News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

RC 600 89/90 incontinente

Aperto da Apelle, 31 Gennaio 2010, 16:10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Stamattina vado in garage per far girare un pò i vari motori, e quando arriva il turno dell'RC, mi succedono due fatti strani:

• dato che l'avviamento elettrico me lo posso scordare tranquillamente per via della batteria a terra, provo con la pedivella fin da subito e per parecchie pedalate la leva va giù a vuoto, come quando si danno i colpetti preparativi e se ne dà uno di troppo; solo che in questo caso non avevo ancora dato nessun colpetto, e di solito cmq ne fa solo una di discesa a vuoto, mentre stamattina l'ha fatto 3-4 volte di fila. Poi è tornata "normale", ossia più granitica delle montagne rocciose e rifiutandosi categoricamente di dare una mano ad accendere 'sto belìn di motore.
  • ho pure smesso di provarci perché dopo uno pò di scalciate prive di successo - e qui entro nel vivo del topic - guardo per terra e vedo con orrore un lago di benzina, che scende dal tubo di sfiato che si vede sotto il paramotore; se non vado errato, quello sfiato è collegato alla vaschetta della sezione principale del carb, e curiosamente comincia a scaricare benzina solo se apro il rubinetto di sinistra: sarà mica perché essendo sul cavalletto e non avendo il pieno nel serbatoio, pesca di lì?

Chiusi i rubinetti, fine della cascata di benza, ma è evidente che c'è qualcosa che non va; posso ipotizzare l'intasamento del filtro benzina interno al carb, il che spiegherebbe anche le difficoltà di avviamento...

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso, e soprattutto consigliarmi se provvedere a svuotare il serbatoio per non correre rischi strani di benza che si accumula e magari va in pressione, produce vapori o chissà quante altre orribili cose con conseguenti  rischi di sicurezza...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Se il tutto funziona come nei Dellorto, ti si è consumata/rovinata la gomma che sta sullo spillo galleggiante.
Mi era accaduto durante il ripristino del Dakota, che al momento dell'apertura rubinetto faceva fuoriuscire benzina dallo sfiato del carburatore.
Una volta sostituito il gruppetto spillo tutto a posto. Io poi ne avevo 2, nei TK ho visto solo 1.
Prova.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Quoto il Faustone... Prima di cambiare lo spilli che fa tenuta, magari assicurati che il galleggiante non si sia incantato. Insomma smonta la vaschetta e verifica ma sarà un stupidata

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 31 Gennaio 2010, 18:53:13
Quoto il Faustone... Prima di cambiare lo spilli che fa tenuta, magari assicurati che il galleggiante non si sia incantato. Insomma smonta la vaschetta e verifica ma sarà un stupidata

Beh sì, immagino anch'io che non sia niente di gravissimo, anche perchè settimana scorsa è partita - pur se solo dopo pugni e calci - e non c'era nessuna perdita; magari il freddo...

La mia preoccupazione era che non ci ofsse ilrischo di tracimazini o storie strane, sapete, con la benzina di mezzo non c'è molto da scherzare, in un garage interrato...

Invece dei ripetuti colpi a vuoto della pedivella, cosa ne pensate?

E già che ci sono, ri-pongo un quesito che evidentemente non è stato notato in altro mio post a proposito dell'ER: il 350 è veramente molto più facile - leggi: pedivella leggera - da avviare con la pedivella oppure vuol dire che ha problemi di compressione?
La moto va, si accende bene e cammina, anche se finora ho potuto fare solo 1a 2a 3a e basta, all'interno del deposito...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2010, 18:58:56

Beh sì, immagino anch'io che non sia niente di gravissimo, anche perchè settimana scorsa è partita - pur se solo dopo pugni e calci - e non c'era nessuna perdita; magari il freddo...

La mia preoccupazione era che non ci ofsse ilrischo di tracimazini o storie strane, sapete, con la benzina di mezzo non c'è molto da scherzare, in un garage interrato...

E già che ci sono, ri-pongo un quesito che evidentemente non è stato notato in altro mio post a proposito dell'ER: il 350 è veramente molto più facile - leggi: pedivella leggera - da avviare con la pedivella oppure vuol dire che ha problemi di compressione?
La moto va, si accende bene e cammina, anche se finora ho potuto fare solo 1a 2a 3a e basta, all'interno del deposito...

Il freddo che ti fa perdere un pò di compressione?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 31 Gennaio 2010, 19:40:30
Citazione di: Apelle il 31 Gennaio 2010, 18:58:56

Il freddo che ti fa perdere un pò di compressione?

Ma no, che mi blocca il galleggiante/rovina la guarnizione dello spillo

Del freddo ne parlavo ancora insieme al problema di perdita benzina...

rc.rAle

Tira giù la vaschetta che sono curioso. Per la compressione non saprei... non ho mai avuto un 350 da avviare a pedale. Forse ti sembra più morbida perchè parte subito, mentre l'RC fatica un pò e inevitabilmente diventa dura per la stanchezza della gamba... scherzo non saprei, ma controlla il cavo ed il registro del decompressore automatico.

freddy

succede anche alle mie vecchiette che ovviamente son più leggere di compressione, in genere prima di smontare dò colpetto alla vaschetta con un martelletto di gomma... a volte basta quello per sbloccare il galeggiante e il carburatore smette di far pipì... a volte non basta purtroppo. :'( :'(   ciao freddy

rc.rAle

Citazione di: freddy il 31 Gennaio 2010, 20:12:02
succede anche alle mie vecchiette che ovviamente son più leggere di compressione, in genere prima di smontare dò colpetto alla vaschetta con un martelletto di gomma... a volte basta quello per sbloccare il galeggiante e il carburatore smette di far pipì... a volte non basta purtroppo. :'( :'(   ciao freddy
:ok: :ok:

elmotorista

ocio perchè i carbu vecchi montano lo spillo galleggiante "nero" che è sensibile alla benza verde, non ci và d'accordo. monta se hai occasione uno di quelli con la puntina rossa! ciao :ok:

duc27

Citazione di: elmotorista il 01 Febbraio 2010, 00:42:41
ocio perchè i carbu vecchi montano lo spillo galleggiante "nero" che è sensibile alla benza verde, non ci và d'accordo. monta se hai occasione uno di quelli con la puntina rossa! ciao :ok:
Le valvole coniche del galleggiante dei TK originali, son tutte nere (comunque in rubber siliconico non soggetto a corrosione). Non mi risulta che ce ne siano mai state di versioni affette da questo problema, che invece era tristemente noto su altre unità.
Concordo anche con la possibilità di un parziale blocco del movimento del galleggiante dettato dalla posizione inclinata del cavalletto laterale, unito al tempo di stazionamento elevato ed evaporazione del carburante nella vaschetta. Io a differenza del Freddy uso il manico di un cacciavite... ;D :ok:
Tuttavia quando un carburatore arriva a fare un difetto di questo tipo, un controllo della valvola conica e della pulizia del perno del galleggiante io la consiglio. Sull'avviamento "molle" col kick starter come giustamente detto da Ale controlla lo stato e lo scorrimento della trasmissione, se è tutto ok potrebbe essere il meccanismo di "carica" all'interno del carter ad essere... poco scorrevole. Questo è il mio pensiero. :boh:

alexito22

Si, credo che il problema sia proprio dovuto al fatto che si è bloccato il galleggiante. Fa presto, anche a me è successo, però solo sull'rc. Sul dakota coi dell'orto mai capitato. O magari è finita un po di impurità sulla punta dello spillo che nn lo fa chiudere bene... Può essere che ti tocca prenderli giù e dare una bella ripulita.
Per quanto riguarda la messa in moto, tranquillo; il 350 è molto più "morbido" del 600, in fondo la differenza di cubatura è notevole. Solitamente non ti distruggi la gamba per metterlo in moto, anche se c'è da insistere un po.
Poi se ti succede come a me che mi è scivolato una volta il piede e mi son fatto un livido grande quanto il polpaccio (non esagero!!!) per aver strisciato nella pedivella con conseguente impossibilità di movimento della gamba, bè, quella è un'altra storia...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Talladega

La pedivella che va a vuoto è una stupidata , mi succede da tanti anni ormai , è allentata la molla dell'ingranaggio dell'alberino della messa in moto o qualcosa del genere. E più è freddo e più va a vuoto, se riesci ad accendere la moto vedrai che a motore caldo non lo fa. Dovrei sostituire il gruppo molla e alberino, ce l'ho di ricambio ma nn ho mai voglia di farlo nè l'ho mai fatto , nn vorrei che qualche pezzo mi schizza fuori e nn so dove stava. Sicuramente parecchi di voi del sito lo sanno fare.Come si fa ( a grandi linee...)?