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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Problemi Aprilia Pegaso 125

Aperto da fabius1.9tdi, 03 Marzo 2025, 15:40:18

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alex67

Problema tecnico interessante.
Seguo con curiosità degna di un primate del Borneo :hihi:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Tizio.8020

Non avevo notato che si parlava di "cilindro SENZA valvola di scarico"...
In che modo è "senza" ?
Ha la luce di dimensione analoga a quella del cilindro con valvola, ma non essendo questa presente, la luce è sempre aperta?
Oppure ha la "finta valvola" montata, quella dei modelli depotenziati, èer capirci?
Perchè se provi sul modello originale a staccare il solenoide che apre la RAVE, il funzionamento è molto simile a quanto da te riscontrato: arrivato a 7000 giri "mura" e non sale ulteriormente...

fabius1.9tdi

credo abbia una fastaura via di mezzo fra con valvola e senza

Grazie Duc osservazione interessantissima, domani lo porto dal meccanico e lo apro, vediamo cosa esce

yumax

Citazione di: duc27 il 17 Aprile 2025, 15:51:23
Citazione di: federosso il 17 Aprile 2025, 15:15:20Duc, ma te ti immagini il Fabio che a bordo strada in quel di Pisa avvicina l'elettrodo della candela colpendolo con una pietra e traguardando la distanza in controluce?!  :fuma:

(da ragazzino con il motorino lo facevo sul serio!!!  :fuma: )

E tu, da questo, riesci a comprendere probabili problemi di fondo a cui quell'intervento possa aver portato comunque beneficio.
E, per dirla tutta, conoscendoti e apprezzandoti, sono pure sicuro che hai pure indicato il focus giusto.
Ora che me lo hai descritto...sì me lo vedo proprio a colpire la candela a quel modo! :cheesy:  :cheesy:  :ok:

ma perché?? voi come fate??

io non conosco altro modo.... :rotolol:

Matte

Io la batto direttamente sull'asfalto, molto più comodo... :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Aggiungo una nota.Trattandosi di cilindro POLINI che aveva rimosso la valvola APTS ritenendola inutile (ed era uno degli stimoli che mi spingeva a montare quel kit-POLINI-)sul mio KZ qualora l'avessi tenuta)credo che in qualche modo operasse in una sorta di via di mezzo(equilibrio)fra il motore con o senza valvola.
Aveva un sacco di spunti interessanti che eliminavano le valvole(all'epoca non così affidabili) allo scarico.
Materiali speciali come teste metalliche ed altre finezze...
Grazie per lo spunto.
Seguo con interesse.
 
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Mi sa che intendevi le famose teste bimetalliche della adige, con tanto di candela "speciale" (in realtà una ngk con elettrodo al platino, e di grado termico più freddo) e lamelle più performanti.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: Matte il 23 Aprile 2025, 22:20:23Mi sa che intendevi le famose teste bimetalliche della adige, con tanto di candela "speciale" (in realtà una ngk con elettrodo al platino, e di grado termico più freddo) e lamelle più performanti.

Grande Matte!
Proprio una roba del genere se non ricordo male...
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Topo gigi

Citazione di: Matte il 23 Aprile 2025, 22:20:23Mi sa che intendevi le famose teste bimetalliche della adige, con tanto di candela "speciale" (in realtà una ngk con elettrodo al platino, e di grado termico più freddo) e lamelle più performanti.
In realtà, non ho mai capito i reali vantaggi di queste testate penso che fossero delle mezze bufale.

nequizia

l'ho montata sull'mx1. nessun grande vantaggio se non che sembra un pelo più regolare.

duc27

Beh no in teoria erano più di uno i vantaggi, tenete conto che andavano a sostituire parti standard e non di motori da competizione. Anzitutto le micro cupole disponevano di bande di squish molto regolari e ben fatte specie se accoppiate con pistoni specifici ed in questo i vari Polini e Malossi, solo per citare i più conosciuti, ci sapevano fare. Altro punto era legato alla possibilità di variare il volume della camera di scoppio senza intaccare le camere acqua di raffreddamento...non erano magiche certo, ma niente male!

alex67

Citazione di: duc27 il 24 Aprile 2025, 20:17:04Beh no in teoria erano più di uno i vantaggi, tenete conto che andavano a sostituire parti standard e non di motori da competizione. Anzitutto le micro cupole disponevano di bande di squish molto regolari e ben fatte specie se accoppiate con pistoni specifici ed in questo i vari Polini e Malossi, solo per citare i più conosciuti, ci sapevano fare. Altro punto era legato alla possibilità di variare il volume della camera di scoppio senza intaccare le camere acqua di raffreddamento...non erano magiche certo, ma niente male!

Grazie duc!
Ma già che ci siamo (Malossi a parte che manteneva l'APTS)Polini aveva eliminato la valvola eppure migliorava.
Capita lo stesso sul cavallo alato di Noale?
Mi farebbe piacere conoscere la risposta...
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

duc27

Ciao Alex! Senti io ero molto concorde con la scelta di Polini per due motivi, il primo era che la RAVE Valve sebbene teoricamente era interessante, di fatto, era davvero inaffidabile perché aveva diversi problemi, e poi il diagramma luci del Rotax 123 non era ben accordato con la variazione di finestra scarico...appena meglio il successivo 127 ma senza rivoluzioni! Il cilindro Polini era privo si della valvola ma il diagramma luci era strepitoso per efficienza! Mi ricordo che ai tempi che la mitica Aprilia correva nell'enduro detta valvola che ovviamente era presente per questioni regolamentari, di fatto internamente era trapiantato e adattato quello delle YZ 3 serie... Giusto dire che le RAVE in ordine, a livello di resa termica ed efficienza motore erano allineate alle migliori dell'epoca... sinché non si piantavano.
Mentre perdonami ma non ho capito la domanda sul cavallo alato...abbi pazienza.. :smiley:

alex67

Citazione di: duc27 il 28 Aprile 2025, 17:43:50Ciao Alex! Senti io ero molto concorde con la scelta di Polini per due motivi, il primo era che la RAVE Valve sebbene teoricamente era interessante, di fatto, era davvero inaffidabile perché aveva diversi problemi, e poi il diagramma luci del Rotax 123 non era ben accordato con la variazione di finestra scarico...appena meglio il successivo 127 ma senza rivoluzioni! Il cilindro Polini era privo si della valvola ma il diagramma luci era strepitoso per efficienza! Mi ricordo che ai tempi che la mitica Aprilia correva nell'enduro detta valvola che ovviamente era presente per questioni regolamentari, di fatto internamente era trapiantato e adattato quello delle YZ 3 serie... Giusto dire che le RAVE in ordine, a livello di resa termica ed efficienza motore erano allineate alle migliori dell'epoca... sinché non si piantavano.
Mentre perdonami ma non ho capito la domanda sul cavallo alato...abbi pazienza.. :smiley:

 :grazie1000:
Per cominciare GRAZIE di cuore.
La battuta sul cavallo alato "PEGASO" era un modo teatrale e creativo per la moto in oggetto.
La RAVE non sapevo fosse così.
La APTS della Gilera aveva problemi ma appunto per quello il kit POLINI mi avrebbe risolto ogni problema.
 :grazie1000:  :sodisfaction:
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duc27

Tu considera comunque che sui 2T stavano sperimentando allora le valvole sullo scarico e tieni conto che nelle prime versioni anche quelli giapponesi non erano il massimo YZ compresa...
In ogni caso Polini è sempre una scelta sicura a livello di affidabilità, altri sono più efficaci in performance...
Infine la APTS non era perfetta di certo a livello di affidabilità ma di sicuro a livello di performance era davvero notevolissima, certamente tra le migliori ai tempi sotto questo profilo. Ma qui c'è da scrivere un poema sulle valvole che sono state davvero tra le più grandi implementazioni prestazionali e di efficienza dei 2T.