News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Si può fare anche il doppio primario TK. L'unica cosa che accoppiarli diventa un po' difficoltoso e il gioco non vale la candela. Se poi li vuoi diretti e sincroni allora ci sono i Dell'Orto.

rc.rAle

Citazione di: DOCET il 03 Febbraio 2013, 18:25:10
Quindi Davide, secondo te sono superiori anche ai bollino blu?
Certo!! io ho la R con i bollino blu e la scatolona

federosso

Citazione di: rc.rAle il 03 Febbraio 2013, 17:16:48
...
Comunque per me sono meglio dei TK. Ovvio io cercavo una moto più rapida e cattiva, e questo l'ho ottenuto. Quindi dal mio punto di vista cambiare il carattere in questo modo, vuol dire migliorare.
...

Porca zozza... adesso mi hai dato la spinta per rimettermi a lavorare .... e io che stavo passando le domeniche al calduccio bevendo vino e cambiando pannolini!

mi mangio le mani... Dai, dai.. che ora non ho più scuse per traccheggiare e perder tempo!

Sotto a mettere sti carburatorini da 40 euro (cassa filtro maggiorata) ... e ancora tanti complimenti per la bellissima Rc che ti sei fatto... e grazie per il super piacere che mi hai fatto nell'adattare anche i miei.

:up: :up: :up: :up:

Se gli riapri appuntati i getti... ricordo che ne abbiamo parlato...probabilmente abbiamo scambiato i dati su un topic... ma non ricordo se è il tuo o il mio...ma appena ho un attimo controllo.

Son contento! non nascondo che avevo un certo timore a cimentarmi nel montaggio..ero sicuro che sarebbero andati...ma la messa a punto mi faceva fatica...adesso che so che comunque la moto è utilizzabile anche senza grosse modifiche sono più contento!
Avevo il terrore che non sarebbe neppure partita.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 03 Febbraio 2013, 20:09:45

Avevo il terrore che non sarebbe neppure partita.

Perchè come me non abbiamo dato fiducia al 100% alle parole di Duc. O meglio gliel'avevamo data ma un piccolo dubbio ce lo siamo fatto venire lo stesso.

federosso

si, in effetti anche di persona all'incontro con cartuccia, chiesi chiaramente se mi sarei dovuto aspettare grossi problemi e duc con rc-true furono concordi a dire che anche se non perfetto ma avrebbe funzionato.
Prendevano come base della considerazione la cubatura simile dei due motori presi in esame.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Io ero convinto che sarebbe toccato ingrassare, non smagrire.
Cosa vorrebbe dire, che la nostra chiede meno benzina di un monoalbero ad aria???!!

federosso

mah, visto che si parla di piccoli aggiustaggi direi che ci sono troppi parametri diversi tra i due motori per poter immaginare a priori se ci si doveva muovere verso una direzione o un'altra.

la sola conformazione della cassa filtro o dei collettori di collegamento tra cassa e carburatori potrebbero modificare notevolmente la carburazione...senza parlare dell'impianto di scarico... ne rc_rale ne io lo abbiamo originale.

Tra l'altro rc_rale ha affermato di aver usato un diverso set di getti prelevati da un altro corpo con siglature diverse. Magari dedicato ad un mercato particolare o ad un set diverso di altri parametri.

rc.rAle

I getti prelevati hanno qualche punto in più.
Se Duc(Mauro) lo vorrà fare, può spiegare il motivo che i getti dei Keihin sono molto più piccoli di quelli dei TK. In effetti anche i Dell'Orto hanno getti del max più piccoli(108 per primario e secondario) con misure simili ai Keihin.
Mi disse qualcosa una volta ma non ricordo.

rc.rAle

Citazione di: federosso il 03 Febbraio 2013, 21:52:16
mah, visto che si parla di piccoli aggiustaggi direi che ci sono troppi parametri diversi tra i due motori per poter immaginare a priori se ci si doveva muovere verso una direzione o un'altra.

la sola conformazione della cassa filtro o dei collettori di collegamento tra cassa e carburatori potrebbero modificare notevolmente la carburazione...senza parlare dell'impianto di scarico... ne rc_rale ne io lo abbiamo originale.

Tra l'altro rc_rale ha affermato di aver usato un diverso set di getti prelevati da un altro corpo con siglature diverse. Magari dedicato ad un mercato particolare o ad un set diverso di altri parametri.
Sulla R monto una Marving che ho modificato al suo interno. Rispetto all'Originale e a quella sulla NW del forum 4t, da un pelo meno bassi ma qualcosa in più in allungo. Quindi con l'originale o con lo scarico 4t immagino che la botta dei carbi sia ancora più forte. Proverò, proverò!!

duc27

Dvaide... fratello! Così non ti fidavi appieno di quello che ti dicevo su quei carbi neh!? Pure tu Filippo... grazie! ??? ??? :cheesy:
Dunque andiamo con ordine ora non ho proprio tempo per spiegarvi il motivo per cui le numerazioni riportate sui getti di varie marche non dovete mai compararli in modo matemetico! Comunque sicuramente i nuovi carbi dispongono di portate maggiori. Allora Davide, senza ribaltare di nuovo tutto il lavoro abbassa di una tacca lo spillo della valvola primaria, non toccare il secondario (per ora). La miglior cosa sarebbe ridurre lo stechiometrico dal pilota, ossia ridurre di qualche punto il getto del minimo. Ma se non ne hai di disponibile opera subito sullo spillo. e poi divertiti perchè quei carbi oltre a rendere "vero" il motore strappandoti le reni... :cheesy: vedrai che "terranno" di più le marce!! Considera che "carburare" in questa stagione significa disporre di maggior comburente poichè l'aria è fredda e più pesante, quindi considera che il difetto che tu oggi registri, con atmosfera attorno ai 20-25° sarebbe peggiore! Quindi cerca di ragionare in modo, lievemente, verso il magro facendo oggi le regolazioni.
Complimenti davvero per il lavoro ora aspetto che True li installi!
...

rc.rAle

EVVAI...aspettavo e forse non solo io la tua risposta. Grazie Mauro procederò come dici tu.

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 04 Febbraio 2013, 08:48:59
e poi divertiti perchè quei carbi oltre a rendere "vero" il motore strappandoti le reni... :cheesy: vedrai che "terranno" di più le marce!!
Parole giuste. Davvero sei un grande Mauro. Oltre alla cattiveria in più la cosa bella è che:TIENE DI PIÙ LE MARCE. Hai chiarito il concetto benissimo.

Apelle

Una domanda, scusate se avesse già ricevuto risposta ma queto topic non l'ho seguito con costanza e qualche passaggi mi è saltato.

C'è qualche possibilità che con questi carbi si risolva o quanto meno si riduca anche il problema atavico delle nostre motine, circa la difficoltà di avviamento dopo lunghe inattività?
Oppure da quel punto divista non cambia nulla?

Perché se cambia, costi quel che costi ma li metto su tutti i miei Bi4, almeno quelli equipaggaiti di TK.
.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Ti rispondo io Apelle. Chiaramente sarà mia premura verificare questa cosa dell'avviamento.
Posso dirti che anch'io ho difficoltà ad avviarle e anche dopo una settima. Infatti vado di Kick.
L'ultima volta che ho usato la moto è stato domenica scorsa per un giro off.
Ieri mattina, quindi una settimana dopo, è partita al primo colpo con l'A.E con i nuovi carb. Magari è un caso ma presto saprò dirlo con certezza.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 04 Febbraio 2013, 10:10:29
Ti rispondo io Apelle. Chiaramente sarà mia premura verificare questa cosa dell'avviamento.
Posso dirti che anch'io ho difficoltà ad avviarle e anche dopo una settima. Infatti vado di Kick.
L'ultima volta che ho usato la moto è stato domenica scorsa per un giro off.
Ieri mattina, quindi una settimana dopo, è partita al primo colpo con l'A.E con i nuovi carb. Magari è un caso ma presto saprò dirlo con certezza.

Grazie Davide, ti seguiremo tutti con ESTREMO interesse, ne sono certo.  ;)

In realtà, visto il tipo di problema e visto che i TK sugli XT problemi non ne hanno, i Keihin non dovrebbero risolvere nulla, ma hai visto mai...  :clap: :clap:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"