Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: david76 il 04 Febbraio 2010, 15:07:44

Titolo: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 04 Febbraio 2010, 15:07:44
salve ragazzi, è arrivato il momento di revisionare la mia gilera rc600 cobra del 1991. Ho smontato testa e cilindro... perchè avevo delle perdite di olio dalla base del cilindro e dal coperchi degli alberi a camme... e poi anchè perchè faceva rumore (ticchettio dalla testata)... il risultato e che ho trovato un l'albero a camme dello scarico leggermente rigato ma una cosa minima e un bilancere leggermente usurato... ho parlato con un tornitore mi ha detto nessun problema per le camme gli da una lucidata e viene come nuovo... io cmq vorrei montare i bilanceri nuovi per essere più sicuro (i registri un pò usurati) ora devo smontare le valvole e vedere se necessitano di qualche intervento!
poi cambio le fasce elastiche... il tornitore mi ha consigliato di dare una lucidata anche al cilindro per fare un lavoro perfetto!!
la mia domanda ma il cilindro si può lucidare o rettificare??? :sgrat:
visto che è cromato mi ha detto il tornitore si può lucidare... non vorrei mi faccia qualche danno!!!
che mi consigliate??'
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: duc27 il 04 Febbraio 2010, 15:39:58
Ma guarda la lappatura è possibile anche sui cilindri trattati come quello del BI4, ma sinceramente se dalle misure non emergono problemi (per altro non sempre risolvibili con la lappatura) non ci sono tutte queste necessità; si può anche evitare. Una buona efficienza del gruppo termico su motori di questo genere è più legata alle condizioni di usura del mantello del pistone (bisogna misurarlo!) ed ovviamente alle fasce elastiche. il bilancere, secondo me, cambialo proprio! Il trattamento superficiale è molto particolare ed in caso di cedimento farebbe altri danni. controlla anche che le pulegge delle camme non abbiano gioco sull'anello centrale; il ticchettio potrebbe arrivare anche da lì. Visto che avevi perdite di olio lubrificante dal basamento ed hai patito l'usura di un bilancere/camma, controlla che i condotti diu lubrificazione siano pervi compreso l'uggello montato sotto al cilindro e naturalmente sostituisci gli anelli di tenuta di tale linea. :ok: buon lavoro!
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 05 Febbraio 2010, 13:30:07
grazie per i consigli!!
sia il tornitore che meccanici amici miei mi hanno consigliato di far dare una lucidata al cilindro visto che monterò fasce nuove!!
pulegge tutto ok ho faticato per estrarle dall'asse a camme!!
dici che l'albero a camme lucidato viene bene?
mi sai dire che misura dovrebbe avere il pistone per essere considerato ancora buono?
e l'arbero motore che tollerenza deve avere inteno misurando con lo spessimetro tra albero e carter quando dovrei misurare per assicurarmi che sia tutto in ordine... sai non vorrei aprire il blocco motore inutilmente...
per caso sai dove potrei trovare il manicotto del carburatore che va dalla scatola filtro al carburatore? o eventualmente come risolvere il problema visto che è rotto?
grazie e scusa per le tante domande!!
conttattero albin motor credo che dovrebbe avere quello che mi serve.... visto che ho aperto il lato frizione cambio i dischi visto che strappava un pò.
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: duc27 il 07 Febbraio 2010, 11:54:21
Citazione di: david76 il 05 Febbraio 2010, 13:30:07
grazie per i consigli!!
sia il tornitore che meccanici amici miei mi hanno consigliato di far dare una lucidata al cilindro visto che monterò fasce nuove!!
pulegge tutto ok ho faticato per estrarle dall'asse a camme!!
dici che l'albero a camme lucidato viene bene?
mi sai dire che misura dovrebbe avere il pistone per essere considerato ancora buono?
e l'arbero motore che tollerenza deve avere inteno misurando con lo spessimetro tra albero e carter quando dovrei misurare per assicurarmi che sia tutto in ordine... sai non vorrei aprire il blocco motore inutilmente...
per caso sai dove potrei trovare il manicotto del carburatore che va dalla scatola filtro al carburatore? o eventualmente come risolvere il problema visto che è rotto?
grazie e scusa per le tante domande!!
conttattero albin motor credo che dovrebbe avere quello che mi serve.... visto che ho aperto il lato frizione cambio i dischi visto che strappava un pò.
1) massima conicità ammessa del cilindro 0,02 mm. Ovalizzazione max 0,01 mm.
2) Il pistone va misurato nella parte bassa a circa 7 mm dal fondo; Detto questo il gioco diametrale tra canna pistone deve rimanere entro gli 0,03 - 0,042 mm. L'ovalizzazione max del mantello deve rimanere entro gli 0,01 mm.
3) Gioco max diametrale dei cuscinetti di banco 0,003-0,059mm
4) Gioco diametrale cuscinetti di biella 0,017-0,060.
5) Gioco assiale albero motore 0,05-0,25.
6) Gioco assiale testa di biella 0,15-0,25.
7) Gioco spinotto pistone 0-0,008.
8) Gioco spinotto piede di biella 0,015-0,030.
Spero siano sufficienti altrimenti chiedi precisamente altri dati.
Le camme lappate vanno bene, certo dipende dal tipo di usura originale; se si tratta di sole righe superficiali lappate OK, se si lavorano in profondità i materiali allora... ni!
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 07 Febbraio 2010, 14:24:40
ok grazie... la camma nn è usurata presenta solo un paio di righi.
può essere che l'olio sintetico castrol mi abbia fatto questi piccolo danni?
vivo in Sicilia è in estate fa davvero caldo da 30 a 40 gradi!!come posso fare per proteggere il mio bi4 dal caldo infernale estivo??
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: Filippo il 07 Febbraio 2010, 14:27:35
Penso che se hai il raffreddamento a posto non ci dovrebbero essere problemi. Abbiamo si temperature africane, ma da arrivare al surriscaldamento non penso se ne parli. Sopratutto se sei su strada. Imbottigliato nel traffico è un altro discorso. Pensa che io avevo paura che non mi si accendessero le ventole. Invece semplicemente non era la temperatura giusta.
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 07 Febbraio 2010, 16:57:34
io per migliorare il raffreddamento della moto ho tolto la valvola termostatica in modo da avere un raffreddamento migliore!!
cmq nel traffico la mia moto si surriscalda subito le ventole attaccano e staccono di continuo... su strada normale la temp sempre a metà... non vedo l'ora di rimontare tutto e divertirmi un pò...
sai devio vedere se trovo il manicotto carburatore scatola filtro aria!!!
e vedere il collettore d'aspirazione se sostituirlo un pò crepato... caso mai per ora lo riparo e magari più avanti lo sostituisco...
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: rc.rAle il 07 Febbraio 2010, 21:39:10
Citazione di: david76 il 07 Febbraio 2010, 16:57:34
io per migliorare il raffreddamento della moto ho tolto la valvola termostatica in modo da avere un raffreddamento migliore!!
cmq nel traffico la mia moto si surriscalda subito le ventole attaccano e staccono di continuo... su strada normale la temp sempre a metà... non vedo l'ora di rimontare tutto e divertirmi un pò...
sai devio vedere se trovo il manicotto carburatore scatola filtro aria!!!
e vedere il collettore d'aspirazione se sostituirlo un pò crepato... caso mai per ora lo riparo e magari più avanti lo sostituisco...
se le ventole staccano va tutto bene.
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: duc27 il 08 Febbraio 2010, 07:35:17
Citazione di: david76 il 07 Febbraio 2010, 14:24:40
ok grazie... la camma nn è usurata presenta solo un paio di righi.
può essere che l'olio sintetico castrol mi abbia fatto questi piccolo danni?
Sebbene io preferisco altri olii non credo proprio che il problema della camma/bilancere dipenda dalla capacità di lubrificazione di quello da Te adottato, altrimenti avresti avuto ben altro tipo di danno ed in posizioni ben più critiche. La sensazione (dal pc, il che ti fa capire quanto possa essere attendibile!!) è che sul motore della Tua moto ci siano stati problemi di pressione del circuito di lubrificazione, dettato probabilmente dalle numerose perdite del "condotto alto" (il canale che passa attraverso le termiche!) e forse in parte unite al decadimento prestazionale delle caratterisctiche del lubrificante, ma soprattutto da due elementi molto a rischio che sono la cattiva regolazione del gioco valvola (era puntata!? e se si da quanto tempo!?) e dal cedimento di tenuta della guarnizione della testa. Andrebbe analizzata la cosa.
Comunque ricordo che alcuni bilanceri avevano un pò di problemi al trattamento sul dito di reazione; cambialo sicuramente e verifica anche lo stato delle viti di regolazione del gioco punterie.
La camma falla solamente lappare (lucidare) se possibile! Ciao e fai sapere!
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 08 Febbraio 2010, 13:24:32
no, niente valvole puntate, il rumore è tipico da punterie larghe per intenderci... ma forse un pò lo devono fare questi ib4... lappatura camme e basta... già tutto in rettifica...
ora devo cercare serie paraoli completi per testata e motore visto che sto cambiando tutti i paraoli testata e quelli del carter frizione...
ma per il basamento delle camme ho cercato la loctite 574... il rivenditore è caduto dalle nuvole mi ha detto che forse non esiste o nn la fanno più!! mi ha detto metti la loctite 510 è lla stessa cosa bho???
sapete qualcosa in merito???
grazie...
cmq il prossimo olio, motul 5100... credo sia superiore al castrolo gradazione 10-40 va bene???
grazie
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: mrk il 08 Febbraio 2010, 14:10:16
La differenza tra 510 e 574 stà nel fatto che il seconda premette una certa flessibilità (ha una maggior resistenza al taglio) tra le superfici tra le quali è interposto e lavora a temperature più basse mentre il primo è il sigillante tipico delle testate (le cui caratteristiche quindi non cadono con la temperatura).

Credo che il 510 vada benissimo anche per la zona da te indicata

Per l'olio l'importante è che abbia la stessa gradazione e che, come spiegato da duc, arrivi fino alle camme.
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: cincio il 08 Febbraio 2010, 16:04:29
Per la serie paraoli puoi contettare la athena o la centauro...oppure come fece un'amico andare con i paraoli in mano e prenderli uno ad uno
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: kanaka il 08 Febbraio 2010, 17:37:24
Citazione di: david76 il 08 Febbraio 2010, 13:24:32
no, niente valvole puntate, il rumore è tipico da punterie larghe per intenderci... ma forse un pò lo devono fare questi ib4... lappatura camme e basta... già tutto in rettifica...
E la puleggia di scarico l'hai controllata, se non gioco sull'albero su cui è montata?

Citazione di: david76 il 08 Febbraio 2010, 13:24:32
ora devo cercare serie paraoli completi per testata e motore visto che sto cambiando tutti i paraoli testata e quelli del carter frizione...
Cerca il kit guarnizioni della centauro, il kit è completo di tutto guarnizioni e paraolii.
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 08 Febbraio 2010, 22:27:52
no nessun gioco delle pulegge cinghia distribuzione...
ora ho deciso di aprire tutto il blocco motore per dare una controllata generale a tutti i componenti... perchè ho infilato nel scarico olio una sonda con calamita e ho (pescato) un frammento di in acciaio e dunque voglio vederci chiaro... potrebbe essere anche un residuo di quando ho spaccato l'ingranaggio della seconda che all'epoca il lavoro me lo fece un meccanico come potrebbe trattarsi di qualcosa altro domani forse lo apro... ho dovuto fermarmi perchè devo farmi prestare un estrattore per tirare fuori l'ingranaggio della distribuzione sull'albero motore... allora loctite 510 va bene per tutto il motore??
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: Filippo il 09 Febbraio 2010, 08:40:53
Citazione di: david76 il 08 Febbraio 2010, 22:27:52
no nessun gioco delle pulegge cinghia distribuzione...
ora ho deciso di aprire tutto il blocco motore per dare una controllata generale a tutti i componenti... perchè ho infilato nel scarico olio una sonda con calamita e ho (pescato) un frammento di in acciaio e dunque voglio vederci chiaro... potrebbe essere anche un residuo di quando ho spaccato l'ingranaggio della seconda che all'epoca il lavoro me lo fece un meccanico come potrebbe trattarsi di qualcosa altro domani forse lo apro... ho dovuto fermarmi perchè devo farmi prestare un estrattore per tirare fuori l'ingranaggio della distribuzione sull'albero motore... allora loctite 510 va bene per tutto il motore??
ummmmh, non sono stato il solo allora.
(http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=2540.0;attach=3961;image)
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 09 Febbraio 2010, 15:44:12
mannaggia spero sia un residuo cmq lo devo aprire tutto sto blocco motore

mi sono fermato coi lavori non riesco a trovare un estrattore per rimuovere il pignone della distribuzione sull'albero motore :azz:
qualcuno mi sa dire come lo posso estrarre??? ho visto che un tizio sul forum ha risolto con un estrattore beta ma quale??? gli ho scritto aspetto che mi risponda se nel frattempo qualcuno mi sa aiutare???
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: Filippo il 09 Febbraio 2010, 15:47:05
Scusa ma non ho capito di cosa parli. Ti riferisci all'estrattore del volano??
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 09 Febbraio 2010, 20:29:16
no filippo... sarebbe il pignone dell'albero motore dove fa presa la cingia di distribuzione, il pignone dentato che si trova dietro il volano...
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: Tizio.8020 il 09 Febbraio 2010, 21:00:42
Scusa il ritardo, ma io riesco a connettermi solola sera...
Ho trovato il codice nel catalogo Beta on-line. L'estrattore è, a scelta, il 1501/1 - 2- 3 (cambia solo la misura, anche il piccolo è ok); le griffe speciali, sono le 1501Z/S, cioè le griffe sottili, da applicare sulle griffe originali dell'estrattore. Se vai sul catalogo Beta, cerca prima "estrattori a due bracci", poi "estrattori a griffe sottili".
spero che le trovi, ma d'altronde, Beta o altra marca, se vai da un ferramenta ben fornito, qualcosa trovi.
Ciao...
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 09 Febbraio 2010, 21:54:14
grazie vedo un pò che trovo...
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 10 Febbraio 2010, 20:34:29
mi hanno detto 70 euro serie completa da guarnizioni moto d'epoca mi sembra assai esagerato
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: alexito22 il 10 Febbraio 2010, 21:08:06
Citazione di: david76 il 09 Febbraio 2010, 20:29:16
no filippo... sarebbe il pignone dell'albero motore dove fa presa la cingia di distribuzione, il pignone dentato che si trova dietro il volano...
Ho tribolato e non poco per quella puleggia dentata... Poi tiziano è stata una manna dal cielo!!! Ocio che ho tribolato anche per trovare il paraolio... Prima di distruggerlo per smontarlo vedi se lo trovi facilmente nuovo...
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: kanaka il 10 Febbraio 2010, 21:09:22
Citazione di: david76 il 10 Febbraio 2010, 20:34:29
mi hanno detto 70 euro serie completa da guarnizioni moto d'epoca mi sembra assai esagerato
strano, sentirò dal tipo... prima (4 mesi fa) chiedeva un 35% in meno!!!
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 10 Febbraio 2010, 23:30:10
mi sa ci speculano troppo sul fatto che sono d'epoca... non è giusto!!!
sgrunt
vedo da albin motor... per tutti i ricambi vediamo come si comporta...
gran fatica per l'estrazione del pignone
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 12 Febbraio 2010, 13:26:46
mi serve la spugnetta dello sfiato olio non trovo niente in giro come posso fare?
ho cercato quella per gli acquari ma niente non c'è l'hanno... beer
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: CFASD il 12 Febbraio 2010, 14:17:58
Leggi qua:

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3613.15 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3613.15)
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: rc.rAle il 12 Febbraio 2010, 20:01:10
Citazione di: david76 il 10 Febbraio 2010, 23:30:10
mi sa ci speculano troppo sul fatto che sono d'epoca... non è giusto!!!
sgrunt
vedo da albin motor... per tutti i ricambi vediamo come si comporta...
gran fatica per l'estrazione del pignone
Ho da poco preso un kit Athena senza i paraolio e l'ho pagato 48 euro
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 12 Febbraio 2010, 21:34:15
dove hai comprato il kit? a me servono pure tutti i paraoli...

ma dove la trovo la LOCTITE 574??? fin ora niente.....

trovo solo la 510... ma andrà bene per tutto il blocco motore coperchio alberi a camme e carter blocco motore??
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: rc.rAle il 12 Febbraio 2010, 22:30:05
Citazione di: david76 il 12 Febbraio 2010, 21:34:15
dove hai comprato il kit? a me servono pure tutti i paraoli...

ma dove la trovo la LOCTITE 574??? fin ora niente.....

trovo solo la 510... ma andrà bene per tutto il blocco motore coperchio alberi a camme e carter blocco motore??
Vai sul sito Athena e trovi il venditore piu' vicino a casa tua.
La loctite la trovi in una ferramenta ben fornita di materiale tecnico o un rivenditore di cuscinetti, paraolio e articoli tecnici. La 510 non so se va bene ma esiste una alternativa alla 574 che è sempre Loctite, con stesse caratteristiche, tranne il fatto che polimerizza in più tempo rispetto alla 574.
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: kanaka il 12 Febbraio 2010, 22:52:36
Infatti il kit athena non comprende il paraolio, ma il kit centauro... si!!!
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: rc.rAle il 13 Febbraio 2010, 21:26:58
Citazione di: kanaka il 12 Febbraio 2010, 22:52:36
Infatti il kit athena non comprende il paraolio, ma il kit centauro... si!!!
5 anni fa ne presi uno completo di paraolio camme ed albero a circa 100 euro dell'Athena. Se non erro esiste la versione con e senza.
Citazione di: david76 il 12 Febbraio 2010, 21:34:15
dove hai comprato il kit? a me servono pure tutti i paraoli...

ma dove la trovo la LOCTITE 574??? fin ora niente.....

trovo solo la 510... ma andrà bene per tutto il blocco motore coperchio alberi a camme e carter blocco motore??
Stamattina ho guardato in garage e io ho la 518. Ho questo tipo perchè l'avevo presa dove lavoravo prima a costo zero, e funziona benissimo.
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 19 Febbraio 2010, 13:05:10
Qualcuno mi sa dire come si controlla la pompa dell'olio motore?
lo smontata tutta... da premettere mai dato problemi! Però visto che ci sono controllo tutto.

Ragazzi oggi ho telefonato ad ALBIN MOTOR... prezzi da paura! :conf:
sentite un pò:
cinghia distribuzione 40 euro
forcelline cambio sono 3...
la prima 52€
la seconda 65€
la terza 78€
fasce elastiche 55€
bilacieri valvole sono 4 a 39€ l'uno
dischi frizione 95€

Ancora mi deve dare il prezzo della serie guarnizioni e paraoli...
sto vedendo di trovare prezzi più accessibili
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: Filippo il 19 Febbraio 2010, 22:15:09
a parte la cinghia che ha un prezzo "normale" ma che puoi trovare dappertutto, ordinandola, per il resto non saprei.
ma guardando in giro:
[ebay]260496459305[/ebay]
[ebay]190373255207[/ebay]
[ebay]350140608755[/ebay]
Guarda dove si deve andare per cercare pezzi!!!
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: duc27 il 20 Febbraio 2010, 09:50:18
Citazione di: david76 il 19 Febbraio 2010, 13:05:10
qualcuno mi sa dire come si controlla la pompa dell'olio motore?
lo smontata tutta... da premettere mai dato problemi!però visto che ci sono controllo tutto
Gli ingranaggi della pompa (denti) non devono presentare gradini di usura ed il materiale degli stessi non deve essere assolutamente poroso. Normalmente per questi apparati non vengono fornite indicazioni su misure "ammissibili", ma il perché è legato semplicemente al fatto che gli stessi non sono sottoposti ad usura da contatto meccanico diretto... se in presenza di olio motore, naturalmente. Controlla che tutto sia a posto e pulisci bene; punto. :ok:
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: david76 il 20 Febbraio 2010, 20:47:56
filippo ho mandato una mail al tizio di ebay 39 euro le forcelline ma credo siano usate

vediamo che mi risponde!!!
Titolo: Re: Cilindro e revisione motore
Inserito da: Filippo il 20 Febbraio 2010, 20:58:23
usate, certo