News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Esperimento pistone Wiseco su 250 rally

Aperto da Oliobuono, 08 Ottobre 2023, 18:41:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Con k32 sollevato di una tacca (3 a partire dall'alto) temperatura media scesa di almeno 15 gradi: giornata calda, 75 max 80 gradi

alex67

E la ventolina del raffreddamento funziona adesso?
 [huh]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Oliobuono

Sostituita con una "probabilmente orientale", con queste giornate parte volentieri a circa 80 gradi

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Giugno 2024, 11:44:18Ho grossi dubbi su quella candela:
la NGK BP7 corrisponde circa ad una Bosch 6...secondo me troppo "calda", sul motore originale è prescritta la Bosch W2CC che corrisponde ad una NGK BP9ES.
Siamo due gradini sotto...
Tra l'altro ora che è caldo, forse forse varrebbe la pena di provarla una "9"...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Matte, la moto una volta andava con una 8 (anche se prescritta la 9).
Quando ho riacceso il motore per la prima volta ho prima appoggiato la candela sulla massa per vedere se l'accensione funzionava e mi ci è voluta la lente di ingrandimento per vedere la scintilla... Allora, tenuto conto del fatto che il rapporto di compressione con questo pistone sarebbe stato molto minore dell'originale (e che all'inizio avrei rodato con parecchio olio) ho preferito stare sul più caldo. Ma dopo tuoi dubbi controllerò spesso la candela

Matte

Fai bene a fare le tue prove :ok: . D'altronde usando te la moto, hai il quadro migliore di ciò che va, o non va...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

http://www.ntproject.com/vhsh30-phone.php?&width=360&height=621&dpr=3

Con questo programmino ho valutato di tornare allo spillo K4 originale, dopo le prove con cilindro ribassato e l'accensione ad anticipo variabile.
Il motore in effetti, col k32 e anticipo variabile, sembrava essere "grasso" agli estremi dei giri e andar molto bene in mezzo. L'unico spillo, dei 90 e passa di cui alcuni comprati all'inizio, secondo il software era proprio il k4, tenuto un po più basso del libretto (tacca centrale anziché quella bassa).
E va molto meglio: non mitraglia piú in basso, ed è bello pieno in mezzo. In alto, con questa fasatura, si fa ancora quello che si può... Si mura...

Matte

Ora con che mappa (o mappe) stai provando?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Ciao Matte, allora oggi sono uscito con la B (se scarichi il piccolo manuale KyTronic vedi la differenza con la 5 di ieri).
Meglio ancora al minimo e ai bassi ma con spillo k32 avevo sempre "mitraglietta" con poco gas e muro a 4400 anziché a 4200. Quindi ho ragionato sullo spillo e sono tornato al k4, tacca intermedia

Oliobuono

Non puoi visualizzare questo allegato.

Insomma mi sono rifatto salite campi, sterrati... Tutto ancora meglio con curva B e spillo k4: si viene fuori dappertutto, con poca frizione e quella salita che vedi in seconda a 3000 giri, comodamente seduto e potendo ancora modulare potenza per non scivolare/scantonare. Questa moto mai stata così elastica
Però, però... 13/49 e non oltre 4400 giri...per un viaggetto sugli Appennini va già bene così, il "muro" si cercherà di capire (ma ho paura sia un problema soprattutto di sintonia pistone/fasatura/scarico)

clatorel

Complimenti per il lavoro, ma se mura a 4400 giri è evidente che c'è qualcosa da controllare... sicuramente le fasi dei travasi e dello scarico sono molto fuori dall'ottimale!

Oliobuono

Posto qualche foto di candela, per valutazione di esperti: nocciola da una parte, nera dall'altra
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.
 Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Oliobuono

Visto che rifilare di 2mm la base del cilindro ha "quasi rimesso in quadro" il motore, metto anche guarnizione più bassa (0,20) di quella del kit Athena (che adesso non so quant'è ma sicuramente più alta (almeno 0,6 come originale)
Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Eh si, e chissà quando.
Qualche consiglio sul montaggio di guarnizioni così sottili (sostanze aggiuntive...)?