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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Problemi Aprilia Pegaso 125

Aperto da fabius1.9tdi, 03 Marzo 2025, 15:40:18

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fabius1.9tdi

Ho appena comprato un Aprilia Pegaso 125 del 1993 quello con carburatore 34mm e rotax 123 parte bene gira pulito ma ad un certo regime mura e non sale di giri (contagiri di riparare non so il regimo preciso ma direi fra 6 e gli 7), statore gia controllato non è lui, cosa potrebbe essere? sembra di natura elettrica
Ho il cilindro polini 154 senza valvola allo scarico

Non fa sempre uguale, sembra che se fa piu freddo sale piu di giri

indiziati:
centralina cdi annessa bobina
pickup è insieme allo statore non puo essere giamesso nuovo
falso contatto non sembra ci sia
carburatore con qualcosa intasato?
pacco lamellare rotto?

non mi vine in mente altro

e grazie a tutti

federosso

ti direi carburazione...quindi carburatore da revisionare o rispristinare.

HAi un "160" senza valvola, hai note a riguardo della carburazione specifica?

Marmitta originale? forse è un po' tappata?

L'hai presa che era ferma da tempo?
Info a riguardo del problema da parte dell'ex proprietario?

Comunque bella motina!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Bella moto e bel motore, peccato per la catena dal lato sbagliato , io prima del NW mi ero ingrifato per il 650, ma poi.. :ita
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Ma, aspirazione, carburazione e scarico sono adeguati alla cilindrata aumentata? Potrebbero in effetti essere tante cose, le lamelle, il getto del massimo e/o lo spillo conico, il galleggiante da sostituire (era tarato per la benzina rossa, più "pesante" della verde), il carb da pulire ad ultrasuoni con tutti i getti, marmitta "piena". La candela è nuova e del grado termico giusto?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: federosso il 03 Marzo 2025, 16:12:29ti direi carburazione...quindi carburatore da revisionare o rispristinare.

HAi un "160" senza valvola, hai note a riguardo della carburazione specifica?

Marmitta originale? forse è un po' tappata?

L'hai presa che era ferma da tempo?
Info a riguardo del problema da parte dell'ex proprietario?

Comunque bella motina!


...fosse solo "tappata"...
Quello è il famigerato modello con catalizzatore!!!!
Praticamente le mie due Pegaso (1989 e 1990) con il cilindro "standard 223362" e carburatore PHBH 28 vanno di più...ma molto, della successiva con cilindro migliore e carburatore VHSB 34...ma silenziatore catalizzato!!

Praticamente è un tappo, ma vero.

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Marzo 2025, 21:29:16
Citazione di: federosso il 03 Marzo 2025, 16:12:29ti direi carburazione...quindi carburatore da revisionare o rispristinare.

HAi un "160" senza valvola, hai note a riguardo della carburazione specifica?

Marmitta originale? forse è un po' tappata?

L'hai presa che era ferma da tempo?
Info a riguardo del problema da parte dell'ex proprietario?

Comunque bella motina!


...fosse solo "tappata"...
Quello è il famigerato modello con catalizzatore!!!!
Praticamente le mie due Pegaso (1989 e 1990) con il cilindro "standard 223362" e carburatore PHBH 28 vanno di più...ma molto, della successiva con cilindro migliore e carburatore VHSB 34...ma silenziatore catalizzato!!

Praticamente è un tappo, ma vero.
Quoto a piene mani!!! :beer1:

fabius1.9tdi

#6
faccio provare senza silenziatore! grazie
https://youtube.com/shorts/Cwv2PSHtZSg
questo il suono se vi puo essere di aiuto appena accesa
secondo l'ex proprietario la moto veniva usata in modo saltuario ma costante e gli ha sempre fatto così

fabius1.9tdi

purtroppo non ho ancora nessuna novità

Filippo

OT: ma con tante moto che avevi dovevi prendere anche questa?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fabius1.9tdi

aggiornemnto
cambiando pipetta con una NON schermata e avvicinando gli elettrodi la moto ha iniziato a girare meglio, ma dopo nemmeno 3 pieni i problema si ripresenta (credo si siano consumati ed allontanati gli elettrodi)

Sabato la porto da uno secialista e vi aggiorno

p.s. da quando ho questa moto sarà la leggerezza, il motore peperino, o il cerchio anteriore da 19 che non avevo mai avuto prima, ma mi ci diverto da pazzi è quella che uso di piu, piacevole in strada, leggerissima da inserire in curva e permette digressioni in offroad a cuor leggero, sono proprio felice, adesso quando salgo sul nordwest o l'rc apparte sembrarmi super potenti eheheh li sento mastondoci e pesanti ehehhe

duc27

#10
Ciao Fabius...dico la mia da qui...a leggere quello che hai scritto dove hai rilevato un miglioramento togliendo la resistenza sull'accensione e riducendo la distanza degli elettrodi candela, in pratica hai trasformato in due modi il funzionamento dell'accensione: togliendo la resistenza è come se tu avessi anticipato leggermente la fase di scoppio e serrando gli elettrodi hai portato verso una combustione più "calda" la camera di scoppio. per questi motivi se sei sicuro che il carburatore è a posto a livello di getti (puliti) e spillo conico del polverizzatore alla giusta tacca a mio parere hai un problema con le tenute dei paraoli dell'albero motore i quali tendono a smagrire e "impigrire" la fluidodinamica di scambio combustibile dal carter pompa alla camera di scoppio.
Naturalmente, questo è solo il mio pensiero!
 

federosso

E "naturalmente" il Duc ci mancava!

Sempre preciso , perspicace (che a interpretarci ci vuole talento) e chiaro nelle spiegazioni.

 :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 17 Aprile 2025, 12:54:38E "naturalmente" il Duc ci mancava!

Sempre preciso , perspicace (che a interpretarci ci vuole talento) e chiaro nelle spiegazioni.

 :fuma:

Grazie Fede...ma no ho solo espresso il mio pensiero, nulla di più! :ok:

federosso

Duc, ma te ti immagini il Fabio che a bordo strada in quel di Pisa avvicina l'elettrodo della candela colpendolo con una pietra e traguardando la distanza in controluce?!  :fuma:

(da ragazzino con il motorino lo facevo sul serio!!!  :fuma: )

E tu, da questo, riesci a comprendere probabili problemi di fondo a cui quell'intervento possa aver portato comunque beneficio.
E, per dirla tutta, conoscendoti e apprezzandoti, sono pure sicuro che hai pure indicato il focus giusto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 17 Aprile 2025, 15:15:20Duc, ma te ti immagini il Fabio che a bordo strada in quel di Pisa avvicina l'elettrodo della candela colpendolo con una pietra e traguardando la distanza in controluce?!  :fuma:

(da ragazzino con il motorino lo facevo sul serio!!!  :fuma: )

E tu, da questo, riesci a comprendere probabili problemi di fondo a cui quell'intervento possa aver portato comunque beneficio.
E, per dirla tutta, conoscendoti e apprezzandoti, sono pure sicuro che hai pure indicato il focus giusto.
Ora che me lo hai descritto...sì me lo vedo proprio a colpire la candela a quel modo! :cheesy:  :cheesy:  :ok: