News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Al peggio non c'è mai fine

Aperto da alex67, 30 Settembre 2023, 09:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Amici del forum vi narro qualche cosa di paradossale che oscilla fra il drammatico ed il comico ...
Grottesco e sardonico direi ma fate Voi.
Capita che una signora di 82 anni (ben portati si dice) riceva una lettera che impone una intervista a scopi statistici al marito ...Che però è venuto a mancare quasi un anno fa.
Ora dopo aver formulato tutte le prove di cui sopra : certificato di morte, attestato di morte, estratto di morte (redatto da medico legale) ed un atto di un pubblico ufficiale notarile che conferma la ferale notizia la vedova si sente richiedere una foto della lapide del trapassato consorte.
Lasciando perdere il livello di comprensione medio di certi soggetti posti a fare da filtro (intasato) con i cittadini c'è da chiedersi se non stiamo scivolando verso una strana forma di controllo perenne....Nonostante tutti i canali di comunicazione e controllo non si riesce a far accettare un fatto incontestabile come la morte di una persona.
La denuncia penale nei confronti dell'ente è stata inoltrata perchè in caso contrario si va verso, con certezza matematica (100%) al pagamento di una sanzione che se resta sotto i 5.000 €uro è solo amministrativa altrimenti diviene penale ed il costo sale .......
Non mancherò di tenervi illuminati sul caso che pare redatto e studiato dal più ispirato Franz Kafka ma la situazione è realmente oltre ogni livello assurda e non confacente con una realtà logica e sensata.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Certi impiegati pubblici sono di un ignoranza abissale che mette spavento, la calcioinculocrazia che li ha messi li è una piaga ancora inestirpabile di questo paese :vom:  :vom:  :vom:  :vom:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Ma,

L'intervista è obbligatorio esattamente cosa sarebbe?
É la prima volta che sento questa cosa.

Poi.
Se l'intervista l'hanno chiesta a persona inesistente l'errore sarà loro mica della vedova.
Saranno loro a rintracciarlo, e non ci riusciranno per ovvi motivi, e a quel punto emetteranno una sanzione ad una persona inesistente? che nessuno pagherà. A quel punto a chi la inviano la contestazione pecuniaria? Al morto che non risponderà?
Agli eredi? Ma se sono eredi allora é dimostrato il decesso...

Insomma. A mio avviso non mi sarei posto troppo il problema di dare troppe informazioni oltre quelle già comunicate...e forse neppure dovute.

Poi, perdonami, riconosciuto l'eccesso di zelo del richiedente...
Nel caso probabile che esista la lapide,
non si farebbe prima a inviare sta foto , prenderli un po' per i fondelli e buttarsi tutto alle spalle?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

E' una indagine specifica  sulle persone .......Non posso al momento citare di più ma credo che hai compreso come anche gli alti chi fa queste cose .... :wink:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

In realtà no, non ho compreso. Ma non importa.

Però, appunto, vorrei capire, questo si, perché non potete fornire la foto in questione (che penso esista essendo in paese di tumulazioni classiche).
Neppure capisco perché vi preoccupate per una cosa che pare possa finire in un unico modo dal momento che avete già fatto e profuso in buona fede tutto che poteva servire a dimostrare il decesso.

Mi chiedo anche il procedimento penale contro chi lo dovrebbero fare. Al defunto?
Alla vedova?
E nel secondo caso, perché contro la vedova?

Insomma mi é chiaro l'aspetto italianesco della vicenda ma meno la preoccupazione che la signora vada nei guai.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

C'è una cosa che non mi torna, in una vicenda tragicomica. La lettera è indirizzata suppongo al deceduto. Non alla signora. Era una raccomandata? In tal caso, chi l'ha firmata (la vedova, suppongo)? E comunque, se lo scomparso non si presenta, non capisco francamente i presupposti per perseguirlo, lui o gli eredi che tali non sono perché per lo stato non è deceduto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si, appunto. Con chi se la rifanno?

Con lui? Va bè, rimbalzeranno ovviamente
Con gli eredi? Nel loro essere eredi da perseguire e già implicita il riconoscimento dello stato di defunto

Forse manca qualcosa, che non ci puoi dire, per capire meglio la preoccupazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

La lettera è di una istituzione nazionale che esegue indagini statistiche.Tutto il plico contiene i dati -identificativi e fisci-del defunto.
Il defunto cremato è stato sepolto in mare.
Più che i documenti non si può fare.
La vedova si è sentita dire che il marito è morto o troppo tardi o troppo presto (per essere iscritto o meno nelle liste statistiche).
Non posso dirVi apertamente di che gente si tratta.
Loro chiedono i soldi e poi si può fare ricorso....secondo loro..
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Se non fosse per la situazione, "morire troppo tardi o troppo presto" sarebbe da riderci per un mese... Peccato che sia tutto un pretesto per chiedere soldi, che poi forse vengono restituiti (chissà quando). Ora però ho capito una cosa, ceneri disperse in mare, non so se la legge lo consenta (tralasciamo di commentare, è meglio), c'è un'urna che conteneva le ceneri? Che però non è più sigillata a questo punto. Sarà mica un controllo (ridicolo) inerente ciò? So benissimo che non è detto che tu possa rispondermi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Facendo il sistemista per dei comuni nella mia zona sono abbastanza addentro la materia. "istituzione nazionale che esegue indagini statistiche".... se l'istituzione è quella che penso io può accedere al portale ANPR sia con procedura automatizzata sia in modalità "manuale e da li verificare alcune cose, non ultimo lo status di "deceduto". Potrebbe essere accaduto (e succede anche di peggio*) che sul portale ANPR per varie ragioni il dato non sia stato aggiornato risultando pertanto ancora vivo il deceduto.
In pratica l'ultimo comune di residenza (ma all'atto pratico qualsiasi comune) del defunto non defunto, può accedere al portale ANPR e verificare come stanno le cose ed eventualmente dopo i dovuti accertamenti, correggere il dato segnalando l'anomalia.

*L'ultima anomalia in ordine di tempo di cui ho esperienza è di una signora che si è vista rifiutare il matrimonio in quanto risulta già sposata ma non divorziata o vedova, qualcuno non aveva registrato la sentenza di divorzio e quindi risultava ancora legalmente coniugata. La faccenda non è ancora risolta...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

alex67

Amici grazie delle osservazioni.
Non vi ho nascosto nulla. Anzi il punto clou se vogliamo e che con il codice fiscale necessario per compilare o per rispondere (vedete Voi) al questionario,intervista,indagine che dir si voglia (anche se quest'ultimo termine secondo un documento noto come Carta Costituzionale andrebbe usato SOLO dall'autorità giudiziaria)
non si può fare perchè il codice fiscale è di una persona deceduta e quindi torniamo al punto iniziale.
La macchina istituzionale vuole/esige il pagamento della quota prevista dall'obbligo di risposta (altro che tribunale ove evige il diritto di non rispondere) e poi si può presentare ricorso ma i tempi di restituzione sono biblici ed una persona sola ed in difficoltà con un dolore risvegliato è a dir poco Kafkiano.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Però

I soldi a chi li chiedono?
Forse c'è di mezzo una società o beni comuni confiscabili? Boh.

Il caso di bigbore in effetti, nella sua comunque fastidiosità e ridicolaggine, mi riesce più logico da capire come di articolata soluzione.

@matte
Il discorso cremazione, purtroppo in uno stato italiano ancora troppo legato legislativamente a dottrine "strambe" crea non pochi problemi alla pratica.
Però, non mi dilungo in dettagli, le urne sono registrate e hanno una collocazione residenziale in un dato luogo.
Da non troppo tempo é possibile la dispersione, che richiede urne apposite (molto costose) e possibile , se non sbaglio, solo in determinati luoghi.
Ma comunque anche in quel caso c'è una registrazione codificata.

Forse decesso all'estero senza rimpatrio della salma o delle ceneri?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

I soldi li chiedono alla famiglia quindi alla vedova ed eredi.
La motivazione è contenuta nella loro interpretatio legis dell'obbligo di risposta e del rifiuto di chi NON PUÒ RISPONDERE perchè deceduto.
Spero di essere stato esaustivo e chiaro
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Ma se si rifanno sugli eredi é implicito il riconoscimento dello stato di defunto.

Vabbè.
Mi sfugge qualcosa. Sicuramente manca a me una conoscenza specifica. Non per niente non ho neppure compreso chi sia l'ente creditizio

 :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

#14
Ora o Tosco amico  sai tutto :idea:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo