale a cui CTR aveva chiesto parere defintivo sul merito effettivo della questione, non solo per il mio caso specifico.

E dove ha portato questo?

DA NESSUNA PARTE.

Regione Liguria ha incassato senza colpo ferire il SECONDO ammonimento della Corte Costituzionale (il precedente era stato proprio quando aveva legiferato per istituire l'obbligo di registrazione A$I o FMI per accedere al bollo ridotto, e l'aveva già totalmente ignorato) e non ha spostato di una virgolala sua posizione.
Peraltro ancora per poco in quanto stava arrivando la vergognosa stangata renziana.

Ma la strada resta cmq solo quella, possibilmente da percorrere in tanti tutti insieme, anziché uno per volta.

Queste lotte solitamente sono senza speranza, ma certamente non si vincono con "le buone maniere".
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 30 Ottobre 2021, 23:12:03
Non so io dire quale strada ė più adatta.

Immagino che i politici abbiano a cuore i voti.

A differenza di Apelle penso che il sentimentalismo possa essere utile se riguarda un tot numero di voti.

L'idea, embrionale e neppure chiara, era quella di preparare un testo chiaro, conciso.

E a farlo girare in Europa.
Tra club, tra gruppi fb, sia di auto che di moto.
Tutti ne conosciamo alcuni.

Poi , forse, ma anche in questo caso parlo senza sapere bene, si potrebbero lanciare raccolte firme su siti specializzati in referendum.

Non dico che si risolva.
Ma, l'idea è quella di fare qualcosa oltre al post sterile, lamentoso, uguale a mille altri ma di cui ognuno ė letto solo da poche decine di persone.

Insomma,

Prendiamo il dato di fatto senza neppure inviare una lettera aperta sottoscritta da qualche migliaio di europei?!

Per inciso, ho quattro moto e tutte le tengo assicurate.
Mi cambia poco questa novità...ma la trovo assurda.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: FabioZompa il 31 Ottobre 2021, 11:05:47
Citazione di: Apelle il 30 Ottobre 2021, 13:54:09
C'è un solo modo per ottenere attenzione, e spesso non è abbastanza neanche quello: fargli eccezione a livello legale.
Qualsiasi altra azione è destinata a fallire.
Perchè non esiste in tutto il mondo una legge che faccia concessioni, nemmeno in misura infinitesima, al sentimentalismo.

L'unica cosa che funziona è che un pool di avvocati o giuristi o cmq di esperti legali faccia fronte comune e attacchi la controparte con strumenti "comprensibili" e ricevibili a livello legale.

Che è infatti la strada che ho seguito a suo tempo per ottenere soddisfazione sul non dovuto bollo pieno per le young timer, pre-2015.
Strada sulla quale avevo come antagonista non solo le regioni imbroglione, ma anche una delle entità che dovrebbero stare dalla parte dell'utente, ossia A$I.
E ho vinto.
Il Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.
Nell'Appello presentato da Regione Liguria in Commissione Tributaria Regionale.
In Corte Costituzionale a cui CTR aveva chiesto parere defintivo sul merito effettivo della questione, non solo per il mio caso specifico.

E dove ha portato questo?

DA NESSUNA PARTE.

Regione Liguria ha incassato senza colpo ferire il SECONDO ammonimento della Corte Costituzionale (il precedente era stato proprio quando aveva legiferato per istituire l'obbligo di registrazione A$I o FMI per accedere al bollo ridotto, e l'aveva già totalmente ignorato) e non ha spostato di una virgolala sua posizione.
Peraltro ancora per poco in quanto stava arrivando la vergognosa stangata renziana.

Ma la strada resta cmq solo quella, possibilmente da percorrere in tanti tutti insieme, anziché uno per volta.

Queste lotte solitamente sono senza speranza, ma certamente non si vincono con "le buone maniere".

Comprendo, e, nella mia ignoranza al riguardo di strumenti a livello legale, avevo comunque intuito e parlato di un'azione con raccolta firme. Giusto per suggerire la strada, da te spiegata con piú know-how tecnico, dell'azione legale di un nutrito gruppo di cittadini, piuttosto che da un singolo.

Citazione di: FabioZompa il 30 Ottobre 2021, 11:34:40
... é chiaro che gli sfoghi sui social e sui forum non spostano niente, forse i social ed i forum possono aiutare al "reclutamento" per raccolte firme e info/coordinamento...
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: bigbore il 31 Ottobre 2021, 22:11:45
Citazione di: federosso il 30 Ottobre 2021, 23:12:03
Immagino che i politici abbiano a cuore i voti.


una volta... adesso non più, soprattutto quelli nelle alte gerarchie. Se ne sbattono del consenso popolare, sono li per volere di altri che non è il popolo. Hanno ancora e assai a cuore invece di mantenere viva la favola del potere esercitato dal popolo (democrazia) con il voto: che una (eventuale) tornata elettorale  sancisca che ha vinto "A" o "B" o "C" faranno comunque ciò che gli pare.


Per quanto attiene il discorso assicurazioni la questione è in primis una faccenda di rapporto commerciale tra privati, lo stato richiede che ogni veicolo targato abbia una copertura assicurativa (per ora solo se circola), direi quindi che dovremmo battere il ferro delle compagnie assicurative che tirino fuori una polizza che copra tutte le targhe intestate a un cliente a prezzo "contenuto" potendo alla fine condurre solo un veicolo alla volta (un paio di chiappe=una e una sola moto che circola) e qualora succedesse che i veicoli circolanti siano due o più contemporaneamente, la faccenda è una violazione di contratto non di legge di stato.
Ma temo che questa soluzione sia abbastanza difficile che venga recepita tuttavia visto che si tratta di soldi, qualora una compagnia assicuratrice decida di proporre una cosa del genere, credo che si troverebbe assediata da ansiosi clienti pronti a sottoscrivere.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 01 Novembre 2021, 00:05:50
Però se pensi così dei governanti, immagino che tu immagini già che tra le compagnie ci "possa" essere un cartello per evitare che solo una faccia proposte fuori dal coro.

In ogni caso, ok. Per me ok pure la tua strada ma come potremmo provare a renderla realtà?
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: poropino il 03 Novembre 2021, 21:20:26
è veramente uno schifo, anch'io vorrei un'assicurazione che copra solo il conducente, a prescindere di quanti mezzi si possiedono, ma...     Per Dako invece, mi sento di dissentire, le sigarette te le danno, eccome se te le danno, anche se non hai il greenpass, o qualsiasi altra cosa, mica rinunciano, a quell'introito, non ci dimentichiamo che durante il primo periodo di prigionia, hanno fatto chiudere tutti, tranne i tabaccai, chiudo, scusate lo sfogo, ma sono uno di quelli tartassati da mille tasse perchè ho una casa(ancora da finire di pagare!) una macchina(di ventanni) e tre motine, belle vecchiotte anche quelle
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 06 Novembre 2021, 13:23:27
Sintetizzando, per quanto riguarda il contesto assicurativo, probabilmente i nostri politici si caleranno le brache "perché c'è lo chiede l'Europa" mentre è notizia attuale, per quanto riguarda la normativa sulle tasse degli stabilimenti balneari che sono concessioni demaniali, di fatto attività private, non si può fare nulla, nonostante "c'è lo chiede l'Europa"
Adesso ditemi com' e possibile non indignarsi e non additare il governo attuale che essendo appoggiato da tutti e da nessuno potrebbe più facilmente imporre una regolamentazione e una tassazione più ecua, invece...viva Mario.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 06 Novembre 2021, 13:36:53
E visto che ancora la legge sulle assicurazioni non è stata affrontata dal governo, mi pare,

Cosa proponi di fare a livello nazionale/europeo per fare sapere che c'è un certo numero di cittadini che riterrebbero motivatamente la cosa ingiusta?

Giusto per capire come poter provare a fare qualcosa prima...e non dopo.

In effetti parlando del più e del meno non c'è solo il problema grave delle concessioni balneari, penso anche ad altre concessioni/licenze gestite "strane" (taxi, etc.)
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 06 Novembre 2021, 14:43:46
Quando viene varata una legge inicua e impopolare, tipo "Lacrime e sangue" come quella nata sotto il governo Monti (guarda caso si chiama Mario, come l'attuale premier... sarà una iattura!) il cittadino si trova di fronte al fatto compiuto.
Resta poco o nulla da fare, si potrebbe fare qualcosa prima ma i media non lavorano a favore dei poveri e questi non credono che in certi contesti si possa arrivare a certi gradi di bassezza, del resto ci vuole un bel fegato a varare certi provvedimenti:  imporre vessazioni a chi, lacrime e sangue ne ha già buttate abbastanza ma tanto è.
Per ora si deve aspettare... aspettare da dove arriverà la prossima mazzata, senza aver la possibilità di replicare perché il colpevole è sempre qualcun'altro, quello che mi fa' incxxare di più, è che con lo stesso metro si potrebbe applicare una regolamentazione ecua a chi di tasse fino ad oggi ne ha pagate veramente poche rispetto al netto dei guadagni fatti.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 06 Novembre 2021, 16:32:24
Si , topogigi, ho capito lo stato d'animo.
Condivido.

Ma...
Pensi sia quindi meglio stare fermi e buoni (a parte qualche post in giro sui social)?

Parlo esclusivamente dell'argomento del topic.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 06 Novembre 2021, 17:02:52
Non sono intervenuto finora e non interverrò più dopo questo mio pensiero...
Con la scusa del "ce lo chiede l'Europa", passerà tutto quello che vogliono senza minimamente ascoltare (e figuriamoci "consultare") i cittadini, gli elettori e/o quant'altro. Facciamocene una ragione!
Basta guardare quello che sta succedendo con il GreenPass, strumento politico che non ha nulla a che vedere con la salute e quello che dice la scienza indipendente, non quella televisiva pagata dalle case farmaceutiche (quasi tutta, enti "ufficiali" compresi). Si muove un sacco di gente (anche i vaccinati) ma i media mainstream evidenziano solo le malefatte di quattro scalmanati e dei loro sobillatori "di sistema" se assaltano la CGIL o altro ...
Stiamo messi malissimo a democrazia, figuriamoci se perdono tempo a gestire il malcontento per le assicurazioni obbligatorie.
Potei finire con un bel "Basta cappio Europeo", ma lo evito ...
Maurizio
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 06 Novembre 2021, 17:11:25
Quoto il Gatto.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 06 Novembre 2021, 20:49:07
Capisco.
Concordo quasi su niente, ma capisco il punto.

Vabbè.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 06 Novembre 2021, 21:37:53
Fede il mondo è bello perché è vario ...e democratico aggiungerei.
Non è assolutamente un problema se non abbiamo tutti il medesimo pensiero se capisci il punto, significa che abbiamo più poco da dirci sull' argomento senza incappare in discussioni sterili.

Faccio un esempio, io non sono anti europeista a prescindere ma mi rendo conto che la gente è gonfia, non ne puo' più e il governo sta' tirando la corda pericolosamente con un atteggiamento di lecchinaggio nei confronti di lobby di ogni tipo, a discapito della vita dei ceti più poveri, questo non va affatto bene per due motivi:
dalla popolazione che manifesta possono scaturire azioni violente incontrollate e spingere i risultati delle prossime elezioni verso una pericolosa deriva.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: bigbore il 06 Novembre 2021, 23:18:22
Citazione di: federosso il 01 Novembre 2021, 00:05:50
Però se pensi così dei governanti, immagino che tu immagini già che tra le compagnie ci "possa" essere un cartello per evitare che solo una faccia proposte fuori dal coro.

In ogni caso, ok. Per me ok pure la tua strada ma come potremmo provare a renderla realtà?
cosa penso io dei governanti non è liberamente esprimibile senza possibili conseguenze legali ma certamente posso dire che un "cartello" tra compagnie assicurative è possibile che esista.
In ossequio al detto "sed peiora parantur"ciò che ho fatto con il mio assicuratore la settimana scorsa è stato di chiedere in merito al possibile obbligo ogni targa=una polizza (e sa che di moto ne ho un po e sono con loro da trent'anni) poi ho detto che per quanto mi riguarda se passa quest'obbligo pur con la morte nel cuore, demolisco le moto e tengo solo lo stretto indispensabile per dire in sostanza che da me di soldi in più non ne avranno e che non mi piego al ricatto.
Mi ha risposto dicendo che per quanto riguarda loro hanno già delle polizze multitarga (solitamente riservate ai professionisti del settore) a "prezzo conveniente" dove la polizza permette di attivare di volta in volta un o più targhe per circolare e che ai fini della copertura assicurativa ogni targa intestata risulterà coperta dal punto di vista assicurativo. Questo è quello che farebbero per me, cliente da lungo tempo e per il quale hanno solo e sempre preso soldi e mai scucito un solo centesimo.
Vedremo
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 07 Novembre 2021, 06:50:54
Anche io, topogigi, sono stanco...e non da adesso ma da più  di una o due decadi e non tanto con gli amministratori, ma con i cittadini che preferiscono scelte che chiudono orizzonti.
Ritengo che molto di ciò che paghiamo e pagheremo sia dovuto a scelte di comodo di molti qualche lustro fa.
Vorrei tanto commentare passo passo, ma come spero si sia capito ho cercato più volte di richiamare il tema della discussione specifica, cercando di renderla un pochino più fattiva.
A me piace quando alla lamentela (in tema) si ha anche un approccio propositivo.
Vabbè.

Bigbore,
Sono contrario alla lobby dei professoroni latinisti: posso solo intuire il senso della citazione. Non cedo al ricatto di andarla a googlare...
:rotolol:
(Provocazione che vorrebbe risultare amichevole e in simpatia)

Tu come molti altri che hanno partecipato al topic, hai il mio orecchio e rispetto. Pochi punti in comune, ma ascolto.
Ho solo la sensazione che invece al "ricatto" cederesti comunque. In misura molto minore, ma cederesti anche con la multitarga.
Fai bene: tutti conosciamo la storiella del marito che si toglie gli attributi per far dispetto alla moglie.  ;)
Che poi è esattamente ciò che immaginavo, parlo delle soluzioni di compromesso che proporranno.
E la "rabbia" passerà.

Dopo questo.
L'assicuratore ti ha già parlato di cifre e reale fattibilità o per adesso è un "forse si potrebbe fare così"?

Di sfruttare le capacità degli utenti più alfabetizzati e poliglotti per scrivere un testo, una lettera aperta" , coinvolgere associazioni/club europei, per esaltare il valore della nostra passione e denunciare il danno (anche psicologico) che potrebbe arrecare la norma su tanti attuali appassionati non ne parlo più.
Mi sembrava potesse essere una cosa ideologicamente valida.
Potevamo scriverla pure in latino e inviarla ai motociclisti della Santa Sede...per avere intercessione celeste, visto che loro non sarebbero toccati da questo guaio

Dai.

Cerchiamo di raccogliere e condividere, allora, informazioni sulle assicurazioni multitarga. Io ne so zero e al momento le ho tutte "on-line". Probabilmente le ultime con cui interfacciarsi per questo genere di cose.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 07 Novembre 2021, 13:52:26
Citazione di: federosso il 07 Novembre 2021, 06:50:54
Anche io, topogigi, sono stanco...e non da adesso ma da più  di una o due decadi e non tanto con gli amministratori, ma con i cittadini che preferiscono scelte che chiudono orizzonti.
Ritengo che molto di ciò che paghiamo e pagheremo sia dovuto a scelte di comodo di molti qualche lustro fa.
Non posso che sottoscrivere, mi trovi del tutto d'accordo.
Anche perché è una storia che si ripete all'infinito, è proprio così che gli "amministratori" ottengono quello che vogliono, e ne abbiamo ampie dimostrazioni anche nella piena attualità odierna.


Citazione di: federosso il 07 Novembre 2021, 06:50:54
A me piace quando alla lamentela (in tema) si ha anche un approccio propositivo.
Fede, hai di nuvoo ragionissima, e ti avevo già espresso la mia condivisione del principio, ma come dicevo, sono situazioni a cui non c'è modo di mettere rimedio. Non ci sono né "buone intenzioni" né capacità di eloquenza in grado di orientare queste decisioni prese in alto. Il massimo che si può ottenere è qualche grado di attenzione da parte di politici interessati a "rubare" qualche attimo di visibilità e che per ottenerlo sono disposti a "sposare" qualsiasi causa. Salvo mollarla immediatamente dopo, con tanto falso "dispiacere", ma "hanno le mani legate" (sì, proprio come nella vecchia, ma sempre attualissima gag di Verdone).

Queste situazioni si risolvono con attacchi veri e propri, sotto forma di disobbedienza civile.
Che purtroppo, o la mettono in atto TUTTI, oppure è una pratica suicida.
Quindi, come al Monopoli, si finisce in "Prigione" e senza neppure passare dal "VIA!", rimettendoci le famose 10.000 Lire spettanti a ogni passaggio da tale casella. Tradotto, oltre al danno anche le beffe.

Ripeto, non voglio fare la parte dello sborone, ma la mia esperienza con le istituzioni nella faccenda del bollo storico è esemplare.
Ho messo in discussione un abuso ECLATANTE (non una mancanza di sensibilità o di rispetto o quant'altro del genere cone questa cose delle assicurazioni), l'ho dimostrato, mi è stata data ragione senza se e senza ma, e anche se non sono stato il primo a ottenerla, su questo problema, il mio caso è stato il primo a finire in Corte Costituzionale.
Ciò avrebbe dovuto avviare un processo "virtuoso" di revisione delle posizioni di tutte le regioni "abusanti", ALMENO sul principio, se non condannandole al rimborso di tutto il maltolto.
E invece, nulla.
Morta lì.

Citazione di: federosso il 07 Novembre 2021, 06:50:54
Tu come molti altri che hanno partecipato al topic, hai il mio orecchio e rispetto. Pochi punti in comune, ma ascolto.
Ho solo la sensazione che invece al "ricatto" cederesti comunque. In misura molto minore, ma cederesti anche con la multitarga.
È una delle soluzioni.
Oppure si smette di tenere più veicoli, per quanto possibile, e si taglia l'alimentazione a questo circolo vizioso.


Citazione di: federosso il 07 Novembre 2021, 06:50:54
L'assicuratore ti ha già parlato di cifre e reale fattibilità o per adesso è un "forse si potrebbe fare così"?

Cerchiamo di raccogliere e condividere, allora, informazioni sulle assicurazioni multitarga. Io ne so zero e al momento le ho tutte "on-line". Probabilmente le ultime con cui interfacciarsi per questo genere di cose.
Ma non è una novità, sono le polizze per i veicoli storici, esistono da mò.
Magari le estenderanno, con qualche clausola, a mezzi "normali.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 07 Novembre 2021, 14:16:11
Citazione di: Apelle il 07 Novembre 2021, 13:52:26
...
Magari le estenderanno, con qualche clausola, a mezzi "normali.

Si, informazioni in questo senso.
Conferme che qualcuno riesca a ottenerle sul serio.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: DakoBox il 07 Novembre 2021, 15:02:01
Citazione di: bigbore il 06 Novembre 2021, 23:18:22
Citazione di: federosso il 01 Novembre 2021, 00:05:50
Però se pensi così dei governanti, immagino che tu immagini già che tra le compagnie ci "possa" essere un cartello per evitare che solo una faccia proposte fuori dal coro.

In ogni caso, ok. Per me ok pure la tua strada ma come potremmo provare a renderla realtà?
cosa penso io dei governanti non è liberamente esprimibile senza possibili conseguenze legali ma certamente posso dire che un "cartello" tra compagnie assicurative è possibile che esista.
In ossequio al detto "sed peiora parantur"ciò che ho fatto con il mio assicuratore la settimana scorsa è stato di chiedere in merito al possibile obbligo ogni targa=una polizza (e sa che di moto ne ho un po e sono con loro da trent'anni) poi ho detto che per quanto mi riguarda se passa quest'obbligo pur con la morte nel cuore, demolisco le moto e tengo solo lo stretto indispensabile per dire in sostanza che da me di soldi in più non ne avranno e che non mi piego al ricatto.
Mi ha risposto dicendo che per quanto riguarda loro hanno già delle polizze multitarga (solitamente riservate ai professionisti del settore) a "prezzo conveniente" dove la polizza permette di attivare di volta in volta un o più targhe per circolare e che ai fini della copertura assicurativa ogni targa intestata risulterà coperta dal punto di vista assicurativo. Questo è quello che farebbero per me, cliente da lungo tempo e per il quale hanno solo e sempre preso soldi e mai scucito un solo centesimo.
Vedremo
E' "bello" essere lucidi e vedere la vita che viviamo come non nostra: perlomeno siamo coscienti e non pregni di quelle nebbie lisergiche che volutamente prodotte ci ottenebrano la mente.
Ma.... nella lucidità che ci porta ad essere consci di essere oppressi, non si deve essere selettivi , non si deve cercare la negatività come se fosse un quadrifoglio  in mezzo ad un campo di trifoglio: per essere completi e consci dobbiamo trovare i trifogli fra i quadrifogli
Ormai son tutti "cartelli": dalle assicurazioni alle pompe di benzina (ricordate quando hanno "liberalizzato " il prezzo dei carburanti per spingere alla competizione di mercato i produttori?) ai medicinali ,alle prestazioni mediche,notarili o di qualsivoglia professione di alto settore?
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: bigbore il 10 Novembre 2021, 20:11:36
qualcosa si muove.... forse non sarà la più energica delle azioni ma meglio di niente. Direi che firmare è almeno un segno di non supina accettazione e credo che qualche centomila firme si possono raggiungere con facilità:


https://www.change.org/p/european-commission-stop-alla-proposta-ue-per-l-abolizione-della-sospensione-rc-auto/sign?cs_tk=AjSc6BjuNs74Rvk9lWEAAXicyyvNyQEABF8BvAYwkbsOsOLyTpKa0-x2_QQ%3D&utm_campaign=18854269043048d590e8010e82821d23&utm_content=initial_v0_4_0&utm_medium=email&utm_source=aa_sign_ask&utm_term=cs (https://www.change.org/p/european-commission-stop-alla-proposta-ue-per-l-abolizione-della-sospensione-rc-auto/sign?cs_tk=AjSc6BjuNs74Rvk9lWEAAXicyyvNyQEABF8BvAYwkbsOsOLyTpKa0-x2_QQ%3D&utm_campaign=18854269043048d590e8010e82821d23&utm_content=initial_v0_4_0&utm_medium=email&utm_source=aa_sign_ask&utm_term=cs)
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: bigbore il 14 Novembre 2021, 13:08:01
beh!?.... nessuno si fa vivo? anche solo per cogliere l'occasione per dire al Big che è un povero pirla? (l'occasione è ghiotta assai  [CFASD]  )


E' vero che solo un click difficilmente farà cambiare rotta tuttavia la petizione può essere un segno e fonte di aggregazione o ispirazione per alcuni in posizioni di potere superiore al comune cittadino.... fosse anche solo per rendersi visibile.
Diversamente non resta che mettere mano al portafogli, per chi può, sicuramente soluzione semplice e assai ben vista dagli assicuratori. Oppure anche se "obtorto collo" liberarsi delle targhe vuoi con vendita o, in modo ancora più efficace a far vedere una contrazione del possibile mercato, demolire.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Filippo il 14 Novembre 2021, 14:44:45
beh, io ho cliccato ma non l'ho riportato qui  :cheesy:
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: yumax il 14 Novembre 2021, 15:53:30
Citazione di: Filippo il 14 Novembre 2021, 14:44:45
beh, io ho cliccato ma non l'ho riportato qui  :cheesy:

me too
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: milo il 14 Novembre 2021, 18:16:53
anca mi :ita
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 14 Novembre 2021, 19:03:21
Allora siamo in quattro.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 14 Novembre 2021, 20:05:24
Firmato.

Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: federosso il 15 Novembre 2021, 09:30:52
firmato
e condiviso il link su altri canali.

Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: lambretta74 il 15 Novembre 2021, 21:45:05
Citazione di: Apelle il 27 Ottobre 2021, 22:50:23
Allora, a parte il "bonus" di due anni che ogni stato ha per "mettersi in regola", ossia emettere una normativa che disciplini la questione, c'è purtroppo molto poco da stare allegri, e temo che l'ottimismo di Fil e Fede sia decisamente malriposto.

Devo purtroppo concordare con Apelle. Se ne parla da tempo, è vero, ma adesso è arrivata a conclusione. Questo significa che:
1) Nel giro di 3/4 anni TUTTI i mezzi targati dovranno essere assicurati
2) Le assicurazioni saranno a PREZZO PIENO, ovvero su cilindrata, con moltiplicatori pegigorativi in base alla classe d'inquinamento; non esisteranno più assicurazioni ridotte su mezzi epoca.
3) Le assicurazioni richiedono la revisione dei mezzi, che quindi dovranno essere in regola con la stessa ANCHE SE FERMI IN GARAGE. MA c'è di più; leggendo le carte circolate in questi anni, sembra proprio che, come conseguenza, ogni mezzo, di qualunque età, dovendo essere assicurato (e quindi revisionato) dovrà essere in regola con i requisiti per la revisione stessa.
In caso contrario, si ipotizzava il ritiro dalla circolazione. Ovvero una consegna forzata a esercizi abilitati alla rottamazione. 

I punti 2) e 3) erano peraltro in discussione da tempo.
Complici le guerriglie fra clubbettini, poi, la forza "lobbistica" dei mezzi d'epoca è scesa a zero. Quindi, la vedo ancora peggio.
PS - Nota ironica: nonostante tutto, anche se la tua moto sarà assicurata e revisionata, non puoi circolare a causa delle restrizioni anti inquinamento. [rolleyes]

Sarei davvero poco ottimista. Poi, vedremo.  COme sempre, si spera. Per carità, le cose gravi sono ben altre.
Ma quanto si può andare avanti così?

Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Topo gigi il 15 Novembre 2021, 22:15:57
Devastante.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Apelle il 15 Novembre 2021, 22:20:14
Citazione di: Topo gigi il 15 Novembre 2021, 22:15:57
Devastante.
Precisamente.

Ma la cosa terribile è che il problema esiste a livello globale.
Non c'è settore, dal voluttuario al vitale, che non sia destinato a simili involuzioni più o meno autoritarie, e le prove generali sono in corso proprio adesso.

Sono arrivato a essere felice di non essere più giovane, perché nutro la speranza di andarmene prima che le peggiori profezie distopiche latterarie si avverino e cmq, nel frattempo, mi sto cercando di costruire una sorta di "via di fuga" per isolarmi dalla c.d. "società civile" del momento e vivere, in semplicità ma liberamente, fuori dai radar.
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 15 Novembre 2021, 23:11:23
Citazione di: Apelle il 15 Novembre 2021, 22:20:14
Citazione di: Topo gigi il 15 Novembre 2021, 22:15:57
Devastante.
Precisamente.

Ma la cosa terribile è che il problema esiste a livello globale.
Non c'è settore, dal voluttuario al vitale, che non sia destinato a simili involuzioni più o meno autoritarie, e le prove generali sono in corso proprio adesso.

Sono arrivato a essere felice di non essere più giovane, perché nutro la speranza di andarmene prima che le peggiori profezie distopiche latterarie si avverino e cmq, nel frattempo, mi sto cercando di costruire una sorta di "via di fuga" per isolarmi dalla c.d. "società civile" del momento e vivere, in semplicità ma liberamente, fuori dai radar.

Anche a casa circolano ormai da tempo queste amare convinzioni e lo stesso progetto di chiamarsi fuori (non ci sono figli da tutelare), ma quest'ultimo non è facile da realizzare. Se hai già un'idea non utopistica di come fare, ti prego di suggerirla anche a me, lo stesso farò con te ...!
Maurizio
Titolo: Re:Lobby assicurazioni
Inserito da: FabioZompa il 15 Novembre 2021, 23:14:00
Citazione di: bigbore il 14 Novembre 2021, 13:08:01
beh!?.... nessuno si fa vivo? anche solo per cogliere l'occasione per dire al Big che è un povero pirla? (l'occasione è ghiotta assai  [CFASD]  )


E' vero che solo un click difficilmente farà cambiare rotta tuttavia la petizione può essere un segno e fonte di aggregazione o ispirazione per alcuni in posizioni di potere superiore al comune cittadino.... fosse anche solo per rendersi visibile.
Diversamente non resta che mettere mano al portafogli, per chi può, sicuramente soluzione semplice e assai ben vista dagli assicuratori. Oppure anche se "obtorto collo" liberarsi delle targhe vuoi con vendita o, in modo ancora più efficace a far vedere una contrazione del possibile mercato, demolire.

Firmato... anche se l'apocalisse sembra irreversibile [saggio]