GILERA DAKOTA 500. help me

Aperto da spezza, 05 Settembre 2024, 09:42:03

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Si anche io sono dell'idea che sia la ruota libera, una batteria maggiorata offre uno spunto maggiore il che è solo un bene e tra la 12ah e la 14ah non vi è cosi tanta differenza da mandare in crisi nulla durante la ricarica, sempre che sia già sufficiente per l'originale...
Anzi io ho sempre montato una batteria un pò più grande proprio per avere uno spunto all'avvio maggiore.
Gallarate al momento non mi smuove ricordi ma sai come diceva "qualcuno"  certe "moto" non finiscono... fanno dei giri immensi e poi ritornano...
Se devi rifargli la ruota libera o qualche altro lavoretto 2500 sono un prezzo da cui bisogna farlo scendere...

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

spezza

Citazione di: pegaso_grigio il 06 Settembre 2024, 18:16:06Si anche io sono dell'idea che sia la ruota libera, una batteria maggiorata offre uno spunto maggiore il che è solo un bene e tra la 12ah e la 14ah non vi è cosi tanta differenza da mandare in crisi nulla durante la ricarica, sempre che sia già sufficiente per l'originale...
Anzi io ho sempre montato una batteria un pò più grande proprio per avere uno spunto all'avvio maggiore.
Gallarate al momento non mi smuove ricordi ma sai come diceva "qualcuno"  certe "moto" non finiscono... fanno dei giri immensi e poi ritornano...
Se devi rifargli la ruota libera o qualche altro lavoretto 2500 sono un prezzo da cui bisogna farlo scendere...

scusa l'ignoranza. Ma cosa sarebbe la ruota libera? e cosa comporta? solo problema di accensione? Perchè la moto gira bene e lho provata e sembra andare benissimo.
Graziee

Matte

La ruota libera è un ingranaggio frapposto tra motorino di avviamento e volano, in un senso appunto ingrana col volano e accende il motore, nell'altro gira libera (come nelle biciclette quando pedali o non pedali). Se si rompe o è usurata, il motorino di avviamento gira ma non ha un tramite (appunto la ruota libera) per far girare anche il motore.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

E' un ingranaggio che trasmette il moto del motorino di accensione al motore e che fa presa in un solo senso di rotazione e nell'altro gira libero, se hai una bicicletta funziona come il pacco di corone posteriori che se pedali girano tirate dalla catena se smetti di pedalare liberano ii pedali dal ruolo di trazione.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Citazione di: spezza il 06 Settembre 2024, 17:19:07ciao. intanto ecco il video di quando è accessa. Adesso gli ho chiesto anche un video di quando prova con lo starter:

https://go.screenpal.com/watch/cZQ1oIVRBjA

intanto lui mi scrive testuali parole:

"
Per quanto riguarda il relè avviamento non partirebbe neanche con la pedivella

Ehhhhhhhhhh?????

ma nemmeno per sogno!
SE la moto viene avviata a pedivella... la pedivella muove un ingranaggio che a sua volta fa girare la frizione che a sua volta muove la primaria, la quale fa girare l'albero motore su cui è calettata...
Mentre queste cose accadono, il relè di avviamento sta dormendo/guardando la TV/è andato al mare/non è mai esistito.
NON interviene minimamente , quindi se fosse lui che non va...a pedivella partirebbe, con il bottoncino NO!
Però anche io voto per la "ruota libera"...

Apelle

... ma infatti!

Cmq qui non mi pare che qualcuno abbia tirato in ballo il teleruttore.
Tra le altre cose, sapendo che il motorino gira, questo è già garanzia che il teleruttore sia ok.

Anche la candela mi convince pochissimo.
Se è "andata", non ce n'è sia per il pulsantino che per la pedivella.

Francamente, si intravede decisamente una convergenza verso la ruota libera, anche perché è forse il più noto e diffuso problema dei Bi4, anche se a onor del vero più del 600 che del 500.

Lo dico ancora per sicurezza: obbligatorio sentire cosa succede con l'avviamento elettrico.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Sì, assolutamente, per accennare una diagnosi è necessario sentire che rumore fa quando si cerca di avviarla con il pulsante dello start.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

spezza

Grazie a tutti davvero. Molto più chiaro. Si domani gli ho detto di mandarmi il video di quando prova a metterla in moto. Avete visto il video postato? Come vi sembra?

Apelle

Beh, da quel che si sente, pare girare bene, carburazione ok (sale e scende rapidamente senza ingolfamenti) e non sembrano esserci scampanii o altri rumori molesti.
Ovviamente è una prima impressione e un ascolto dal vivo potrebbe essere in qualche modo diverso, ma la premessa sembra buona.

Il che non toglie che in ogni caso è obbligatorio fare cinghia nuova e revisione pompa acqua.
Lo sarebbe comunque eh, ormai abbiamo capito tutti che è meglio non rischiare.
Si può evitare solo se si ottiene la garanzia assoluta che sono entrambi lavori appena fatti.
E appena fatti adesso, non anni fa "ma tanto poi la moto non l'ho piú usata".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Concordo con tutto quanto detto dai colleghi.  ;)

Relè e accensione a pedivella non c'entra e neppure batteria un po' più potente.

C'è qualcos'altro che può investire qualsiasi componente dell'impianto di avviamento elettrico...
Relè, ruota libera, motorino...cavi...

Fidiamoci che il motorino è revisionato, resta il resto.  :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)