Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 15:49:25

Titolo: Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 15:49:25
Oggi mi dopo pranzo mi sono dato alla R. Svuotando l'olio e filtrandolo ho trovato diversi piccoli frammenti metallici. Allora smonto il carter frizione e subito cadono in terra un pezzo di molla reggispinta e i due piattelli.
Smonto la campana e questo è quanto
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Avendo un altra campana volevo provare a rimontare il tutto per sentire se il motore faceva ancora rumore, ma non trovando il resto della molla mi tocca necessariamente aprire il motore per recuperare i frammenti....e a questo punto controllare che la biella sia a posto. Il rumore non proveniva dalla frizione e spero solo che qualche frammento di molla non abbia fatto danni peggiori.
Ecco la pompa rovinata dalla campana
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Motore cavato dalla moto
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Ormai mi faccio paura da solo. In circa 45 minuti ho smontato il motore. Non è una cosa buona, perchè significa che ho avuto troppi problemi da quando sono un RCdipendente e ho smontato troppe volte i motori :fuma:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Eclips il 14 Giugno 2014, 16:01:41
Lo stavo dicendo io che mi fai paura... caspita, speriamo sia solo quello!!!
Per una molla fetente... hai controllato bene che non sia incastrata nel carter oppure sia caduta a terra quando hai aperto?  :beer:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Nunzio il 14 Giugno 2014, 16:03:38
Ciao Davide.....................
quando vieni a sistemare la mia?
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 14 Giugno 2014, 17:21:46
hai capito ... lo so che per un come te in altri 45 min hai smontato tutto il motore e trovato il pezzo di molla, ma io una prova la farei ad aprire il secondo carter laterale e vedere se da li trovi o vedi la molla o i frammenti; al limite puoi provare a fargli il bagnetto con della benzina e vedere se escono i pezzi che cerchi dai buchi in basso tra i carter centrali. I pezzi se ancora sani dovrebbero andare in basso x via del peso. se proprio non ne vieni a capo smonta tutto. La pompa olio sta ancora bene, si è visto di peggio. Tienici informati  :fuma:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 17:47:09
Citazione di: RENATO il 14 Giugno 2014, 17:21:46
hai capito ... lo so che per un come te in altri 45 min hai smontato tutto il motore e trovato il pezzo di molla, ma io una prova la farei ad aprire il secondo carter laterale e vedere se da li trovi o vedi la molla o i frammenti; al limite puoi provare a fargli il bagnetto con della benzina e vedere se escono i pezzi che cerchi dai buchi in basso tra i carter centrali. I pezzi se ancora sani dovrebbero andare in basso x via del peso. se proprio non ne vieni a capo smonta tutto. La pompa olio sta ancora bene, si è visto di peggio. Tienici informati  :fuma:
Lo so RENATO che potevo provare ad evitare lo smontaggio del motore dalla moto, ma quel rumore non mi convinceva per niente. Non si trattava solo della rottura della molla. Infatti avevo ragione, ma avrei preferito non averla!!

                                                        Siori e siori....ecco a voi qualcosa di nuovo!!!!
Non abbiate paura, non è pericoloso....solo un tantino demolito.

                                                                       





                                                             ECCO A VOI LA COPPIA CILINDRO-PISTONE

                                                               :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:


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TRATTASI DEL FRONTE MARCIA
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: federosso il 14 Giugno 2014, 17:53:23
e mò, e adesso?
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Eclips il 14 Giugno 2014, 17:56:55
Porca miseria... ma come ha fatto a spaccarsi così...?!!!
Mi spiace davvero!!!
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 17:58:28
Questo è il danno più grave ed evidente creato dalla molla

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In passato mi era già capitato...nel 2002, e più di una molla rotta, ma recuperai tutto e senza altri danni.
Pensate che questa campana anni fa' gli cambiai le viti con quelle da M8. Infatti le viti non si sono nemmeno solleticate.
Comunque è vero che questa frizione l'ho strapazzata davvero tanto....tanto in mulattiera...quelle incasinate dove tante volte ho rinunciato di proseguire.
Comunque ecco gli altri danni di piccola entità

Segni sulle mannaie dell'albero
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Altri segni sul pistone
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Rottura di un pezzettino di carter sede cuscinetto contralbero
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Segni sulla biella
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Segni sul contralbero
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Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 18:07:48
Citazione di: eclips il 14 Giugno 2014, 17:56:55
Porca miseria... ma come ha fatto a spaccarsi così...?!!!
Mi spiace davvero!!!
La molla è andata a finire sopra l'albero, quando il pistone è sceso si è scontrato con essa e si piantato nel cilindro facendo quel danno. Non vi dico le mazzate che ho dovuto tirare per togliere il cilindro.

Citazione di: federosso il 14 Giugno 2014, 17:53:23
e mò, e adesso?
Adesso cilindro-pistone vanno nella cassa con i cadaveri del famoso motore sbiellato a fare compagnia, e per fortuna ho un altro cilindro-pistone da verificare ma dovrebbero andare bene. Di buono che l'albero, la biella e le bronzine sembrano in ottima salute. Purtroppo non ho l'estrattore per la puleggia della distribuzione e non ho ancora controllato la bronzina lato distribuzione(lunedi lo porto a casa dal lavoro). Anche se comunque l'olio in quei posti è arrivato e presumo sempre filtrato. quindi nessun danno da lubrificazione.
Anche gli anelli di spallamento sono buoni. Appena lavo i pezzi faro un controllo più accurato, ma credo di montarlo presto. La serie guarnizioni l'ho già in casa.
Quello che mi gira è che quel motore andava che era na meraviglia. Vabbè.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: DakoBox il 14 Giugno 2014, 18:19:52
che sfiga...
sarebbe stato molto più plausibile un pezzo di molla che si infila nel cambio e blocca tutto che tutto sto casino.
Sta merda di molla si è trovata per una frazione di secondo tra mannaia e pistone alla faccia della forza centrifuga dell'albero che avrebbe dovuto tenerla lontana.
Dalle mie parti dicono che è più facile rimanere inculati dal rimbalzo di un belino di gomma scagliato sul pavimento (scusate il tecnicismo, ma quando ci vuole ci vuole)
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 18:24:52
Citazione di: DakoBox il 14 Giugno 2014, 18:19:52

Dalle mie parti dicono che è più facile rimanere inculati dal rimbalzo di un belino di gomma scagliato sul pavimento (scusate il tecnicismo, ma quando ci vuole ci vuole)
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Questa mi ha fatto morir dal ridere.

Ciao Roberto. Comunque è possibile che per farti scrivere devo sfondare i motori?? :rotolol:

Min..ia non smetto di ridere :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 14 Giugno 2014, 19:18:52
che sfiga  [crying]
comunque complimenti Davide per precisione analisi e velocità: la prossima settimana la moto sono sicuro che ruggirà di nuovo  :clap:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Tizio.8020 il 14 Giugno 2014, 20:08:21
Davide, mi dispaice molto.
La mia era messa molto peggio di così, la ruota posteriore si bloccò proprio.
Le molle rotte erano quattro, ed hanno fatto sfracelli.
Campana, parastrappi,pompa olio, addirittura un carter di banco rotto.
Saltò via un pezzo di paratia che separa la zona albero motore dal cambio.
Il gruppo cilindro - pistone però non ebbe danni.

So che non ne hai bisogno, ma dammi retta: smonta tutto, nei minimi particolari.
Non rischiare per un pezzetto in giro...
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 20:24:19
Citazione di: Tizio.8020 il 14 Giugno 2014, 20:08:21


So che non ne hai bisogno, ma dammi retta: smonta tutto, nei minimi particolari.
Non rischiare per un pezzetto in giro...
:ok: :ok: Per forza Tizio. é già aperto come una cozza e aspetto solo di estrarre il puleggino della distribuzione per estrarre l'albero. Poi superlaggio e controllo.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 20:28:30
Citazione di: RENATO il 14 Giugno 2014, 19:18:52
che sfiga  [crying]
comunque complimenti Davide per precisione analisi e velocità: la prossima settimana la moto sono sicuro che ruggirà di nuovo  :clap:
Alla fine la verità stava vicino alla mia e alla tua teoria. Tu spinotto, io bronzina di biella.....sempre in zona era.
Incredibile però a quanta strada ho fatto dalla rottura al posto dove Filippo e Lillo e mi hanno prelevato.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Filippo il 14 Giugno 2014, 22:04:42
Dai, è la volta buona che ci monti quel pistone da 100...
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 22:20:51
Citazione di: Filippo il 14 Giugno 2014, 22:04:42
Dai, è la volta buona che ci monti quel pistone da 100...
Non su quel motore. Anche se ha un banco sano e potrebbe essere la base per il motore da 100.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: bigbore il 14 Giugno 2014, 22:56:02
caso esemplare di applicazione della legge di murphy applicata alla meccanica

If there is a possibility of several things going wrong, the one that will cause the most damage will be the FIRST to go wrong (vi lascio il piacere di tradurvela da soli  :dito:)

pensavo di essere stato sfigato io con una sbiellata senza rompere le molle del parastrappi ma distruggendo il carter e altre cosette. Ma quella bendetta frizione Bi4 ma quanti motori ha spedito nel bidone?  :disp:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 14 Giugno 2014, 23:26:55
Citazione di: bigbore il 14 Giugno 2014, 22:56:02
caso esemplare di applicazione della legge di murphy applicata alla meccanica

If there is a possibility of several things going wrong, the one that will cause the most damage will be the FIRST to go wrong (vi lascio il piacere di tradurvela da soli  :dito:)

pensavo di essere stato sfigato io con una sbiellata senza rompere le molle del parastrappi ma distruggendo il carter e altre cosette. Ma quella bendetta frizione Bi4 ma quanti motori ha spedito nel bidone?  :disp:
Più che benedetta possiamo dire maledetta
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Motorino il 15 Giugno 2014, 00:19:22
Citazione di: bigbore il 14 Giugno 2014, 22:56:02
caso esemplare di applicazione della legge di murphy applicata alla meccanica

If there is a possibility of several things going wrong, the one that will cause the most damage will be the FIRST to go wrong (vi lascio il piacere di tradurvela da soli  :dito:)

pensavo di essere stato sfigato io con una sbiellata senza rompere le molle del parastrappi ma distruggendo il carter e altre cosette. Ma quella bendetta frizione Bi4 ma quanti motori ha spedito nel bidone?  :disp:

Quando hai sbiellato ti si è rotto anche lo spinotto del pistone?
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 15 Giugno 2014, 02:29:11
In effetti riassumendo le cose sono andate così: si rompe la molla e va in circolo, poi la sfiga la porta tra pistone e albero motore e li da la pizzicata fatale che anche tu hai sentito riferendo di un improvviso crash interno; poi la quiete dopo la tempesta o meglio dopo i danni irreversibili che consentivano comunque al motore di andare senza alcuna fumata, di cammuffare il problema alla frizione (nessun rumore di impatto ciclico) e di evidenziare invece leggero rumore tipico dello scampanio di pistone o di biella... era quel fianco della camicia rotto che lo faceva scampanare.
Comunque con il senno di poi hai fatto bene a non ascoltarmi quando in ragione del modesto rumore ti dicevo vai avanti, prova ad estendere ancora l'anabasi, magari ti consente di farla tutta se il rumorino resta costante. Diciamo che per la salute del motore in questi casi dopo il crash bisogna spegnere subito. Pensa ai pezzi in giro ed ai possibili ulteriori impatti su organi cambio o ancora su pistone, pensa al pistone stesso o alla camicia che creava uno scalino (forse le fasce non arrivavano a quel punto, ma si sarebbero pure potute impuntare). Comunque nella sfiga dell'anabasi appena iniziata con il motore è andata bene, si recupera alla grande con la sola sostituzione di cilindro e pistone e della frizione. Quelle maledette molle prima si rompono e poi escono dalla sede. Io ho sempre l'angoscia che mi mollino così ed ogni tanto, (prima di andare in africa) gli do un'occhiata, ma le fetenti sembrano ok.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 09:13:14
Rena ma vai in Africa? quando?
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 15 Giugno 2014, 10:18:31
Citazione di: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 09:13:14
Rena ma vai in Africa? quando?

magari, mi riferivo a quando sono andato tempo addietro. Però tornerei pure domani. :fuma:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 10:25:59
Citazione di: RENATO il 15 Giugno 2014, 10:18:31
Citazione di: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 09:13:14
Rena ma vai in Africa? quando?

magari, mi riferivo a quando sono andato tempo addietro. Però tornerei pure domani. :fuma:
Vabbè spero un giorno di andarci anch'io.

Comunque tornando alle molle pensa che le ho nuove, prese da Luca tempo fa'. Sono li nel cassetto ad aspettare il loro turno che è arrivato :fuma:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 15 Giugno 2014, 11:35:18
Chissà se le molle montate in gilera sui bi4 provengono tutte dalla stessa fonte. Il fatto però che su alcune moto si rompevano anche in breve in 1 o 2 anni e su altre no neanche dopo più anni ed uso gravoso, lascia pensare a differenti partite di molle. Anch'io ho quelle fatte fare da Luca da qualche parte e pronte all'uso. Chissà però se ha ragione un concessionario Gilera che una volta mi disse:..." controllale e se le trovi sane non ti si sono mai rotte in tanti anni, vuol dire che non appartengono alla tipologia vulnerabile che avresti dopo 20 anni sicuramente trovato rotte"....
ma non so se credergli e sottoponendo le moto ad uso gravoso (mulattiere, Africa,...) cambiarle comunque... anche in virtù della tua ultima esperienza: credo che tu un controllo l'abbia fatto trovandole sane e poi ...  crash
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Filippo il 15 Giugno 2014, 11:57:05
beh, prima di rompersi sono tutte sane :cheesy:

Forse converrebbe prndere l'abitudine che al cambio olio si faccia anche una ispezione della frizione
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 15 Giugno 2014, 12:45:47
Citazione di: Filippo il 15 Giugno 2014, 11:57:05
beh, prima di rompersi sono tutte sane :cheesy:

Forse converrebbe prndere l'abitudine che al cambio olio si faccia anche una ispezione della frizione

guarda che molte volte restano rotte per parecchio tempo, non te ne accorgi finchè non fuoriescono i frammenti...
poi si che te ne accorgi che si sono rotte.
Non è escluso che nella moto di Davide fossero rotte da tempo, anzi sarà sicuramente così; poi con i massaggi delle mulattiere escono...
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 13:44:27
Citazione di: RENATO il 15 Giugno 2014, 11:35:18
Chissà se le molle montate in gilera sui bi4 provengono tutte dalla stessa fonte. Il fatto però che su alcune moto si rompevano anche in breve in 1 o 2 anni e su altre no neanche dopo più anni ed uso gravoso, lascia pensare a differenti partite di molle. Anch'io ho quelle fatte fare da Luca da qualche parte e pronte all'uso. Chissà però se ha ragione un concessionario Gilera che una volta mi disse:..." controllale e se le trovi sane non ti si sono mai rotte in tanti anni, vuol dire che non appartengono alla tipologia vulnerabile che avresti dopo 20 anni sicuramente trovato rotte"....
ma non so se credergli e sottoponendo le moto ad uso gravoso (mulattiere, Africa,...) cambiarle comunque... anche in virtù della tua ultima esperienza: credo che tu un controllo l'abbia fatto trovandole sane e poi ...  crash
Quella campana era della mia RC 90, circa 40000km e da più di 2 anni su questo motore in questione. Devo verificare, ma almeno 2/3mila km. Quindi!?

Fatto i controlli e sembra davvero tutto a posto(cilindro-pistone a parte :fuma:).
Pulito la camera di scoppio dalle incrostazioni e fatto un prova di tenuta valvole che è  :ok:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RC_true il 15 Giugno 2014, 16:05:29
Porcaccia la vaccaccia...Davide!

Guarda che disastro ha combinato quella fetentona di molla......e non poteva reggere un 300 Km di più!!!!

Le molle sono componenti bastarde...non ti avvertono che stanno cedendo ed anche se le controlli non ti accorgi di nulla!

Nenache misurandone le caratteristiche elastiche si riuscirebbe ad evidenziare una condizione pericoloso...si rompono per fatica ed i danni da fatica non li evidenzi se non quando avvengono!

Non ho notizie circa partite di molle diverse....ma è chiaro che la qualità del filo può variare da lotto a lotto e una mortalità a Kmetraggi diversi evidentemente è possibile!

Non si può neanche pensare di fare delle modifiche migliorative, lo spazio a disposizione è quello che è e  solo affidandosi ad un filo di qualità eccelsa e controllatasi potrebbe pensare di avere dei miglioramenti; eventualmente (credo proprio che il ciclo produttivo di quelle molle non lo prevedesse!) una pallinatura finissima potrebbe sicuramente migliorare la vita a fatica; per le molle valvola questo procedimento è usato spessissimo.

Mi informerò con i ragazzi della Dakar per vederese mi sanno dare delle dritte in merito; io non mi ricordo niente di speciale che si facesse a queste molle...nemmeno sul 750!

Ohhhh...Davide...alla fine non hai sbiellato un'altra volta: magra consolazione...ma sarebbe veramente stato un anatema, per te!
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 18:06:51
Citazione di: RC_true il 15 Giugno 2014, 16:05:29


Ohhhh...Davide...alla fine non hai sbiellato un'altra volta: magra consolazione...ma sarebbe veramente stato un anatema, per te!
Meglio cosi che la sbiellata. Una sbiellata da bronzina andata fotte l'albero e poi insistendo le bronzine di banco e il resto dell'albero. La mancanza di olio per caduta pressione rischia di cuocere anche camme e bilanceri. Ne so qualcosa :fuma:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: CFASD il 15 Giugno 2014, 19:52:33
io per la molla rotta sono capottato, si era ingrippato un frammento nei denti della primaria, bloccando tutto.
possibile che non si possa rivedere l'insieme frizione, magari inserendo la tipologia di parastrappi in gomma?
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 20:42:48
Citazione di: CFASD il 15 Giugno 2014, 19:52:33
io per la molla rotta sono capottato, si era ingrippato un frammento nei denti della primaria, bloccando tutto.
possibile che non si possa rivedere l'insieme frizione, magari inserendo la tipologia di parastrappi in gomma?
Sarebbe bello trovare un sistema ma con la gomma la vedo dura. Ci vuole una durezza in Shore alta ma non al punto che diventano fragili. Comunque non ho mai visto una soluzione simile, ma magari qualche esperto potrà dirci di più sulla fattibilità.

Io invece pensavo di usare la gomma in altro modo:
Si creano dei tronchetti cilindri di giusta misura sia per il diametro che la lunghezza, da inserire all'interno delle molle, in modo tale che nel caso di rottura, forse i frammenti rimangono in sede. Ma è tutto da verificare!!

Altra cosa pensare di chiuderere le finestre dove ci sono le molle con un lamierino saldato che fa da ponte, ma bisogna verificare che ci sia lo spazio necessario.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: CFASD il 15 Giugno 2014, 20:45:20
Mi hai preceduto di un soffio...tipo questa:
(http://www.samracingparts.com/data/UserFiles/Products/634638874451930295_a6f451f7-7559-402c-905f-ae99614a81e6.JPG)

(http://www.bellomokart.com/images/026.02.001.jpg)

o un coperchio alle molle, perchè se si sbricciolano come quella che trovai io il tronchettino interno sarebbe inutile.
a seguire esempio Vespa:
(http://www.nicolardiricambiscooter.it/images/prodotti/prodotto_2013422102436.jpg)
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 20:51:51
La prima è fantastisca. Si in gomma ma con un concetto diverso dalle molle da compressione.
la soluzione che chiude le molle ripeto è una bella idea, ma bisogna verificare gli spazi....e ho il dubbio che ci stia.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: bigbore il 15 Giugno 2014, 21:37:28

@motorino

Citazione di: Motorino il 15 Giugno 2014, 00:19:22
Quando hai sbiellato ti si è rotto anche lo spinotto del pistone?

Per fortuna no ma tuttora rimane abbastanza misteriosa la cosa perchè se vai a vedere qui:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11695.msg123910#msg123910 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11695.msg123910#msg123910)
c'è la storia.

In pratica la campana frizione, viti molle piattelli è tutto integro anche se sono presenti dei segni di un danno avvenuto tempo prima. Le tre brugole erano strette e non strisciavano sulla pompa ma sia come sia del tritato di alluminio e qualcosaltro è entrato nella pompa e ha fatto danni e poi a seguire testa di biella e forse pure il banco. Confido che con un po di perizia si possa recuperare il carter nella zona pompa olio riportando del materiale e poi spianando il tutto... ma orpo!
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Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: bigbore il 15 Giugno 2014, 22:00:13
E vero che si potrebbe rifare tutto il complessivo frizione visto i limiti strutturali e carenze progettuali però...

che ne direste di rifare le molle riducendo il diametro e metterle in un astuccio telescopico che funga sia da contenitore per gli eventuali pezzi rotti sia da "pattino" per contenere lo strisciamento contro la pompa in caso di ulteriori colpi di sfiga?

Insomma due tubetti concentrici uno dentro l'altro per 3-4mm con opportuno gioco diametrale visto che percorrono una traiettoria breve ma curva nei quali inserire la molla di diametro adeguatamente ridotto; in questo modo si potrebbe fare un kit "bolt-on" di upgrade per la frizione originale con molle migliori e astucci di protezione parasfighe. Nella speranza che il trito di molle rimanga dentro l'astuccio
So anche come chiamarlo!  B.O.C.U.K (bigbore's orginal clutch upgrade kit)  o anche BAJK (Bigbore's Anti Jinx Kit) vi piace? si fa? commenti?

@Rc-True
ma non è che hanno calcolato male la frequenza di risonanza di quelle molle per cui in certe condizioni vanno a superare i valori limite si snervamento?
Visto che lavorano principalmente in compressione con un ciclo estremamente variabile come frequenza e corsa di compressione forse ci puo stare come spiegazione.
Tra l'altro un tipico disco frizione automobilstico non è che monti chissa quali molle ma li forse le sollecitazioni sono piu prevedibili... boh?
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Apelle il 15 Giugno 2014, 22:54:03
Citazione di: bigbore il 15 Giugno 2014, 22:00:13
che ne direste di rifare le molle riducendo il diametro e metterle in un astuccio telescopico che funga sia da contenitore per gli eventuali pezzi rotti sia da "pattino" per contenere lo strisciamento contro la pompa in caso di ulteriori colpi di sfiga?

Insomma due tubetti concentrici uno dentro l'altro per 3-4mm con opportuno gioco diametrale visto che percorrono una traiettoria breve ma curva nei quali inserire la molla di diametro adeguatamente ridotto; in questo modo si potrebbe fare un kit "bolt-on" di upgrade per la frizione originale con molle migliori e astucci di protezione parasfighe. Nella speranza che il trito di molle rimanga dentro l'astuccio
So anche come chiamarlo!  B.O.C.U.K (bigbore's orginal clutch upgrade kit)  o anche BAJK (Bigbore's Anti Jinx Kit) vi piace? si fa? commenti?

Mentre mi leggevo tutto d'un fiato questo topic, arrivato finalmente a questo post, stavo già pensando anch'io a qualcosa del genere, ma la tua descrizione mi ha dato il "LA" per un'altra idea ancora: tubetti concentrici per tubetti concentrici, perché non renderli ancora più sicuri sostituendo le molle con opportuni inserti in gomma? ce ne sono di quelli che non hanno nulla da invidiare alle molle metalliche...
E poi con i tubetti concentrici bisognerebbe ridurre il diamtro delle molle un po' troppo secondo me...

Sarebbe il BURCKA, Bigbore's Upgraded Rubber Clutch Kit (by) Apelle

Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: bigbore il 15 Giugno 2014, 23:10:56
@apelle
penso che la riduzione di diametro potrebbe essere contenuta in 2,5mm il che non è proprio pochissimo ma alla peggio si potra ridurre di un paio di decimi il diametro del filo per compensare l'irrigidimento dovuto al diametro dell'elica ridotto.

La tua idea non è male anzi!... ,mi fa venire in mente che potremmo rifare le molle riducendo comunque il diametro mettendole dentro un tubo di gomma da 1,5 2mm di spessore togliendo l'incomodo di fare un astuccio metallico telescopico e a questo punto metterei un tubo di gomma anche dentro la molla. L'isteresi della gomma smorzerebbe meglio le vibrazioni radiali della molla che oltre a lavorare in compressione lavora pure a flessione, poco ma non evidentemente non trascurabile elemento di ulteriore stress meccanico.
Se questa puo essere la soluzione la chiameremo ABCK o BACK  Apelle's & Bigore's Clutch Kit o Bigbore's & Apelle's Clutch Kit  :rotolol:

Dai raga che questi brainstorming ci porteranno al traguardo!
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 16 Giugno 2014, 18:59:53
Ecco quasi finito. Devo cambiare le molle con quelle nuove ad un altro cestello e rimontare la frizione e chiudere il carter. Olio, filtro olio e il bambinone sarà pronto.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Filippo il 16 Giugno 2014, 19:32:04
Tu hai tempi da F1. Se solo ti fossi porrtato il motore di scorta in Umbria avresti potuto farlo, li, per strada :laugh:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 16 Giugno 2014, 19:47:45
Citazione di: Filippo il 16 Giugno 2014, 19:32:04
Tu hai tempi da F1. Se solo ti fossi porrtato il motore di scorta in Umbria avresti potuto farlo, li, per strada :laugh:
Ci sono diversi motivi che mi hanno fatto fare in fretta. Primo tra tutti sabato mattina moglie e figli sono andati in vacanza e quindi a parte prepararmi pranzi e cene non ho dovuto far altro che dedicarmi alla R e al motore.
Poi i pezzi li avevo già in casa, compreso le guarnizioni base cilindro e cilindro-testa. Il cilindro e il pistone (che avevo in casa)non sono al massimo dell'efficienza, ma vanno bene lo stesso. La testa non ho duvuto portarla in rettifica, perchè le valvole tengono perfettamente.
Comunque alla prossima Anabasi mi porto il secondo motore....si sa mai :fuma: :fuma:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 16 Giugno 2014, 20:17:46
 :clap:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Nunzio il 16 Giugno 2014, 20:43:10
Se ti invito un fine settimana......................che mi dai una ripassatina al motore? 

Lo so  :Bastard inside:   anzi  :SMBastard inside:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 16 Giugno 2014, 21:15:29
Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 20:43:10
Se ti invito un fine settimana......................che mi dai una ripassatina al motore? 

Lo so  :Bastard inside:   anzi  :SMBastard inside:
:rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Nunzio il 16 Giugno 2014, 21:54:44
Citazione di: rc.rAle il 16 Giugno 2014, 21:15:29
Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 20:43:10
Se ti invito un fine settimana......................che mi dai una ripassatina al motore? 

Lo so  :Bastard inside:   anzi  :SMBastard inside:
:rotolol: :rotolol:

Tu ci ridi...........ed Io ti invito ufficialmente, famiglia compresa.

Tuo "Fratello" non ha accettato, vediamo se accetti Tu.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 16 Giugno 2014, 22:31:46
Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 21:54:44
Citazione di: rc.rAle il 16 Giugno 2014, 21:15:29
Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 20:43:10
Se ti invito un fine settimana......................che mi dai una ripassatina al motore? 

Lo so  :Bastard inside:   anzi  :SMBastard inside:
:rotolol: :rotolol:

Tu ci ridi...........ed Io ti invito ufficialmente, famiglia compresa.

Tuo "Fratello" non ha accettato, vediamo se accetti Tu.
Mica male l'idea. Non nell'immediato ma.....
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: CFASD il 16 Giugno 2014, 23:58:27
...però, il secondo motore all'Anabasi, vogliamo che te lo porti nello zainetto...
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: kanaka il 17 Giugno 2014, 09:56:55
più vado avanti e più mi convinco che fare un lamierino fatto a campana traforato a contenimento delle molle impazzite diventi necessario, cè da valutare la fattibilità e che non interfersca con i carter... ma sarebbe ottimale per qualsiasi Bi4. Sono anni che ci penso.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: siplitaro il 17 Giugno 2014, 10:01:46
concordo con il lamierino e al prossimo smontaggio faccio il tentativo... :sgrat:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 17 Giugno 2014, 10:35:05
Citazione di: siplitaro il 17 Giugno 2014, 10:01:46
concordo con il lamierino e al prossimo smontaggio faccio il tentativo... :sgrat:
Faccio un tentativo io visto che ho già tutto smontato da provare :ok:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: andrea3112 il 17 Giugno 2014, 12:50:14
ti mando il motore di un TT, di sicuro consuma meno, no forse consuma meno quello tuo  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

scherzo naturalmente però io un pensierino ce lo sto facendo dato che mi è rimasto il telaio di una RC 600  >:D

a presto da qualche parte  [bicchiereVino]

A
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: bigbore il 17 Giugno 2014, 13:02:29
mandalo a me!... che il mio TT adesso con l'imbiellaggio a posto va bene ma ora scampana il pistone che è una bellezza. Prima con la biella che batteva non lo sentivo ma ora...
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: CFASD il 17 Giugno 2014, 13:32:07
Citazione di: rc.rAle il 17 Giugno 2014, 10:35:05
Citazione di: siplitaro il 17 Giugno 2014, 10:01:46
concordo con il lamierino e al prossimo smontaggio faccio il tentativo... :sgrat:
Faccio un tentativo io visto che ho già tutto smontato da provare :ok:
Allora:
-considerando il poco spazio, il lamierino è di basso spessore, quindi reggerebbe lo sforzo di una molla rotta in rotazione, senza trasformarsi anch'esso in "arma vagante"?.
-materiale del lamierino, ALU, OTTONE, ACCIAIO? se si considera la robustezza, opterei per acciaio, ma se va in giro quello, può far danni, altri materiali teneri resterebbero più vulnerabili ma forse danneggerebbero meno...
-considerare l'eventualità di creare uno stampo matrice/punzone, da inserire in una pressa manuale idraulica, o per buttitura a mano, per realizzare le sedi coperchio perfettamente allineate, alle giuste misure, sia per non consumarsi sulle molle, sia per non raschiare sulla pompa olio.
-ATTENZIONE: un altro problema che ho riscontrato nel cestello frizione, è che le alette ripiegate sulle molle spesso prendono gioco d'aria ed andrebbero ogni tanto pichiettate per riportare il giusto spazio. Inoltre la stessa sede semi-cilindrica delle molle, nel cestello, ha la tendenza a deteriorarsi a causa del movimento spire molle in compressione/rilascio.

Per questi ed altri opzionerei per trovare la soluzione moderna alternativa, in gomma.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 17 Giugno 2014, 13:48:58
Citazione di: andrea3112 il 17 Giugno 2014, 12:50:14
ti mando il motore di un TT, di sicuro consuma meno, no forse consuma meno quello tuo  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

scherzo naturalmente però io un pensierino ce lo sto facendo dato che mi è rimasto il telaio di una RC 600  >:D

a presto da qualche parte  [bicchiereVino]

A
Tu mandamelo che l'esperimento si fa. Aparte che se hai il telaio dell'RC lo puoi fare anche tu.
Ciao Andrea come stai?
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 17 Giugno 2014, 15:23:10
Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 20:43:10
Se ti invito un fine settimana......................che mi dai una ripassatina al motore? 

Lo so  :Bastard inside:   anzi  :SMBastard inside:

Nunzio, Davide ... è l'uomo giusto per te ...  :drum:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: andrea3112 il 17 Giugno 2014, 20:37:03
Citazione di: bigbore il 17 Giugno 2014, 13:02:29
mandalo a me!... che il mio TT adesso con l'imbiellaggio a posto va bene ma ora scampana il pistone che è una bellezza. Prima con la biella che batteva non lo sentivo ma ora...

se batte e non mangia olio sei a posto, vanno avanti anche consumando olio per un tempo infinito. comunque se ti occorre un cilindro e pistone usato chiedi che qualcosa ho sempre



Citazione di: rc.rAle il 17 Giugno 2014, 13:48:58
Citazione di: andrea3112 il 17 Giugno 2014, 12:50:14
ti mando il motore di un TT, di sicuro consuma meno, no forse consuma meno quello tuo  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

scherzo naturalmente però io un pensierino ce lo sto facendo dato che mi è rimasto il telaio di una RC 600  >:D

a presto da qualche parte  [bicchiereVino]

A
Tu mandamelo che l'esperimento si fa. Aparte che se hai il telaio dell'RC lo puoi fare anche tu.
Ciao Andrea come stai?

bene grazie e domani vado a farmi un giro su quello che resta dei miei monti .
per il telaio RC e motore TT ci sto pensando davvero chissà se esce fuori qualcosa  :angel:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Apelle il 17 Giugno 2014, 21:43:40
Citazione di: bigbore il 17 Giugno 2014, 13:02:29
mandalo a me!... che il mio TT adesso con l'imbiellaggio a posto va bene ma ora scampana il pistone che è una bellezza. Prima con la biella che batteva non lo sentivo ma ora...

Non credo che esistano motori di XT/TT che non scampanino, a partire almeno dal decimo anno di vita in su (ma anche da prima)
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: kanaka il 17 Giugno 2014, 23:01:58
Citazione di: CFASD il 17 Giugno 2014, 13:32:07
Allora:
-considerando il poco spazio, il lamierino è di basso spessore, quindi reggerebbe lo sforzo di una molla rotta in rotazione, senza trasformarsi anch'esso in "arma vagante"?.

Alla grande se lo regge, e poi poco spazio, ma dipende dove lo agganci, se lo fai che attacchi alle 3 viti posteriori, non credo darebbe problemi.


Citazione di: CFASD il 17 Giugno 2014, 13:32:07
Allora:
-materiale del lamierino, ALU, OTTONE, ACCIAIO? se si considera la robustezza, opterei per acciaio, ma se va in giro quello, può far danni, altri materiali teneri resterebbero più vulnerabili ma forse danneggerebbero meno...

Acciao. O metallo acciaioso


Citazione di: CFASD il 17 Giugno 2014, 13:32:07
Allora:
-considerare l'eventualità di creare uno stampo matrice/punzone, da inserire in una pressa manuale idraulica, o per buttitura a mano, per realizzare le sedi coperchio perfettamente allineate, alle giuste misure, sia per non consumarsi sulle molle, sia per non raschiare sulla pompa olio.

sempre da vedersi, in base agli ingombri


Citazione di: CFASD il 17 Giugno 2014, 13:32:07
Allora:
-ATTENZIONE: un altro problema che ho riscontrato nel cestello frizione, è che le alette ripiegate sulle molle spesso prendono gioco d'aria ed andrebbero ogni tanto pichiettate per riportare il giusto spazio. Inoltre la stessa sede semi-cilindrica delle molle, nel cestello, ha la tendenza a deteriorarsi a causa del movimento spire molle in compressione/rilascio.

Per questi ed altri opzionerei per trovare la soluzione moderna alternativa, in gomma.

però così le potresti "snervare"...


Citazione di: CFASD il 17 Giugno 2014, 13:32:07
Per questi ed altri opzionerei per trovare la soluzione moderna alternativa, in gomma.

assolutamente no, se una molla ti affetta la gomma, sai che pastone esce con l'olio bollente, a patto che tu riesca a farlo, vorrei vedere che tipo di gomma sopporta un calore simile...
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Apelle il 17 Giugno 2014, 23:37:19
Citazione di: kanaka il 17 Giugno 2014, 23:01:58
se una molla ti affetta la gomma, sai che pastone esce con l'olio bollente, a patto che tu riesca a farlo, vorrei vedere che tipo di gomma sopporta un calore simile...

Zeru prublemi, ci sono gomme che tocca buttarle nell'Etna, per vederle fondere.
E anche per tagliarle.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: CFASD il 18 Giugno 2014, 13:59:48
per le gomme, mi sono informato a Novegro da un bresciano che vendeva frizioni fatte a CNC, con le gomme in bagno d'olio al posto delle molle, e non c'è problema.

per il fissaggio lamierino è da studiarci bene eventualmente.

ottone, non andrebbe bene?
è un materiale lega non ossidabile, maleabile ma al tempo stesso duro, e anche nella hobbystica/modellismo/meccanica, si trova in fogli o rotoli in spessore calibrato.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Apelle il 18 Giugno 2014, 16:11:47
Per me il lamierino è di una rischiosità inaudita.

Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Eclips il 18 Giugno 2014, 16:48:23
Pensandoci bene, non si potrebbe raggruppare piattelli e molle in un unico blocco con del materiale termo restringente?
Penso che in caso di rottura della molla potrebbe evitare di far andare a spasso i pezzi come è successo, forse è l' uovo di colombo o forse non va bene come soluzione, ma se anche nel tempo il materiale dovesse rovinarsi e staccarsi è pur semplice "gomma".
Che ne pensate?
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Apelle il 18 Giugno 2014, 16:57:03
Gomma e basta, insisto.

La temperatura non è assolutamente un problema, così come le prestazioni elastiche, con una dimensione così lillipuziana.


Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: luciano il 18 Giugno 2014, 17:02:31
però, la gomma se si deteriora sicuramente non farebbe danni meccanici, ma andrebbe comunque ad ostruire i vari passaggi dell'olio che poi verrebbe a mancare dove serve ed il danno sarebbe comunque grave   :boh:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Apelle il 18 Giugno 2014, 18:17:44
Citazione di: luciano il 18 Giugno 2014, 17:02:31
però, la gomma se si deteriora sicuramente non farebbe danni meccanici, ma andrebbe comunque ad ostruire i vari passaggi dell'olio che poi verrebbe a mancare dove serve ed il danno sarebbe comunque grave   :boh:

Nah, non si deteriorerebbe più (cioé pressoché nulla) di un qualsiasi o-ring da oleodinamica industriale, roba che lavora mediamente 8 ore/giorno - 6 giorni/settimana - 300 giorni/anno costantemente tra i 65 e di 90° per decenni, con punte abbondantemente sopra i 100°, senza avere un solo problema.

E cmq, non a caso parlavo, per max sicurezza, di mettere gli inserti in gomma in una coppia di cilindretti concentrici, a loro volta sigillabili da un velo di silicone per alte temperature.
Un set-up non proprio elementare da realizzare, certo, ma sicuramente efficace e sicuro.


Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 18 Giugno 2014, 18:21:46
potremmo fare una prova su un motore sperimentale, anche se qualche dubbio ce l'ho in quanto quella roba in usi estremi (non stradali quindi) lavora per bene, si schiaccia e si ristende in continuazione.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Apelle il 18 Giugno 2014, 21:16:14
Citazione di: RENATO il 18 Giugno 2014, 18:21:46
potremmo fare una prova su un motore sperimentale, anche se qualche dubbio ce l'ho in quanto quella roba in usi estremi (non stradali quindi) lavora per bene, si schiaccia e si ristende in continuazione.

Nonono, dipende dalla funzione che ha da svolgere.

Ci sono quelle che lavorano molto, così come ci sono invece quelle che hanno la funzione opposta, ossia di contrastare le oscillazioni.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: kanaka il 18 Giugno 2014, 22:16:18
apelle, x lamierino intendo uno spessore di 1 mm... il rischio dove lo vedi, non lo so, ma con la gomma il rischio cè... x quanto sia studiata per resistere... all'olio bollente (vera concausa del riscaldamento del motore) cè ben poco...
Piuttosto come dissi in passato, un sistema per raffreddare l'olio con un radiatorino lo farei, e vedrete che le temperature scenderanno, e il motore ne godrà! Ma senza esagerare sul radiatore, deve solo togliere un pò di temperatura e non abbatterla!

x ALE: e vedrai che dopo ne farai fuori meno delle bronzine.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Apelle il 18 Giugno 2014, 22:23:35
Citazione di: kanaka il 18 Giugno 2014, 22:16:18
apelle, x lamierino intendo uno spessore di 1 mm... il rischio dove lo vedi, non lo so

Ad esempio, il possibile distacco del lamierino, per dissaldatura o rottura causata da uno a caso dei vari possibili fattori come usura a flessione/torsione/cicli caldo-freddo, vibrazioni...
La prova che sta facendo Davide è interessantissima, e lo seguo con attenzione, ma difficilmente può essere presa come riferimento, ci vuole ben altra base statistica.

Citazione di: kanaka il 18 Giugno 2014, 22:16:18ma con la gomma il rischio cè... x quanto sia studiata per resistere... all'olio bollente (vera concausa del riscaldamento del motore) cè ben poco...
Ma niente affatto, nonono. :smiley:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: CFASD il 19 Giugno 2014, 14:18:41
ho tenuto il contatto del tipo di Novegro.
appena mi avanzerà del tempo magari ci scappo a trovarlo.
anche lui si diletta in lavoretti al CNC.
e così faccio qualche domanda e foto al cestello con le gomme.
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 21 Giugno 2014, 19:22:29
Motore montato oggi pomeriggio, gira bene sembra tutto a posto solo che ho fatto la cagatona mondiale. Mi sono reso conto solo ieri di aver riempito la pompetta dell'olio da officina con olio idraulico per forcelle. Uso sempre olio motore Motorex e tutti gli oli Motorex hanno lo stesso flacone. Avevo in giro un flacone di olio a metà senza etichetta  :azz: :azz: ed ero convinto fosse olio motore , anche perchè la viscosità è la stessa. Quindi per il rimontaggio ho usato come minimo 100gr di quell'olio per lubrificare tutti gli organi montati. Quando ho messo il nuovo Motorex, mi sono accorto che era verde, mentre quello usato nella pompetta era rosso. Mi è venuto il dubbio e su internet ho trovato le schede tecniche. Ho avuto conferma di aver usato olio per forcelle 10W che avevo in giro da tanto tempo, almeno da quando sono passato al Kayaba. Tra l'altro ero convinto di averlo buttato via tutto :azz: :azz:.
Vabbè mi sono venuti forti dubbi e allora chiamo il buon Duc e mi consiglia di avviare il motore, scaldare bene senza fare forti accellerrate e poi scaricare e buttare l'olio nuovo e cosi ho fatto. L'ho anche provata senza andare su di giri. Vabbè dovrò comprare altri 2 kg d'olio :ko: :ko:
Comunque funziona tutto a regola.
Pronto per un'altra Anabasi.....Phil Hip Poh ne fai un'altra per settembre? Io pago mezza quota :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: RENATO il 21 Giugno 2014, 23:11:25
meglio buttare 2 kg d'olio che avere problemi di lubrificazione per strane e indesiderate reazioni tra tipologie differenti di prodotti. probabilmente non sarebbe successo nulla, ma vista la fortuna che ti contraddistingue, meglio andare sul sicuro  :fuma:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: rc.rAle il 21 Giugno 2014, 23:30:23
Citazione di: RENATO il 21 Giugno 2014, 23:11:25
meglio buttare 2 kg d'olio che avere problemi di lubrificazione per strane e indesiderate reazioni tra tipologie differenti di prodotti. probabilmente non sarebbe successo nulla, ma vista la fortuna che ti contraddistingue, meglio andare sul sicuro  :fuma:
giustissimo
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: duc27 il 23 Giugno 2014, 07:59:50
Il liquido idraulico non è un olio lubrificante! E daccordo che la lubrificazione in sua presenza .....c'è ( considerate che piuttosto che a secco lubrifica anche l'acqua!) ma la situazione è che i liquidi idraulici "diluiscono" istantaneamente tutte le basi minerali degli olii lubrificanti e modificano quelle totalmente sintetiche! Ricordo che il grado di acidità di un liquido idraulico si aggira attorno al 2 ed a volte scende sino a 1 di Ph!!! oltre questi "dettagli" la cosa peggiore è che l'idraulico non costruisce alcun tipo di pellicola "residente" e quindi, se mai fosse lasciato in "coppa" produrrebbe grandi rischi e/o danni a tutti i cuscinetti a strisciamento (bronzine) mentre sui volventi assai meno.
No, tenete sempre lontano quell'accidente di liquido da qualsiasi applicazione che non sia idraulica: freni, forcelle, mono....

E' una brutta bestia!
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: giuliano66 il 23 Giugno 2014, 16:26:49
Citazione di: CFASD il 15 Giugno 2014, 19:52:33
io per la molla rotta sono capottato, si era ingrippato un frammento nei denti della primaria, bloccando tutto.
possibile che non si possa rivedere l'insieme frizione, magari inserendo la tipologia di parastrappi in gomma?

fa venire la pelle d oca capotarsi per una molla rotta
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: CFASD il 23 Giugno 2014, 21:52:18
Citazione di: giuliano66 il 23 Giugno 2014, 16:26:49
fa venire la pelle d oca capotarsi per una molla rotta
.....naaaaaaaaaaaaaa FA SOLO GIRARE I MARRONI A GIRI INIMMAGINABILI!
Fortuna sono uscito dal "codice rosso FOSFORESCENTE" ed ambulanza con le mie gambine, e andavo normalmente, rispetto a quante volte sia dannatamente pericoloso il CFASDDE sulla moto.
Poi, leggendo le cronache continue al TG delle mie zone, mi ritengo veramente fortunato.
Un centauro, di recente, ci ha lasciati pochi metri prima della mia curva, e mi si è accapponata la pelle a vedere la foto del luogo sul giornale...

Tuttavia, resta il rammarico per la sistemazione che ancora è latente della Dakota, che andava veramente bene!
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Motorino il 25 Giugno 2014, 21:17:47
Citazione di: kanaka il 18 Giugno 2014, 22:16:18
apelle, x lamierino intendo uno spessore di 1 mm... il rischio dove lo vedi, non lo so, ma con la gomma il rischio cè... x quanto sia studiata per resistere... all'olio bollente (vera concausa del riscaldamento del motore) cè ben poco...
Piuttosto come dissi in passato, un sistema per raffreddare l'olio con un radiatorino lo farei, e vedrete che le temperature scenderanno, e il motore ne godrà! Ma senza esagerare sul radiatore, deve solo togliere un pò di temperatura e non abbatterla!

x ALE: e vedrai che dopo ne farai fuori meno delle bronzine.


Già.... Il radiatore dell olio.....

Il Bi4 è stato il primo mono con gli ugelli per raffreddare il pistone con l olio... Deve a questo la sua longevità ed affidabilità nel gruppo termico... Ma in Gilera non sarà venuto in mente a nessuno che tutto quel calore da qualche parte andava disperso???

Se qualcuno fa un kit radiatore olio me lo faccia sapere!

Scusate l OT...
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: Filippo il 25 Giugno 2014, 21:44:30
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2436.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2436.0)
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: DAKOBG il 25 Giugno 2014, 22:08:37
Anche qui. Vedi le foto.

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=10753.0;attach=30468 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=10753.0;attach=30468)
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: DAKOBG il 25 Giugno 2014, 22:31:34
Ecco l'aiuto che ho cercato nei terabite. Il materiale per mettere un radiatore di raffreddamento dell'olio esiste. :ciao:
Titolo: Re:Cure dopo l'Anabasi
Inserito da: DAKOBG il 25 Giugno 2014, 22:33:11
Anche il problema della temperatura dai tubi di scarico. ;)