News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

e poi ci ha detto che è arrivato ma non come: con un asino oppure?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Luglio 2023, 20:00:34
Citazione di: Matte il 04 Luglio 2023, 15:21:11Eccheè? Ce la racconti a puntate... [CFASD] ? Meno male Duc ci ha già detto il finale :rotolol:

Ecchecentra???
L'importante è il racconto!!!
Quando ho visto "Jesus Christ Superstar" già lo sapevo che alla fine LUI moriva, ma ce so' andato lo stesso!!!!
Mavà? Muore... :fuma: ? Ora mi hai rovinato il finale... :rotolol:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

[asino[

...ho spoilerato troppo??

no no: intendevo che "muore il GSA".

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Stesso stile, stessa classe, ti ci vedo nei panni dell'archeologo avventuroso [CFASD]
Ciao
Paolo

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 05 Luglio 2023, 14:41:36Stesso stile, stessa classe, ti ci vedo nei panni dell'archeologo avventuroso [CFASD]

...al massimo potrebbe interpretare  "Shorty", il cinesino con le zeppe sotto alle scarpe del secondo film!

Matte

Ah ah ah, ce lo vedo nei panni di Shorty... :rotolol:  :rotolol:
Ciao
Paolo

bigbore

admiiiinn.... questi mi bullizzano! li banni?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

:nopanic: continua il racconto  :laugh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

ok, continuo il racconto solo perchè lo dice l'admin.

Decido di cambiare area, lascio vercelli per casale monferrato anche perchè a vercelli non avevo alternative se non "la boutique delle batterie" dove avrei facilmente pagato 80-100 neuri.
A casale vado al "fai da te" e trovo lo scaffale piuttosto sguarnito, perlomeno ambito batterie moto. Mi dicono che mercoledì avranno un arrivo di merce e dovrebbero esserci anche le batterie.Vado da un altro faidate perchè tutto sommato sto solo cercando una batteria comunissima e in teoria reperibilissima.
E infatti la trovo. Confezione sigillata modello giusto e costa solo 45 neuri e nelcaso ce ne sono altre 4. 
Pago e me ne vado dirigendomi alla base giunto alla quale apro la confezione e nella scatola c'è la batteria ma il flacone che dovrebbe contenere l'elettrolita e vuoto.Ma è anche vero che la batteria è del tipo sigillato pertanto auspicabilmente l'elettrolita dovrebbe essere già dentro la batteria. Mi chiedo solo perchè la scatola di cartone contiene un flacone vuoto. Arrivo alla base e metto in carica ma giusto una bottarella perchè sai com'è.... chissà da quanto era senza uno straccio di carica. Dopo mezz'ora è a 13,6Volt monto la fatidica batteria e finalmente il DNA si avvia. Alleluia.
Ormai però il giretto non è più il caso, vedremo domani, l'importante è avere risolto e nel week-end riuscirò a farmi un giretto sui monti.
Finalmente arriva domenica e dichiarato a tutta la banda che vado a farmi un giro, mi preparo adeguatamente e pulisco pure la visiera del casco impiastrata di moscerini.... dall'anno scorso. Fotocamera al seguito e al ritorno passerò dal Duc che è un pezzo che non si fa sentire, chissà cosa sta combinando? Magari se ne sta zitto perchè ha comprato un T-MAX e non vuole dirlo... senz'altro è così. Non resta che andare e quindi orsù andiamo.
Fine della seconda puntata

Matte

Ellamiseria, tanto già lo so il seguito, lo immagino. È una batteria che è stata riportata da qualcuno (ecco perchè il contenitore dell'acido era vuoto) perchè non teneva la carica e quei buontemponi l'hanno rimessa in vendita facendo finta di nulla. E quindi niente giro per il Bigghe... :fuma:
Ciao
Paolo

luca600

Non si possono più vendere le batterie con l'acido a corredo. E' una normativa europea. Deve essere già attivata.

DAKOBG

Dalle mie parti, la batteria te l'attivano loro solo dopo che hai accettato il modello e pagato alla cassa. Messo l'acido e sigillata ti dicono di metterla sotto carica per un tot di ore con il mantenitore.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

@matte
la scatole era sigillata e pure la batteria è del tipo sigillato, cioè non ha i tappi per riempire le celle.

@luca600
e si, mi è diventato chiaro che l'acido non te lo vendono più, sisammai che te lo bevi o ci fai usi poco leciti. Sebbene in soluzione acquosa, quindi assai diluito, può comunque fare danni.

@dakobg
un commerciante ti vende la batteria secca da attivare mentre nei cosiddetti fai da te la batteria ha già l'elettrolita dentro e magari parecchi mesi di vita a scaffale dove finisce col solfatare e aumentare la resistenza interna... insomma buona come fermacarte o per correnti ridotte, non certo in grado di erogare quanto occorre allo spunto.

Per farla breve: dopo meno di una settimana la batteria pur nuova era già scarica, nemmeno riuscito ad uscire dal cortile. Sebbene avrei potuto ricaricarla e farmi 'sto benedetto giro,non mi sono fidato in quanto con la trasmissione automatica e senza KS li dove ti rermi, li rimani qualora la batteria non riesca ad avviare. Quando ero giovane e le moto erano mezzi semplici e riparabili al volo, non mi sarei fatto il benchè minimo problema, alla peggio, una spinta e via,la batteria se ne faccia una ragione... non è così importante. Altri tempi.... 
Quindi lunedi ritorno al faidate e faccio il reclamo dove mi propongono di sostituirla con altra a scaffale. Superate le rimostranze, pretendo di usare il multimetro per sgamare le batterie già inefficienti, cioè tutte quelle che erano sotto i 12,7v le ho scartate (e un era a circa 8volt). Ne trovo una a quasi 13volt e me la aggiudico. Il responsabile del reparto, abbastanza allibito, ha capito che in breve avrebbe avuto delle grane con quelle batterie ma a lui poco interessava perchè il fornitore le avrebbe sostituite (magari con altrettante ugualmente vecchie e inefficienti).
E siamo alla terza batteria ormai ma pure questa ha una autoscarica criminalmente rapida, tant'è che dopo tre giorni era già fiacca, a malapena in grado di avviare.
Stavolta mmi faccio ridare i soldi e mi arrendo all'evidenza di dover andare da un ricambista. Espongo la mia disavventura e mi conferma che ora che le batterie sono già riempite è facile che abbiano un anno o più sul groppone e per forza di cose, parzialmente danneggiate. Soprattutto in virtù delle faccenda "pandemica" alcune batterie hanno due o più anni di età senza aver mai visto una ricarica e quindi buone da buttare. Pago 62 euro e me la porto a casa, poco meno di 20 neuri in più rispetto ai faidatè ma stavolta è una batteria buona, fabbricata sei mesi prima funziona egregiamente.... e riesco  farmi questo giro e stanare il Duc e il suo T-MAX.
Insomma tre settimane abbondanti di va e vieni alla ricerca della batteria buona, tre scartate e al quarto tentativo finalmente risolto.

Matte

Devo essere sincero, quelle "pronte" (lo so che non possono più essere vendute con l'acido a parte, per riempirle) che ho preso recentemente da tecnomat, costo sensato, vanno tutte bene, forse hanno un rigiro piuttosto rapido e sono fresche. Comunque, alla fine il buon Big ha risolto ed è partito, urrà... [banana]

PS: certo che il KS sul DNA potevano anche metterlo...
Ciao
Paolo