News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

L'epopea misconosciuta delle Gilera da Enduro anni 80 di Grasso e Pellegrinelli

Aperto da Adventure1200, 14 Dicembre 2013, 10:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Nunzio

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Luglio 2017, 12:18:54
????

Per sfatare altre leggende metropolitane non furono mai utilizzati motori corsa corta o quanto altro.....solo motori di serie è un solo motore carter in magnesio che durò pochissimo due tre gare.

Questa non l'ho capita.
IL 2TD4  è un motore a corsa corta: alesaggio 71,5 x corsa 62 mm.

Oppure mi sfugge qualcosa?

Ti sfugge, Tiziano, eccome!!!!!

Appena ti torna in mente ti farai un sacco di risate!!!!

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Adventure1200

era per sottolineare che a fronte di leggende metropolitana, non ho usato motori diversi da quelli di serie :ko:

RC_true

Citazione di: Adventure1200 il 04 Luglio 2017, 10:53:42
era per sottolineare che a fronte di leggende metropolitana, non ho usato motori diversi da quelli di serie :ko:

Che.....una volta assemblati e messi a punto da chi sapeva come fare....bastavano ed avanzavano...vero?!?!?!?

Adventure1200

esatto, ogni tanto il buon Polvara trovava il tempo di dare le limate giuste e vedere i sui cilindri era uno spettacolo, poi il vantaggio di andare in catena montaggio motori, misurare le altezze dei travasi e dello scarico e prendere i cilindri giusti aiutava molto ma molto......anzi il più delle volte trovavo quelli fuori tolleranza verso il basso e non verso l'alto tra i cilindri scartati dalla produzione......poi ravanando nella mia officinetta  (solo MTB ) ho trovato un cilindro 250 senza pistone che era uno di quelli ancora senza colorazione nera......avevo avuto dei dubbi che la vernice usata non faceva smaltire il calore e quindi tutti i primi test non verniciai i cilindri.....ricordo che con i rilevatori di temperatura adesivi senza vernice avevo sempre 5°in meno....con il raffreddamento a liquido non era fondamentale, ma male non faceva di certo....poi si cambiò il rapporto pompa dell'acqua e a quel punto non serviva più.

Matte

Questi dettagli tecnici di chi opera/operava sul campo mi hanno sempre affascinato parecchio, complimenti :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Ti ricordi se la nuova pompa dell'acqua, quella uguale ai modelli stradali, andava meglio o peggio?
Il carter di nuovo tipo si vede già al Rally di Sardegna.

Adventure1200

no avevamo problemi per il serbatoio che rallentava l'uscita dell'aria...risolvemmo mettendo le alette in alluminio per forzare l'aria e poi con il radiatore più alto a dx. Provammo diversi rapporti alla pompa ma senza miglioramenti.

RC_true

Citazione di: Adventure1200 il 06 Luglio 2017, 08:17:12
no avevamo problemi per il serbatoio che rallentava l'uscita dell'aria...risolvemmo mettendo le alette in alluminio per forzare l'aria e poi con il radiatore più alto a dx. Provammo diversi rapporti alla pompa ma senza miglioramenti.

Grande Emilio...tutte queste "Chicche" le dobbiamo mettere nero su bianco...poi, un giorno, scriviamo un libro!

pegaso_grigio

Su su.... sbrigatevi e scriverlo che la voglia di leggerlo già ci è venuta.... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Adventure1200

brownc

Emilio e Romolo vi prendo in parola come sulla cena  a base di barolo e brasato

Adventure1200

RC_true

Citazione di: Adventure1200 il 06 Luglio 2017, 17:10:15
sul brasato e barolo sono un professionista....

Appena il tempo rinfresca.....replichiamo!

Magari aspettiamo la fine del Mondiale MotoGP...magari avremo un Campione del Mondo a cena!!!