News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Gilera NGR 250 - RV 125-200

Aperto da kanaka, 19 Giugno 2009, 16:56:06

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

è una cosa fare esperimenti su un telaio nudo e vestirlo, è una cosa. deturpare una moto tenuta bene è diverso. Penso che correggendo i difetti del montaggio "industriale", diventerà divertente! Piuttosto il problema vero della cobrina è il regolatore e forse il generatore... sai chi potrebbe averne??  ;D ;D
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

cosa ti serve?
IL prossimo week-end, cioè 11 - 12 - 13 settembre, c'e IMOLA!!!

kanaka

Citazione di: kanaka il 04 Settembre 2009, 23:05:14
il regolatore e forse il generatore...
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

Piuttosto il problema vero della cobrina è il regolatore e forse il generatore... sai chi potrebbe averne??  
quand'e' la prima volta che sono venuto a casa tua???'
ricordi cosa dissi?
li ho io!! e aggiungo che li ho qua a formigine da allora....... e se me lo dicevi te li portavo l'ultima volta!!!
comunque...... passo a fare un giro in moto e ti porto il tutto compreso l'estrattore!
il regolatore e' il famoso a quattro poli vero???
deturpare una moto tenuta bene è diverso. Penso che correggendo i difetti del montaggio "industriale", diventerà divertente!
sono pienamente d'accordo!
ma in sto caso non deturpi nulla..... gli attacchi sono uguali, bisogna solo montar il motore e collegare il tutto!(con i piccoli aggiustamenti del caso....ma non invasivi....)
era comunque solo un'opportunita!!
in caso....
solo una domanda.... a casa hai il tel fisso??
se mi dai il numero ti chiamo con quello, ho la tariffa flat!!!
bruno

kanaka

non ho il tel fisso. Solo cell... lo so che tu hai la roba, infatti questa volta tocca a me venire da te. Tranquillo... sabato prossimo va bene?

Vir

ciao a tutti

riguardo alla ngr... io ne ho una e parlando della frizione e il suo comando idraulico chiedo a chi ha avuto modo di provarla se è normale che sia poco modulabile... nelle partenze da fermo se non ci penso e agisco di conseguenza rischio spesso di far morire il motore vista la scarsa modulabilità  :ko:
____ _______

kanaka

Citazione di: Vir il 07 Gennaio 2011, 18:56:36
ciao a tutti

riguardo alla ngr... io ne ho una e parlando della frizione e il suo comando idraulico chiedo a chi ha avuto modo di provarla se è normale che sia poco modulabile... nelle partenze da fermo se non ci penso e agisco di conseguenza rischio spesso di far morire il motore vista la scarsa modulabilità  :ko:
Io l'ho sul dakota e devo dire che la trovo modulabile, forse avrai l'olio vecchio o il pistone dell'attuatore tende a frenare la sua corsa... io lo smonterei e lo controllerei.

Vir

non penso sia un problema della pompa/olio/pistone del sistema idraulico... il sistema è stato svuotato smontato ripulito e sostituito olio... la leva della frizione è morbida, la frizione stacca bene non slitta quando è inserita... però quando comincio a lasciare la leva non friziona o meglio friziona poco nel senso che o è disinserita o inserita... cè poca via di mezzo  :ko:
potrebbe essere l'olio del cambio/frizione? io ho messo un Fl 15w40... sul manuale è indicato l'agip 15w40  :sos:
____ _______

Tizio.8020

Scusa se provo a tentoni...
Il difetto lo fa solo da quando hai cambiato l'olio dell'impianto?
Potrebbe essere da spurgare ancora?
Lo fa da solo da quando hai sostituito l'olio del cambio?
Forse è il tipo di olio che fa slittare i dischi, ma non dovrebbe centrar nulla con la risposta on-off.
Quando è poco modulabile, spesso sei al limite con lo spessore di quelli guarniti (anche se l'attuatore idraulico, in buona misura, è auto-registrante).
Comunque ache il tipo di olio, puo influire non poco.
Dai un'occhiata al pacco frizione, misura la lunghezza delle molle, lo spessor dei dischi, controlla anche se quelli metallici hanno delle "vaiolature" colorate, com se avessero scaldato.
Al limite, si puo provare a cambiare tutto il pacco dischi compreso di molle, ma di solito è sufficiente pulirli (io uso il pulitore per freni), e cambiare tipo di olio.

Vir

Ciao Tizio  :beer:

Prima di cambiare olio sia del cambio che del comando frizione non sò come andasse per il fatto che la moto non era funzionante... potrebbe essere l'impianto idraulico da spurgare meglio anche se non mi sembra che la leva abbia cedimenti di pressione durante il rilascio... i dischi sembrano nuovi o comunque non usurati in maniera anomala, presentano solchi ben profondi ed è visibile la freccia stampigliata che indica il verso di montaggio e sono stati montati nel verso come da manuale... non ho fatto molto caso al colore dei dischi metallici ma non mi sembravano scaldati (ma quà vivo nel dubbio) la lunghezza delle molle non dovrebbero influire nel mio problema visto che la frizione non slitta a leva completamente rilasciata.

Appena ho tempo proverò a sostituire l'olio ...potrebbe esserci differenza a livello di funzionamento tra minerale e sintetico?
____ _______

Tizio.8020

Ho paura di sì.
Per esempio,(all'epoca) io non riuscivo assolutamente ad usare la RC con il Sint 2000.
Con l' F1 minerale, invece, nessun problema.
Sull'Husky WR 360, ho sempre usato il Rotra SX 85-140, tranne un'occasione in cui mi fecero provare del Sae 5 W - 40. Probabilmente hai meno attrito con il 5 W, ma io mi son trovato più che bene con l'olio da cambio.
Che, secondo me, protegge moolto di più il cambio, specialmente nell'Husky che è senza parastrappi!

duc27

Mi intrometto al volo... scusate! Penso anch'io che sia l'olio lubrificante il responsabile, ma oltre a pensarla come Tizio sullo spurgo del circuito (non è detto che si rilevi sempre sulla leva la cedevolezza dell'impianto, specie se a "cedere" è la pompa, magari a causa di una bolla d'aria intrappolata tra il pistone ed il corpo pompa) però hai controllato anche la campana ed il mozzetto che non siano usurati (scavati)? :ok:

Vir

Ciao Duc27  :beer:

Si anchio ho pensato a campana e mozzo ma quando ho smontato il motore ricordo di aver guardato la campana e il mozzo che non avessero incavature, tieni conto che il motore ha 15000 km circa.....prima però di rimetterci le mani voglio provare a sostituire l'olio...sul libretto uso e manutenzione è indicato Agip 15w40 io ho messo Fl 15w40 può esserci tanta differenza?...eventualmente quale altro potrei provare?
____ _______

Vir

Cè qualcuno che sa dirmi se tra il collettore di scarico del cilindro della ngr e l'imboccatura della marmitta (che è trattenuta da 2 molle) va inserito una qualche guarnizione oppure oring...la mia ngr da quel punto sputa olio a gogo e imbratta il motore :ko:
____ _______

Wieg1

La Rally è fatta allo stesso modo e non c'è nulla, solo l'incastro trattenuto dalle molle.
Anche la mia da li sputicchia olio, avevo pensato di inserirci un o-ring... :idea: