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Aperto da Filippo, 21 Settembre 2015, 20:10:17

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fabius1.9tdi

Come dicevo la vedo in modo simile a Big e po Motorino, questo non significa che la VW sia giustificata!
Su come la bmw ne sia uscita indenne? Forse è stata piu brava o forse ha uno sgamo non sgamato (per ora), non ne ho idea.
Comuque i dispositi anti inquinamento sono spessissimo specchietti per allodole.
EGR: dopo nemmeno troppi km oltre ai mille problemi di funzionamento ti ritrovi l'aspirazione piena di morchie con ripercussioni sulla fluidodinamica interna e quindi rendimento del motore.
Fap e dpf intrappolano il pm10 (normato) per restituircelo in pm 1, pm 2,5 ecc... (non normato) piu piccolo e cancerogeno. Anche qui un mare di problemi, rigenerazioni che consumano un botto di combustibile, olio motore spesso diluito e quindi da sostituire ecc...

Insomma ho difficoltà a trovare qualcosa di sano in questo mondo.

federosso

ma infatti, per adesso non avevo detto niente.
ma...

questo è il classico esempio di "il re è nudo!"  :fiufiu:

quello che ancora non ho capito riguarda più la dinamica "politica" della cosa.
Anche della politica aziendale della casa automobilistica... c'è qualcosa che mi sfugge...
seguo  :cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Molto sinceramente Fabius non credo che nessuno possa mai darti torto su questi aspetti tecnici sulle norme antinquinamento!!! A definirle folli è dire nulla!! Mi ricordo di un test condotto tempo fa sulle qualità antinquinamento derivante dai sistemi start & stop! furono incolonnate dieci auto di diversa cilindrata e diesel/benzina in una via di una città...la somma delle dieci auto avviate contemporaneamente forniva un aumento dei valori medio degli inquinanti di oltre il 22% con temperatura esterna attorno ai 26° e motori caldi. Tale valore decollava al+38% con motori freddi. Dati ovviamente confrontati con motori lasciati accesi al minimo per lo stessa durata temporale...tutti sanno che la fase più "sporca" di un motore a combustione interna è proprio l'avviamento...ma tant'è!!
Poi sull'argomento correttezza delle Case non v'è la sola BMW ad aver passato tale test senza problemi, ma anche tutti i Costruttori Giap (Toyota e Mitsubisci di sicuro!) ed anche Renault sui modelli esportati negli USA. Altri non so e sinceramente non m'interessa perché non è certo questo il punto secondo me!
La WV non ha bisogno di difese sulle qualità dei loro prodotti perché semplicemente non servono!

Comunque il vino è già arrivato ieri e credo siano già in viaggio anche i tarallucci....
Questa mattina l titolo in borsa ha già reiniziato a decollare i seguito a quanto i vertici WV e l'Autorità di controllo veicolare americana hanno discusso l'altro ieri sera. :cheesy: :cheesy:
Tempo un paio di settimane ed a parte questo post ed altri di questo genere...non si ricorderà più nulla! :cheesy: :cheesy: :cheesy:

rc.rAle

Intervengo anch'io...dicendo che sono dispiaciuto per l'accaduto, anche se fa capire che i Tedeschi sono "FURBETTI" tanto quanto altri.
Il dispiacere è che in questa vicenda forse chi rischierà di più saranno i dipendenti di tutto il gruppo(che penso saranno tanti)...parlo di quelli che non centrano na cippa di queste manovre truffaldine.

duc27

Esatto fratello questi sono i veri punti su cui faccio leva! Chissene di quanto sono indiscutibilmente buoni i prodotti teutonici...  :ok: :ok:

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 23 Settembre 2015, 10:06:49
Esatto fratello questi sono i veri punti su cui faccio leva! Chissene di quanto sono indiscutibilmente buoni i prodotti teutonici...  :ok: :ok:
Sai Mauro....è un discorso difficile da affrontare...in genere siamo più o meno portati a vedere un prodotto finale; e una marca ci sta sulle balle e un'altra no. Ci possono essere ragioni tecniche o meno, di cuore, di questo e quest'altro.....il problema è che certi prodotti vengono progettati, sviluppati, prodotti e venduti da persone di tutto il mondo. Speriamo che questo non sia troppo un danno per le PERSONE....quelle oneste e che non centrano nulla

duc27

In generale è vero anche questo così com'è vero che non impazzisco per per un certo tipo di atteggiamento teutonico che non è quello tecnico comunque, ma certamente in questo caso hanno deliberatamente preso per il c...o dall'alto della loro boriosità ormai più che nauseante! Non perderà il posto di lavoro proprio nessuno...per fortuna! Ma si ergano come i migliori e più trasparenti imprenditori del mondo intero, perchè è una ciclopica balla. basta essere consapevoli di questo e bon! :cheesy:

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 23 Settembre 2015, 10:19:34
In generale è vero anche questo così com'è vero che non impazzisco per per un certo tipo di atteggiamento teutonico che non è quello tecnico comunque, ma certamente in questo caso hanno deliberatamente preso per il c...o dall'alto della loro boriosità ormai più che nauseante! Non perderà il posto di lavoro proprio nessuno...per fortuna! Ma si ergano come i migliori e più trasparenti imprenditori del mondo intero, perchè è una ciclopica balla. basta essere consapevoli di questo e bon! :cheesy:
Io sono consapevole da un po'....non da sempre ma da un po'.

Filippo

Che serva almeno a questo è già un buon punto  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: fabius1.9tdi il 23 Settembre 2015, 09:20:35
Come dicevo la vedo in modo simile a Big e po Motorino, questo non significa che la VW sia giustificata!
Su come la bmw ne sia uscita indenne? Forse è stata piu brava o forse ha uno sgamo non sgamato (per ora), non ne ho idea.
Comuque i dispositi anti inquinamento sono spessissimo specchietti per allodole.
EGR: dopo nemmeno troppi km oltre ai mille problemi di funzionamento ti ritrovi l'aspirazione piena di morchie con ripercussioni sulla fluidodinamica interna e quindi rendimento del motore.
Fap e dpf intrappolano il pm10 (normato) per restituircelo in pm 1, pm 2,5 ecc... (non normato) piu piccolo e cancerogeno. Anche qui un mare di problemi, rigenerazioni che consumano un botto di combustibile, olio motore spesso diluito e quindi da sostituire ecc...

Insomma ho difficoltà a trovare qualcosa di sano in questo mondo.

tutto verissimo e assolutamente condivisibile e condiviso, del resto non è la rima volta che se ne parla su questi lidi.

Ma davvero non vedo come si faccia a sminuire la cosa e soprattutto a portare anche la sola minima scusante alle Case.

In ogni caso è davvero una buona cosa che sia scoppiato questo "scandalo", perché come ha giustamente osservato Filippo, porta consapevolezza in maniera davvero eclatante.

Proprio in un mondo come questo, dove si fa fatica a trovare qualcosa di sano, è fin troppo chiaro che se c'è un modo per raddrizzare qualcosa... è la terapia d'urto.

Purtroppo se si conferma la tendenza immediata al rialzo delle azioni VW, siamo di fronte all'ennesima truffa nella truffa, e viene su un bel sospetto che tutto l'ambaradàn sia servito a null'altro che ad una bella speculazione finanziaria.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Vir

Concordo che tutto finirà a tarallucci e vino come succede sempre quà in italia...e le macchine che venderanno da qui in poi, come ha detto il gran capo vw...saranno tutte euro 6 certificate e.....taroccate (come penso io ) perche tanto erano certificate anche quelle taroccate...o sbaglio
:hihi:
____ _______

Filippo

Quantomeno saranno taroccate allo stesso modo delle altre marche. Anche questo è un livellamento
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Che la Germania sia abituata a barare su tutto, non lo scopro oggi.
Leggiti qualche articolo sulle loro "LandBank", o su come la loro Banca Centrale acquista Titotli sul mercato secondario, etc.
Tutte cose vietate, e per le quali "noi" siamo stati sanzionati; "loro" possono e continuano a farlo.
Praticamente hanno una cifra di PIL "sommerso" , dato da attività mafiose, superiore al nostro, comprese corruzzione etc.
Però, detto male dei tedeschi, noi non siamo così onesti come ci vogliamo dipingere...
Ricordo bene un "problemino" avuto da un "Centro di Revisione" di Ravenna, con le microcar senza patente.
Sono equiparate ai ciclomotori, quindi peso massino di 400 kg.
Questo Ingegnere leggeva un peso a secco di 440 kg, aggiungeva il peso del guidatore (si considera 70 kg),  e raggiungeva un bellissimo valore di 510 kg.
Bocciate.
Ma tante, non una o due.
Siccome all'epoca era uno dei pochi Centri di Revisione , ne capitavano parecchi.
Qualcuno ha fatto ricorso in alto loco, finchè non ha cominciato a circolare una bellissima circolare della Motorizzazione, in cui si chiedeva di "non sanzionare" le microcar per via del peso eccessivo!
LO sapevano tutti che erano fuorilegge, ma "dovevano" andare bene per forza...
Altra chicca, gli autocaravan con più di 5 posti.
Per poter essere guidati con patente "B", non devono superare il peso di 3500 kg (a pieno carico).
Ricordo il bellissimo "Rimor 7 posti con garage " di proprietà del'ex Presidente di una Cooperativa di Ravenna.
Lo pesai io (sulla pesa della Cooperativa, non pubblica ma certificata, ad uso interno), appena ritirato e quindi senza le varie vettovaglie, l'acqua dei gavoni, etc., ma con il pieno di gasolio.
Beh, erano 3320 kg.
Aggiungici il Presidente, altri 6 passeggeri, i bagagli, l'acqua.
IL codice attribuisce un peso di 70 kg al pilota ed ai passeggeri, e "stima" 20 kg di bagagli a testa.
Ma il camper ha un garage, che presumibilmente ospiterà moto e/o bici ed attrezzature.
Sei già fuorilegge prima di partire dal piazzale del Cocnessionario...
E lo sanno tutti.
Però, non puoi obbligare chi ha il denaro per acquistare un camper simile a dotarsi di patente "C", sarebbe disumano.

bigbore

ho scoperto che già nel 1974 VW si prese una multa di "soli" 120.000$ perchè giocò sporco anche all'epoca poichè col freddo il sistema antipollution veniva disabilitato. VW nel 2009 ottenne incentivi per 51 milioni di dollari sotto forma di bonus fiscale per gli acquirenti di un diesel VW considerato pulito. Questo aspetto potrebbe scatenare l'ira del IRS (l'agenzia entrate 'merigana) oltre alla faccenda con l'EPA.
Malcostume non solo di VW bensì ci sono cascati un po tutti... non ultima l'americanissima GM che nel 1995 sulle cadillac seville e duville mise un dispositivo che disabilitava il sistema antipollution, cosa che gli costò 11 milioni di dollari, spiccioli rispetto a quanto costerebbe a VW. Nel 1998 tocca al produttore di autocarri Mack sempre per la stessa faccenda ovvero di passare i test EPA ma nell'uso reale bel altra storia.
Nel 2011 tocco a KIA e Hyundai qualche 100.000 dollari di multa poi nel 2012 fu il turno di Suzuki, ci cascò anche honda e dei produttori cinesi.
Insomma non è certo una novità che il test EPA venga superato all'omologazione ma nell'uso quotidiano venga disabilitato per varie ragioni.
Quindi torna ancora la domanda perchè stavolta tutto questo casino?

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: bigbore il 23 Settembre 2015, 23:27:42
...
Quindi torna ancora la domanda perchè stavolta tutto questo casino?

condivido anche io il quesito che all'atto pratico è l'unica aspetto della faccenda che mi sta incuriosendo e su cui i miei due neuroni (di cui uno affumicato dagli scarichi rgv) si stanno concentrando.

sospetto pure, pensando male, una prossima stretta legislativa che renda quasi tutto/tutto il circolante OBSOLETO!  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)