News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Citazione di: duc27 il 18 Settembre 2016, 16:10:10
...Vuoi vedere che alla fine sarai il primo che riuscirai a farmi piacere anche il motore!!!???
...

Purtroppo il motore, nel suo cuore, nelle termiche e basamento, rimane indietro.

ero partito per cambiare i pistoni l'annos corso.
Poi mi sono arenato sulla scelta della dimensione del pistone.
Misura che non sono in grado di fare.

Poi mi sono chiesto:

e i cuscinetti dell'albero?
E chi ha il posto per mettere mano al motore?

La mia fortuna è che ci faccio pochi km all'anno.
E posso permettermi di perder tempo...
Ma, mi sa che il prossimo anno dovrò farmi fare un bel preventivo da un professionista.
mi piacerebbe tanto dedicarmici in prima persona, ma ho paura di fare danni e di non fare un lavoro pulito.

Magari durante l'autunno mi studio il manuale e vedo se proprio è lavoro da dare in mano di terzi, o ci possa sul serio provare.

Magari mezzo e mezzo: l'albero a un professionista e le termiche io... boh?! vediamo

Duc, una curiosità:
più volte mi hai detto che questa moto come motore non ti piace proprio.
mi hai fatto più o meno capire che non condividi le scelte tecniche di suzuki, se non ho capito male le ritieni un po' semplici e già superate per l'epoca.
Probabilmente ho capito male.
Se hai un po' di tempo, ti piacerebbe spiegarmi un po' più nel dettaglio esattamente cosa non ti piace di questo motore e perchè?

:ok:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: federosso il 18 Settembre 2016, 19:46:31
Citazione di: duc27 il 18 Settembre 2016, 16:10:10
...Vuoi vedere che alla fine sarai il primo che riuscirai a farmi piacere anche il motore!!!???
...

Se hai un po' di tempo, ti piacerebbe spiegarmi un po' più nel dettaglio esattamente cosa non ti piace di questo motore e perchè?

:ok:

per fare un piacere al duc gli mandi il motore e lui ti revisiona il tutto e magari anche un tocco "magico" quà e la
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#257
beh, per farlo proprio contento dovrei pure ipotizzare un prezzo da farMI pagare ... non vorrei che si sentisse in debito.

:rotolol: :rotolol:

in realtà avessi almeno un banco su cui tenere il motore smontato non mi dispiacerebbe provarci da solo.
magari portando i cilindri a misurare per sapere che pistoni metterci...
e l'albero a disassemblare ad un'officina seria.

Il meccanico che ho trovato qualche mese fa, e che ho "assunto" a riferimento in loco,  sarebbe pure specializzato sui 2T stradali ( http://www.agorace.it/Marco_Agostini_cv.pdf ).
Avevo pensato a un preventivo per una rinfrescata generale al motore.
anzi, mo lo contatto.

Sarebbe stato bello anche poter assistere, ma lui lavora quasi in segreto...

Beh, se abitassi in zona senz'altro Duc avrebbe un gattino toscano attaccato ai coglioni.... tu ne sai qualcosa, vero?  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Si Fede la mia delusione per quel motore è proprio ed unicamente legato al tipo di soluzioni scelte in Suzuki per una splendida idea di una moto leggera divertente bicilindrica e due tempi!!! Aveva ai tempi un tale livello di conoscenze sul 2T quella magnifica Azienda che bastava prendessero "mezzo" motore della motogp 500 2t di allora per presentare  un bicilindrico compattissimo, con singola camera di manovella, e disegno delle termiche nettamente superiore in termini di diagrammi e persino come nelle ultime versioni della 500 dove i cilindri spuntavano dal monoblocco per sola necessità della luce di scarico!! Era un motore fantastico!!! E mi hanno tirato fuori sto coso bicilindrico, pesante, pacchiano e con una complessità dei servizi assolutamente folle! Ora comprendo che 70 CV per un 250 possono sembrare davvero tanti...ma non per un frazionato moderno 2T. La  RGV250 Suzuki che adoro come concetto di moto, scelte telaistiche, bellezza e leggerezza estetica...la sento come una cosa buttata li in pasto a dei Clienti per fargli credere che fosse erede delle sorelle da corsa...
Stessa valutazione per la sorella italiana Aprilia che adotta la stessa cosa bicilindrica quando poteva tranquillamente farsi fare dalla Rotax una versione commerciale del motore da gara. Non ci sono scuse loro avevano la possibilità. anzi il dovere, di rendere la loro immensa tecnologia ai "più"! Fu enormemente più onesta Yamaha quando fece la 4 cilindri a V 2T "stradale"... a quei tempi diede sfoggio della grande tecnologia che adottavano in gara!
Poi il motore della tua moto ha davvero delle scelte molto superate ed alcune anche molto discutibili...

Te le spiegherò con un po di calma! :cheesy: :cheesy:   

lollo

Io possiedo quella anno 1991 colorazione bianca azzurra, do un consiglio, revisione annuale delle valvole di scarico! Se di rompe il fermo del pezzo centrale del cilindro superiore, scende nel cilindro e so cavoli amari!

lollo

Con l'occasione della pulizia e revisione valvole di cui parlavo
vi metto una foto delle valvole smontate durante il lavoro con i seguenti accorgimenti:
-- levigatele/lisciatele bene con la carta vetrata telata fine fino a rimuovere tutte le incrostazioni e farle diventare quasi nuove!
-- controllate con attenzione il pezzo centrale dei 3 pezzi che compongono le valvole rassicurandovi che il femro guida centrale non abbia giochi se è rovinato bisogna sostituire l'intero kit valvole!
-- durante lo smontaggio controllare che non ci siasno perdite di olio dal paraolio dell'alberino comando valvole nel caso di perdita sostituire il paraolio
-- preparare o ritagliare con carta spessa per guarnizioni oppure compratevi una guarnizione nuova per il coperchio alloggio valvole
-- controllare il buono stato delle due molle e del fermo molle che viene fissato con la vite centrale
--- serrare le 3 viti che fissano le valvole secondo la dovuta coppia di serraggio come pure la vite che blocca l'alberino comando valvole, le 4 viti che fissano il coperchio alloggio valvole e la vite che fissa la puleggia comando apertura e chiusura valvole, N.B. è importante non eccedere con la forza durante il serraggio in quanto tutte le filettature sono nel cilindro quindi se rovinate una di esse potreste poi essere obbligati a smontare tutto il cilindro!  :cinema:


Matte

La lingua mi è un pelo ostile :fuma: , le foto però le ho "capite" [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Un buon disincrostante e pulente -tipo decrustol- e tanta sana pazienza dovrebbero far rilucere i pezzi in esame. Il lavoro è tosto quanto stimolante per cui .... :good:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

lollo

 :read: Anche per me è un tantino ostile la lingua; un grazie lo scrivo anche qui a tizio, che con i suoi link ho trovato il serbatoio olio che descrivevo nell'altra discussione.
Per quanto riguarda le valvole sullo scarico, voglio concludere dicendo che per chi non sa o ritiene troppo complicato pulire le valvole o sono troppo usurate per pullirle e rimontarle, valutate anche la possibilità non di acqustarle originali ma artigianali a metà prezzo e a due pezzi (scusate il gioco di parole); per capirci quelle a due pezzi non hanno il rischio di rottura e quindi non rischiate di inchiodare il motore!

bigbore

Eh!.... ai miei tempi tutte queste diavolerie non esistevano  :laugh:, il garelli o il ciao andavano sempre meno finchè un giorno qualcuno ti diceva che era ora di disincrostare luce di scarico e lo scarico. Lo facevi ed ecco riguadagnate le prestazioni di una volta.
Meno male che i moderni olii 2T lasciano meno incrostazioni, diversamente un 2T moderno e valvolato non potrebbe esistere o quasi... un tale sistema di valvole sullo scarico sarebbe da manutenere ogni 1000km e forse meno, in pratica c'hai sempre il motore smontato.
Decenni di evoluzione nel campo 2T non hanno cancellato la necessita di impiegare generose dosi di "Gomitoil" AKA "elbow Grease" per mantere in efficenza un motore 2T.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

alex67

Citazione di: bigbore il 10 Settembre 2019, 11:01:41
Eh!.... ai miei tempi tutte queste diavolerie non esistevano  :laugh:, il garelli o il ciao andavano sempre meno finchè un giorno qualcuno ti diceva che era ora di disincrostare luce di scarico e lo scarico. Lo facevi ed ecco riguadagnate le prestazioni di una volta.
Meno male che i moderni olii 2T lasciano meno incrostazioni, diversamente un 2T moderno e valvolato non potrebbe esistere o quasi... un tale sistema di valvole sullo scarico sarebbe da manutenere ogni 1000km e forse meno, in pratica c'hai sempre il motore smontato.
Decenni di evoluzione nel campo 2T non hanno cancellato la necessita di impiegare generose dosi di "Gomitoil" AKA "elbow Grease" per mantere in efficenza un motore 2T.

Straconfermo per esperienze (dolorosissime pecuniariamente parlando) vissute in prima persona...
La mia APTS richiedeva cure ultra amorevoli e anche dopo essere passato ad un olio tutto sintetico la cosa non mutava di molto ...
"Longo lo cammino ma grande la meta" era il mio mantra all'epoca.
Se l'avessi tenuta avrei optato per un cilindro svalvolato (ovvero senza valvola).
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

lollo

Intanto, metto la foto delle valvole definitavamente pulite e pronte al rimontaggio, confermo, la manutenzione periodica delle valvole ogni 1000-2000Km o ogni anno, cmq per questo tipo di moto hanno fatto delle valvole artigianali che praticamente non sono a rischio rottura. :ko:

Topo gigi

Le valvole a "flauto"... praticamente delle cose cervellotiche,  il cruccio di questo motore.
Anch'io ho sempre pensato che l'Aprilia doveva sugellare la sua 250 2T con un motore Rotax di derivazione Gp.
Troppo difficile pensare al bicilindrico con due belle termiche Rotax  e le sue belle valvole a ghigliottina che non danno grossi problemi?!?

federosso

#269
Beh, era un pezzo che non scrivevo su questo topic aperto quando presi la belvetta.

Breve storia triste: domenica mi ero deciso a portare la rgv a girare al Mugello.
Contento di poter avere una foto impegnato sulla 2t.
Partenza, una, due tre curve... Alla savelli perdita di potenza, tempo di arrivare allarrabbiata uno con motore muto, mi faccio da parte, tocco l'erba... Perdita dell'anteriore.. La moto rovina sul prato e io la seguo catapultato di schiena.

Io dolori vari tra collo, spalle e costole... Ma niente di grave. Lei carene destre spezzate e un paio di ferri da raddrizzare.

Ma sopratutto capire cosa diavolo è successo.

Per inciso, ai box è ripartita e mi ha riportato regolarmente a casa per oltre 50 km.

La bastarda.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)