News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

MA GUARDA TE!!! NON SI PUO' ANDARE IN MOTO!!!

Aperto da CFASD, 22 Novembre 2007, 16:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Quoto totalmente il Duc!!!

Io addirittura renderei illegali le flangiature dei cinquantini e vorei obbligare chi a suo tempo stabilì che i ciclomotori devono per forza avere 1,5 CV e non superare i 40 km/h, a farsi un mese sul Ciao in mezzo al traffico cittadino, come toccò a me nel 2000 quando mi ritirarono la patente (per i 90 all'ora alle 3 di notte in uno stradone enorme e completamente VUOTO...).

Caro Fausto, è un problema risolvibile solo ed unicamente attraverso il rapporto di fiducia tra genitori e figli, nel senso che i genitori devono mostrare ai figli di avere fiducia nel loro raziocinio e, da parte loro, i figli devono mostrare di avere fiducia nelle indicazioni dei genitori ed attenenrvisi.

Altrimenti non c'è verso, lo sappiamo tutti che ad una certa età (e talvolta anche oltre...) le sinapsi NON FUNZIONANO correttamente e gli esseri umani, specie di sesso maschile, possono dimostrarsi il MANIFESTO dell'idiozia.

E, sinceramente, aggiungere a tutto ciò anche il rischio che mio figlio abbia un incidente perché IO gli ho tagliato quel mezzo HP che gli sarebbe bastato per togliersi d'impiccio... beh...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#571
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Avevo scritto un'altra risposta alle Tue domande Fausto, ma come ieri è sparita pure quella! Non so se ho un problema col PC oppure se qualcuno elimina di sana pianta quello che scrivo!! Boh!? Proverò a riscrivarla più tardi... azzzzzzzzzz!

luciano

concordo con Duc ed Apelle, non serve a nulla montare il limitatore perchè cinquanta metri fuori casa lo disattiva e allora non hai risolto nulla, esperienze vissute di figli ne ho 2.
Fiducia reciproca ed insegnamento sono le sole cose
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

duc27

#575
Ed ora anche gli aspetti tecnici (ci riprovo Fausto!). Quell'arnese taglia l'alimentazione elettrica alla candela "spegnendo" di netto la stessa e quindi il motore! La centralina di quel coso viene interposta tra la bobina AT ed il filo d'uscita del pick up (a seconda dei modelli e dei tipi di accensione!) e la velocità la rileva con un sensore di prossimità ad induzione magnetica, montato sulla ruota posteriore (il magnete!) tipo quelli che si usano per i tachigrafi delle bici. Ne ho visto un paio in funzione e le stesse cose che ho detto a te le ho ripetute ai genitori di quei ragazzi!! In uno dei due scooter si rompeva continuamente il gruppo variatore, con evidenti crepe sul guscio di calettamento delle masse a dilatazione centrifuga e sai perchè!? Perchè quel ragazzo ogni mattina per andare a scuola percorreva una lunga discesa col suo scooter; ovviamente la velocità superava agevolmente quella impostata come "soglia di taglio" quindi il motore si spegneva, ma la ruota posteriore ovviamente girava e tirava (ma va!) col risultato che la frizione centrifuga impartiva il moto al variatore il quale subiva il contraccolpo dell'azionamento del motore spento (albero motore!) TI PIACE!? Lo trovi intelligente!? Se vuoi fermare la velocità del booster metti un distanziale sulla puleggia mobile del variatore, inibendo di fatto, il raggiungimento della massima velocità! E' sufficiente uno spessore di circa 1mm, fa miracoli, non fa danni, non spegne il motore e non c'è nessuna possibilità che possa essere disinibito da Tuo figlio... salvo smontare mezzo scooter!

CFASD

#576
Citazione di: duc27 il 11 Gennaio 2011, 13:16:48
...Se vuoi fermare la velocità del booster metti un distanziale sulla puleggia mobile del variatore... E' sufficiente uno spessore di circa 1mm...
ACCETTO " l'optimus solutio ducatium", se solo sapessi di cosa e dove stai parlando!
Sai che sono ignorante forte con tutti ste termini, ma se ben istruito mi ci applico...
Azz ho già rimontato il motore... ma di domenica posso operare all'oscuro di tutti, e come opero io non opera nissiuno.

Ricordo che io mio frate' aveva messo una molla a tazza girata al contrario durante il rimontaggio e lo spooter andava ai 20km/h però non chiedermi dove fosse messa. Mi pare dietro un tendicinghia o similare anteriore... dimmi se canno!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

#577
Citazione di: CFASD-Dakota il 11 Gennaio 2011, 13:21:32
Citazione di: duc27 il 11 Gennaio 2011, 13:16:48
...Se vuoi fermare la velocità del booster metti un distanziale sulla puleggia mobile del variatore... E' sufficiente uno spessore di circa 1mm...
ACCETTO " l'optimus solutio ducatium", se solo sapessi di cosa e dove stai parlando!
Sai che sono ignorante forte con tutti ste termini, ma se ben istruito mi ci applico...
Azz ho già rimontato il motore... ma di domenica posso operare all'oscuro di tutti, e come opero io non opera nissiuno.
Va bene! così mi piaci! Più tardi faccio una m...a di ducdisegno e ti spiego, ma sappi che è più facile di quel che credi e non serve rimuovere l'intero motore ma "solo" il carter laterale!

CFASD

#578
Per chi non se la fosse ancora letta, dai padri del JOEBAR, e se vi piace andate a comprarvela che s'è mejo:

ENCICLOPEDY IMbeCIL MOto PDF - Fonte il WEBBE
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#579
E questo dopo aver visto le immagini di Romolo e Mik ha deciso di fare il figo, del tipo "vuoi vincere facile?!?"... NO COMMENT... tranne che pure la mi Nonna riesce a farla quella piega!



Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

#580
qua la rondella la TOLGONO... O0
tu devi fare esattamente il contrario!! :LolLolLolLol:
Come togliere il fermo/strozzo al variatore di uno scooter 50
la rondella la devi METTERE! :ok:
in pratica devi mettere l'ANELLO sul cilindro centrale...
cosi facendo la semipuleggia mobile, non riuscirà ad "APRIRE" tutto il variatore e il motorino svilupperà meno velocità!
:ko1: :ko1:

duc27

#581
Grazie Brunone!!! Col tempo che ho non sarei mai riuscito entro il fine settimana a fare un disegno per il Fausto!! In ogno caso il filmato è meglio!!! :ok: :ok:
Grazie e bravo!

gilerista

#582
vai fra Mauro!
sai com'è col CFASD... lui coi motori mastica male... :gnam: :search: :search: :sos: :sos:
e forse così con il video!!! :LolLolLolLol:

CFASD

#583
ehehehehe, grazie Mauro ugualmente, so che ti saresti prodigato al più presto possibile...
Bruno avendo un attimino, me lo ha illustrato lui!
TKY ad entrambi!

Bruno... video a prova di "ignorantis motorius"!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino