News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Tic - Tac =Puleggia sboccolata

Aperto da Filippo, 03 Novembre 2009, 19:29:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: gilerista il 05 Novembre 2009, 13:01:47
c'e' qualcuno che ha una puleggia sboccolata da mostrarmi????
voglio cercare di capire se si puo' fare qualcosa........
Buttarla Gilerista! Si tratta di una callettatura in acciaio raggiata, sulla quale viene fusa la lega d'alluminio che forma la puleggia. Se il processo di "fusione finale" viene eseguito di "fretta" senza portare in temperatura la parte acciaiosa prima della fusione, attorno alle superfici di acciaio immerse nella lega di allumio si formano delle microporosità, che poi si frantumano generando quel gioco tra le due parti di cui si parla. Ho visto dei recuperi di questi particolari saldando dei dischi circolari sull'acciaio all'interno della puleggia, e poi facendo dei fori passanti tra le due superfici e con successiva "chiodatura". Ma insomma il gioco, a mio parere, non vale la candela! 

Filippo

Citazione di: duc27 il 05 Novembre 2009, 13:47:41
Buttarla Gilerista! Si tratta di una callettatura in acciaio raggiata, sulla quale viene fusa la lega d'alluminio che forma la puleggia. Se il processo di "fusione finale" viene eseguito di "fretta" senza portare in temperatura la parte acciaiosa prima della fusione, attorno alle superfici di acciaio immerse nella lega di allumio si formano delle microporosità, che poi si frantumano generando quel gioco tra le due parti di cui si parla. Ho visto dei recuperi di questi particolari saldando dei dischi circolari sull'acciaio all'interno della puleggia, e poi facendo dei fori passanti tra le due superfici e con successiva "chiodatura". Ma insomma il gioco, a mio parere, non vale la candela! 
e perchè doveva capitare a me???  :azz: :azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Ecco, questa sì che è una bella domanda!  ;D Ad ogni modo Fil non è accaduto solo a Te ed al Dakobg stanne pur certo! E' un difetto abbastanza "sentito" per non usare il termine ricorrente che sarebbe esagerato! Comunque nulla di grave, vai tra! :ok:

gilerista

capito! e confermo anche io allora che non val la pena fare esperimenti........
DOMANDONA!!
e farle tutte in acciaio?????
io ho il cambio pallet ( una macchina utensile.....) con su la tavola girevole.......
mi serve solo un campione da vedere se e' fattibile, non e' una gran difficolta' replicare la dentatura....

duc27

Citazione di: gilerista il 05 Novembre 2009, 19:00:00
capito! e confermo anche io allora che non val la pena fare esperimenti........
DOMANDONA!!
e farle tutte in acciaio?????
io ho il cambio pallet ( una macchina utensile.....) con su la tavola girevole.......
mi serve solo un campione da vedere se e' fattibile, non e' una gran difficolta' replicare la dentatura....
Non ci sono controindicazioni nel produrle in acciaio solo il maggior peso in carico alla cinghia! Ma non so dirti quanto possa essere mortificante per la stessa. Credo che vada inoltre aumentata la raggiatura degli spigoli delle gole visto che detto materiale è assai più stabile dimensionalmente delle leghe di alluminio. Se tu guardi il pignone conduttore della distribuzione del BI4 noterai alcune diversità proprio su questo aspetto! Da dire c'è però che si tratta di un abbracciamento "corto" quindi già particolare per questo! varrebbe la pena metterci su le mani... e realizzarle interamente in leghe "dure" di alluminio senza inboccolarla, indurendo la sola sede dell'albero!? che ne pensi?

Filippo

Intanto vi dico lamia situazione. Pulegge cambiate ambedue (non sisa mai) ed il motore è tornato silenzioso come un orologio al quarzo.
Guardate la foto qui in basso: ho inserito una graffetta proprio per fare vedere quanto gioco ci fosse ormai.  :azz:

gilerista

allora, il peso secondo me  non e' che gli dia poi noia piu' di tanto....... siamo sull'ordine di decine di grammi
poi fai conto che la cinghia non deve tirare o sollevare il peso della puleggia,deve solo imprimergli il moto rotatorio quindi...
per il discorso leghe di alluminio invece sono piu' scettico...... sai, in fin dei conti la puleggia "CUCCIA....." sulle valvole
e vuoi per la resistenza della molla,vuoi per accelerazioni,decelerazioni ecc ecc, anche il piu' buon alluminio si schiavettera'...........
questo finche' parliamo di calettature cilindriche,in cui l'elemento stressato e' la chiavetta.
se invece la calettatura fosse conica, allora si che ci credo perche la puleggia si AUTO bloccherebbe sull'albero a camm  
e la chiavetta, avrebbe solo il compito di  "TENERE" la fase.... ;D ;D

gilerista

oh finalmente ho visto la famosa puleggia.......
appero'!!!
per forza ticchettava......... :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:

Filippo

Ma non faceva tic- tac, faceva:
TIIIIIIIIIICCCCCC ---- TAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCC

gilerista

comunque io penso che qualcosa si riesca a fare su quella puleggia......
con la stozza ci si fa' una calettatura .........e poi........
prossimamente disegnino!!!
filippo! spediscimela via mail quella puleggia!! ;D ;D ;D :ko: :ko: ;D ;D ;D

Filippo

gilerista

bo' non so...... il mio server dice che l'allegato e' troppo PESANTE!!!!! :ko: :ko:
con questa chiudo le caxxate......
no veramente, se qualcuno ha una puleggia messa cosi da darmi, io sarei capace di inventarmi qualcosa, pure di REGOLABILE..........

DAKOBG

Vi ricordate la foto di quelle pulegge fatte in una officina svizzera? Provo a cercarla,forse è ancora dentro da qualche parte nel forum.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

...
e come esempio aggiungerei anche quelle di Nonmollo relative al kit 610.
...Tutto si può fare!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino