News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Centralina elettronica Riprogrammabile by FederiK0

Aperto da federosso, 01 Settembre 2012, 15:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

tonyrc

Ciao Federik0, cmplnt per l'impegno i risultati e la competenza. Mi kiedevo però se forse nn era il caso di utilizzare componenti più moderne e meno problematike.
L'impianto in questione nn andava tanto bene neppure sulla moto in cui era applicato. Secondo me sarebbe più utile utilizzare un corpo farfallato dotato di motorino pp per il controllo fine del minimo o al limite di valvola bypass con la medesima funzione. Lo so ke il passaggio dal doppio corpo al singolo può essere poco estetico ma di sicuro ne guadagnerebbe la regolarità e l'affidabilità. inoltre ci sarebbe la possibiltà di recuperare componenti usate nel mercato dell'usato più facilmente. ad esempio tutti gli scooters Piaggio 500, Kymco 500 e Suzuki 400 ...... decisamente un bel bacino.
Nn credo ke le prestazioni ne risentirebbero tanto, penso sia sufficente costruire un bel collettore ottimamente raccordato e il motore neppure se ne accorgerebbe !!!  :fiufiu:
Cosa ne pensi ?

Tonyrc

federik0

Citazione di: Filippo il 09 Dicembre 2012, 09:55:12
Se uno volesse clonare la tua operazione, cosa servirebbe?

La "tua" centralina;

dei collettori ad hoc;

Il corpo farfallato;

e poi?
Ammesso che funzioni (il che è tutto da dimostrare, per ora), manca: pompa esterna alta pressionne, regolatore di pressione, filtro benzina, sensore di temperatura motore (quest ultimo devo ancora comprarlo).

federik0

Citazione di: tonyrc il 09 Dicembre 2012, 10:39:51
Ciao Federik0, cmplnt per l'impegno i risultati e la competenza. Mi kiedevo però se forse nn era il caso di utilizzare componenti più moderne e meno problematike.
L'impianto in questione nn andava tanto bene neppure sulla moto in cui era applicato. Secondo me sarebbe più utile utilizzare un corpo farfallato dotato di motorino pp per il controllo fine del minimo o al limite di valvola bypass con la medesima funzione. Lo so ke il passaggio dal doppio corpo al singolo può essere poco estetico ma di sicuro ne guadagnerebbe la regolarità e l'affidabilità. inoltre ci sarebbe la possibiltà di recuperare componenti usate nel mercato dell'usato più facilmente. ad esempio tutti gli scooters Piaggio 500, Kymco 500 e Suzuki 400 ...... decisamente un bel bacino.
Nn credo ke le prestazioni ne risentirebbero tanto, penso sia sufficente costruire un bel collettore ottimamente raccordato e il motore neppure se ne accorgerebbe !!!  :fiufiu:
Cosa ne pensi ?

Tonyrc
Guarda, di strade e possibilità ce ne sono tante però tieni presente che a me di base interessa fare un ricambio per la centralina di origine. A basso costo (50 euro e dintorni).
Mi son messo a studiare l'iniezione per pura curiosità e lavorandoci mi è parso evidente che  più variabili ci sono in gioco e più il gioco diventa difficile, oltre a costare il tutto molto di più. Già così, senza mettere sensori complicati, si spende: 50 euro pompa benzina, 50 euro regolatore, 10 euro filtro, 60 euro il corpo usato. Se devo mettere una CPU più potente, passare dai 50 ai 100 euro è uno scherzo.
Ci sono poi problemi di sicurezza che mi convincono a non usare roba motorizzata, soprattutto quando si parla di acceleratore. 
Se funziona, si può provare a  cambiare corpo, il pilotaggio hardware e software è tutta roba mia e si può eventualmente adattare a oggetti diversi. Vediamo prima che succede con quanto ho in casa.

bubix

Ben detto, prima si prova il buon funzionamento, e poi si sviluppare il tutto.....

bubix

tonyrc

ciao Federik0,
butta un'okkio a questo corpo farfallato, è una Marelli da 32 mm con ECU integrata ....... sulla moto è sufficente aggiungere sonda lambda (meglio ancora sarebbe un emulatore) sensore di fase e sensore di temperatura.
Pensi ke ci sia possibilità di intervenire sulla CPU per creare una mappa adatta ?

Uploaded with ImageShack.us

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federik0

Se la Marelli rende disponibile il software di programmazione potrebbe essere possibile.
Quindi credo di no...... :fuma:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

tonyrc

Citazione di: Filippo il 12 Dicembre 2012, 16:09:27
un corpo da 32 non è pochino?
la versione G3 è disponibile anke diametro 38, con sensore T-map integrato (temperatura e pressione assoluta) ....... ma è molto meno diffusa.

tonyrc

Citazione di: federik0 il 12 Dicembre 2012, 18:07:41
Se la Marelli rende disponibile il software di programmazione potrebbe essere possibile.
Quindi credo di no...... :fuma:
messaggio ricevuto !!!  :ko: :ko: :ko:

bigbore

vedo che le cose vanno avanti e tutto sommato bene anche se rispetto all'idea originaria di semplicità e basso costo forse si tende ad andare verso soluzioni più complesse. Per carità... non è un rimprovero, è solo una constatazione :smiley:
Il vantaggio della iniezione che a mio dire ci dovrebbe interessare è in primis la installabilità sul motore senza effettuare complesse lavorazioni di adattamento, detto alla anglosassone il tipico "bolt-on" del sistema di iniezione sostituendo dei pezzi.
Ai tempi che furono le iniezioni erano anche meccaniche e andavano bene per lo scopo per cui erano nato ovvero assicurare incrementi prestazionali anche cospicui eliminando i carburatori il che è ciò che ci interessa...giusto?
in campo avio II guerra mondiale le iniezioni meccaniche erano padrone dello scenario, piu tardi in campo auto bosh jetronic e kugelfischer come pure lucas hanno fatto andare dei bei motori di alte prestazioni; ebbi modo di "gioire" mettendo le mani nella iniezione spica della alfa romeo  :angry: che comunque quando funzionava andava davvero bene.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

federik0

Ho poco tempo, spero di rimetterci mano a primavera.
La centralina l'ho sviluppata ulteriormente a inizio anno, adesso è più piccola di quella fotografata nei post iniziali.
Cerco una foto e a inserisco.

federik0

quella inscatolata è la nuova, sotto la prima serie.