News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

rc600 orecchio da mercante e occhio da lince

Aperto da pieroh, 31 Gennaio 2013, 21:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

pieroh

come da titolo si evince , possessori di 600  :sos:
che consigli dareste a chi deve andare a sentire /provare un motore rc600 parliamo pur sempre di moto spesso ferme da tempo
ho con km scaricati.
cinghia
puleggie : :sos:
valvole

Tizio.8020

In queste moto  le cose che potrebbero avere problemi (e che quindi vanno controllate) sono la cinghia, la pompa dell'acqua ,  la ruota libera e la frizione.
La cinghia andrebbe sostituita ogni 12.000 km, oppure ogni 2 anni ; difficile l'abbiano fatto.
Costa 23 € su ebay (+ la spedizione), a cambiarla riesci anche tu.
Ancora più semplice è la sostituzione di olio e filtro olio.
Servono 2,2 litri di olio ed il filtro della R4/R5 etc.
Io li pago da 1 a 5 € , a seconda di quanti ne acquisto.
La frizione  nella mia Nordwest esplose , letteralmente, a meno di 12.000 km.
Cedono le molle del parastrappi posterioe, a quel punto salta tutto!
Il rumore che fanno è riconoscibile.
La pompa dell'acqua potrebbe essere inchiodata, basta togliere la cartella di plastica della distribuzione per controllare se gira libera.
La ruota libera si ripara, ma anche lei ha un rumore inconfondibile quando trascina.
Secondo me, in presenza di alcuni di questi difetti, il prezzo scende.

alfo

Se il motore è fermo da tanto tempo e sempre ammesso che poi si riesca a farlo partire la prima cosa da fare è controllare la cinghia di distribuzione . Occhio che bastano pochi giri del motore per ridurla in brandelli ( visto con i miei occhi ). Io controllerei se c'e olio nella coppa e aprirei la cartella della distribuzione poi con moltissima accortezza proverei ad avviare  . . . tenedo a vista la cinghia che girando lascia partir brandelli di gomma  . . .  okkio che però potrebbe troncarsi anche di netto e la sfera di cristallo nessuno cel'ha ancora ! mi raccomando se parte solo pochi giri e spegni subito  ( questo se la moto la devi ancora pagare ) se no fai le cose a modino cambia cinghia e olio . Ah controlla la pompa dell'acqua se ha incrostazioni o segni di perdite e se almeno gira. Io metterei in conto di doverla revisionare se non è mai stato fatto . Non ti spaventare  una volta a punto il bi4 è instancabile .

pieroh

Citazione di: Tizio.8020 il 31 Gennaio 2013, 21:18:27
In queste moto  le cose che potrebbero avere problemi (e che quindi vanno controllate) sono la cinghia, la pompa dell'acqua ,  la ruota libera e la frizione.
La cinghia andrebbe sostituita ogni 12.000 km, oppure ogni 2 anni ; difficile l'abbiano fatto.
Costa 23 € su ebay (+ la spedizione), a cambiarla riesci anche tu.
Ancora più semplice è la sostituzione di olio e filtro olio.
Servono 2,2 litri di olio ed il filtro della R4/R5 etc.
Io li pago da 1 a 5 € , a seconda di quanti ne acquisto.
La frizione  nella mia Nordwest esplose , letteralmente, a meno di 12.000 km.
Cedono le molle del parastrappi posterioe, a quel punto salta tutto!
Il rumore che fanno è riconoscibile.
La pompa dell'acqua potrebbe essere inchiodata, basta togliere la cartella di plastica della distribuzione per controllare se gira libera.
La ruota libera si ripara, ma anche lei ha un rumore inconfondibile quando trascina.
Secondo me, in presenza di alcuni di questi difetti, il prezzo scende.

grazie, la moto parte e gira però mi diceva il prop. che da un po che ha iniziato a fare dei rumori tipo appunto ruota libera o frizione o chissàchè , questo pare accada a moto ferma dunque potrebbe essere la ruota libera
dice che la cinghia è a posto
ma io ho abbastanza esperienza e voglia di fare ma un motore che non conosci è un casino valutarlo cosi a occhio.
in ogni modo quoto  sicuramente che prima di accenderla sarebbe da tagliandarla ma presumo ci abbia girato  un po in estate .
non è ferma da anni ,dice...
mi puzzano i pochi km e 3 proprietari.
è riverniciata già per cui ha sicuramente quacosa.
vedremo.

pieroh

Citazione di: alfo il 31 Gennaio 2013, 21:24:54
Se il motore è fermo da tanto tempo e sempre ammesso che poi si riesca a farlo partire la prima cosa da fare è controllare la cinghia di distribuzione . Occhio che bastano pochi giri del motore per ridurla in brandelli ( visto con i miei occhi ). Io controllerei se c'e olio nella coppa e aprirei la cartella della distribuzione poi con moltissima accortezza proverei ad avviare  . . . tenedo a vista la cinghia che girando lascia partir brandelli di gomma  . . .  okkio che però potrebbe troncarsi anche di netto e la sfera di cristallo nessuno cel'ha ancora ! mi raccomando se parte solo pochi giri e spegni subito  ( questo se la moto la devi ancora pagare ) se no fai le cose a modino cambia cinghia e olio . Ah controlla la pompa dell'acqua se ha incrostazioni o segni di perdite e se almeno gira. Io metterei in conto di doverla revisionare se non è mai stato fatto . Non ti spaventare  una volta a punto il bi4 è instancabile .

ma nel caso ci vorrei rifare
non dico un tagliandone che è scontato che lo faccio
ma nel caso di frizione
ruota libera e p.acqua anche per star tranquillo
che spenderei solo di pezzi ?
si trova pure pochine nuovo di ricambi !!

luciano

#5
Citazione di: pieroh il 01 Febbraio 2013, 11:24:24

ma nel caso ci vorrei rifare
non dico un tagliandone che è scontato che lo faccio
ma nel caso di frizione
ruota libera e p.acqua anche per star tranquillo
che spenderei solo di pezzi ?
si trova pure pochine nuovo di ricambi !!

i ricambi tipo la pompa H2o, la ruota libera se li trovi nuovi da un ex concessionario ti costano una fortuna! però la pompa si riesce a rigenerarla ed anche la ruota libera seguendo le guide   :ok:

guida per rigenerare la pompa H2o CLIKKA video CLIKKA

guida per rigenerare la ruota libera CLIKKA
per la ruota libera puoi seguire anche questa discussione e seguire anche il link che trovi all'interno CLIKKA
in giro ci dovrebbe essere anche un video che ora non trovo   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

pieroh

Citazione di: luciano il 01 Febbraio 2013, 11:49:18
Citazione di: pieroh il 01 Febbraio 2013, 11:24:24

ma nel caso ci vorrei rifare
non dico un tagliandone che è scontato che lo faccio
ma nel caso di frizione
ruota libera e p.acqua anche per star tranquillo
che spenderei solo di pezzi ?
si trova pure pochine nuovo di ricambi !!

i ricambi tipo la pompa H2o, la ruota libera se li trovi nuovi da un ex concessionario ti costano una fortuna! però la pompa si riesce a rigenerarla ed anche la ruota libera seguendo le guide   :ok:

guida per rigenerare la pompa H2o CLIKKA video CLIKKA

guida per rigenerare la ruota libera CLIKKA
in giro ci dovrebbe essere anche un video che ora non trovo   :ok:

e la frizione ci sono molle o pezzi compatibili con altre moto?

siccome è facile siano da fare devo capire se riesco a sistemare ste cose con 3-400euro
sono limitato  economicamente purtroppo.

luciano

la frizione si trova tranquillamente dell'Adige, della NewFren, della Ferodo ecc, unica cosa sarebbero le 5 o 6 molle non ricordo da controllare la lunghezza nel caso andrebbero messe nuove magari rinforzate! ma se vai nella home del forum e usi la funzione cerca trovi tutto!   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

pieroh

Citazione di: luciano il 01 Febbraio 2013, 12:00:18
la frizione si trova tranquillamente dell'Adige, della NewFren, della Ferodo ecc, unica cosa sarebbero le 5 o 6 molle non ricordo da controllare la lunghezza nel caso andrebbero messe nuove magari rinforzate! ma se vai nella home del forum e usi la funzione cerca trovi tutto!   :ok:
provo a dare un occhiata allora.

DOCET

Ciao Piero,
sei andato a vedere la moto?
Sei di Benevento città o della provincia?
Per qualunque cosa chiedi e se sei incerto su alcuni lavori li possiamo fare insieme!!!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Apelle

Citazione di: pieroh il 01 Febbraio 2013, 11:55:49
devo capire se riesco a sistemare ste cose con 3-400euro

Ma io penso propri di sì.

Di materiali, per la pompa, ad essere sfortunatissimi ci vorranno 30-40€.
Per la ruota libera, puoi o prendere il ricambio KTM a circa 70€ se no ricordo male, oppue ancora più economicamente cambi la sola molla cannibalizzandola da un adeguato paraolio come fatto da supermaxie.
La sostituzione delle massette è davvero una condizione da danno atomico, difficile ricadere in quella situazione.
La cinghia, considera una trentina di € circa a seconda di dove la prendi.
Non fare l'errore di startene delle parole del venditore, sai bene che le cinghie dentate molto spesso sembrano ancora perfette un istante prima di spezzarsi.
Frizione, il pacco dischi sta anche quello nel range 50-60€ online.

Il resto è mano d'opera tua.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"