News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

E se volessi fare una pazzia?

Aperto da gobbo, 24 Ottobre 2012, 01:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

gobbo

cosa ho fatto?
Domenica sera ho lavorato molto! finito tardi tardi! poi sono rimasto in compagnia di qualche amico per finire una birra e raccontarci di gnocche!  :beer:
Vado all'auto, il Volvo 240 che ho preso quest'anno! c'era freddo,accendo e metto il riscaldamento a manetta! accendo una sigaretta per attendere che si scaldi un poco e.... mi sveglio in ambulanza!  :vom:
Sono svenuto per i gas di scarico entrati nell'abitacolo spinti dalla ventola del riscaldamento, una crepa nei collettori di scarico e bruciato la guarnizione della testa! Qualcuno avrà visto uscire fumi strani dal cofano e chiamato il 118! per fortuna! ho peso un intossicazione elevata! In ospedale mi hanno fatto flebo, punture varie e ossigeno puro! a quel punto ero più fatto di Jim Morrison ai tempi d'oro! e ho sognato! Che correvo...ed era la mia moto...ma 125!!!  :nopanic:
Quindi grazie all' Angelo sono vivo!  :angel: ma quel sogno mi ha colpito!
L'anno prossimo correrò con La Rossa il Nazionale! ma il Sardegna e lo vorrei fare con un 125!  :beer:

Tizio.8020

Sul sito c'è la comparativa fra R1, Top rally ed XR2.
Beh, diciamo che l'unica che non puo fare off è l'ultima.
Io sono controcorrente.
Ho già detto che ho una Top Rally CH (aspirazione sul cilindro) trasformata cross.
Beh, avendo le due R in casa, ho provato se i pezzi sono intercambiabili.
Nemmeno per sogno.
Il serbatoio della R non va sul telaio della Top rally, che è diverso!
Nemmeno il telaio reggisella corrisponde, non monta.
Quindi, non puoi montare pezzi R sulle altre due.
Solo l'airbox è lo stesso. Dell Top Rally, la R1 ce l'ha come la Rally.
Io sconsiglio la R1 e la Top Rally.
La Top Rally ha un solo radiatore,  (la R1 ne ha due), ruota posteriore da 17", marmitta sotto al serbatoio.
La R ha ruota da 18", due radiatori, marmitta bassa, molta più ergonomia.
La Top rally è una copia in piccolo della tua RC 600.
Pesa meno, ma ha anche molto meno motore.
In un rally di Sardegna la semicarena è inutile.
Vero che non serve una simil cross, ma come guida non c'è paragone.
Tanto l'avantreno va cambiato in ogni caso.
Al limite puoi usare quello che hai (avevi?) sulla RC 600.
La cassa filtro va cambiata.
Al limite, se sulla R1 puoi montare (trovandolo) il serbatoio laterale da 4 litri, sulle altre devi fartene uno.
Al limite però, puoi montare sulla Top Rally e sulla R1 il serbatoio e la sella della RC (125 e 250) Rally.
20 litri, ma molto meno ergonomico.
La moto dell'annuncio, quella di Brindisi, ha due motori, però non parla di documenti.
Mi preoccupa il passaggio del tubo del freno posteriore...

RC_true

Citazione di: gobbo il 24 Ottobre 2012, 20:05:49
cosa ho fatto?
Domenica sera ho lavorato molto! finito tardi tardi! poi sono rimasto in compagnia di qualche amico per finire una birra e raccontarci di gnocche!  :beer:
Vado all'auto, il Volvo 240 che ho preso quest'anno! c'era freddo,accendo e metto il riscaldamento a manetta! accendo una sigaretta per attendere che si scaldi un poco e.... mi sveglio in ambulanza!  :vom:
Sono svenuto per i gas di scarico entrati nell'abitacolo spinti dalla ventola del riscaldamento, una crepa nei collettori di scarico e bruciato la guarnizione della testa! Qualcuno avrà visto uscire fumi strani dal cofano e chiamato il 118! per fortuna! ho peso un intossicazione elevata! In ospedale mi hanno fatto flebo, punture varie e ossigeno puro! a quel punto ero più fatto di Jim Morrison ai tempi d'oro! e ho sognato! Che correvo...ed era la mia moto...ma 125!!!  :nopanic:
Quindi grazie all' Angelo sono vivo!  :angel: ma quel sogno mi ha colpito!
L'anno prossimo correrò con La Rossa il Nazionale! ma il Sardegna e lo vorrei fare con un 125!  :beer:

Porca Trota..ma guarda te come deve rischiare uno...che di sicuro fà una vita spericolata ( detto in maniera amichevole....s'intende!!!)...e per poco non ci lascia le penne per una c@g@t@ come questa!!!!!!
Se uno deve essere fatalista...questa tua esperienza non può che confermargli la convinzione...ed io sono fatalista ad oltranza, a dispetto delle mie basi che dovrebbero assolutamente negare questa convinzione....mi hai confermato una volta di più questa mia "deviazione"!!!

Certo che una informativa alla Volvo andrebbe fatta.....a me stanno sul casso quelli che aspettano situazioni come queste per piantar su richieste milionarie...ma pensare che una cosa come questa possa ripetersi fà venire i brividi!!!!!

Bando alle considerazioni legali.....Gobbo...vista la condizione in cui hai avuto la visione..QUESTA COSA LA DEVI ASSOLUTAMENTE FARE!!!
Entro nell'esoterismo più spinto...ma ci stà che questa visione del Gilerino  125 in gara ti abbia preso per i capelli...e ti abbia tenuto quaggiù...che vuoi fare, ignorarla!?!?!??!?!?!?!??!?!?!?!??

Al prossimo rally di Sardegna una Gilera 125 DEVE essere al via......io farò tutto quello che è nelle mie possibilità perchè la cosa si realizzi!

E per restare aderenti al sogno: CHE COLORE AVEVA LA MOTINA?????  Non prenderla per una battuta..te lo stò dicendo seriamente...se dobbiamo ( e ripeto che DOBBIAMO) rispettare il sogno...lo dobbiamo fare fino in fondo!!!!!!

Tizio.8020

ecco.
Allora la R la scartiamo .
NON credo tu abbia sognato una moto bianca con sella viola e fiamme rosse...

federosso

perbacco gobbo, un ci fa preuccupà!

Allora, se hai sognato la tua ma 125 ... non potrà che essere una TopRally 125 rossa!

Non ci son cavoli...devi aver sognato proprio lei!

Auguri matto, un abbraccione forte per l'esperienza...
Ora una battuta per RC_True, se non ricordo male la macchina del gobbo, dubito che in volvo credano che sia un problema per cui procedere con un richiamo ...

Giusto per sdrammatizzare ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Sono d'accordo, Fede, su veicoli così anziani parlare di richiami sarebbe sicuramente illogico........ma se quello che è successo al Gobbo ( e non dovrebbe MAI succedere, visto le conseguenze) si può evitare con una informativa alla rete, o pubblicamente sul Net, che consigli ai possessori di auto simili di controllare le tubazioni dell' impianto di riscaldamento e/o cambiarle dopo un tot di anni...io credo che una casa seria dovrebbe ASSOLUTAMENTE farlo!

franky88

uno che sogna gilera anche in queste situazioni........... è malato forte....menomale che non lo hai detto ai dottori altrimenti non ti mandavano più via...

tutto è bene quel che finisce bene, anche se la cosa è agghiacciante per quanto sia banale lasciarci le penne..

Tizio.8020

Credo che tutte le case prescrivano la sostituzione delle varie tubazioni dopo un tot di tempo.
Mio padre non voleva mai sostiuire tubi e liquido refrigerante del suo Volvo (camion) , perchè "l'avevano controllato, era ancora buono" (il liquido).
Beh, quando si è rotto un tubo che porta l'acqua nel radiatore dell'abitacolo, ha perso una giornata di lavoro.
Ha dovuto chiamare l'officina mobile, che l'ha portato in officina.
Morale: alla fine, oltre alle spese ed all'incazzatura, ha dovuto cambiare  tutto lo stesso.
Credo che qualunque veicolo dopo pochi anni costringa a sostituire lìimpossibile, per star tranquilli.
Solo che è improponibile, economicamente.
Ma la Fiat già nella Uno del 1992 prevedeva di sostituire : ogni 4 anni liquido refrigerante e liquido freni; ogni 10 anni tutti gli olii .
Chi l'ha mai fatto???
(a parte me..)

gobbo

Nella sfortuna...mi è andata da Dio!!!
Si era la mia moto! Ma 125! Per logica dovrei optare per un top rally! Ma cavoli dovrei rifare tutto come sulla Rossa! Delirio e denaro! Una R sarebbe Già pronta! O al Max una R rossa! Poi si può sempre riportate al colore originale! ...insomma possiamo crederci o farne un fatto banale! Come tutte le cose che riguardano l uomo ...la strada giusta credo stia nel mezzo! ...io non ho mai sposato nessuna azienda! Al forum Volvo hanno voluto credere che mi sia andata bene perché è una Volvo! Io non uso Gilera perché le sue moto sono le migliori del mondo! Ero innamorato da ragazzino Dell Rc e l ho presa! Poi la passione è un altra cosa! ... Mi piacerebbe portare a termine questo sogno! ...ma il top rally ha veramente un sacco di lavoro da fare! Il Sardegna è la gara più dura d Italia! Corrono moto all ultimo grido e non tutti la finiscono! Già con la Rossa sarebbe un impresa titanica! Guardando le caratteristiche ciclistiche la R continua a sembrarmi la miglior candidata! Poi è ovvio che anche lei rispetto ad un K 125 nuovo deve lasciare il passo!

Eclips

Porca paletta che storia... meno male che hai potuto raccontarla...  :ok:

federosso

Mi trovo concorde con Tizio, riguardo all'OT della responsabilità volvo (che rimane uno dei miei marchi preferiti di auto "interessanti" --- l'amore, e l'offerta economica di fine serie, mi ha fatto riprendere una 159sw , ma quanto mi sono guardato la V60 Rdesign ... prima di decidere ): nella manutenzione è quasi sicuramente prescritto la verifica/sostituzione dei manicotti dopo x anni ...

Però, una informativa era giusto darla, e gobbo mi pare dia ver capito che ha provevduto.

Cavolo, ste storie dei fumi tossici che ti uccidono senza che tu te ne accorga (pure la sigaretta però ...  ;)  ) mi ha sempre fatto una strana sensazione.

Fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

Che storia quella che ti è capitata, da brividi.
Sulla moto non ci sono dubbi, qui la differenza è ancora più marcata che sul 600 tra 89 e 93, lo vedi ad occhio solo guardandola: sospensioni, posizione di guida, ruota da 18, .........vai con la R, magari personalizzando grafica e colore rendendola più simile al sogno.

bigbore

il volvo assassino!... suvvia ridiamoci sopra se non altro per sdrammatizzare :-)))

Il bello è che ho avuto pure io il volvo polar 240 e so bene che la guarnizione tra collettore e tubo di scarico si scassa facilmente. Nei 250000km fatti da me (piu gli altri che già aveva addosso) l'avrò cambiata 4 volte nondimeno non mi sono mai "sballato" con il CO... e la guarnizione della testa però non l'ho mai bruciata e si che ne ha subite...
ho fatto il volontario nel 118 e ne ho viste di cose strane e ti assicuro che bisogna farlo quel lavoro per capire certe cose tuttavia senza polemica e/o offesa e/o paternale permettimi di dirti che forse hai esagerato un tantinello con gli acolici (dei quali mi sembri un valente estimatore ;-)  gli anni passano pure per te poi complice l'ora tarda ti sei abbioccato, poi ti sei gassato mentre beatamente al calduccio dormivi ma il CO non perdona per cui sei passato dal sonno a uno stato semicomatoso e meno male che qualcuno... chissa magari un gilerista di passaggio, ti ha salvato la buccia.

Peraltro il progetto di fare il sardegna con un gilera 125 merita la sponsorizzazione di tutti noi qua dentro, auspicabilmente non solo morale ma tangibile in varie maniere come già il buon Rc-True ha detto. Non mi sento in grado di suggerire un modello in particolare tra i reperibili in giro ma senz'altro anche solo arrivare alla fine del rally con una moto di 20 anni prima e degno di lode, a sognare poi un piazzamento perchè no!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

gobbo

Se trovate una R segnalatemela! O se qualcuno l ha e la vuole mettere a disposizione me ne assumo le responsabilità in toto! ...piazzarsi la vedo dura! ...lo scopo sarebbe finirla! L itinerario di quest anno l hanno disegnato Rinaldi e Sala! ...e il roadbook quelli di Bike Village! ...insomma roba tosta per davvero!

RENATO

Ricordo che ci correva il figlio di Falappi; perchè non provi a chiedere a lui? (affidamento, vendita,...) ormai ti conosce e poi la sua disponibilità soprattutto per i 2 anelli è certa e se può aiutarti vedrai lo farà, magari mettendo anche in mostra il logo dell'old farm...