News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Cure dopo l'Anabasi

Aperto da rc.rAle, 14 Giugno 2014, 15:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 21:54:44
Citazione di: rc.rAle il 16 Giugno 2014, 21:15:29
Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 20:43:10
Se ti invito un fine settimana......................che mi dai una ripassatina al motore? 

Lo so  :Bastard inside:   anzi  :SMBastard inside:
:rotolol: :rotolol:

Tu ci ridi...........ed Io ti invito ufficialmente, famiglia compresa.

Tuo "Fratello" non ha accettato, vediamo se accetti Tu.
Mica male l'idea. Non nell'immediato ma.....

CFASD

...però, il secondo motore all'Anabasi, vogliamo che te lo porti nello zainetto...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

più vado avanti e più mi convinco che fare un lamierino fatto a campana traforato a contenimento delle molle impazzite diventi necessario, cè da valutare la fattibilità e che non interfersca con i carter... ma sarebbe ottimale per qualsiasi Bi4. Sono anni che ci penso.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

siplitaro

concordo con il lamierino e al prossimo smontaggio faccio il tentativo... :sgrat:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

rc.rAle

Citazione di: siplitaro il 17 Giugno 2014, 10:01:46
concordo con il lamierino e al prossimo smontaggio faccio il tentativo... :sgrat:
Faccio un tentativo io visto che ho già tutto smontato da provare :ok:

andrea3112

ti mando il motore di un TT, di sicuro consuma meno, no forse consuma meno quello tuo  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

scherzo naturalmente però io un pensierino ce lo sto facendo dato che mi è rimasto il telaio di una RC 600  >:D

a presto da qualche parte  [bicchiereVino]

A

bigbore

mandalo a me!... che il mio TT adesso con l'imbiellaggio a posto va bene ma ora scampana il pistone che è una bellezza. Prima con la biella che batteva non lo sentivo ma ora...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Citazione di: rc.rAle il 17 Giugno 2014, 10:35:05
Citazione di: siplitaro il 17 Giugno 2014, 10:01:46
Faccio un tentativo io visto che ho già tutto smontato da provare :ok:
Allora:
-considerando il poco spazio, il lamierino è di basso spessore, quindi reggerebbe lo sforzo di una molla rotta in rotazione, senza trasformarsi anch'esso in "arma vagante"?.
-materiale del lamierino, ALU, OTTONE, ACCIAIO? se si considera la robustezza, opterei per acciaio, ma se va in giro quello, può far danni, altri materiali teneri resterebbero più vulnerabili ma forse danneggerebbero meno...
-considerare l'eventualità di creare uno stampo matrice/punzone, da inserire in una pressa manuale idraulica, o per buttitura a mano, per realizzare le sedi coperchio perfettamente allineate, alle giuste misure, sia per non consumarsi sulle molle, sia per non raschiare sulla pompa olio.
-ATTENZIONE: un altro problema che ho riscontrato nel cestello frizione, è che le alette ripiegate sulle molle spesso prendono gioco d'aria ed andrebbero ogni tanto pichiettate per riportare il giusto spazio. Inoltre la stessa sede semi-cilindrica delle molle, nel cestello, ha la tendenza a deteriorarsi a causa del movimento spire molle in compressione/rilascio.

Per questi ed altri opzionerei per trovare la soluzione moderna alternativa, in gomma.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: andrea3112 il 17 Giugno 2014, 12:50:14
ti mando il motore di un TT, di sicuro consuma meno, no forse consuma meno quello tuo  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

scherzo naturalmente però io un pensierino ce lo sto facendo dato che mi è rimasto il telaio di una RC 600  >:D

A
Tu mandamelo che l'esperimento si fa. Aparte che se hai il telaio dell'RC lo puoi fare anche tu.
Ciao Andrea come stai?

RENATO

Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 20:43:10
Se ti invito un fine settimana......................che mi dai una ripassatina al motore? 

Lo so  :Bastard inside:   anzi  :SMBastard inside:

Nunzio, Davide ... è l'uomo giusto per te ...  :drum:

andrea3112

Citazione di: bigbore il 17 Giugno 2014, 13:02:29
mandalo a me!... che il mio TT adesso con l'imbiellaggio a posto va bene ma ora scampana il pistone che è una bellezza. Prima con la biella che batteva non lo sentivo ma ora...

se batte e non mangia olio sei a posto, vanno avanti anche consumando olio per un tempo infinito. comunque se ti occorre un cilindro e pistone usato chiedi che qualcosa ho sempre

Citazione di: rc.rAle il 17 Giugno 2014, 13:48:58
Citazione di: andrea3112 il 17 Giugno 2014, 12:50:14

A
Tu mandamelo che l'esperimento si fa. Aparte che se hai il telaio dell'RC lo puoi fare anche tu.
Ciao Andrea come stai?

bene grazie e domani vado a farmi un giro su quello che resta dei miei monti .
per il telaio RC e motore TT ci sto pensando davvero chissà se esce fuori qualcosa  :angel:

Apelle

Citazione di: bigbore il 17 Giugno 2014, 13:02:29

Non credo che esistano motori di XT/TT che non scampanino, a partire almeno dal decimo anno di vita in su (ma anche da prima)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Citazione di: CFASD il 17 Giugno 2014, 13:32:07
Allora:
-considerando il poco spazio, il lamierino è di basso spessore, quindi reggerebbe lo sforzo di una molla rotta in rotazione, senza trasformarsi anch'esso in "arma vagante"?.

Alla grande se lo regge, e poi poco spazio, ma dipende dove lo agganci, se lo fai che attacchi alle 3 viti posteriori, non credo darebbe problemi.

Allora:
-materiale del lamierino, ALU, OTTONE, ACCIAIO? se si considera la robustezza, opterei per acciaio, ma se va in giro quello, può far danni, altri materiali teneri resterebbero più vulnerabili ma forse danneggerebbero meno...

Acciao. O metallo acciaioso

Allora:
-considerare l'eventualità di creare uno stampo matrice/punzone, da inserire in una pressa manuale idraulica, o per buttitura a mano, per realizzare le sedi coperchio perfettamente allineate, alle giuste misure, sia per non consumarsi sulle molle, sia per non raschiare sulla pompa olio.

sempre da vedersi, in base agli ingombri

Allora:
-ATTENZIONE: un altro problema che ho riscontrato nel cestello frizione, è che le alette ripiegate sulle molle spesso prendono gioco d'aria ed andrebbero ogni tanto pichiettate per riportare il giusto spazio. Inoltre la stessa sede semi-cilindrica delle molle, nel cestello, ha la tendenza a deteriorarsi a causa del movimento spire molle in compressione/rilascio.

Per questi ed altri opzionerei per trovare la soluzione moderna alternativa, in gomma.

però così le potresti "snervare"...

assolutamente no, se una molla ti affetta la gomma, sai che pastone esce con l'olio bollente, a patto che tu riesca a farlo, vorrei vedere che tipo di gomma sopporta un calore simile...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: kanaka il 17 Giugno 2014, 23:01:58
se una molla ti affetta la gomma, sai che pastone esce con l'olio bollente, a patto che tu riesca a farlo, vorrei vedere che tipo di gomma sopporta un calore simile...

Zeru prublemi, ci sono gomme che tocca buttarle nell'Etna, per vederle fondere.
E anche per tagliarle.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

per le gomme, mi sono informato a Novegro da un bresciano che vendeva frizioni fatte a CNC, con le gomme in bagno d'olio al posto delle molle, e non c'è problema.

per il fissaggio lamierino è da studiarci bene eventualmente.

ottone, non andrebbe bene?
è un materiale lega non ossidabile, maleabile ma al tempo stesso duro, e anche nella hobbystica/modellismo/meccanica, si trova in fogli o rotoli in spessore calibrato.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino