News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

presentazione

Aperto da brownc, 06 Settembre 2013, 19:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

brownc

Salve,sono un appassionato di Gilera avendo anche avuto la fortuna di poterci lavorare.

sussulto

Filippo

:welcome:

Ciao, in quale periodo? Dai, raccontaci qualcosa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

ED ECCOLO............................E' ARRIVATO ANCHE QUA'!!!!!!

CIAO BOSS!!!!

Ragazzi, vi presento il Signor Bruno C., capocollaudatore della Gilera  da metà degli anni 80....alla fine..ed anche dopo!

Boss...non rompere i maroni che ti faccio io la presentazione..che tanto voi pensionati non sapete come ammazzare il tempo!
Io ti faccio la presentazione e te...un poco alla volta..gli racconti un bel po' di cosette!
No..perchè quest'uomo quì potrebbe aver fatto il primo giro sul primo Bi 4 ( anzi, vah....se non sei stato te...CHI E' STATO?)

A dirla tutta Brown (ma che azzo di nick!!!!!!!!!!!!) in moto non è che ci andava spessissimo...aveva troppo da fare a stare dietro a quella banda di matti che erano i collaudatori di Gilera......e quando ci andava...HA DATO DI QUELLA TUONATE che sono rimaste storiche!!!!

Miiiiiiiii...adesso sono rovinato!!!!

Ahhhhhh..................................BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RC_true

Non ce la faccio ad aspettare, questa storia che mi vede legato al Brown ve la voglio raccontare...son quasi sicuro che qui non l'ho mai fatto, ma se anche lo avessi fatto...ripeterla in questa presentazione ci stà come il cacio sui maccheroni:

"Appena entrato in Gilera, visto che durante la prova di assunzione avevo dimostrato di saper usare un minimo la matita (come e perchè ad un' altra puntata) venni assegnato, con mio sommo gaudio, all'Ufficio Progetti; mi misero a fare il "Disegnatore Particolarista" sotto le dipendenze di un "Disegnatore Progettista" che stava disegnando la Gilera MX1.
In Gilera, per ogni progetto, il team che si occupava dei disegni era formato da un Progettista, che fungeva da Capoprogetto e stendeva lo Studio generale del veicolo e da uno o due Particolaristi, che si dovevano occupare di mettere in tavola tutti i pezzi che componevano la ciclistica (od il motore) di un nuovo veicolo...praticamente mettendo le quote su ogni singolo pezzo; nel gergo dell'Ufficio Progetti Gilera questa figura era chiamata "Il Ragazzotto"...ed io da ragazzotto iniziai!
Sorvolo sulla enormità di cose inerenti al disegno meccanico che imparai in quegli 8 mesi, alle dipendenze del mio Capoprogetto; il Gianni era una Perito Industriale che tirava righe da 30 anni, partendo dall'Alfa Romeo ed arrivando alla Garelli e poi alla Gilera e che aveva un caratterino tutto suo, che passava dagli scatti di ira dopo ciascuna delle due visite giornaliere del Direttore Tecnico, specialmente se non era riuscito a "Tirare la Tenda" (ogni Disegnatore , sopra al lucido in cui disegnava, teneva fissato con due puntine un altro foglio di lucido non usato, che quando lavorava teneva rivoltato dietro al tavolo da disegno e sovrapponeva al foglio su cui stava lavorando solo quando si avvicinava il passaggio del Direttore tecnico in visita Pastorale tra i progettisti....tirava la tenda...insomma! Tutti, meno il Castello, per quanto vi ho raccontato nel suo profilo, tempo fà!) evitando così che le idee del DT si materializzassero sul suo foglio di lavoro sotto le forme di rigacce rosse tirate con la classica matita Rosso-Blu dei maestri....fino a degli slanci di confidenze quasi paterne nei confronti del suo "ragazzotto"...me compreso.

Vengo al sodo: durante i primi giorni, ovviamente una nuova persona desta la curiosità di tutti gli altri, così spesso le persone più gioviali ti venivano a fare visita per scambiare due parole col nuovo "ragazzotto", ovviamente per saperne di più sul suo conto!
Uno dei più assidui era il Brown,allora Vice Capo Collaudatore alle dipendenze del grande Camillo Mignanego, che chi ha conoscenze sulla Gilera degli anni 50/60 non può non ricordare; si parlava del più e del meno, di dove sei...hai la ragazza...che moto ti piacciono e così via. Non mi capitò mai di fargli presente il mio stato di "Appena Laureato in Ingegneria".. non perchè lo volessi nascondere...ma perchè non aveva mai avuto nessuna attinenza con i temi delle nostre chiacchiere; un giorno il Brown arriva scuro in faccia e comincia a vomitare quintali di parole e termini infamanti sulla categoria degli Ingegneri (Lui era un Perito meccanico)....presuntuosi, arrivisti, tecnicamente inetti, fancazzisti alle spalle altrui...questo perchè aveva appena finito uno scontro con un Ingegnere della produzione che lo aveva accusato di non sò quale trascuratezza durante le prove di non ricordo che veicolo appena entrato in produzione; se si aggiunge che questo "inetto" stava anche circuendo, sfruttando senza pudori il suo "Status", una bellissima ragazza del Commerciale che anche il Brown "puntava"...beh potete immaginare che genere di epiteti la categoria degli ingegneri si prese!!!!!

Io stavo al gioco...ed anzi rincaravo la dose (sono sempre stato un po' "bastardello"...devo dire!!!); il Brown era talmente alterato che non si accorse che il Gianni, cacciando la testa fuori dal lungo tavolo da disegno che era alle mie spalle, gli faceva dei larghi gesti cercando di fargli capire che la persona a cui stava riversando tutto quel fiele, non era proprio quella giusta!!!!!

Il Brown finita la sfuriata....se ne andò, probabilmente cercando qualcun altro per completare la sua sfuriata e calmarsi un poco; il Gianni lo seguì immediatamente...ma io, da giovane ingenuo quale ero, nemmeno lo notai!

Per un paio di settimane il Brown evitò accuratamente il mio tavolo...ed anzi cercava proprio di non incrociarmi; io, sempre da povero ingenuo, pensavo che fosse ancora inc@zz@to per la storia dell'Ing. che cercava di soffiargli la Bella!

Un giorno vengo convocato dal Direttore Tecnico, insieme al Brown: senza girarci troppo intorno, il Capo gli intimo'  di preparare due MX1 proto, che domani voleva che si andasse a Varano a fare delle prove comparative...e che doveva prendermi sù, perchè così avrei visto girare, per la prima volta, le moto su cui stavo lavorando; il Brown deglutì ma, chiaramente, non potè inventarsi nessuna scusa per evitare questa promiscuità.
L'indomani, di buon ora, ci incontriamo in ditta, io , il Brown e due collaudatori, che sarebbero andati a Varano in moto ( così accumulavano chilometri), seguiti da noi due sul furgone di assistenza con tutto il materiale che si doveva provare.

I primi Km passarono in un silenzio imbarazzante; poi il Brown, prendendo coraggio, mi apostrofò:
" Senti, scusa, ma è vero che tu sei un Ingegnere?"
Io rispondo di sì...senza dargli nessuna importanza particolare.
Passa un altro bel quarto d'ora.....in cui vedo il Brown che fà delle smorfie sempre più incomprensibili...per me!
Alla fine sbotta: " Ma... c@zzo ....due settimane fà...mica potevi dirmelo!?!?!??! Mi sarei voluto sotterrare, dalla vergogna!!!!!!!"

Io, ancora più angelico di prima...e senza nessuna voglia di sfottere, rispondo:

" Ma, Brown, tu non me lo hai mica chiesto...perchè avrei dovuto dirtelo"

per dieci minuti le sue smorfie  divennero sempre più aperte...finchè sbottò in una risata irrefrenabile....ed io che, beata ingenuità...avevo finalmente capito, presi a ridere a mia volta...e ridemmo di cuore fino a Varano!
La giornata fù molto proficua, lavorammo benissimo insieme e da quel giorno siamo diventati amici per la pelle, e ci vediamo ancora adesso anche se le nostre strade si separarono e lui è già in pensione.

Ahhhhh...per la cronaca...alla fine quella ragazza se l'è sposata il Brown...e quell'episodio ce lo raccontiamo ancora oggi!!!

Io la mia l'ho detta...passaparola!

rc.rAle

Azz Romolo. Scrivi divinamente. sempre bello leggere i tuoi racconti!

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 07 Settembre 2013, 00:25:09

Grazie Davide...ma devi dare il benvenuto a Brown!!!!

Eclips

Ciao e benvenutissimo!!!  :beer:

cartuccia56

Un super benvenuto ! :welcome:
E' un vero piacere averti tra noi ! Poi ci racconterai i tuoi anni passati in Gilera ! :ciao:

Tizio.8020

Un grande benvenuto anche da me!
La storia l'avevi già raccontata, ma è talmente bella che la rileggo sempre volentieri.
Dopo te,  Obiboi,  il Gigante ed il Brown,  chi manca all'appello????

federosso

benvenuto Brown, spero di leggere molti aneddoti legati alla tua esperienza professionale.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: Tizio.8020 il 07 Settembre 2013, 09:47:02
Un grande benvenuto anche da me!
La storia l'avevi già raccontata, ma è talmente bella che la rileggo sempre volentieri.
Dopo te,  Obiboi,  il Gigante ed il Brown,  chi manca all'appello????

Magari qualche pilota dei raid?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 07 Settembre 2013, 00:31:17
Citazione di: rc.rAle il 07 Settembre 2013, 00:25:09

Grazie Davide...ma devi dare il benvenuto a Brown!!!!
Azz....tirata di orecchie. Hai ragione benvenuto Brow. Ma guidi ancora una Gilera?

fabius1.9tdi

paolo73