Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: NordEnz il 01 Aprile 2013, 21:58:34

Titolo: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 01 Aprile 2013, 21:58:34
Ciao a tutti, come da titolo mi ritrovo (o magari no) con dei problemi d'erogazione nel mio Nordwest....
Ma prima di tutto faccio qualche premessa:
  -ultimo utilizzo della moto più o meno 2 mesi fà (all'incirca verso metà Febbraio) per uno spostamento di 5Km circa senza nessun problema
  -settimana scorsa revisionato il primario per mezzo di questo kit http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html (http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html)
   l'accensione si è dimostrata ottima dopo il lavoro ed il minimo era perfetto, sia da freddo che da caldo ma non ho avuto mai modo di fare prove su strada....

   Oggi invece, grazie al tempo permettente, ho fatto la fatidica prova e..... tutto ok per i primi 9-10 km circa poi sono iniziati i guai: il motore ha iniziato a perdere colpi quando cercavo di dare gas fino al completo spegnimento e poi silenzio totale..... non aveva proprio nessuna intenzione di ripartire (sembrava essere ingolfato di brutto) finch'è, forse dopo essersi raffreddato, è partito ma l'erogazione continuava ad avere problemi. Unico modo per tenerlo acceso era di procedere con marce basse e motore allegro, altrimenti vuoti da paura....
  A quel punto ho tolto il filtro aria e fatto una prova, ma sembrava che una volta arrivato in temperatura il motore tendesse ancora ad ingolfarsi.
  Nel pomeriggio sono rientrato a casa, stando attento alla guida per evitare lo spegnimento.
  Controllo la candela e con mio stupore la trovo di un bellissimo color nocciola (non me la sono mai ritrovata così) e quindi?
  Riprendo la moto e mi rifaccio un giro..... nessun problema, solo un piccolo accenno di vuoto una sola volta.... Rientro a casa, rimonto il filtro e riparto per un'altro giro e stavolta và che è una meraviglia.... e come và!
  Ho provato a muovere il cavo della pipetta per vedere se per caso fosse un problema di "cavo rotto" ma nulla.

  Ora vi pongo un paio di domande: può incidere il fatto che abbia messo della pasta grigia come guarnizione tra collettore e cilindro in quanto l'originale..... beh, avete capito (cosa che fra l'altro era stata fatta anche prima senza che ci fossero problemi)
  Potrebbe essere dovuto alla candela vecchia? Anche se a vederla sembra apposto? (questo lo chiedo perchè si sente dallo scarico odore come di benzina, quindi mi sono chiesto se magari non fosse che la candela a volte non faccia la scintilla, o magari sparo una stupidata...)

  Mi affido alla vostra esperienza di Bi4, in quanto la mia è solo agli inizi....
Grazie, e scusate il poema.....
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: federosso il 01 Aprile 2013, 22:41:28
intanto, grazie per il link condiviso che non conoscevo... utilissimo anche per procurarsi getti vari e kit per diversi carburatori (ho trovato ricambi anche per il KEHIHN XL600R che spero di montare presto sulla mia gilerina.

Veniamo al tuo problema...

su due piedi direi di fare i controlli di rito:

- Alimentazione
. pulizia filtri benzina (quello interno lo hai cambiato col kit) ma quelli nel serbatoio?
. condizioni dei manicotti di gomma dei collettori e quello a Y

- Accensione
. masse
. bobina e cavetto candela
. cavetteria e dispersioni varie

Nella revisione del carburatore sei sicuro di aver ritarato bene il tutto? spillo, vite aria...
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 01 Aprile 2013, 22:50:08
Citazione di: federosso il 01 Aprile 2013, 22:41:28
Nella revisione del carburatore sei sicuro di aver ritarato bene il tutto? spillo, vite aria...

 ??? mah, mi son limitato a sostituire i "pezzi"... c'è anche la possibilità di fare regolazioni? E come? Ma se dovesse mancare qualche regolazione, come si spiega il fatto che stasera tutto funzionava alla perfezione? L'unica differenza rispetto al pomeriggio è la temperatura esterna!?! Potrebbe essere un indizio?
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: federosso il 01 Aprile 2013, 23:16:20
come regolazioni mi riferivo all'altezza spillo e alla vite aria...

ma se non gli hai toccati in effetti hai ragione tu.

Come non detto, scusa.

Se adesso va tutto bene, è molto probabile allora un qualche problema di cavetteria che magari va a fare falsi contatti con vibrazioni o simili.

Alle volte potrebbe essere lo statore, che a caldo da problemi (come se mancasse alimentazione...un effetto come se entrasse in riserva) e appena si raffredda riprende ad andare normale...

Giusto per mettere nel mucchio altri pensieri e ipotesi
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 01 Aprile 2013, 23:51:04
Citazione di: federosso il 01 Aprile 2013, 23:16:20
Alle volte potrebbe essere lo statore, che a caldo da problemi (come se mancasse alimentazione...un effetto come se entrasse in riserva) e appena si raffredda riprende ad andare normale...

E' proprio ciò che succede a me..... daremo un occhio. Ma può essere che si risistemi da solo oppure una volta che si presenta il problema poi rimane finchè non si ripara?
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Apelle il 02 Aprile 2013, 01:01:47
Tendo a ritenere che ti sia rimasto qualcosa di sporco in uno dei due corpi carburatore, e che ora si sia "liberato".

A me era successa una cosa simile qualche anno fa con il tenerone (che ha stessi carburatori), appena ritornato dal tagliandone del meccanico; ritirato, tutto bene per il tratto dall'officina a casa (decina di km).
Pochi giorni dopo, partenza per la sardegna, tutto ok fino al porto (altri 10 km circa).
Sbarcato a Olbia, e incamminatomi verso la mia destinazione ad una ventina di km verso l'interno, appena uscito dal paese ha cominciato a fare esattamente quello che hai raccontato tu, addirittura fino a spegnersi.
Una decina di minuti di rifiuti a riaccendersi e poi, finalmente, ripartito.

Da quel momento, MAI PIU' avuto il problema.

Se fosse roba elettrica, finirebbe per peggiorare con il tempo, o cmq quanto meno si ripresenterebbe di tanto in tanto.


Citazione di: federosso il 01 Aprile 2013, 22:41:28
intanto, grazie per il link condiviso che non conoscevo... utilissimo anche per procurarsi getti vari e kit per diversi carburatori

Ah federò, questo link è noto praticamente a tutto il forum da qualche anno eh... (non sto a dire chi lo ha portato...)

Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 02 Aprile 2013, 06:41:04
Sarà.... certo è che per un pò farò solo giretti intorno casa...  :nopanic:  A meno che non trovi dove stà il guaio (se mai ce ne sia uno da cercare )  :azz:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: federosso il 02 Aprile 2013, 07:20:20
che bischero!

ma certo, anche a me è successo e lo avevo rimosso: dopo lo stop invernale riprendendo la moto questa andava veramente male, con vuoti e ingolfamenti.
Venne fuori che erano i depositi all'interno dei carburatore che ostruivano un po' i passaggi.
con l'uso continuato, e un additivo per pulizia nella benzina, dopo un po' di km si risolse tutto.
Però, visto che avevi fatto la revisione e , immagino , la pulizia si torna a parlare anche dei filtri sui rubinetti.

Riguardo al problema statore: no, è degenerativo... se dipende da quello andrà a peggiorare sempre di più.

Ma sarei propenso per quest'ultima ipotesi dei sedimenti.

@apelle
mi spiace, non lo avevo mai visto quel link...  [undecided] o almeno non lo avevo mentalmente memorizzato. Devo anche dire, per la verità, che non sono un utente perfettissimo: non leggo tutti i topic e post che vengono inseriti sul forum.  :fuma:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Apelle il 02 Aprile 2013, 09:58:05
Citazione di: federosso il 02 Aprile 2013, 07:20:20
Però, visto che avevi fatto la revisione e , immagino , la pulizia si torna a parlare anche dei filtri sui rubinetti.

Sìsì, certamente vanno contemplati anche loro, ma per me è proprio il fatto della revisione, che può avere causato il problema, dato che statisticamente è una delle pochissime occasioni in cui c'è il rischio di far entrare qualcosa di estraneo nel circuito.
Ci vuole un attimo e sappiamo che basta poco.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: federosso il 02 Aprile 2013, 10:16:25
ok, ok.. non conosco le statistiche in merito a questo genere di problema.

Mi baso, come spesso faccio, sulla mia esperienza personale. Magari pure sbagliando, come già successo.  [sad]

Ma ogni volta che ho avuto a che fare con carburatori sporchi, o con filtri intasati... è sempre dipeso da sedimentazioni dovute a prolungati fermi o sporcizia nel serbatoio e non a revisioni che ho sempre fatto, nel caso, successivamente all'inghippo.

Non è detto che lo sporco sia all'interno del carburatore...potrebbe essere a bloccare il filtro, o di natura "liquida" come sacche d'acqua o simili all'interno della vaschetta.

Dai, dai...vedrai che ti ho portato fuori strada con la storia dello statore...molto più probabile, invece, questa causa indicata da apelle.
Anche perchè, come detto, mi ero ritrovato nella solita identica situazione e risolsi (per non smontare il carburatore) facendo diversi km e usando prodotti da miscelare alla benzina.

Prendi magari in esame anche la possibilità di eliminare il filtro interno e montarne uno esterno al carburatore: più rapidamente ispezionabile.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 02 Aprile 2013, 11:51:29
Per quanto riguarda i filtri sul serbatoio li ho puliti in ottobre.... quelli li escluderei.... Le tubazioni le ho sost. tutte la scorsa sett. Mah, staremo a vedere, stasers se il tempo tiene la provo ancora e poi si vedra'...

A proposito di additivi da sggiungere alla benzina: qualcuno mi sa dire se sono effettivamente utili o meno? Insomma, quali sono i pro ed i contro? Ho sempre avuto il dubbio che non fossero troppo "salutari"  (per il motore intendo)
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Filippo il 02 Aprile 2013, 13:58:28
Intanto prova a farti un altro giro e vedi se il problema è scomparso definitivamente
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: RENATO il 02 Aprile 2013, 15:24:45
non so se l'hai già fatto, ma costa poco sia di $ che di fatica, ma cambia la pipetta della candela, anche se non è lei la responsabile prima o poi ti darà problemi se ancora originale.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 02 Aprile 2013, 19:05:51
Eh, certo che le moto son proprio come le donne....
Allora, stasera arrivo a casa e come prima cosa prendo la moto per farci un giro e..... i problemi iniziano già all'accensione.
Fatica a restare accesa, sembra che la carburazione sia troppo magra infatti se non lascio l'aria "tirata" si spegne..... a volte sembra che resti accesa solo se la tengo dritta; se la appoggio col cavalletto si spegne ( ma su questo aspetto non ci giurerei, mi è sembrato quasi fosse un caso), aspetto che mi pone dei dubbi sul discorso "galleggiante/spillo".... Allora monto il filtro aria in carta originale in sostituzione a quello artigianale che avevo montato tempo fà per un problema di carburazione grassa, poi inizia a creare comunque problemi (questo sempre prima di partire). Decido di partire; se la tengo allegra và abbastanza bene, solo qualche incertezza quando chiudo un pò per poi riaprire, ma questo aspetto c'era già tempo fà (risolto appunto montando il filtro artigianale).  I problemi grossi arrivano in discesa: finchè tiro le marce tiene, ma ad un certo punto stò troppo col gas chiuso (in freno motore) e la moto si spegne e per riaccenderla c'è voluto un pò (per fortuna ero in discesa) e così per tutto il tempo. Arrivo a casa e prima di spegnerla tiene bene il minimo... Se qualcuno ci capisce qualcosa a sto punto è proprio bravo...  ???

  Scusate per l'ennesimo poema,
    ciao
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Apelle il 02 Aprile 2013, 19:45:01
Sbaglierò sicuramente, ma ribadisco il mio pensiero.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 02 Aprile 2013, 19:49:02
Beh, come prima cosa credo che prenderò una candela nuova che non fà mai male, poi probabilmente rismonterò i carburatori e darò una controllata..... vedrò le info nel forum per essere sicuro di controllare tutto..... che lavoraccio, speravo fosse l'ultima volta che ci mettevo mano a sti carbi ed invece....
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: erik55 il 02 Aprile 2013, 23:35:26
Citazione di: RENATO il 02 Aprile 2013, 15:24:45
non so se l'hai già fatto, ma costa poco sia di $ che di fatica, ma cambia la pipetta della candela, anche se non è lei la responsabile prima o poi ti darà problemi se ancora originale.
Nordenz non hai risposto a questa domanda di Renato.....fallo così ci togliamo anche questo dubbio.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Apelle il 02 Aprile 2013, 23:46:52
Mmmm, non vedo molte possibilità di una responsabilità dell'insieme candela/pipetta, con quei sintomi.

Cmq una controllata non fa mai male.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 03 Aprile 2013, 00:12:52
Citazione di: erik55 il 02 Aprile 2013, 23:35:26
Citazione di: RENATO il 02 Aprile 2013, 15:24:45
non so se l'hai già fatto, ma costa poco sia di $ che di fatica, ma cambia la pipetta della candela, anche se non è lei la responsabile prima o poi ti darà problemi se ancora originale.
Nordenz non hai risposto a questa domanda di Renato.....fallo così ci togliamo anche questo dubbio.

Di preciso non saprei ma a vedere credo sia originale.... Metto in lista anche quella, si sa mai, comunque credo dipenda dal carb.... Sembra proprio un discorso di carburazione, guarda caso si presenta dopo averci messo mano....
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 09 Aprile 2013, 06:59:38
Citazione di: NORDENZ il 01 Aprile 2013, 21:58:34

 -settimana scorsa revisionato il primario per mezzo di questo kit http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html (http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html)

Allora, prima di fare un aggiornamento vorrei porre una domanda: qualcuno di voi ha mai utilizzato il kit in oggetto per il proprio carburatore? La domanda in quanto l'altro giorno ho tolto il nuovo gruppo valvola a spillo e rimesso quello vecchio.... intendiamoci, i problemi sono rimasti, quindi quella non era la causa, ma ho notato delle piccole differenze "dimensionali" rispetto all'originale quindi mi sono posto la domanda.....

Tornando al mio problema, appurato che il gruppo valvola a spillo non centra, ieri sera ho montato una nuova candela (NGK DCPR9E in luogo della precedente NGK D8EA) e sostituito la pipetta (con una vecchia che a vevo a disposizione) e da un giro di prova il motore girava abbastanza bene.... insomma, i problemi di prima non si sono verificati.
Comunque credo sia presto per cantare vittoria, anche l'altro giorno con la temperatura esterna bassina sembrava andare bene; stasera se il meteo permette faccio un'altro test e vediamo (sempre se riesco a far arrivare la temperatura del motore almeno a metà, dove prima sembrava dare i problemi maggiori....)
 Ci si aggiorna, buona giornata a tutti    :ciao:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Apelle il 09 Aprile 2013, 10:32:13
Citazione di: NORDENZ il 09 Aprile 2013, 06:59:38
Citazione di: NORDENZ il 01 Aprile 2013, 21:58:34
 -settimana scorsa revisionato il primario per mezzo di questo kit http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html (http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html)

Allora, prima di fare un aggiornamento vorrei porre una domanda: qualcuno di voi ha mai utilizzato il kit in oggetto per il proprio carburatore? La domanda in quanto l'altro giorno ho tolto il nuovo gruppo valvola a spillo e rimesso quello vecchio.... intendiamoci, i problemi sono rimasti, quindi quella non era la causa, ma ho notato delle piccole differenze "dimensionali" rispetto all'originale quindi mi sono posto la domanda.....

Direi già un certo numero di utenti, fra cui il sottoscritto.
Resoconto QUI (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=8081.msg111052#msg111052)
In sintesi, non ho rilevato alcuna diffferenza dimensionale se non negli o-ring e nella guarnizione del coperchio del primario, e questo probabilmente perché i carbi dell'XT sono dei 28 mentre i nostri sono dei 30, e quindi non proprio tutti i componenti saranno in comune.

Non so però ancora dirti l'esito della manutenzione, perché la moto è ancora da richiudere.   :'(   :azz:

Citazione di: NORDENZ il 09 Aprile 2013, 06:59:38
Tornando al mio problema, appurato che il gruppo valvola a spillo non centra, ieri sera ho montato una nuova candela (NGK DCPR9E in luogo della precedente NGK D8EA) e sostituito la pipetta (con una vecchia che a vevo a disposizione) e da un giro di prova il motore girava abbastanza bene.... insomma, i problemi di prima non si sono verificati.

Boooh...
Oh, magari ci sta che la pipetta faccia contatto male e quindi influisca sulla qualità della scintilla, da cui potrebbero anche derivare, non stupirebbe, problemi di accensione della miscela aria-benza...
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 09 Aprile 2013, 12:55:20
Mah, forse o visto male... Appena ho un po' di tempo mi metto la' a comparare i vari pezzi ed eventualmente ne segnalo le differenze (se ce ne sono...)
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 10 Aprile 2013, 06:50:07
Allora, ieri sera ho fatto un'altra prova e come sospettavo il problema c'era ancora, un pò meno evidente ma c'era, ed il motore sembrava non essere molto pronto. Quindi ho ri-sostituito il filtro aria in carta con quello self-made (molto più aperto) e come per magia le cose si sono sistemate, (almeno per il 90%). Motore molto più reattivo e pronto.
Per quanto io non abbia molta esperienza in merito posso capire che sia un problema di carburazione troppo grassa....
  Quindi considerando che il motore è originale, scarico originale, getti carburatore tutti originali, dove può trovarsi la causa?
Unico dubbio che mi è venuto (e qui mi affido a voi) è sul fatto che il galleggiante non lavori come dovuto: potrebbe essere che non chiuda bene la valvola a spillo o che arrivi a chiudere quando il livello della vaschetta è troppo alto? Ho notato sul galleggiante di un altro carburatore Nordwest che la "lamella" dove appoggia la valvola a spillo non è "diritta" ma leggermente piegata verso l'alto (quindi a far chiudere prima) e se non ricordo male nel mio dovrebbe essere "diritta".... Questo potrebbe incidere? Grazie  :ciao:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: federosso il 10 Aprile 2013, 07:09:54
se non chiudesse bene la valvolina a spillo te ne accorgeresti dalle perdite di benzina dagli sfiati della vaschetta...

in effetti, però, spesso nella revisione dei carburatori si trovano indicazioni riguardo al "livello" all'interno della vaschetta. Regolato appunto dalla lamella di cui parli.

Non so che incidenza abbia sulla carburazione. Me lo chiedevo proprio in questi giorni, tra l'altro...
A logica mi viene da pensare che una vaschetta col livello basso possa far smagrire la carburazione nelle repentine aperture quando è richiesta una certa "riserva" di carburante da richiamare nel venturi... di contro un livello troppo alto credo che crei solo perdite dagli sfiati...magari anche con moto inclinata, o forse ingolfamenti per invasione del carburante in qualche condotto...
Boh, son curioso pure io....  [rolleyes]
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: pietro il 10 Aprile 2013, 08:18:14
Da quello che so io il livello del galleggiante deve essere ad una alltezza precisa, piu' basso (chiude prima) carburazione magra, alto carburazione grassa.
Sui dellorto è specificato molto bene sui teikei non ho trovato indicazioni precise.
ciao
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: pietro il 10 Aprile 2013, 15:20:13
Se puo' essere utile.

http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229 (http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229)

ciao
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: federosso il 10 Aprile 2013, 15:48:18
OT

a questo punto vorrei capire la logica del perchè il livello della vaschetta (sopratutto nel caso del troppo alto) influisca sulla carburazione.

Il carburante viene "risucchiato" tramite i getti dalla depressione del venturi, giusto?
I getti dovrebbero "pescare" sempre. Giusto?

Io pensavo che il galleggiante servisse a mantenere il livello interno tale che non scenda mai a scoprire i getti e non mandi mai in pressione (a causa dell'ovvio dislivello col serbatoio) la vaschetta.
Se la vaschetta andasse in pressione il carburante si riverserebbe nel venturi in continuità e non "aspirato" ...

Adesso, secondo la mia logica di funzionamento, una volta tarato il livello nel range tra "getti a secco" e vaschetta "in pressione" mi sfugge il perchè , all'interno di questo range, la quantità di carburante presente nella vaschetta influenzi la carburazione.

Unico dubbio mi viene pensando che forse i getti non pescano direttamente affogati nel carburante, ma piuttosto lambiscono il livello aspirando una sorta di "vapore" ....

Il dubbio è più persistente per il "troppo pieno"...perchè in caso di livello basso comprendo la magrezza come causa diretta della mancanza di benzina  ;)

Forse non riesco a spiegare il mio dubbio... anzi, la mia ignoranza...
Qualche anima prodiga di chiarimenti?

Fine OT
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: kanaka il 10 Aprile 2013, 17:11:15
Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 15:48:18
OT

a questo punto vorrei capire la logica del perchè il livello della vaschetta (sopratutto nel caso del troppo alto) influisca sulla carburazione.

Il carburante viene "risucchiato" tramite i getti dalla depressione del venturi, giusto?
I getti dovrebbero "pescare" sempre. Giusto?

No, se il livello è più alto dell standard concepito per quel tipo di carburatore, il venturi aspirerà troppa benzina rendendo la miscela grassa, di contro è vero anche l'esatto contrario, se il livello sarà inferiore nella vaschetta, la miscela sarà magra!


Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 15:48:18
OT
Io pensavo che il galleggiante servisse a mantenere il livello interno tale che non scenda mai a scoprire i getti e non mandi mai in pressione (a causa dell'ovvio dislivello col serbatoio) la vaschetta.

Infatti il galleggiante ha proprio la funzione di mantenere il livello costante.


Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 15:48:18
mantenere il livello interno tale che non scenda mai a scoprire i getti e non mandi mai in pressione (a causa dell'ovvio dislivello col serbatoio) la vaschetta.
Se la vaschetta andasse in pressione il carburante si riverserebbe nel venturi in continuità e non "aspirato" ...

Adesso, secondo la mia logica di funzionamento, una volta tarato il livello nel range tra "getti a secco" e vaschetta "in pressione" mi sfugge il perchè , all'interno di questo range, la quantità di carburante presente nella vaschetta influenzi la carburazione.

ESATTO!!!! Se il livello fosse insufficente o esagerato avresti i problemi descritti nella prima risposta.


Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 15:48:18
Unico dubbio mi viene pensando che forse i getti non pescano direttamente affogati nel carburante, ma piuttosto lambiscono il livello aspirando una sorta di "vapore" ....

Il dubbio è più persistente per il "troppo pieno"...perchè in caso di livello basso comprendo la magrezza come causa diretta della mancanza di benzina  ;)

Discorso errato... in quanto è l'opposto di quanto sopra citato.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: federosso il 10 Aprile 2013, 17:47:23
chiedo il permesso di continuare in questo OT ...  ;)

Quello che non capisco, a questo punto, è: per quale motivo fisico il venturi aspira più benzina del necessario ( "del regolato con la misura del getto") se questo è sempre immerso nel "liquido"?

è da qui che non riesco a venire a capo della logica.

Per me prima era tutto semplice: la misura del getto determina la quantità aspirata purchè il getto sia sempre immerso...

(http://i.imgur.com/9IsQpmI.jpg)

perchè il venturi nella situazione dello schema sopra dovrebbe aspirare più carburante rispetto alla situazione sotto?

Il getto dovrebbe solo lambire la superficie della riserva di carburante?
ma se così fosse non sarebbe una situazione troppo precisa perchè un liquido su un mezzo in movimento mantenga tale livello?

Dipende dal "peso" del liquido che impegna il getto? ma maggior liquido sarebbe maggior peso...e quindi più difficoltà d'aspirazione...e quindi carburazione magra. Ma invece mi dite che è l'opposto...

Centra la capillarità all'interno del condotto del getto?

scusate le ovvie lacune "logiche" ma sul serio mi sfugge, a questo punto, la logica di funzionamento del getto e come lavorano gli equilibri tra depressione pistone, getto, livello benzina nella vaschetta.

Non dico che non è come dite, sia ben chiaro... vorrei solo capire cosa mi sfugge nella "catena" degli eventi.... l'avevo sempre fatta molto più semplice la cosa: il getto doveva sempre essere immerso senza rischiare di rimanere asciutto ma senza subire la pressione dell'intero liquido contenuto nel serbatoio che "preme" ... invece... il getto deve essere immerso di un certo ben preciso "tot" ...  qui mi perdo...  [rolleyes]
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 10 Aprile 2013, 23:02:47
Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 17:47:23
chiedo il permesso di continuare in questo OT ...  ;)

Non penso sia un OT, anzi, sono sempre più convinto che il problema del mio Nordwest sia proprio questo.....

Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 17:47:23
Il getto dovrebbe solo lambire la superficie della riserva di carburante?
ma se così fosse non sarebbe una situazione troppo precisa perchè un liquido su un mezzo in movimento mantenga tale livello?


Questo non riesco a spiegarmelo neppure io.....

Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 17:47:23

Dipende dal "peso" del liquido che impegna il getto? ma maggior liquido sarebbe maggior peso...e quindi più difficoltà d'aspirazione...e quindi carburazione magra. Ma invece mi dite che è l'opposto...


Non vorrei sparare minch....te ma credo che più liquido ci sia e più pressione si eserciti verso il getto dovuta al peso stesso del liquido..... ma attendiamo le parole dei più esperti, io parlo solo per deduzione e non vuol dire sia corretto ciò che dico; ripeto, in materia proprio non me ne intendo....  [asino[
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: kanaka il 10 Aprile 2013, 23:10:29
Allora ti porto un'esempio molto terra-terra...
Se tu hai una damigiana di vino, immettendo un tubo, e aspirando, fai meglio quand'è piena o quand'è mezza?

Pur restando un piedi senza sfruttare la depressione se mettessi il tubo in basso?
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 10 Aprile 2013, 23:14:43
Citazione di: kanaka il 10 Aprile 2013, 23:10:29
Allora ti porto un'esempio molto terra-terra...
Se tu hai una damigiana di vino, immettendo un tubo, e aspirando, fai meglio quand'è piena o quand'è mezza?

Pur restando un piedi senza sfruttare la depressione se mettessi il tubo in basso?

Citazione di: NORDENZ il 10 Aprile 2013, 23:02:47

Non vorrei sparare minch....te ma credo che più liquido ci sia e più pressione si eserciti verso il getto dovuta al peso stesso del liquido.....

Intendi dire che quel che ho detto prima è corretto?  :falice: Ho vinto qualcosa?  [banana]
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:19:41
Citazione di: NORDENZ il 10 Aprile 2013, 23:02:47
Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 17:47:23
chiedo il permesso di continuare in questo OT ...  ;)

Non penso sia un OT, anzi, sono sempre più convinto che il problema del mio Nordwest sia proprio questo.....

Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 17:47:23
Il getto dovrebbe solo lambire la superficie della riserva di carburante?
ma se così fosse non sarebbe una situazione troppo precisa perchè un liquido su un mezzo in movimento mantenga tale livello?


Questo non riesco a spiegarmelo neppure io.....

Citazione di: federosso il 10 Aprile 2013, 17:47:23

Dipende dal "peso" del liquido che impegna il getto? ma maggior liquido sarebbe maggior peso...e quindi più difficoltà d'aspirazione...e quindi carburazione magra. Ma invece mi dite che è l'opposto...


Non vorrei sparare minch....te ma credo che più liquido ci sia e più pressione si eserciti verso il getto dovuta al peso stesso del liquido..... ma attendiamo le parole dei più esperti, io parlo solo per deduzione e non vuol dire sia corretto ciò che dico; ripeto, in materia proprio non me ne intendo....  [asino[
Io non posso dire di essere un esperto,ma sono fermamente convinto che il livello serva soltanto a creare la giusta riserva di benzina durante il funzionamento (troppo poca =mancamenti in accelerazione)troppa non esiste,soltanto che come dice federosso esce dagli sfiati(che servono a far uscire l'aria liberando volume per far posto al carburante),ecco perche' ce' lo spillo conico.
Quindi il livello non influenza la carburazione,solo se e'  troppo basso puo' provocare mancamenti nelle accelerazioni.
P.S. ho "esperienza" solo sui 2 tempi,se i carburatori per 4 tempi sono diversi FATEMELO SAPERE :ciao:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:22:25
Citazione di: kanaka il 10 Aprile 2013, 23:10:29
Allora ti porto un'esempio molto terra-terra...
Se tu hai una damigiana di vino, immettendo un tubo, e aspirando, fai meglio quand'è piena o quand'è mezza?

Pur restando un piedi senza sfruttare la depressione se mettessi il tubo in basso?
Piu chiaro di cosi'..................non prendertela ma o non ti sei riletto o io non capisco una mazza :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:24:21
Citazione di: NORDENZ il 10 Aprile 2013, 23:14:43
Citazione di: kanaka il 10 Aprile 2013, 23:10:29
Allora ti porto un'esempio molto terra-terra...
Se tu hai una damigiana di vino, immettendo un tubo, e aspirando, fai meglio quand'è piena o quand'è mezza?

Pur restando un piedi senza sfruttare la depressione se mettessi il tubo in basso?

Citazione di: NORDENZ il 10 Aprile 2013, 23:02:47

Non vorrei sparare minch....te ma credo che più liquido ci sia e più pressione si eserciti verso il getto dovuta al peso stesso del liquido.....

Intendi dire che quel che ho detto prima è corretto?  :falice: Ho vinto qualcosa?  [banana]
Ma veramente tu hai capito? :ciao:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 10 Aprile 2013, 23:32:01
Citazione di: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:24:21
Citazione di: NORDENZ il 10 Aprile 2013, 23:14:43
Citazione di: kanaka il 10 Aprile 2013, 23:10:29
Allora ti porto un'esempio molto terra-terra...
Se tu hai una damigiana di vino, immettendo un tubo, e aspirando, fai meglio quand'è piena o quand'è mezza?

Pur restando un piedi senza sfruttare la depressione se mettessi il tubo in basso?

Citazione di: NORDENZ il 10 Aprile 2013, 23:02:47

Non vorrei sparare minch....te ma credo che più liquido ci sia e più pressione si eserciti verso il getto dovuta al peso stesso del liquido.....

Intendi dire che quel che ho detto prima è corretto?  :falice: Ho vinto qualcosa?  [banana]
Ma veramente tu hai capito? :ciao:

??? Forse si.... o forse anche no.... ora ho più dubbi di prima.
Io penso che ci sia in ballo un discorso di "peso del liquido stesso, nel senso che maggiore liquido ci sia in un contenitore e maggiore è la pressione che esso esercita verso un'eventuale via d'uscita, sia essa un tubo nella damigiana piuttosto che un getto in un carburatore.... ma ripeto, supposizioni tutte da confermare o meno...  :beer:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:36:21
Il discorso pressione non regge,non e' che se alzo di qualche millimetro il livello la pressione si alza in modo esponenziale,anche perche' lo spillo si chiude e se sto consumando e non si chiude e' lo stesso visto che ci sono gli sfiati quindi non va' mai in pressione.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 10 Aprile 2013, 23:50:52
Citazione di: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:36:21
Il discorso pressione non regge,non e' che se alzo di qualche millimetro il livello la pressione si alza in modo esponenziale,anche perche' lo spillo si chiude e se sto consumando e non si chiude e' lo stesso visto che ci sono gli sfiati quindi non va' mai in pressione.

Io pensavo ad un discorso di "pressione per caduta", se metti del liquido in una cannuccia e ne tappi l'estremità superiore il liquido non scende....
Comunque, il tuo discorso mi appare logico, ma tornando al nostro carburatore; se la chiusura dello spillo è determinata essere ad un'altezza X del liqiudo ed invece noi la portiamo (magari anche di poco) di qualche valore più verso l'alto, quando lo spillo si trova ancora leggermente aperto, il liquido potrebbe defluire in maniere errata? Magari anche da altre vie che non siano gli sfiati? Dal link riportato poco sopra si direbbe essere importante

Citazione di: pietro il 10 Aprile 2013, 15:20:13
Se puo' essere utile.

http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229 (http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229)

ciao
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Apelle il 11 Aprile 2013, 00:23:20
Citazione di: kanaka il 10 Aprile 2013, 23:10:29
Allora ti porto un'esempio molto terra-terra...
Se tu hai una damigiana di vino, immettendo un tubo, e aspirando, fai meglio quand'è piena o quand'è mezza?

Se l'estremità del tubo è sempre immersa nel vino di quel tanto che basti a scongiurarne l'emersione in caso di picchi di aspirazione, il livello del vino nella damigiana sarà ininfluente.

Nel carburatore, è lo stesso, e concordo con tutto quanto detto dal mio conterraneo duetempista rv250ngr.

Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: kanaka il 11 Aprile 2013, 08:38:15
Allora il livello è influente. Se il livello è basso tenderà a smagrire, di fatto il pistone aspira aria e benzina dalla vaschetta, tanto è più basso il livello tanto farà fatica ad "risalire" dai getti, di per contro se il livello sarà alto (Questo al alti regimi è ininfluente) quanta più benzina risalirà... ecco perché ingrassa la miscela. Ovvio che vi sia un range del livello, e questo chi ha progettato il carburatore ne ha tenuto conto, ma potrei anche affermare che la differenza in cui varia il livello della benzina sia di circa 5 mm. Ora mi sono spiegato bene? Ho risolto i vostri dubbi?
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 11 Aprile 2013, 12:52:15
Dunque, ricapitolando, io ho un problema di carburazione grassa che si era accentuato dopo il consumo della candela. Ora, se il problema é dovuto dall'altezza errata del galleggiante nel carburatore si puo' verificare controllandone i "valori" ed eventualmente correggendoli... se poi tutto si sistema abbiamo risolto anche questo dilemma. La guida postata da Pietro x l'XT é valevole anche per il Nordwest? Se si potrei procedere alle prove.....
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: kanaka il 11 Aprile 2013, 14:12:56
Citazione di: NORDENZ il 11 Aprile 2013, 12:52:15
Dunque, ricapitolando, io ho un problema di carburazione grassa che si era accentuato dopo il consumo della candela. Ora, se il problema é dovuto dall'altezza errata del galleggiante nel carburatore si puo' verificare controllandone i "valori" ed eventualmente correggendoli... se poi tutto si sistema abbiamo risolto anche questo dilemma.

PERFETTO  :ok: :ok:


Citazione di: NORDENZ il 11 Aprile 2013, 12:52:15
La guida postata da Pietro x l'XT é valevole anche per il Nordwest? Se si potrei procedere alle prove.....

Vale per tutti i carburatori che siano provvisti del tappo inferiore di scarico sotto alla vaschetta!
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: DakoBox il 11 Aprile 2013, 21:49:17
l'altezza di livello nei carburatori serve per regolare il grado di emulsione aria-benzina all'uscita dell'ugello di uscita del polverizzatore nel venturi.
Questo vale in modo particolare nei 4tempi (anche se oggi molte volte si utilizza in parte questa tecnica anche nel 2tempi che normalmente anno come polverizzatore un semplice tubo privo di fori)
In pratica il polverizzatore 4t è dotato di una serie di forellini tangenziali disposti a vari livelli di altezza.
Questo tratto "mitragliato" si affaccia in una camera anulare piena di aria (in realtà in parte) che affluisce da un foro calibrato presente nella presa d'aria del carburatore (di solito è in linea con lo spillo conico)
La depressione (variabile in base ai giri e all'apertura della valvola gas) richiama la benzina attraverso il getto del max e di conseguenza il polverizzatore dove si miscela con l'aria presente nella camera e si trasforma in un finissimo spray che esce dall'ugello sotto la valvola gas (non sto ad addentrarmi nei concetti funzionali dello spillo conico) miscelandosi ulteriormente con il grande flusso di aria diretto al motore.
Regolare in modo preciso l'altezza del livello benzina in vaschetta,abbinandolo con la giusta scelta di un polverizzatore con i fori disposti a livelli adeguati permette di far si che il grado di miscelazione aria-benzina sia variabile, ovvero che a basso numero giri e piena apertura la miscela sia ricca, mentre ad alto numero giri e piena apertura la forte depressione abbassa il livello della camera anulare e,"scoprendo" anche i fori bassi aumenta il grado di ossigenazione dello spray smagrendo il titolo miscela.
molte volte problemi di "miscela grassa" sono dovuti a sporcizia nei fori del polverizzatore o nel getto freno all'ingresso del carburatore (anche quello del minimo) che impediscono il corretto funzionamento dei circuiti di "ossigenazione"
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 11 Aprile 2013, 22:04:03
Ok, qualcuno saprebbe indicarmi i "valori" entro i quali deve essere regolato il galleggiante?
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: rv250ngr il 11 Aprile 2013, 22:05:25
Citazione di: rv250ngr il 10 Aprile 2013, 23:19:41

P.S. ho "esperienza" solo sui 2 tempi,se i carburatori per 4 tempi sono diversi FATEMELO SAPERE :ciao:

Grazie DakoBox ,io mi basavo sulle mie esperienze (di 25-30 anni fa')coi 2 tempi,proprio vero:non si finisce mai di imparare!!!! :ciao:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: pietro il 12 Aprile 2013, 08:48:25
Citazione di: NORDENZ il 11 Aprile 2013, 22:04:03
Ok, qualcuno saprebbe indicarmi i "valori" entro i quali deve essere regolato il galleggiante?
L'ho fatto ieri sera, facilissimo, tempo totale 5 minuti senza smontare nulla.....



http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229 (http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229)

ciao
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: federosso il 12 Aprile 2013, 10:25:58
ecco, adesso mi è più chiaro, grazie a tutti ma sopratutto a dakobox il perchè è importante un livello "tarato" del livello.

Avevo un idea errata del funzionamento del sistema di aspirazione attraverso il getto, scoperto poi che fosse importante un livello "giusto" non ho mai contestato questa verità, semplicemente non riuscivo a trovarne la logica.

un sospetto che fosse legato al grado di "emulsione" , "polverizzazione", "aerosol", nebulizzazione mi era venuto...

Però, chiedo la cortesia a dakobox di volermi indicare con una foto o un disegnino cosa è la "camera anulare" e come il livello del carburante nella vaschetta ne è collegato.

Mi pare di capire che sia una zona intorno al polverizzatore che è invasa in parte di aria e in parte dal carburante... il cui livello, appunto, deve stare ad un valore "pensato":

Qualcosa del genere?
(http://i.imgur.com/wYK3vwu.jpg)

Questo schema, credo, poi che chiarisca ulteriormente...
(http://i.imgur.com/NJzFLv0.jpg)

Beh, di nuovo un grazie per avermi tolto dubbi...e anzi, avermi fatto venire dubbi sulle mie credenze che si sono dimostrate per l'ennesima volta errate!  :up:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: DakoBox il 12 Aprile 2013, 16:20:59
a grandi linee è così:
[attachimg=1]
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 16 Aprile 2013, 07:32:57
Citazione di: pietro il 12 Aprile 2013, 08:48:25
Citazione di: NORDENZ il 11 Aprile 2013, 22:04:03
Ok, qualcuno saprebbe indicarmi i "valori" entro i quali deve essere regolato il galleggiante?
L'ho fatto ieri sera, facilissimo, tempo totale 5 minuti senza smontare nulla.....



http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229 (http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229)

ciao

Ciao, ho provato anch'io l'operazione ma ho un dubbio.... mettendo la moto diritta la vaschetta del carburatore non risulta essere perfettamente in piano, quindi mi chiedevo a quale punto far riferimento per misurarne il livello....
Grazie
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: pietro il 19 Aprile 2013, 08:42:41
C'è un minimo di tolleranza, prendi la misura al centro.
ciao
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 19 Aprile 2013, 12:53:45
Allora, appurato che il problema principale era la candela.....
L'altra sera ho risostituito la valvola a spillo con quella nuova e regolato il galleggiante per abbassare il livello benzina nella vaschetta ma non é cambiato nulla.... Ls carburazione tende sempre ad essere un po' grassa, il motore gira bene solo montando il filtro artigianale "aperto", questo mi crea solo delle piccole incertezze quando vado a chiudere leggermente il gas per poi riprenderlo. Credo che a sto punto la terro' cosi....
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 06 Maggio 2013, 00:29:30
Allora, dopo un pieno con additivo per la pulizia del motore le cose sono migliorate... la carburazione è sempre grassa (monto ancora il filtro "aperto") ma l'erogazione è molto più fluida ed il motore risponde bene... Ora mi posso dire soddisfatto!  :ok:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: pietro il 06 Maggio 2013, 18:30:14
Citazione di: NORDENZ il 06 Maggio 2013, 00:29:30
Allora, dopo un pieno con additivo per la pulizia del motore le cose sono migliorate... la carburazione è sempre grassa (monto ancora il filtro "aperto") ma l'erogazione è molto più fluida ed il motore risponde bene... Ora mi posso dire soddisfatto!  :ok:

additivo per la pulizia del motore ????  forse carburatore ???
io l'ho provato ma nessun risultato  solo una decina di euro in meno nel portafoglio..

ciao
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 07 Maggio 2013, 00:17:19
Citazione di: pietro il 06 Maggio 2013, 18:30:14
Citazione di: NORDENZ il 06 Maggio 2013, 00:29:30
Allora, dopo un pieno con additivo per la pulizia del motore le cose sono migliorate... la carburazione è sempre grassa (monto ancora il filtro "aperto") ma l'erogazione è molto più fluida ed il motore risponde bene... Ora mi posso dire soddisfatto!  :ok:

additivo per la pulizia del motore ????  forse carburatore ???
io l'ho provato ma nessun risultato  solo una decina di euro in meno nel portafoglio..

ciao

Additivo per la pulizia del motore, carburatore, iniettori ecc. Appena posso ti dico marca e tipo....  :read:
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: federosso il 07 Maggio 2013, 07:05:27
diciamo che gli additivi, almeno quelli commerciali , non fanno miracoli.

se c'è un piccolo intoppo, una massa di impurità da sciogliere abbastanza "giovane", sicuramente aiutano.

Altrimenti andrebbero usati con costanza e regolarità... e non come rimedio per le emergenze.
Mah... a me capitò di avere il carburatore sporco dopo un lungo fermo...e prima di smontare tutto mi fu sugegrito di provare ad usare uno di questi additivi.

In quel caso mi risolse il problema...

Magari provalo in concentrazioni maggiori.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: pietro il 07 Maggio 2013, 09:37:07
Citazione di: NORDENZ il 07 Maggio 2013, 00:17:19
Citazione di: pietro il 06 Maggio 2013, 18:30:14
Citazione di: NORDENZ il 06 Maggio 2013, 00:29:30
Allora, dopo un pieno con additivo per la pulizia del motore le cose sono migliorate... la carburazione è sempre grassa (monto ancora il filtro "aperto") ma l'erogazione è molto più fluida ed il motore risponde bene... Ora mi posso dire soddisfatto!  :ok:

additivo per la pulizia del motore ????  forse carburatore ???
io l'ho provato ma nessun risultato  solo una decina di euro in meno nel portafoglio..

ciao


Additivo per la pulizia del motore, carburatore, iniettori ecc. Appena posso ti dico marca e tipo....  :read:

Riguardo questo, un mio amico, che ha un bmw 1150 gs, circa una volta l'anno mette nella benza un barattolo di additivo specifico per bmw, non so se funziona per tutti i motori, in pratica un volta messo, si devono fare almeno una 50 ina di km ad andatura piuttosto allegra, questi oltre alla pulizia dei corpi farfallati, dovrebbe   eliminare i depositi nella camera di scoppio-valvole, disintegrandoli, e poi espellendoli dallo scarico, questo è quello che dice lui, se funziona non lo so .. adesso gli chiedo come si chiama il prodotto.
ciao
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 31 Agosto 2013, 23:42:59
Ciao a tutti.
Mi riaggancio ancora a questo topic per porre un altro quesito a riguardo...
Premetto che la carburazione e' sempre tendente al grasso (specialmente con l'aumentare della quota), ma da un po' ho notato dell'umidità nella scatola filtro che sembra proprio essere benzina (forse anche con tracce d'olio), lo stesso nel collettore Y.... Qualcuno che possa illuminarmi a riguardo? E' forse dovuto alla carburazione grassa?
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: bigbore il 01 Settembre 2013, 16:13:04
Bigbore dice controlla la valvola a spillo  [saggio]
Cioè quella che chiude l'ammissione di benzina in vaschetta. Secondo me è andata, non del tutto ma da sostituire perchè fa trafilare sempre benzina. Carburazione sempre grassa a dispetto delle regolazioni, venturi sempre umido e magari qualche trafilaggio nella flangia carburatore-vaschetta; col pieno il difetto può accentuarsi.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Filippo il 01 Settembre 2013, 16:22:48
[attachimg=1]
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 01 Settembre 2013, 16:31:33
Ma la valvola a spillo l'ho cambiata da poco.....! Regolato il livello del galleggiante (abbassato un po' il livello benzina in vaschetta) ma non ho risolto il problema...  :azz:
Altri suggerimenti? A memo che non abbia fatto male i lavori....
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: bigbore il 01 Settembre 2013, 20:49:21
da poco intendi settimane o mesi?  magari solo un inverno con moto ferma e rubinetto benzina aperto... non è infrequente che porcheria varia si fermi nei passaggi e faccia depositi sulla sede conica di tenuta della valvolina... che poi non tiene nuova o meno che sia.
Per dirimere la questione livello in vaschetta l'unica cosa da fare è verificare il livello reale in condizioni operative. Ho visto che nei post precedenti viene illustrata una procedura semplice ma efficace per verificare davvero il livello, suggerisco di seguirla.
Il galleggiante ruota bene sul perno? intendo liberamente senza attrito, basta un perno un pelo storto e il galleggiante non lavora come si deve.
Titolo: Re: Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 01 Settembre 2013, 21:00:26
Sostituita attorno al 15 aprile scorso ed alcuni giorni dopo ho regolato il livello in vaschetta come consigliarono nei post precedenti.... P.S.: il galleggiante lavora bene. Ormai aspetterò il fermo invernale per rismontare i carbi e ricontrollare il tutto.... Ma sto' prendendo in considerazione di sostituirli con altro tipo, ho letto che alcuni l'hanno già fatto, pur non essendo operazione facile.....
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 20 Aprile 2014, 22:13:42
Dunque...rieccomi qua per riconsiderare il problema.
Durante il fermo invernale ne ho approfittato per dare l'ennesima controllata ai carburatori.... Devo dire che li ho trovati puliti ed apparentemente apposto.
Ho abbassato lo spillo di 1 tacca e.... possibile che così facendo al minimo sia diventata più grassa?  :boh: Se davo qualche sgasata decisa il motore si spegneva... Allora ho regolato la vite aria (2.5 giri da tutto chiuso...) ed è sembrata migliorare.
Giro di prova, il motore girava regolare ma avevo una sensazione di carburazione magra... Il controllo candela mostra un colore forse troppo tendente al bianco...(ricordo che monto un filtro artigianale aperto...). Allorchè, monto il filtro Fire originale, altro giro di prova ma questa volta sembra essere leggermente grassa....
la candela si presenta così...
[attach=1]
Quindi? come procedo secondo voi? Io per ora ho aperto di altra mezza tacca la vite minimo...ditemi voi se stò facendo casini oppure procedo in direzione corretta... :boh:

Ah, dimenticavo...la candela è una DENSO XU27EPR-ZU...
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: rc.rAle il 20 Aprile 2014, 22:28:12
Ma perchè non provi con il filtro originale? Rimane via di mezzo tra il troppo aperto e quello in carta del Fire.
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 20 Aprile 2014, 22:30:38
Citazione di: rc.rAle il 20 Aprile 2014, 22:28:12
Ma perchè non provi con il filtro originale? Rimane via di mezzo tra il troppo aperto e quello in carta del Fire.

E quello originale sarebbe...? Non era quello del Fire?  :conf:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: DAKOBG il 20 Aprile 2014, 22:58:00
Se il NW è con motore 600 (558) assolutamente non il filtro del Fire, ma quello in spugna "distribuito" dall'utente Parma. Vedi i suoi post. :ciao:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 20 Aprile 2014, 23:01:29
 :ok: si, il mio è un 558...allora vedrò di procurarmi il filtro adatto e chissà che così si risolva anche sto arcano che da troppo tempo ormai mi assilla.... :azz:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: giuliano66 il 21 Aprile 2014, 14:37:13
Citazione di: NordEnz il 20 Aprile 2014, 23:01:29
:ok: si, il mio è un 558...allora vedrò di procurarmi il filtro adatto e chissà che così si risolva anche sto arcano che da troppo tempo ormai mi assilla.... :azz:

WEIIII belumat......quando te lo dicevo io era mer aaaa.........te lo dice il grande DAKOBG allora gli dai retta........basta....non facciamo piu bi4 assieme.ogn uno a casa propria :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 21 Aprile 2014, 16:42:15
Citazione di: giuliano66 il 21 Aprile 2014, 14:37:13
Citazione di: NordEnz il 20 Aprile 2014, 23:01:29
:ok: si, il mio è un 558...allora vedrò di procurarmi il filtro adatto e chissà che così si risolva anche sto arcano che da troppo tempo ormai mi assilla.... :azz:

WEIIII belumat......quando te lo dicevo io era mer aaaa.........te lo dice il grande DAKOBG allora gli dai retta........basta....non facciamo piu bi4 assieme.ogn uno a casa propria :rotolol: :rotolol:

:hemm:        :fiufiu:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Filippo il 21 Aprile 2014, 17:25:34
Forse ti dirò una boiata. Se ti trovi con la moto ancora magra, provando a parzializzare la bocca dell'airbox magari potresti risolvere. o no?
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 21 Aprile 2014, 17:32:07
Citazione di: Filippo il 21 Aprile 2014, 17:25:34
Forse ti dirò una boiata. Se ti trovi con la moto ancora magra, provando a parzializzare la bocca dell'airbox magari potresti risolvere. o no?

Intendi montando il filtro artigianale.... Beh, si, potrebbe essere...Proverò pure questo esperimento, comunque il filtro in spugna lo prendo sperando di risolvere una volta per tutte.. :ok:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: DAKOBG il 21 Aprile 2014, 20:35:20
Da tempo sul NW 600 ho messo il filtro della BMC modello FB453/01.
Posso assicurare che è la via di mezzo di cui si parla.
Di questo filtro se ne è già parlato qui dentro nel forum e se hai la pazienza di cercarlo te ne rendi conto.
Perché questo?
Semplice, quando ritirai la moto mi sono accorto che il proprietario non si era reso conto che fine avesse fatto il filtro di spugna.
Per non dimenticare, ho conservato in un sacchetto i resti di quello che era il filtro di spugna.
Non per denigrare questo tipo di filtro, ma solo per ricordare a tutti che il filtro di spugna esige una manutenzione mo...olto attenta.
Non puoi mettere quel tipo di filtro e lasciarlo alla scadenza dei chilometri se di chilometri ne fai in 2-3 anni.
Quando apri la scatola filtro, fai come me...trovi solo il telaietto. Domanda: La spugna che fine ha fatto? [embarassed]
Se vuoi più informazioni vedi il sito dei filtri.
Questo è solo un mio parere oggettivo ricavato dalla mia esperienza.
:ciao:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Filippo il 21 Aprile 2014, 21:34:52
http://it.bmcairfilters.com/filtri-auto/fb453-01_d588_10.aspx (http://it.bmcairfilters.com/filtri-auto/fb453-01_d588_10.aspx)

Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Filippo il 21 Aprile 2014, 22:33:40
Pure un buon prezzo

http://www.xlracing.it/shop/filtro-bmc-modello-fb453-01.html (http://www.xlracing.it/shop/filtro-bmc-modello-fb453-01.html)
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: DAKOBG il 21 Aprile 2014, 23:35:01
Non dimenticatevi, che se non subito, servirebbe il Kit per la pulizia.
Cercalo nell'elenco.
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 22 Aprile 2014, 07:52:41
Grazie 1000 per le dritte.... Per ora ho ordinato quello del Parma, staremo a vedere gli sviluppi... :ok:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: giuliano66 il 22 Aprile 2014, 08:54:47
caro Enzo Nord.....oggi faccio un po il presuntuoso anche se non ho mai smontato un carb......
provo a scrivere visto che a voce non mi consideri e spero avere l approvazione di quelli che invece sono esperti
1 parti da una configurazione originale per fare le prove non andare a tentativi di fortuna.per cui filtro getti (ti avevo detto di controllare le misure e se li avevi puliti con la lima perche in tal caso diventano delle fontane, io quasi quasi li cambierei proprio da kedo li trovi per pochi euri)  tacca spillo (sperando che non abbia scalini altrimenti idem da kedo)..diffusori ( non so cosa siano ma se ne parla sempre) ..tenuta starter..vite aria altezza galleggianti come da manuale
2 linea alimentazione ERMETICA
3 farti almeno200-400 km con la tua andatura e soprattutto andando anche sopra i 1550 mt dove c è  un drastico calo di ossigeno
4 smonta candele e posta le foto
5 da li gli esperti potranno consigliarti in maniera obiettiva senza incasinare anche loro
PI ESSE  il tuo è un 588 non un 883 (che non è il gruppo che canta ma un modello di harley)  per cui su un tornante a 2000 giri non puoi spalancare il gas ma devi dargli il giusto circa meta o tre quarti per dopo in progressione spalancare tutto sopra i 3000-3500
detto questo ti dico che tendenzialmente da noi e soprattutto se giriamo sopra i 1550 mt sono grasse per cui penso che il filtro in spugna quello di parma vada meglio senza andare a giocare di getti o tacca spillo........vite aria? quella lavora al minimo o ai bassi cose che al bi4 solo la parola bassi gli viene da  :vom:
sgrat sgrat speriamo che DIO non mi castighi e su una sveltina rimanga a piedi
PIU FATTI MENO SEGE 
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: rc.rAle il 22 Aprile 2014, 11:04:14
Citazione di: giuliano66 il 22 Aprile 2014, 08:54:47
caro Enzo Nord.....oggi faccio un po il presuntuoso anche se non ho mai smontato un carb......
provo a scrivere visto che a voce non mi consideri e spero avere l approvazione di quelli che invece sono esperti
1 parti da una configurazione originale per fare le prove non andare a tentativi di fortuna.per cui filtro getti (ti avevo detto di controllare le misure e se li avevi puliti con la lima perche in tal caso diventano delle fontane, io quasi quasi li cambierei proprio da kedo li trovi per pochi euri)  tacca spillo (sperando che non abbia scalini altrimenti idem da kedo)..diffusori ( non so cosa siano ma se ne parla sempre) ..tenuta starter..vite aria altezza galleggianti come da manuale
2 linea alimentazione ERMETICA
3 farti almeno200-400 km con la tua andatura e soprattutto andando anche sopra i 1550 mt dove c è  un drastico calo di ossigeno
4 smonta candele e posta le foto
5 da li gli esperti potranno consigliarti in maniera obiettiva senza incasinare anche loro
PI ESSE  il tuo è un 588 non un 883 (che non è il gruppo che canta ma un modello di harley)  per cui su un tornante a 2000 giri non puoi spalancare il gas ma devi dargli il giusto circa meta o tre quarti per dopo in progressione spalancare tutto sopra i 3000-3500
detto questo ti dico che tendenzialmente da noi e soprattutto se giriamo sopra i 1550 mt sono grasse per cui penso che il filtro in spugna quello di parma vada meglio senza andare a giocare di getti o tacca spillo........vite aria? quella lavora al minimo o ai bassi cose che al bi4 solo la parola bassi gli viene da  :vom:
sgrat sgrat speriamo che DIO non mi castighi e su una sveltina rimanga a piedi
PIU FATTI MENO SEGE 
Tutto giusto!!  configurazione originale e rendersi conto che si ha un mono che predelige gli alti ma se usato bene può soddisfare anche ai bassi ma soprattutto ai medi.
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 22 Aprile 2014, 11:16:25
@ Giuliano...
1) carbi ricontrollati e constatato che tutto e' originale; getti, livello vaschetta ecc ecc tutto nella norma...
2) linea alimentazione  :ok:
3) km fatti a iosa, certo non in questi ultimi giorni, ma l'estate scorsa....
4) postato una foto l'altro giorno ma nessun commento ricevuto... :boh:
5) già iniziato a mettere in pratica questo aspetto come mi avevi accennato via tel. (vedi che a volte ti ascolto si... :up:) ed effettivamente il motore risponde meglio..

6) pronta o non pronta, apposto o meno, preparati che un giro andiamo a farcelo a breve.... :beer:  :ok:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: rc.rAle il 22 Aprile 2014, 12:32:47
Citazione di: NordEnz il 22 Aprile 2014, 11:16:25
4) postato una foto l'altro giorno ma nessun commento ricevuto... :boh:
Io ti ho risposto di provare il filtro originale
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: giuliano66 il 22 Aprile 2014, 16:49:44
che poi pensandoci........io il tuo l ho provato...certo non sopra i 1550 mt punto critico per eventuale carburazione grassa.......ma come ti avevo detto erogava bene tanto che se ti ricordi mi son fatto na bella derapata sull asfalto partendo ad aprire ai medio bassi (a orecchio visto che sei senza contagiri)........aspetta il filtro parma cotto e poi si tiriamo in altro e vediamo......... ricordandoci che andiamo a vitamine 588 no 883......sempre due otto ci sono ma è il resto che cambia musica :guitar: :piano: :drum:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 22 Aprile 2014, 19:19:40
558.......Giulianooooo..... :ko:

:rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Filippo il 22 Aprile 2014, 21:28:43
Secondo me in altura va in debito d'ossigeno anche il cervello :cheesy:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 22 Aprile 2014, 22:44:30
Colpa della grappa...  :rotolol:   :rotolol:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: giuliano66 il 23 Aprile 2014, 08:52:05
ostrega..... :idea:.....mi sembrava suonasse troppo bene... :fiufiu:......allora cambiamo lo slogam..al posto di PIU FATTI MENO SEGHE............PIU OSSIGENO MENO GRAPPA........ :rotolol: con tutte ste feste va in cocca anche il cervello [CFASD]
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: duc27 il 23 Aprile 2014, 16:09:17
Non sono riuscito a leggere con cura tutti i passaggi di questo immenso topic, ma mi sono soffermato su alcuni nella fattispecie quello di DBX. Perciò aggiungo semplicemente e per informazione sull'argomento che, è tutto corretto quanto scritto e descritto, ma ricordate che il livello corretto della vaschetta è condizione essenzioale per la buona erogazione di un motore sia esso 4T che 2T! Il motivo, oltre a quelli già detti, è legato alla presenza ed al peso della "colonna" liquida di carburante all'interno del polverizzatore al di sopra del getto del max! Ogni Costruttore  utilizza soluzioni diverse ma tutte fanno lo stesso lavoro e rischiedono la stessa precisione! Se il livello è alto "l'ingolfata" avviene non tanto perchè entra più carburante che non comburente nel venturi, quanto per il fatto che non "polverizza" correttamente, generando il bastardissimo "hammer effect" ossia l'effetto martello, del flusso di carburante. questo avviene proprio perchè il peso della colonna liquida è eccessivo. Tale situazione genera delle micro gocce di carburante anzichè la polverizzazione o meglio atomizzazione, generando una cattiva combustione e per giunta "fredda".
al contrario il livello basso della colonna genera un flusso laminare attorno allo spillo conico! Questo rimane in questa condizione sino alla camera di scoppio generando una combustione con rischio di detonazione, caldissima, e leggibile come magra.
Per il 2t è la stessa identica cosa con la forte differenza legata ai valori di vuoto enormemente inferiori a qualsiasi 4T, e con velocità del comburente all'interno dell'occhiello di miscelazione del venturi, assai minori. Per questo spariscono i polverizzatori a colonna interferenziale e rimangono quelli radenti la base del venturi e protetti acnche da deflettore Ma tutto quanto detto sopra è perfettamente applicabile!
Per cui il livello della vaschetta deve sempre essere oggetto di controlli di normale messa a punto!
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 23 Aprile 2014, 17:00:34
 :nopanic:   :nopanic:

Devo metter mano alla Treccani.... :fiufiu:

:rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: duc27 il 23 Aprile 2014, 17:02:53
Citazione di: NordEnz il 23 Aprile 2014, 17:00:34
:nopanic:   :nopanic:

Devo metter mano alla Treccani.... :fiufiu:

:rotolol: :rotolol:
Uno ha scritto prima per cui te ne mancano solo due!  :ok:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: giuliano66 il 23 Aprile 2014, 19:02:30
Citazione di: NordEnz il 23 Aprile 2014, 17:00:34
:nopanic:   :nopanic:

Devo metter mano alla Treccani.... :fiufiu:

:rotolol: :rotolol:

anche wikipedia.....non sapendo nemmeno cos è un diffusore  [sbadiglio]a leggere tutto .ME SON INSEMENI... :hardsleep:........vado a bermi un bicchier dacqua fresca e magari con calma rileggo tutto......in questo momento mi fa bene pensare al parma cotto........poi se non va si vedra :esco:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: duc27 il 23 Aprile 2014, 19:15:16
Ahimè!!! Mo non me l'aspettavo! Va beh, sperando che a qualcuno interessi...mi ritiro da dove son venuto, che è meglio!
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: DakoBox il 23 Aprile 2014, 20:18:04
Citazione di: duc27 il 23 Aprile 2014, 16:09:17
Non sono riuscito a leggere con cura tutti i passaggi di questo immenso topic, ma mi sono soffermato su alcuni nella fattispecie quello di DBX. Perciò aggiungo semplicemente e per informazione sull'argomento che, è tutto corretto quanto scritto e descritto, ma ricordate che il livello corretto della vaschetta è condizione essenzioale per la buona erogazione di un motore sia esso 4T che 2T! Il motivo, oltre a quelli già detti, è legato alla presenza ed al peso della "colonna" liquida di carburante all'interno del polverizzatore al di sopra del getto del max! Ogni Costruttore  utilizza soluzioni diverse ma tutte fanno lo stesso lavoro e rischiedono la stessa precisione! Se il livello è alto "l'ingolfata" avviene non tanto perchè entra più carburante che non comburente nel venturi, quanto per il fatto che non "polverizza" correttamente, generando il bastardissimo "hammer effect" ossia l'effetto martello, del flusso di carburante. questo avviene proprio perchè il peso della colonna liquida è eccessivo. Tale situazione genera delle micro gocce di carburante anzichè la polverizzazione o meglio atomizzazione, generando una cattiva combustione e per giunta "fredda".
al contrario il livello basso della colonna genera un flusso laminare attorno allo spillo conico! Questo rimane in questa condizione sino alla camera di scoppio generando una combustione con rischio di detonazione, caldissima, e leggibile come magra.
Per il 2t è la stessa identica cosa con la forte differenza legata ai valori di vuoto enormemente inferiori a qualsiasi 4T, e con velocità del comburente all'interno dell'occhiello di miscelazione del venturi, assai minori. Per questo spariscono i polverizzatori a colonna interferenziale e rimangono quelli radenti la base del venturi e protetti acnche da deflettore Ma tutto quanto detto sopra è perfettamente applicabile!
Per cui il livello della vaschetta deve sempre essere oggetto di controlli di normale messa a punto!
il Maurino ha sempre una marcia in più!  :good:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 23 Aprile 2014, 21:06:40
Citazione di: duc27 il 23 Aprile 2014, 19:15:16
Ahimè!!! Mo non me l'aspettavo! Va beh, sperando che a qualcuno interessi...mi ritiro da dove son venuto, che è meglio!

piano piano Duc! Per interessare interessa! Il problema e' che io e' na vita che non ho a che fare con lo studio....e già all'epoca non e' che ci andavo molto d'accordo... [asino[
Quindi...ehm...dammi il tempo di prendere ripetizioni... :nopanic:
Mi sembra di aver a che fare con la fisica quantistica.... [scemo]
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: giuliano66 il 24 Aprile 2014, 09:37:09
Citazione di: duc27 il 23 Aprile 2014, 19:15:16
Ahimè!!! Mo non me l'aspettavo! Va beh, sperando che a qualcuno interessi...mi ritiro da dove son venuto, che è meglio!

GRAZIE DUC...magari fossero tutti come te che hanno la pazienza di scrivere e se capiti dalle mie parti sei il benvenuto e se con i tasselli si fa un giretto assieme........ti prego non tornare da dove sei venuto.....tempo fa avevi risposto anche a me e avevo apprezzato molto...........è che qualche pastilietta di buon umore con qualche battuta penso faccia bene a tutti...perlomeno a me lo fa...GRAZIEEEEEE..........se io Enzo e altri possiamo goderci questi bi4 e merito delle vostre info   
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: duc27 il 24 Aprile 2014, 10:42:18
Quando, come in questo caso, trovo poco tempo per collegarmi qui in mezzo ai miei amici, purtroppo se i topic sono così lunghi non riesco a leggerli con cura! questo mi impedisce di fornire risposte adeguate o almeno che io ritengo tali. Ma se l'argomento mi piace e becco, molto sinceramente, tecnici del valore di Dakobox che ne sa davvero un monte di cose, inoltre ha un potere di sintesi magistrale....allora cerco, quando ne ho le conoscenze, di aggiungere qualcosa alle sue parole. Questo ho fatto e questo continuerò a fare!
E' chiaro che amo i motori ed amo parlarne, non credo vi siano dubbi al riguardo  :cheesy: ma se riesco a dare un pò d'informazioni in più, anche generali, allora sono contento! Ritengo questo il solo modo per ritenermi appagato di tanti sacrifici e lavoro! Poi uno ne fa ciò che vuole...anche un pisolino sopra!
Tranquilli...sono anni, tanti, che questo convivio di amici chiamato "forum" lo ritengo la mia seconda casa...ivi per cui...ci rimango sempre e con grande piacere...quando riesco!

:cheesy: :beer:

Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 31 Agosto 2014, 00:22:24
Allora, alla fine, dopo i vari tentativi, ho deciso di far contento anche il buon Giuliano e quindi.....Ho montato i carburatori nuovi!  :clap: :clap:
Ma ora vorrete sapere se il problema è stato risolto....  :fiufiu:

Ebbene si! Ora l'erogazione è quasi perfetta...( e dico quasi per mantenermi un pò di margine...si sà mai...  [azy] )

Provato anche sui 2000 metri di altitudine e non perde un colpo!   :up:
Unica cosa (ma dovrò controllare non dipenda da qualche altro fattore...) ha la tendenza a scoppiettare in rilascio, quando si stà col gas chiuso sui 3000/3500 giri circa.... E' normale? Ripeto, la moto va bene e, ad essere sincero, questo aspetto non mi disturba affatto....anzi...  :hihi:
Altra cosa, il gas, da qualche giorno, tende a rimanere leggermente puntato quando chiudo....ma devo controllare non sia (quasi sicuramente ) un problema dei cavi del comando. Da controllare.
Comunque per come la vedo io, il problema è risolto..  :ok:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: giuliano66 il 31 Agosto 2014, 09:26:28
anche il mio in forti discese con gas chiuso tenderebbe a fare SOTTOVOCE leggeri scopitti, ma solo sotto i 1600 mt, immagino che con il filtro di parma sia leggermente magra, ma sopra i 1600 mt tira bene anche ai bassi, e per noi in montagna penso vada bene cosi, d altra parte non si po avere botte piena e moglie ubriaca :music1:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Albe il 31 Agosto 2014, 11:30:30
Ciao! Gli scoppiettii li fa sempre o sopra una certa altitudine?magari hai bisogno di ingrassare un po'la vite minimo. Per il ritorno del gas guarda anche che la manopola non tocchi da qualche parte, la mia ogni 1000 km devo spostarla perché va ad appoggiarsi sul bilanciere... come filtro uso k&n e mi trovo bene
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 31 Agosto 2014, 11:53:05
Ciao, grazie dei consigli.
Per la vite minimo intendi la vita aria? Se è quella ho già provveduto a regirstrarla e ad ora è con l'apertura che sembra essere migliore....
Gli scoppiettii li fà a qualsiasi altitudine....
Per il discorso manopola devo controllare, ma credo che i colpevoli siano i cavetti...probabilmente non scorrono come si deve....
Appena risolvo vi farò sapere.. :ok:
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: NordEnz il 04 Settembre 2014, 18:37:23
Allora... L'altra sera ho cercato di risolvere sistemando i cavi, ingrassando ogni dove....ma nulla...
Sembrava essere tutto apposto...
Alla fine mi sono arreso e, con malincuore, ho smontato per l'ennesima vola i carburatori...
Muovendo il comando della saracinesca, ad un tratto mi e' sembrato che ci fosse del gioco, così o tolto il coperchietto del primario e con sorpresa ho trovato che la vite di bloccaggio della leva sull'alberino del comando della ghigliottina era allentata.....
E da qui il gioco con conseguente incompleta chiusura della valvola....

Quindi vi consiglio di controllare prima di montare i carburatori nuovi...
Titolo: Re:Problema d'erogazione Nordwest
Inserito da: Albe il 04 Settembre 2014, 22:26:51
Meno male che te ne sei accorto in tempo, c'è gente che s'è fatta male grazie a quella vite lì...