News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

 sgrunt

Il distanziale dei cuscinetti...nuovo e tropicalizzato! Ecco spiegato il titolo della foto :azz:
:RIR:
L'altra non è la bottiglia di vino...ma il contenitore per lo svitol, in questo tipo di lavoro negli smontaggi serve sempre.
A bagno una notte ed è tutto più facile. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi


DAKOBG

Topogigi, sei stato nominato. [CFASD]
Per penitenza dovrai leggere tutti i post inerenti alle pompe d'acqua. :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Vabbe' mi hai bruciato l'intervento! [asino[ Dopo aver letto tanto su questa maledetta pompa ho cominciato a pensare a una soluzione non radicale ma che (forse) permetterebbe di allungarne la durata.Se la cosa e' gia' stata trattata e scartata me ne scuso, altrimenti vorrei sapere da chi ne sa molto piu' di me Dakobg in primis cosa ne pensa, allego un disegno. Il tratto rosso sarebbe la lavorazione da realizzare sull' alberino per poter portare una quantita di grasso a lubrificare i due cuscinetti e a impedirne l'ossidazione da parte del liquido di raffreddamento.

DAKOBG

Il tuo impegno merita una lode, ma hai dimenticato il fattore numero uno del perchè possono grippare i cuscinetti.
Non per mancanza di lubrificazione ma per il cedimento della guarnizione di tenuta dalla parte del liquido di raffreddamento che entra in contatto con le sfere dei cuscinetti anche da un solo lato.
Ti assicuro che tutto il grasso che potresti mettere non eviterebbe la perdita da quel lato.
Tieni in considerazione che le pompe d'acqua delle auto ancora oggi sono fatte in quel modo. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Chiedo: in alternativa si potrebbe montare un bel paraolio/paragrasso al posto di un tenuta (che non tiene) accoppiata a un paio di cuscinetti senza schermatura, in modo che il grasso si vada ad interporre anche tra il paragrasso e il primo cuscinetto?

DAKOBG

E farlo girare a 6000 e più giri con una temperatura media di ...facciamo 80gradi?
Visto che il sistema vecchio ha una durata garantita di 20.000km, preferisco quello vecchio, anche perchè 20.000 km non so quando li finirò.
Parlo per quel che mi riguarda. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Intanto grazie per le risposte, fa piacere conversare con chi ti puo' insegnare qualcosa! Il discorso numero di giri non e' un problema perche' ci sono paraoli che sopportano benissimo piu' di undicimila giri. (ad esempio sull'albero motore della nostra vespetta per gare di accellerazione) La questione temperatura non mi sembra particolarmente elevata, bisognerebbe montare un paraolio con le specifiche giuste e fare una prova, che forse solo tu potresti fere.

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 10 Dicembre 2017, 19:11:25
Intanto grazie per le risposte, fa piacere conversare con chi ti puo' insegnare qualcosa! Il discorso numero di giri non e' un problema perche' ci sono paraoli che sopportano benissimo piu' di undicimila giri. (ad esempio sull'albero motore della nostra vespetta per gare di accellerazione) La questione temperatura non mi sembra particolarmente elevata, bisognerebbe montare un paraolio con le specifiche giuste e fare una prova, che forse solo tu potresti fere.

L'albero motore della vespa o di qualsiasi altra moto non gira su paraolio ma su cuscinetti,e non ha uscite dirette fuori dai carter che vanno schermate. Il paraolio lo trovi sul secondario del cambio dove è montato il pignone e li i giri sono molto meno di 11mila
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DAKOBG

E no, caro Topogigi, come tutti sanno come la penso: chi ha idea fa anche l'idea.
Se penso di creare una cosa la provo anche, non la faccio provare agli altri. Se qualcosa andasse storto pieghi le valvole.
Potresti provare tu benissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=wsOYY330OK0

:ciao: :ciao: :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Fammi un favore, dai un occhiata al sito Quellidellelica e dai un occhio a l'esposo della pompa acqua del Bmw 650 f e vedrai che sarebbe fattibile eliminare sta benedetta tenuta ceramica del kaiser. Forse mi sono spiegato male comunque l'albero motore della vespa lavora su due cuscinetti ed e' separato dal volano da un paraolio, e i giri li fa' eccome. Un po' come potrebbe accadere sulla pompa teoricamente modificata. Io potrei provare benissimo se avessi sempre la moto oppure se avessi un officina dove potrei usare il mio motore avanzato come cavia, ma nn ho piu' nulla...tranne la pazienza.

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 10 Dicembre 2017, 20:44:41
Fammi un favore, dai un occhiata al sito Quellidellelica e dai un occhio a l'esposo della pompa acqua del Bmw 650 f e vedrai che sarebbe fattibile eliminare sta benedetta tenuta ceramica del kaiser. Forse mi sono spiegato male comunque l'albero motore della vespa lavora su due cuscinetti ed e' separato dal volano da un paraolio, e i giri li fa' eccome. Un po' come potrebbe accadere sulla pompa teoricamente modificata. Io potrei provare benissimo se avessi sempre la moto oppure se avessi un officina dove potrei usare il mio motore avanzato come cavia, ma nn ho piu' nulla...tranne la pazienza.


E tu continua ad averne che prima o poi il Nordwest giusto lo trovi.... :moto :moto :moto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Apparte la battuta che e' carina, io ho aperto un discorso perche' ho letto il titolo di un topic che non fa per niente ridere, dato che si sta parlando del piu' grosso problema che affligge tutti i modelli di Bi 4T nelle varie configurazioni ed e' la causa della rottura e abbandono di tante moto, e di un marchio che avrebbero meritato un maggior credito.Dunque questo forum e' piu' di dieci anni che esiste e con sta benedetta pompa siete sempre li'. Io che sono nuovo non ho ancora capito (ma forse e' colpa mia) se si volete seguire una politica innovativa o conservativa. Il topic e' "Pompa dell' acqua...dobbiamo trovare la soluzione" non "pompa dell' acqua...dobbiamo essere in grado di ricostruirla a uccello notturno come e' gia'..."Se poi io ho proposto una modifica insensata o no parliamone...ma cerchiamo di realizzare qualcosa, altrimenti continuate a raccontare la solita minestra riscaldata!!

pegaso_grigio

#133
Partiamo da un concetto base, queste moto sono state progettate da chi le moto le sa fare, per mestiere, non dal salumiere del conad in operazione bis...
Le suddette pompe non sono mal progettate han due prima, ora tre, limiti:
1) Sono soggette ad usura dei componenti, come tutti componenti, ma per il loro delicato compito fan danno grosso se si rompono.
2) Costavano e costano come ricambio una cifra esagerata, altrimenti come sull' auto, ogni volta  che si fa la distribuzione si cambia e via tranquillo fino alla prossima
3)Ora manco si trovano più se non a cifre ancora più folli

Detto questo, molti si sono ingegnati per ripararle rigenerandole al nuovo, e altri, e nel forum troverai altri topic, le han sostituite con varianti elettriche.

Resta lo scoglio dello sperimentare,a rischio dello sperimentatore la nuova soluzione, dell' originale si sa tutto, vita morte opere e miracoli, tutto il nuovo seppur potenzialmente migliore deve essere testato e macinare Km oltre che costare di meno del giochetto attuale o almeno alla pari o se no durare quanto la vita di un Bi4 o il tutto resta soòamente un bel progetto, un esercizio di stile fine, utile, solo a se stesso.

E con questo non sto bocciando il tuo lodevole progetto, frutto di un altrettanto lodevole iniziativa di partecipazione, li il terreno per esprimersi ( non  per bocciarlo) lo lascio ai tecnici più bravi di me, ho solo difeso d'ufficio il forum dalla tua stimolante provocazione.

Grazie
Gaetano
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DAKOBG

Vedi forse in questo topic, l'unico che non ha materializzato il senso dei miei interventi sei tu.
Poco male, perchè ormai a quest'ora hanno capito molti, se non tutti, che la MIA idea di fare da zero altre pompe come mamma Gilera ha fatto è quasi alla fine.
Dovrà passare anche un periodo di test (sulle mie moto) e poi vedrò cosa fare.
Intanto è garantita l'assistenza per la revisione della pompa ed è già qualcosa.
Non sono l'unico, c'è gente che ha iniziato prima di me nel buttarsi in questa impresa.
Ognuno avrà messo del "suo" in tutti i sensi e se penso che vado a lavorare e non sono impresario, ma un semplice lavoratore di sicuro la mia soddisfazione non dovrò renderla conto a nessuno e tanto meno dei miei errori.
Collegandomi al titolo di questo post, non aperto da me,...dobbiamo trovare una soluzione..ecc.ecc, la mia soluzione è questa.
L'ho pensata e l'ho fatta e penso di aver realizzato qualcosa e di minestre riscaldate le lascio a chi di sole parole riempe il web.
Scusami lo sfogo, ma non e una cosa personale verso te oppure ad altri, è solo un modo per chiarire una volta per sempre di come la penso specialmente dopo 4 anni che ho preso a cuore questo problema e non ho mai chiesto nulla a nessuno.
A tutti i presenti che leggono un cordiale saluto e forse, un giorno, chiuderemo questo post definitivamente perchè non servirà più.
Altra cosa, lo so che il forum ha più di dieci anni, sono l'ultimo dei 4 fondatori rimasto attivo. [saggio]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!