News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

presentazione

Aperto da brownc, 06 Settembre 2013, 19:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

In effetti, le idee le avevate , sempre, prima voi!
Quel "ragazzo" che lavorava in Aprilia (nick "Gallocross", se vuoi leggerti le storie) è molto capace, ma all'epoca era giovane.
Molte cose le ha pensate e decise lui, quasi da solo.
Praticamente, erano lopposto di voi.
Loro decidevano da soli, magari sbagliando, senza burocrazia o quasi; voi avevate le pensate "geniali" ma anche un mucchio di  burocrati cacaminchie a frenarvi.
Poi ci metti i commerciali etc etc.

1984
Fanno la NGR usando la ciclistica della RV 125, stesso serbatoio etc.
Tanto valeva fare anche la 125 con la semicarena!
E, porca boia, perchè  la 250 non l'hanno dotata di valvola allo scarico???
Ho uno dei cilindri "simil Yamaha", (per capirci simile a quelli usati sulle moto di Velkeneers), era montato su un blocco NGR (niente kick).
Ha addirittura , di fusione, il numero di serie.
Se ci pensi, il numero NON è presente nè sul cilindro HX, nè sui successivi RX 250, NGR 250,NE/NX 250, RC 250.
Quindi, le prove le avevate fatte.
Non andava bene?
Boh...

1986
Perchè hanno rinnovato completamente la RX Arizona , facendola diventare Hawk, lasciandola quasi identica di estetica?
E' bella, ma sembra la moto vecchia.
Inutile sostituire "il 70% dei componenti" (pubblicità Gilera) e non farlo notare al cliente!

Esce la RX 250, e non pensano a farla omologare in due versioni.
Una come adesso, dual.
L'altra con una forca seria, il mono Ohlins (optional nella realtà), cassa filtro "seria"  (quella NE va benissimo), con la ruota posteriore da 18" e comandi al manubrio alleggeriti.
E la valvola APTS...
Ne avreste venduti un botto!
Potresti dirmi che c'era già la NE, ma sappiamo che non è lo stesso!
Una moto simile, nel 1985, avrebbe anticipato la concorrenza.
Fanno la fila, a comprare le KTM, Gas gas etc , 300 con avviamento elettrico e frizione idraulica!!!!!!
Voi li avevate 28 anni fa...

Idem la gamma del 1987.
Tre modelli "base" , ER, RRT, Fast Bike. Ma cavolo, la stessa estetica.
Se togli l'avantreno ad una delle tre, non la distongui dalle altre due.
Praticamente concorrenti in casa.
Non si poteva mettere la semicarena solo sulla Fast Bike (non quella però, era orrenda), e soprattutto, mettergli ruota anteriore da
16" o 17" ?
Tutto tranne la 18", non si trovavano gomme adatte, in quella misura.
Poi c'era la stupenda RC 125 Rally...
Un cancello.
L'unica cosa migliore delle altre era il telaio, che è un VERO telaio, non una serie di pezzi di lamiera.
Lavora moolto meglio di quello RX/ER/RRT/  etc.

Poi c'è la RC 250.
Qui non basterebbe un forum a sè stante.
Ho le RC 300 dal 1994, che occasione persa!
La RC 250, nel 1988, costava £ 5.080.000 .
Come era.
Cioè senza nulla.
Chiamamola "dual".
Potevate fare  la versione "Rally" (vera, però) , con Ohlins, valvola APTS, cassa filtro seria, etc.etc.
E una bellissima RC 300 R, tipo la "next" di True, ma fatta in serie...

Oh, mica dico sia colpa tua.
Ci mancherebbe altro.
Anzi, secondo me te che le hai create lo sai pure meglio di me, che moto erano!!!

RC_true

Bravo Brown...vai giù al cuore dei problemi e dici pane al pane e vino al vino!!!!
E' proprio così....avevamo troppa gente che diceva che cosa si doveva fare...spesso tutto ed il contrario di tutto!

Di tanto in tanto...ci acchiappavamo (ma spesso quando lo facevamo...dovevamo farlo di nascosto..NW insegna!)...ma negli armadi è rimasta tanta di quella roba che a pensarci ti viene da piangere!

Vabbè, oltre che a buttare roba nel bidone della spazzatura...ci divertivamo, anche...neh..Brown!!!!!!

brownc

Beh oltre a farci il mazzo, ci divertivamo lo dimostrano li scherzi che ci tiravamo.Era un mix di giovani con la voglia di fare e vecchi con esperienza.Con un direttore tecnico stakanovista.Anedoto: tutte le sere minimo  le 7 ne andavi prima ti diceva"dove va lei che il sole e alto"Cristo d'un Dio" estate inverno che fosse,una sera alla solita frase risposi :Ingegnere si sbaglia quello non è il sole è la luna. Un mese in purga........,e nelle riunioni serali  aspettavamo con ansia  la telefonata  della moglie del capo che immancabilmente lui diceva: bene andiamo,perchè anche lui aveva il capo a casa .........     

brownc

qualcuno chiedeva storie del b4?Eccola qua.I primi b4 montavano carburatori dellorto con pompetta di ripresa molto sensibili e difficili da mettere a punto,a qualcuno venne in mente di provare dei carburatori tk della yamaha,una prova di nascosto,preparammo due moto per fare delle comparative, i collaudatori scendevano e dicevano che il dellorto andava piu forte,cronometrammo i tempi invertimmo collaudatori,ed emerse che tutti andavano più forte col tk anche se la sensazione il diceva il contrario e fu così che si passò a tk.

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

brownc

non ho capito la risposta di filippo

Filippo

Sono tranquillo e aspetto le prossime puntate  :nopanic: :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: brownc il 16 Settembre 2013, 21:03:06
non ho capito la risposta di filippo

:cinema: = come la cinema, in poltrona col popcorn a godersi lo spettacolo

In questo caso, lo spettacolo, sono i vostri racconti

e quindi, pure io...  :cinema: :cinema: :cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

brownc

uno dei problemi del b4 era che in determinate condizione il pistone non superava il punto morto e tornava indietro il motorino non era ancora sganciato e disintegrava il coperchio, ma saltuariamente il carter,la soluzione finale è stata quello allungare l'albero del motorino d'avviamento e di mettere delle molle a tazza,che facessero da frizione,gli ultimi motori hanno tutti questa soluzione,trovare il giusto equilibrio, perchè se troppo molli il motorino slittava e il motore non partiva, troppo dure il motorino non si sganciava e si rompeva tutto, con la difficoltà che era un fenomeno difficilissimo da trovare,devo dire che abbiamo tribulato parecchio. 

Tizio.8020

Lo so bene!
Io ho rotto ben 3 volte (tre ) l'ingranaggio folle che trasmette il moto dal motorino di avviamento alla ruota libera.

rv250ngr

Citazione di: RC_true il 15 Settembre 2013, 13:51:18
Ehmmm...sì, certo.....ho sbagliato io a scrivere...aspirazione nel cilindro; il che vuol dire che mi serve un basamento adatto..che però c'è...un motore MX1 di scorta che è lì a far polvere!
Mi stavo chiedendo perche non usare un'aspirazione a disco accoppiata al cilindro lamellare?
Io a suo tempo la avevo realizzata su una vespa primavera di un amico usando un cilindro pinasco lamellare ruotato di 180 gradi con marmitta e collettori su cilindro e carter autocostruiti ( ho' dovuto tagliare via una bella fetta di carter in zona convogliatore ventola di raffreddamento)e il risultato era molto superiore al classico doppia alimentazione Polini che montavamo sia io che altri amici.
In seguito sono arrivato molto vicino a realizzarre una trasformazione simile sull'Ngr (se ne puo' leggere la storia sul topic "Quella volta che ...." pagina 2 risposta 17, non sono capace a mettere i link...... [crying] )
Capisco che e' un'impresa non da poco per via dello spazio necessario ai due carburatori e collettori(o collettore unico debitamente ricavato dal pieno?) ma credo che il risultato potrebbe essere sorprendente....
Che so' magari mettiamo due ammortizzatori esterni per fare posto..... :nopanic:
P.S. nel caso qualche "malato" lo volesse fare tenga presente che bisogna usare carburatori relativamente piccoli,ad esempio se il cilindro "regge" un 32 si usera' un'accoppiata 22-22 o al massimo 22-24 per non rallentare inutilmente il flusso(tanto di piu' non regge) e avere una buona "polverizzazzione"... :ciao:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

liba

scusa il ritardo.  B E N V E N U T O !!!!  ANCHE DA ME.

MENO MALE CHE E' ARRIVATO UN ALTRO PENSIONATO!!! [saggio] [saggio] [saggio]

E CHE PENSIONATO!!!!

COMPLIMENTI!!!

LIBA
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

brownc

purtroppo o per fortuna lavoro ancora,ora però posso scegliere e non è poco

Gianca69

Benvenuto, che bello essere a contatto (anche solo per via di scrittura) con gente che ha proprio partecipato alla creazione della moto su cui sto seduto. Mi sento molto confortato visto la strada del restauro che ho intrapreso.