News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Esperienze di guida : mai provata la guida con la "bora" ?

Aperto da alex67, 06 Febbraio 2018, 08:37:34

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Amici del forum , tutti noi abbiamo guidato con pioggia , vento ed altre condizioni più o meno avverse ma da quando mi trovo qui nel nord est ho sperimentato lo strano fenomeno della Bora ...vento che proveniendo da Nord Nord Est e per una serie di passaggi dalla montagna ed al mare - con relativi salti e cambi di condizione - ha una propria anomala condizione .
Non è costante ed arriva ad ondate (qui li chiamano refoli) non solleva onde alte neppure se soffia sopra i 140 km/h  ma increspa il mare , stacca tegole e provoca notevoli disagi (vedere camion ribaltato pochi giorni fa).
Non oso mai guidare in queste condizioni , una volta con raffiche inferiori , arrivai al garage con la sensazione di aver completato una missione impossibile . ..... :sodisfaction:
Resta il fatto che molti locali guidano (audacemente) anche con le condizioni estreme perchè forgiati da queste sin da piccolini...Giuro che non capisco come ci riescano . Sei in rettilineo e di colpo senti come una spinta laterale prima in un senso e poi di colpo cambia lasciandoti in piedi per miracolo .....Non parliamo in curva che è meglio ....perchè le cose peggiorano ulteriormente .
Chiunque di voi abbia vissuto esperienze simili sa di cosa parlo , specialmente chi bazzica da queste parti .
Sarebbe interessante condividere con voi l'esperienza di aver guidato o essersi trovati a confronto con un fenomeno tanto anomalo come questo vento del nord est ...
A voi la parola quindi e vento - favorevole - in poppa !  :ita :moto :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Figurati che io pensavo tu parlassi della Volkswagen bora e di come si guida...... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

La bora non l'ho mai sperimentata e immagino che sia una delle prove più dure, ma da genovese ho anch'io da dire la mia, e tu meglio di tutti puoi capirlo.

Genova e la Liguria in generale sono lande *estremamente* ventose e la conformazione del territorio rende localmente molto imprevedibile la direzione delle folate.
In queste condizioni, ci sono giornate in cui affrontare gli innumerveoli viadotti che solcano tutta la regione può trasformarsi più spesso di quanto si immagini in una sorta di roulette russa, specie quando spira il libeccio più incacchiato.
Finora non ho mai rinunciato a muovermi su due ruote per il vento, ma certamente ci sono state occasioni in cui ho temuto per la mia incolumità, anche in auto.

Altra eseprienze notevole l'ho avuta in Corsica, in occasione di una vacanza in Vespa taaaaaaaaaaaaaaaanti anni fa... eravamo in 4 Vespe tutte con guidatore, passeggero e bagagli, e tutti ancora ci ricordiamo "quel giorno" in cui ci dovemmo fermare, al riparo di qualche muro, più e più volte per l'impossibilità di proseguire. Crerdo fosse tramontana, ma non ne sono sicuro.

Infine, ricordo ancora bene le giornate del vento del deserto a Gioia del Colle (Bari), piena Murgia centrale, dove ho abitato del '70 al '78, quando arrivava letteralmente il vento sahariano, stracarico di sabbia rossa che copriva inesorabilmente tutto, ma che arrivava anche con una forza paurosa: l'ultimo anno che sono stato lì avevo il PX con parabrezza rigido, e praticamente quasi non riuscivo ad andare avanti.
Quello però almeno era un vento di direzione costante, senza "improvvisazioni"...  :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

alex67

E lo so caro Apelle  ma da noi anch il famoso Maestrale o il Mistral che giunge d'oltralpe non è così pazzesco ed ingestibile come questa Bora ....C'è anche una nota di colore ...stranissima che aleggia e che non ho ancora capito se reale o mito ...
Ogni tot km/h di velocità della bora la temperatura scende di un grado. Cioè non so se è solo percepita in tal modo o se si abbassa davvero .... :boh:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

siplitaro

è il grado che a causa del vento forte inciampa e cade..... )o(
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Quando si guida il Px in presenza di vento con passeggero ,bagagli, parabrezza, magari ruote anche sgonfiette, tenendo conto che si sta guidando uno tra i mezzi ciclisticamente peggiori mai realizzati, bisognerebbe realizzare che piu' della seconda non si puo' mettere :nooo: :esco:

Apelle

Citazione di: Topogigi il 06 Febbraio 2018, 21:07:04
Quando si guida il Px in presenza di vento con passeggero ,bagagli, parabrezza, magari ruote anche sgonfiette, tenendo conto che si sta guidando uno tra i mezzi ciclisticamente peggiori mai realizzati, bisognerebbe realizzare che piu' della seconda non si puo' mettere :nooo: :esco:
Ahahahah a parte che almeno il parabrezza, in quell'occasione, non ce l'avevo e men che meno le gomme sgonfiette, contesto decisamente la'accusa di pochezza ciclistica del mezzo!  [CFASD]
Ci ho fatto pieghe che oggi non avrei il coraggio di fare con nessuna delle mie moto!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Cio'vuol dire che, primo: eri molto piu' giovane e "azzardoso" secondo, eri un buon manico se invece di un Px avessi avuto una 125 stradale del tempo avresti avuto la possibilita' di una carriera motociclistica :ok: :clap: Quindi eri molto bravo perche' il vespone ciclisticamente e' veramente... una loffa, mi sono limitato! :rotolol: :rotolol:

andrea bagnoli

anche la tramontana dalle mie parti non e' tanto carina. [banana] [banana]

accortezza nella guida, limitare lavelocita'ma soprattutto evitare le carenature  :ita :ita :ita

Apelle

Citazione di: Topogigi il 06 Febbraio 2018, 21:07:04
Ahahah grazie del complimento ma più probabilmente si trattava di incoscenza minorile.

E dovevi vedere quando ci scambiavamo le vespe con il mio amico del cuore, che aveva un TS125 talmente sbananato che bisognava proprio fare una certa forza sul manubrio, per farla andare dritta... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Topo gigi

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 06 Febbraio 2018, 21:38:49
Cio'vuol dire che, primo: eri molto piu' giovane e "azzardoso" secondo, eri un buon manico se invece di un Px avessi avuto una 125 stradale del tempo avresti avuto la possibilita' di una carriera motociclistica :ok: :clap: Quindi eri molto bravo perche' il vespone ciclisticamente e' veramente... una loffa, mi sono limitato! :rotolol: :rotolol:

Non per nulla sfioravano appena i 100 Km\h se non ci mettevi le mani sotto....  ed era davvero "divertente" cercare di fermarli subito da quella velocità con quelle dolci ruotine....  ma quanti ricordi....

Rivoglio un PX 125E arcobaleno......... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] va bene anche 150 cosi almeno sale sul GRA :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 07 Febbraio 2018, 16:24:11

Non per nulla sfioravano appena i 100 Km\h se non ci mettevi le mani sotto....  ed era davvero "divertente" cercare di fermarli subito da quella velocità con quelle dolci ruotine....  ma quanti ricordi....

Rivoglio un PX 125E arcobaleno......... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] va bene anche 150 cosi almeno sale sul GRA :fuma: :fuma: :fuma:
Ne ho giusto una sottomano, 150, di un carissimo amico da sistemare..... :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 07 Febbraio 2018, 18:29:47
Citazione di: pegaso_grigio il 07 Febbraio 2018, 16:24:11

Ne ho giusto una sottomano, 150, di un carissimo amico da sistemare..... :smiley:

Anche per lui possiamo fare 10 + 10  ???? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.