Vendita on-line, pagamento tramite corriere...

Aperto da federosso, 27 Novembre 2021, 19:48:51

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ho messo in vendita una tutina di Carmilla da moto che non le entra più.
Su subito e sul market di e-bay.

Mi ha contattato un tipo tramite market di Facebook.
Propone di mandarmi subito il corriere GLS per il ritiro.
Per il pagamento in pratica il corriere , prima del ritiro, mi consegnerebbe una busta con i soldi.

Non avevo mai sentito questa pratica.
Di per sé niente di male, se non fosse che mi sta un po' incalzando per avere il mio indirizzo ed e-mail (anche qui niente di male se non l'insistenza magari dovuta alla paura di perdere l'affare).
Però il profilo FB da cui scrive ė quasi di sicuro fake ed è questo che mi fa sospettare che ci sia qualcosa dietro.

Adesso mi chiedo: dove potrebbe stare l'inganno?
L'unica cosa che potrebbe "rubare" potrebbe essere l'identità... Sono dati che do praticamente ogni volta che faccio acquisti. Ma sapere già in partenza di darli a un furbetto non mi alletta.

Domanda:
Questo sistema di pagamento ė noto?
Di cosa potrei aver paura?

Sono paranoico? :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 27 Novembre 2021, 19:48:51
Ho messo in vendita una tutina di Carmilla da moto che non le entra più.
Su subito e sul market di e-bay.

Mi ha contattato un tipo tramite market di Facebook.
Propone di mandarmi subito il corriere GLS per il ritiro.
Per il pagamento in pratica il corriere , prima del ritiro, mi consegnerebbe una busta con i soldi.

Non avevo mai sentito questa pratica.
Di per sé niente di male, se non fosse che mi sta un po' incalzando per avere il mio indirizzo ed e-mail (anche qui niente di male se non l'insistenza magari dovuta alla paura di perdere l'affare).
Però il profilo FB da cui scrive ė quasi di sicuro fake ed è questo che mi fa sospettare che ci sia qualcosa dietro.

Adesso mi chiedo: dove potrebbe stare l'inganno?
L'unica cosa che potrebbe "rubare" potrebbe essere l'identità... Sono dati che do praticamente ogni volta che faccio acquisti. Ma sapere già in partenza di darli a un furbetto non mi alletta.

Domanda:
Questo sistema di pagamento ė noto?
Di cosa potrei aver paura?

Sono paranoico? :rotolol:
Secondo me puzza di truffa lontano mille miglia, già a partire dalla "busta con i soldi".
NESSUN corriere farà mai una cosa del genere, ma pensa te.

Quanto a GLS, qui c'è l'elenco dei Servici Accessori, e non è menzionato niente del genere.
Nemmeno googlando in tutte le salse, esce qualcosa di anche solo lontanamente paragonabile.

https://gls-group.com/IT/it/spedire-ricevere/servizio-per-te/servizi-accessori

Anch'io non riesco a vedere dove sia il busillis, ma da quanto racconti, starei alla larga.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Sicuramente non hai bisogno impellente di dover vendere, segui un percorso di vendita canonico e manda aff... cioè, volevo dire a monte il progetto del Tipo.

Matte

La busta con i soldi "come" gliel'ha data al corriere? Poi magari è tutto regolare, ma come minimo strano.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si, la sensazione ė strana.
Lascio perdere mi pare che siamo tutti d'accordo.  :fuma:

@topogigi: no , nessuna fretta.
@apelle @matte: anche io ho provato a googlare trovando niente come servizi. Per questo ho chiesto qua se qualcuno sapeva.

:fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 28 Novembre 2021, 06:40:21
Si, la sensazione ė strana.
Lascio perdere mi pare che siamo tutti d'accordo.  :fuma:

@topogigi: no , nessuna fretta.
@apelle @matte: anche io ho provato a googlare trovando niente come servizi. Per questo ho chiesto qua se qualcuno sapeva.

:fuma:
Fede, credo che Apelle che è sempre preparatissimo sull'argomento mi aiuterà, ma sono praticamente certo che nessun corriere PUO' trasportare denaro contante in controvaluta almeno dal gennaio di quest'anno. E non sono certo di tutte le postille legali, ma se ricordo bene non è nemmeno ammesso il pagamento in contanti al corriere ma solo con carte di credito....
Io che non sono per nulla sgamato come voi su simili questioni...specie con internet, posso dirti che la stessa cosa che ti ha detto Topo ed anche negli stessi termini...insomma non mi piace per nulla!

Matte

Qualche anno fa, e sottolineo qualche anno fa, comprai in contrassegno e pagai al corriere in contanti. Ma era appunto tempo addietro e poi pagavo io personalmente per ritirare (un contrassegno, appunto), non era il corriere che si prendeva la responsabilità di farlo per qualcun'altro. In questo caso vedo che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia meglio lasciar stare, o siamo una banda di paranoici :fuma: o siamo alquanto saggi [banana] :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 28 Novembre 2021, 10:13:57
Qualche anno fa, e sottolineo qualche anno fa, comprai in contrassegno e pagai al corriere in contanti. Ma era appunto tempo addietro e poi pagavo io personalmente per ritirare (un contrassegno, appunto), non era il corriere che si prendeva la responsabilità di farlo per qualcun'altro
Esatto!
Il contrassegno è una pratica consolidata e in ogni caso sicura, perché è stabilita contrattualmente al momento della firma dell'ordine.
E il contante in tal caso non è un problema perché appunto, l'autista è espressamente e contrattualmente incaricato di ricevere quel pagamento che, oltretutto, difficilmente potrebbe avvenire in maniera diversa dal contante, visto che gli autisti per certo non dispongono né vengono attrezzati di POS.
Inoltre, per  motivi di cui sopra, l'autista è responsabile di quel pagamento, quindi non può fare nulla di illegale.

La busta con i soldi potrebbe funzionare solo e unicamente se l'acquirente fosse amico intimo dell'autista e organizzassero la cosa così, tra di loro. Ovviamente sembra richiedere una quantità di coincidenze positive difficili da realizzarsi tutte insieme.

Citazione di: Matte il 28 Novembre 2021, 10:13:57In questo caso vedo che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia meglio lasciar stare, o siamo una banda di paranoici :fuma: o siamo alquanto saggi [banana] :rotolol:
Concordo.
Resta il fatto che ancora non mi riesce di trovare dove stia l'inghippo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Di recente ho ricevuto pacchi in contrassegno pagati in contanti, ma questo sarebbe una situazione opposta. Lui parlerebbe di busta in contanti.

A questo punto ovviamente continuo a parlarne solo per curiosità, visto che avete dato conferma al mio percepito.

Vi allego gli screenshot,
Da dire che il sospetto ė nato dopo l'insistenza andando a controllare il profilo facebook che come dicevo era molto sospetto

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]

:fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Si magari trovi pure i soldi dentro la busta, dopo più avanti, ti accorgerai che sono pure falsi e resterai con il cerino in mano. Aspetta e vedrai cosa ti risponde, ma lo eviterei... come il covid. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Avevo pensato anche a questo.
Ma, il suo rischio per 50 euro di tuta mi sembra eccessivo.
Se me ne accorgessi subito partirebbe immediata segnalazione ai carabinieri col corriere che non potrebbe esimersi dal dire da chi li ha ricevuti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nequizia

Puoi chiedere allo ditta spedizioniere se la pratica è consueta o meno

Apelle

La conversazione rivela chiaramente che è uno scam.

Già il profilo con il nome femminile ma con i pronomi al maschile, per quanto non necessariamente sospetti fanno cmq pensare.
Anche in generale sembra il solito straniero che usa google translator.

La frase:
"Ok funziona per inviarlo, sto aspettando il tuo nome, indirizzo, indirizzo email" non ha molto senso, è chiramente il risultato di una traduzione automatica buttata quasi a caso.

Poi vabbè, "l'agente" GLS che arriva con i soldi è fantascienza.
Anche l'uso del termine "agente" è del tutto improprio o quanto meno indebitamente formale.
Per non parlare del fatto che non esiste che un corriere si faccia carico di portare in giro soldi contanti per conto di altri, al di fuori di una spedizione normale.

Per rispondere anche a nequizia, non può essere davvero una pratica non solo consueta, ma nemmeno applicabile.

Resta ancora una volta il dubbio sul "cui prodest".
Giustamente, imbastire una truffa così solo per prendere a sbafo una tutina da moto, non ha senso.
Quindi ci deve essere qualcosa di più serio (e pericoloso) dietro.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Probabilmente è "solo" un tentativo di furto di identità per eventuali utilizzi fraudolenti futuri, non una fregatura immediata nella compravendita. Direi che Monique può dimenticarsi la tuta, è la cosa migliore... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 28 Novembre 2021, 14:38:46
Probabilmente è "solo" un tentativo di furto di identità per eventuali utilizzi fraudolenti futuri, non una fregatura immediata nella compravendita.
Sì, pensavo anch'io a questa eventualità.
Che, a conti fatti, forse è ancora peggio che smenarci dei soldi, a seconda di cosa ci vogliano fare, con l'identità rubata.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"