News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

modificare rcr 600 con avviamento elettrico

Aperto da nomades, 27 Gennaio 2012, 21:57:23

Discussione precedente - Discussione successiva

nomades

chissà se è un argomento già trattato...ma avendo ereditato un motore rc con avviamento elettrico mi domandavo se fose possibile modificare la mia rcr  e renderla con avviamento elettrico....oltre il motorino, la cassa filtro, i collegamenti elettrici con relaivi relè, e la batteria, il motore è gia pronto per accogliere il motorino e la ruota libera??

Filippo

Tu vuoi fare il passaggio inverso a quello che vorrebbero fare tanti.

Piccolo problema: se metti il motorino d'avviamento, ti servirà una batteria che non potrai mettere al solito posto in quanto hai la scatola filtro grossa

Il motore sarebbe pronto. Ma se hai un motore con già ruota libera e motorino d'avviamento tanto vale cambiare direttamente il motore

Dimenticavo: perchè fare questo cambiamento?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Se mi dai la tua scatola filtro grossa (e relativi carburatori) io ti do quelli standard e due scatole filtro piccole  :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside: :SMBastard inside:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

parma

se FIL rinuncia la cassa grande òla prendo io ...... :nopanic: :onlyhere:

federosso

concordo con filippo.

Se non sbaglio i rapporti sono uguali.
Potresti trasferire la termica e la testa della RCR sul blocco RC.

Domanda: il motore "ereditato" è di una RC '89-90 o RC-Cobra?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

A che pro?
I motori RC R ed Rc sono identici.
L'unica differenza sono le tarature dei carburatori e la cassa filtro.

Filippo

gira la favola delle camme differenti nella R

federosso

che sappia sono diversi i diametri valvole e il cielo pistone .... non per niente ho chiesto da che versione RC arrivi il motore:

RC '89
rap. compressione - 9:11
Valvole -A=34 / S=31
Rapp. trasmissione:
primaria 33/77
I=13/31; II=18/28; III=21/24; IV=23/21; V=25/19

RC-C/Nordy/RC-R
rap. compressione - 10:12
Valvole -A=36 / S=32
primaria 33/77
I=13/31; II=18/28; III=20/23; IV=23/21; V=25/19

Dati ricavati dal manuale officina, mentre la differenza del cielo pistone l'ho vista di persona.

Forse ho creato confusione con la sequenza di domande...era giusto chiedere:
Da che versione di Rc viene il motore?
e poi consigliare la trasfusione della termica solo nel caso che provenga da una '89.
La differenza del rapporto della III invece penso sia trascurabile...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nordwest1

Citazione di: Filippo il 28 Gennaio 2012, 17:51:10
gira la favola delle camme differenti nella R

Hai detto bene, gira la "favola", quindi niente di vero.
Se è stato fatto qualche altro aggiornamento nel '91, ne hanno beneficiato anche gli altri modelli.

Tizio.8020

Il motore Rc R '91 che ho aperto ed usato per sistemare il mio Nordwest '92 ha esattamente gli stessi pezzi.
Tengo presente che si tratta di un RC R con avviamento elettrico, ma credimi i pezzi sono identici.
I carburatori  della RC R  non li ho, il resto è uguale.

federosso

io ci credo...che il tuo motore RC-R sia identico a quello del nordy....è esattamente quello che risulta anche dal manuale d'officina...

Non ne dubito, giuro.

Il fatto è che la differenza esiste con la termica e la testa del Bi-4 600 montato sulla RC'89-90.

Siccome nomades non specifica da che versione RC arriva il blocco in più (RC'89-90 o RC-Cobra ? ) è doveroso farli presente che il motore della sua R potrebbe differire da quello con avviamento elettrico se di provenienza '89.

In quel caso, se volesse fare il trasferimento gli consiglio di sostituire la termica e la testa con quelli che ha sull'R.
Ma solo in quel caso...ovvio.
Se invece il motore muletto viene da una Cobra può procedere tranquillamente alla sostituzione...
Rimarebbe da verificare lo stato d'uso e tutta la parte elettrica.

Filippo

federosso

magari usa la moto in città e preferisce avere un modo più rapido per metterla in moto.
Devo dire che se è tutto a posto i motori partono strabene anche a pedivella...ma nell'uso non estremo la comodità dell'avviamento elettrico è innegabile.

nomades

forse sono stato poco chiaro.....
io posseggo una RCR senza avviamento elettrico del 90....il motore che ho sul banco è un RC (non R) del 1989 con avviamernto elettrico....siccome posseggo quasi tutto della Rc volevo capire se posso modificare in avviamento elettrico la mi R. Ho praticamente tutto della Rc dal filtro (più piccolo) al portabatteria,cablaggi, motorino avviamento  ecc....
La domanda che rifaccio è : posso modificare la mia R in avviamneto elettrico prendenzo i pezzi della RC??????
il perchè è presto fatto uso la moto ogni giorno compreso il fuoristrada e vi posso garantire che se in città la messa in moto a pedale si può fare , in offroad a secondo di dove si spegne diventa un problema andare di piede......per non parlare del prossimo marzo quando la porterò sulle dune del deserto ed oltre la stanchezza derivante da intere giornate di guida, vorrei evitarmi di sciupare le ultime forze con la pedivella!

Tizio.8020

Beh, allora Fede aveva ragione.
Basta montare la testa della Rc R sul motore della Rc 89, e sei a posto.