News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Cobra, brutto rumore -spinotto rotto-

Aperto da giuliano66, 17 Giugno 2014, 20:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Ma io avevo capito tutt'altro dalle tue descrizioni. Io sento un gran picchiare-sbattere. Comunque non avviarlo più e soprattutto non accellerare più.

federosso

anche io mi ero fatto un'altra idea... concordo con rc.rAle: in attesa di eventuali maggiori ragguagli tienilo spento.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Il rumore descritto mi faceva pensare a cuscinetti ma questo è un martellare. La spia dell'olio funziona? Se si, si accende sporadicamente o è fissa oppure nulla? Se la spia funziona e non si accende potrebbe NON essere la bronzina di biella o il banco. Comunque prima di ogni cosa apri il carter frizione e controlla che sia tutto a posto, e se è tutto a posto e il rumore che dici è quello che ho sentito io, io smonterei il motore dalla moto e lo aprirei.

luciano

magari dico una cazzata, hai controllato le molle a tazza ed eventualmente le pulegge dentate della distribuzione?
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

rc.rAle

Citazione di: luciano il 20 Giugno 2014, 23:14:54
magari dico una cazzata, hai controllato le molle a tazza ed eventualmente le pulegge dentate della distribuzione?
Si giusto, un controllo andrebbe fatto anche se è Giuliano che deve dirci se lo sente arrivare da dentro il motore o dalla distribuzione.

giuliano66

dove? lo sento dal motore, non dalla distribuzione, l'intensita è uguale a sx che a dx

molle a tazza pulegie? 6 mesi fa quando feci distribuzione era tutto ok, le pulege non avevano gioco e le molle anche viste von la lente non avevano alcun segno

spia olio? ok, si accende con il quadro e si spegne con avviamento motore

carter frizione? non saprei neanche cosa guardare, sono arrivato con calma (1 mese) e leggendo tutto quello che era possibile a cambiarmi la cinghia e registrare valvole

cmq non lo accendero piu con la sicurezza che trovero qualcuno che lo rimettera apposto

in questo momento sto male perche ho bisogno di andare in moto altrimenti mi ammalo, il Super sono riuscito a venderlo, cerchero un altro Cobra

federosso

magari cerca solo il "motore" ... in attesa di aprire e verificare quello metti su l'altro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albe

Per sicurezza, prova a togliere il paracoppa, a me sembra dal video una vibrazione da risonanza di qualcosa di metallico

Filippo

Il rumore non è continuo, quasi fuori sincrono. Potebbe anche essere qualcosa che vivra (anche se sembra più qualcosa che sbatte).

Non sembrano le pulegge (quelle fanno un rumore conrinuo e battente)
Idem guida valvole..... [arngry]
Vai ad esclusione. Come ti dicevano sopra, smonta il paracoppa, apri il lato frizione e vedi se c'è qualcosa che balla
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Albe

Magari hai culo ed è solo un sasso tra motore e paracoppa!

giuliano66

confermo  il rumore è un insieme di vibrare e sbattere-picchiare

smontato paracoppa, tutto ok

carter frizione? aspetto per ultima accensione questo pomeriggio

un caro amico, capendo la mia malattia ha fatto qualche telefonata e mi fara trovare questo pomeriggio a casa mia un preparatore che conosce bene il bi4, dice che a suo tempo aveva preparato motori Rc Parigi-Dakar.....mi sa tanto da bufala......giuro, fosse una bufala,  compero un cobra vero e glielo metto sotto le coperte

NordEnz

rc.rAle

Bufala o no, se ci capisce qualcosa, dopo l'avviamento, fatti smontare, o spiegare come si fa' a smontare il carter frizione e controlla tutta la trasmissione primaria campana compresa...soprattutto campana!

liba

Citazione di: giuliano66 il 20 Giugno 2014, 21:02:06

http://youtu.be/1TPo-x90u18

i giri in cui mi sono fermato di piu per fare videro sono 3000giri, alla fine 4000giri, sopra e sotto non si sente il rumore

secondo voi da dove inizio a smontare per verificare?

oppure mi conviene iniziare a cercarmi un altro Cobra e con calma mettere apposto questo?

grazie mille

ma va là....

controlla la ruota libera, sembra essere lei.

il cambio non c'entra. l'imbiellaggio è ok.la testa è ok, se la pompa h20 è a posto.. rimane ruota libera e pacco frizione.

a meno che non sia una vibrazione attorno al motore e conseguente alle vibrazioni date da certi regimi.

cava carene,sella,cupolino metti il serbatoio su di una sedia (alta) con un tubo lungo ed avvia..

e come dice un ammico mio: è una pu ttanata..

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Eclips

Tutti ottimi consigli!!! Per sicurezza controlla ed allarga un pochino il para calore sulla pedana passeggero destro, sul Nordwest mi capitò di avere un problema di risonanza simile!!!
Ad "orecchio" però sembra che la vibrazione provenga dalla ruota libera...  :ok: