Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

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rc.rAle

Comunque Romolo devo ammettere che un po' la temo la R cosi. Nel senso che ora la potenza o come dici tu giustamente la curva che sale fin dai bassi è davvero importante. Anche se poi dovrò imparare a parzializzare il gas in modo adeguato.

RC_true

Davide, io credo che la potenza, come valore assoluto, non sia cambiata granchè...la potenza massima dipende dall'area di passaggio e dalla conformazione della testa...e lì non è che abbiamo toccato molto!
Il fatto è che adesso questa potenza ti arriva in maniera più rapida quando apri: se la cosa, su un veicolo da strada, non è assolutamente negativa....anzi...su una da off, in certe condizioni, potrebbe essere fastidiosa...ad essere ottimisti!

Certamente una carburazione perfetta aiuterà...allora lavorando bene di gas riuscirai a dosare quello che ti serve; adesso il buco che ancora hai ti peggiora le cose...tu cerchi di dosare, ma quando hai bisogno di "birra" per salire il motore buca..poi quando arriva ...decolli!!!!

Bisogna che metti a posto BENISSIMO la progressione, cioè la fascia nell'intorno del quarto di apertura : quello è il range che ti serve quando devi tenere il motore che pistona intorno ai 2000 giri e che ti fà salire nei passaggi impestati....è lì che ci deve essere una risposta quanto più lineare possibile!

Se vedi che in quelle condizioni il motore è ancora troppo reattivo e ti mette in difficoltà alle piccole aperture che ti servono...che ne so'..per saltare sopra un bel sassone che ti trovi a mezza mula, io farei una prova: alzerei abbastanza il minimo  e cercherei di andar su a gas appena appena puntato e smanettando il meno possibile!
Col minimo alto diminuisci poi anche la possibilità che il motore ti faccia "ciuff" proprio sul più bello!
Certo..poi in discesa ci devi dare senza paura...perchè la moto ti scorrerà che è una bellezza!!!

In ogni caso quel carbo lì dovrebbe essere uno dei meglio per gestire bene quel regime...comunque il motore sarà sempre più rabbioso che con i TK.

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 24 Febbraio 2013, 12:35:09

Ahhhh...a proposito: Hai provato ad accenderlo a pedale? Si accende facilmente?


Passata una settimana dall'ultimo utilizzo ho provato ad avviarla con lA.E e non si è avviata. Complice anche la piccola batteria che a freddo non avvia facilmente il bi4. Non ho insistito e subito ho provato a scalciare e alla prima pedalata e senza esitazione è partita.,.

RC_true


rc.rAle

Forse domani pomeriggio mi vado a fare un giretto FUORISTRADA e vi do l'esito della guidabilità in off.

Citazione di: RC_true il 02 Marzo 2013, 19:39:58
Bene...Buon segno!!!
Mi rincuori!!!!
devo ricordarmi di provare sempre di farla partire con il kick. Almeno il primo avviamento a freddo.

rc.rAle

Oggi niente off ma intervento ancora sulla carburazione.
Iniziamo con il dire che l'ho avviata a freddo con il kick. Tirato l'aria, una pedalata ed era in moto.
Dopo questo attimo positivo l'ho spenta e ho diminiuto il getto del secondario, tornando all'originale da 115.
Ho provato perchè dopo l'innalzamento dello spillo, ho migliorato la carburazione, rendendola ottimale, ma ho perso quella cattiveria che mi aveva entusiasmato dal primo momento. Ho pensato di smagrirla con il secondario ma nulla. Forse va ancora meno!!
Poi ho provato a mettere il getto d'origine da 130 sul primario. Non è cambiato nulla.
Poi mi sono rotto e ho fatto altre cose!
L'innalzamento dello spillo era servito ad ingrassare la carburazione al punto da eliminare il problema in rilascio del gas che faceva rimanere gasato il motore. Però non capisco come mai ha penalizzato le prestazioni.
Probabilmente dovrei riportare lo spillo in posizione come prima di adesso e poi aumentare ancora il getto pilota.

duc27

Spetta un momentino Davide!!!!!!!! Fammi mettere insieme un po di tempo per rileggere tutto e ragionarci un pò su...poi appena riesco a cucire un pò di minuti ti rispondo!! ???

rc.rAle


rc.rAle

Dimenticavo. Avevo fatto un errore dicendovi che avevo il getto d'origine del secondario da 112. In effetti era ed è da 115.

rc.rAle

Giusto per info....ho fatto l'avviamento a pedale. Una scalciata e via.

Eclips

Citazione di: rc.rAle il 05 Marzo 2013, 17:46:13
Giusto per info....ho fatto l'avviamento a pedale. Una scalciata e via.
Ciao Davide, forse si dovrebbe provare dopo una ventina di giorni...  :fuma:
Penso che sia migliorata anche la ripartenza a sto punto...  :ok:

rc.rAle

Citazione di: eclips il 05 Marzo 2013, 18:28:49
Citazione di: rc.rAle il 05 Marzo 2013, 17:46:13
Giusto per info....ho fatto l'avviamento a pedale. Una scalciata e via.
Ciao Davide, forse si dovrebbe provare dopo una ventina di giorni...  :fuma:
Penso che sia migliorata anche la ripartenza a sto punto...  :ok:
Ecciai raggione Ugo...ma come faccio a lasciarla ferma tutti quei giorni.

rc.rAle

#312
Dopo dieci giorni(ultimamente ho poca voglia di moto e di enduro....sarà perchè ho preso l'automobilina nuova :fuma:) l'ho avviata a pedale. 6 pedalate ed è partita. La NW era ferma da pochissimi giorni più della R e ho usato molto il pedale e l'avviamento elettrico per almeno 5 minuti e poi è partita.

Comunque ho montato la marmitta originale all'R e l'ho provata. Le prestazioni sono ancora peggiorate. Gira benissimo al minimo e al rilascio torna al regime del minimo benissimo. Solo che ora è meno performante che con i TK.
Comunque questi carburatori sono sensibilissimi alle regolazioni. Con i TK questo non mi è mai capitato. A volte le regolazioni e le variazioni dei getti non davano soddisfazioni.
Detto questo ho intenzione di lasciare lo scarico originale e ripartire con il set-up dei carburatori Keihin iniziale e rifare tutto da capo.

rc.rAle

Ho riportato lo spillo del primario in posizione originale, getti del max originali ma getto pilota sempre da 58 invece del 55 originale. La moto è tornata ad andare forte, ma non come le prime volte. Magari la marmitta originale non è il massimo con i Keihin. Sta piovendo molto ma una prova l'ho fatta. Poi ho sostituito il getto del max con il 135 invece che 130. Non l'ho provata e aspetto che smetta di piovere.
Alla prossima puntata.

rc.rAle

#314
Ho provato la moto dopo il settaggio di domenica. Insomma prestazioni migliorate, ma mi sa che con lo scarico originale perde la grinta. Pensare che lo scarico che montavo prima dava al motore con carb originali meno cattiveria sotto e miglior allungo. Con i Keihin invece va meglio quello che l'originale...che casino.
Comunque prestazioni migliorate ma non come all'inizio con scarico un po' aperto. Tra l'altro il buco appena si spalanca è peggiorato.
Ora comincio ad averne un po' piene le palline e se mi gira rimetto i TK e via.

Motoristi ma dove cavolo siete?