News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

RIPRISTINARE MOTO INCIDENTATA

Aperto da CFASD, 20 Giugno 2011, 22:59:17

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#90
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

CitazioneE questa?
non è sicuramente vespistica!! ???

CFASD

Ma i dischi vanno a toccare il fondo del cestello frizione?
Perchè altrimenti si potrebbe usare il sistema a coperchi della Vespa...
Uno dentro il cestello e uno dalla parte dell'ingranaggio.
Se anche la molla si rompe resta interna senza spargimenti di frammenti.
Inoltre se c'è spazio sulle tre viti si potrebbero montare dei dadi autobloccanti...aggiungo che ne metterei 5 di viti e M10 magari.

X Mauro: le scanalature interne ed esterne sulle lamelle del cestello hanno qualche funzione raccogliolio oppure sono semplici alleggerimenti?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Sono alleggerimenti anzitutto, visto che si trovano sul settore circolare esterno del complessivo della campana e questo fornisce risultati di efficienza notevoli attraverso l'aumento del numero giri del motore (ricorda che il complessivo frizione risulta essere un fattore NEGATIVO nel calcolo della potenza del motore!). Ma nelle frizioni con dischi guarniti "sinterizzati" che lavorano necessariamente con un velo d'olio inferiore, tali "aperture" sono assolutamente strategiche! Questo per garantire l'efficienza di funzionamento del gruppo di attrito del complessivo frizione, anche a regimi di rotazione medio/bassi. Tale soluzione è assai utilizzata su motori ad utilizzo "apri/chiudi" frequente (tipo i motori da fuoristrada per intenderci!) visto che l'effetto di centrifugazione risulta minore che in altri. :ok:

CFASD

#94
Io intanto mi sto portando avanti...
[attachimg=1]
Sto abbozzando a grandi linee i componenti, poi passo al lavoro 3D di fino ed alle sperimentazioni sul PC, per ingombri e soluzioni possibili.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

Si potrebbe usare un parastrappi di una motoslitta o di un rimorchiatore
Poi, magari usando delle molle trovate su Ebay provenienti dal secondo stadio di un Saturno V rottamato completo di Lem si potrebbe fare una modifichina......e ripara sta campana,E BASTA! :fuori:

Piattello molle:
opzione 1: morsa, lima e portare a misura Rc 600, fare piattelli, comprare molle e rimontare bene tutto
opzione 2: saldatrice,riportare materiale nei punti rovinati, mola, disco lamellare, lima e riportare tutto come in origine

sedi campana: dopo soli 2000 km le sedi si segnano per effetto dello storcimento molle, quindi non vuol dire nulla se si rovinicchiano un po'...quindi pulitina con carta abrasiva e BON!
:esco:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

luciano

Citazione di: DakoBox il 19 Agosto 2011, 22:34:05
Si potrebbe usare un parastrappi di una motoslitta o di un rimorchiatore
Poi, magari usando delle molle trovate su Ebay provenienti dal secondo stadio di un Saturno V rottamato completo di Lem si potrebbe fare una modifichina......e ripara sta campana,E BASTA! :fuori:

Piattello molle:
opzione 1: morsa, lima e portare a misura Rc 600, fare piattelli, comprare molle e rimontare bene tutto
opzione 2: saldatrice,riportare materiale nei punti rovinati, mola, disco lamellare, lima e riportare tutto come in origine

sedi campana: dopo soli 2000 km le sedi si segnano per effetto dello storcimento molle, quindi non vuol dire nulla se si rovinicchiano un po'...quindi pulitina con carta abrasiva e BON!
:esco:
stavo proprio pensando di fare come dici, anzi se sotto al piattello ci fosse spazio potrei realizzarne uno con le sole cave e fori e poi puntarlo con la puntatrice
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

bigbore

vai così CFASD  :RIR:

non dare ascolto a quei tipi che vorrebbero smontare il tuo entusiasmo scaturente dal possesso degli strumenti hardware e software di lavorazione meccanica...
attendili a breve imploranti e genuflessi al tuo cospetto quando avranno la loro frizione scoppiata in pezzi o altro :laugh:
Sarebbe un lavoro enorme ma di estremo valore rifare in CAD-3D parametrico tutto il motore gilera e magari continuarne lo sviluppo, ho accennato la cosa a RC-True ma adesso è in vacanza con il suo gilera-frigerio e quindi ha altro per la testa :smiley:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

A parte che io ancora NON SO separare il nome tecnico dei vari componenti motore, ma la CAMPANA non è quella che fa DIN,DON,DAN?

Io vado avanti per la mia infatti, e mi rifarò il cestello in ALU con i coperchietti molle sopra e sotto per evitare che le rotture vadano sparse negli ingranaggi.


Oggi poi ho voluto studiarmi l'innesco molla del pedale accensione, per prepararmi al rimontaggio e capire a quali problematiche potevo andare incontro.
Senza guardare alcuna guida del caso, gira di qua, gira di la, guarda com'è, guarda dove va, ho rimontato tutto più volte senza problema.
Allora ho fatto pure qualche foto per spiegarvelo, perchè le parole scritte spesso non sono ben comprese.
Premetto che il motore era smontato e su banco, un RC600, ma il discorso vale anche per il 350.
Tra un pò metto le foto con sotto le spiegazioni.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#99
Operazioni rimontaggio ingranaggio kickstart:
1) Ho avvitato completamente la Brugolona dal lato sx. (Foto1)
Quella brugolona praticamente fa da blocco per il perno dell'ingranaggio che andrà posizionato al di sotto di essa, con il lato piatto e non quello semicircolare, mentre con il KickStarter si carica la molla1 e si storta un pò il carter dx motore. (Foto5/7)


2) Ho presentato l'ingranaggio nel semicarter motore di Foto1 affinchè la parte piatta fosse sotto la brugola;
poi girato MANUALMENTE le molle, portando l' INCASTRO MOLLA2 nella rispettiva SEDE MOLLA2 che si vede in Foto1; accostando poi il carter dx come a montarlo, ho girato l' INCASTRO MOLLA1 affinchè si presentasse a grosso modo all'inserimento nella sua SEDE MOLLA1 che si vede in Foto2.


3) Una volta messi quasi in posizione gli elementi incastrimolle e brugola, ho pulito ed oliato le rondelle di spessore e le ho inserite come si vede in Foto3.
Non si possono confondere in quanto hanno diametri interni differenti che montano precise solo dalla parte corretta.
Dopodiche ho unto d'olio motore i due alberi ed ho fatto uscire l'albero col mille righe (a cui monterò il KickStart) dal foro del carter dx lentamente per non rovinare il paraolio e sempre facendo attenzione che i riferimenti precedentemente preparati non cambino e l'INCASTRO MOLLA1 vada perfettamente nella sua sede. (Foto 2/4/6)


4) Inserito di poco il KickStart sul millerighe affinchè sia quasi in posizione definitiva e non vada a sfregare sul carter, in quanto va poi ruotato per far inserire correttamente il tutto. Sarebbe ottimale che in fase di smontaggio con un pennarello si segni un riferimento su millerighe e kickstarter affinchè ricombacino in fase di rimontaggio, ma con un pò di prove lo si ritrova ugualmente.
Tanto va solo posizionato per favorirvi nella leva per girare l'alberino che altrimenti dovreste fare a mano contrastando la molla.


5) Riverifica dei posizionamenti dei vari componenti ed accostamento del carterdx al motore. (Foto7)


6) Ruotato ANTIORARIO di poco col kickstart l'ingranaggio in modo che vada sotto la brugola e l'incastromolla2 vada in sede(Foto8).
Il carterdx rispetto ai riferimenti risulterà storto in senso antiorario, ma basterà lentamente portarlo in posizione ruotandolo di poco in senso orario e tutto dovrebbe essere a posto.
Potete già verificare il ritorno a molla del kickstarter ed il CLICK del decompressore automatico tenendo spinto il carter o fissandolo con le sole viti corte in alto.
Se ciò non avviene, ripetere le operazioni.
(Lo straccetto che si vede a carter montato nell'ultima foto, l'ho messo mentre cercavo il giusto posizionamento del kickstart ed al fine di non sfregare sul carter rovinandolo. Inoltre qui le operazioni sono state fatte su pezzi 350/600 e motore smontato 600 senza frizione)
[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
[attachimg=5]
[attachimg=6]
[attachimg=7]
[attachimg=8]
[attachimg=9]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#100
Ditemi se sono stato chiaro o se capisce una cippa!
Sennò fate come me: "Chi fa da se fa per tre!" ed "AUTODIDATTA A MILLE!"...
è di una facilità disarmante...basta provarci e viene da sè!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

quando ho messo il kick-starter al mio nordwest non ho avuto difficoltà di sorta ma direi che il tuo "tutorial" è esauriente.
Ma visto che siamo in tema chiedo se per caso il perno di uscita del KS o il coperchio ha un OR o qualcosa di tenuta perchè il mio motore perde, poco poco ma perde e proprio da li, cioè da dove esce il perno su cui si innesta la leva di avviamento. A vedere gli esplosi del motore nei vari manuali sembra di no ma...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

#102
Citazione di: CFASD-Dakota il 23 Agosto 2011, 19:48:31
...
3) ... ho fatto uscire l'albero col mille righe (a cui monterò il KickStart) dal foro del carter dx lentamente per non rovinare il paraolio...
...
BIGBORE
Non stai attento allora.
Oltre alla guarnizione del carter, un'aramidica da 0.3mm di spessore, c'è il PARAOLIO (da inserire esternamente carter, con le scritte verso l'esterno) per l'albero millerighe del kickstart.


Citazione di: bigbore il 24 Agosto 2011, 23:40:54
... A vedere gli esplosi del motore nei vari manuali sembra di no ma...
Invece sbagli. Catalogo Gilera ricambi 03 - Pagina 11.01 - Coperchi semicarter - particolare 6 Anello di tenuta.
[attachimg=1]

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

DOMANDA x ESPERTI e non:

Qualcuno sa perchè sulle POMPE OLIO Bi4 che ho trovato nei motori, ci sono le lettere scritte manualmente a pennarello, "A" o "B"?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges