News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Centralina elettronica Riprogrammabile by FederiK0

Aperto da federosso, 01 Settembre 2012, 15:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

federik0

avevo poi iniziato alcuni test di comando iniettori, ma non ho avuto  modo di finire per il poco tempo.

federik0

CFASD

io oltre a bello, e bravo, altro di tutta quella robba li non capisco.
per me potresti postare una foto del circuito scarico water che sarebbe uguale.

TI INVIDIO A MILLE per essere capace a capire simili cose!!!
VAI AVANTI, che sicuramente ne uscirà qualcosa di buono.
ma non troppo in la, che tra un pò fanno la cresima i nipoti...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

cartuccia56

federosso

si, però quella saldatura sul c25 a doppio profilo mi pare un po' troppo asitrompica.
non sarebbe meglio rivergare la desmo a sindone?

Giusto per provare...ovvio.  :up:

Amici miei - Raccolta supercazzole
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 13 Dicembre 2013, 20:11:01
si, però quella saldatura sul c25 a doppio profilo mi pare un po' troppo asitrompica.
non sarebbe meglio rivergare la desmo a sindone?
ma sei sicuro che sia la c25? guarda che se connetti l'asitrompica della c26 e 28 con una rivergatura, ottieni ben 3 desmo e la sindone resta a Torino!
per me c'ha messo troppo stagno e cortocircuita--->BZZZZ BZZZZ
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federik0

RC_true

Citazione di: federik0 il 14 Dicembre 2013, 17:38:18
vabbe, passo e chiudo. :esco:

Ohhhhh...FederiKo...che passo e chiudo!!
Tra un pohino si deve partire con quel progettino che tu sai..ed anzi, ce ne avrei un altro semplice semplice:

Se mi servisse uno scatolino che, una volta che io premo un pulsante, mi stacchi la corrente alla candela per un tot di millisecondi (che mi piacerebbe poter regolare) e, allo stesso tempo, mi dia corrente (da una batteria) ad un aggeggio per un altro tot di millisecondi (anche questo meglio sarebbe poter regolare i millisecondi!)...pensi che si potrebbe fare facilmente?!?!?!?!?!?

franky88

Citazione di: RC_true il 15 Dicembre 2013, 14:26:07

Tra un pohino si deve partire con quel progettino che tu sai..ed anzi, ce ne avrei un altro semplice semplice:

Se mi servisse uno scatolino che, una volta che io premo un pulsante, mi stacchi la corrente alla candela per un tot di millisecondi (che mi piacerebbe poter regolare) e, allo stesso tempo, mi dia corrente (da una batteria) ad un aggeggio per un altro tot di millisecondi (anche questo meglio sarebbe poter regolare i millisecondi!)...pensi che si potrebbe fare facilmente?!?!?!?!?!?
ma che passiamo ai cambi marcia senza usare la frizione?  :nopanic:

RC_true

Citazione di: franky88 il 15 Dicembre 2013, 20:14:27

:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:..........SI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

franky88

Citazione di: RC_true il 15 Dicembre 2013, 20:16:42
Citazione di: franky88 il 15 Dicembre 2013, 20:14:27

:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:..........SI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quel vulcano di Romolo  1°

federik0

si si, non me ne son dimenticato. Con la mia lo spengimento per un tot di millisecondi è facile da fare, ma se è per un 2T va studiato. Addirittura vorrei mettere una sicurezza sulla spia olio, se si accende con motore in moto spengo tutto. Dakota docet...

RC_true

Citazione di: federik0 il 16 Dicembre 2013, 17:42:30
si si, non me ne son dimenticato. Con la mia lo spengimento per un tot di millisecondi è facile da fare, ma se è per un 2T va studiato. Addirittura vorrei mettere una sicurezza sulla spia olio, se si accende con motore in moto spengo tutto. Dakota docet...

Fede

Guarda che le due cose sono distinte; quello del comando della valvola lo facciamo subito dopo Natale...quando avrò montato la valvola, quindi conoscerò gli angoli da fare e ragioneremo sulla strategia da dargli!
Adesso io devo proprio fare un comando di un solenoide per  comandare la leva del cambio, quindi ho bisogno dell'eccitazione del solenoide (al momento pensata con l'alimentazione da batteria esterna a perdere!)  per un tempo sufficiente a far fare tutta la corsa necessaria; quanto possa essere questo tempo io posso solo stimarlo sulla scorta di esperienze fatti da altri..e si parla di qualche centinaio di millisecondi; siccome però tutte le cose vanno tarate in funzione dell'oggetto su cui penso di montarlo (un 85cc 2 T da Cross) è chiaro che la cosa migliore sia avere uno scatolotto in cui, inizialmente, il tempo di alimentazione sia modificabile...per trovare quello corretto!

Parallelamente alla eccitazione del solenoide, se si riesce, intercettando  il circuito della alimentazione alla candela ( prima o dopo la bobina...questo me lo devi dire tu dove è meglio!!) a togliere l'alimentazione per un altro tot (e questo proprio non ho idea se deve essere della stessa durata dell'eccitazione del solenoide o no...ci devo studiare sopra un poco...ed anzi, a naso, mi verrebbe da dire che il taglio di alimentazione dovrebbe avere un minimo di sfasamento in anticipo rispetto a quello della eccitazione del solenoide), riuscirò ad azionare il cambio senza bisogno di usare la frizione......esattamente lo stesso che facevano tanto tempo fa i piloti da pista lavorando col pulsante di massa.
Ovviamente vorrei che le due operazioni siano azionate dallo stesso pulsante!
Pensi che verrebbe fuori un oggetto  molto complicato?
E' una prova che voglio fare da applicare su un Minicross...perché questi motorini devono girare sempre in un range strettissimo, se vuoi tirarne fuori il massimo...e nelle curve a SX il pilota, spesso, cambia o un poco prima od un poco dopo quando sarebbe necessario, avendo il piede impegnato a fare da "pilone" nella curva!

Se si considera che, anche nella fase di partenza, avere un sistema del genere dovrebbe poter far guadagnare qualcosa sui tempi di cambiata...ecco che un sistema che complica un poco e aggiunge un due Kg e mezzo al peso totale della moto...potrebbe trovare una sua ragione di essere.

In questo momento lo sto pensando solo usabile in "alzata"...tanto in scalata non è che si avrebbero vantaggi (a meno che il pilota non abbia il piede SX gonfio e/o dolorante...allora magari a qualcosa servirebbe) ed è un qualcosa che sui nostri motorotti non avrebbe nessun tipo di vantaggio ( a meno che a guidarlo non sia una persona diversamente abile, cioè con problemi al piede Sx).
Finalmente ho trovato il solenoide adatto (ho iniziato usando quello della valvola di scarico dei 125 Gilera ultima serie...ma non ce la fa di spunto!)...ed ora sto pensando alla possibilità di dotarlo di un minimo di elettronica!

federik0

Ora è più chiaro, intendevo usare lo stesso hardware della centralina, lasciando solo quello che serve e facendo un software ad hoc. Ad occhio mi sembra fattibile, a parte il comando del solenoide attuatore che devo verificare.
Infatti:
- ho una cpu programmabile
- ho la lettura di un pulsante a manubrio
- ho i componenti che normalmente accendono la bobina, adesso la farei spengere
- ho i componenti per l'accensione induttiva, ma non sono altro che interruttori elettronici che possano azionare un solenoide (da vedere però)
Mi manca una sola cosa.... il tempo.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte