News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

che delusione !!

Aperto da bladder, 06 Luglio 2009, 22:22:43

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 07 Luglio 2009, 08:42:14
Citazione di: duc27 il 07 Luglio 2009, 08:36:32
Oh caspita i DellOrto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Figo!! Quali sifgla please!!!
Riguardo alla R temo, molto modestamente, di dissentire profondamente riguardo a quanto ti è stato confidato sul motore. Sulla cinghia di distribuzione ti hanno già risposto bene (ottimo Ale!) mi limito semplicemente ad aggiungere citando un esempio che serva un attimino a meditare; tempo fa la Cagiva portò nei rally desertici una moto provvista di motore Ducati nella cilindrata di 900 cc. Detta moto vinse parecchio e nemmeno tutto ciò che meritava in verità; quel motore con potenza specifica piuttosto...elevata, era comandato da due cinghie di distribuzione in pieno stile Ducati ovviamente. Quindi se è vero che un eventuale uso fuoristradistico estremo consiglia una sostituzione più frequante della stessa, è altresì vero che quella scelta è tutt'altro che discutibile! Ma a confortare questa considerazione non c'è affatto il mio profondo amore per questa moto, ma gli incredibili risultati che ha ottenuto sul campo a tutti i livelli.
Certo la R a differenza di quello che si può essere portati a pensare non è una moto comune nel senso che dietro alla sua apparenza "vitella", per citare il buon Mik, cela una vera e propria moto da competizione senza tante mezze misure! Perciò è vero che è altina di sella, che non è facilissimo farla girare nello stretto, che non è una vera macchina da mulattiera estrema, che su asfalto non è veloce ed il cambio va usato rapidamente....però ragazzi vi giuro che avete solo da provare a conoscerla bene e poi raccontatemi se nel fuoristrada vi stanno davanti in molti!!!
Vai tranquillo hai certamente per la mani una grandissima macchina; vedrai!!!! :ok: :ok:
come ti avevo già detto dal vivo duc anche su asfalto è uno spasso...con gomme strdali ovvio...mi dovresti vederi in alcuni tratti guidati in salita per arrivare a casa mia...hihihihih...come un bocia
Citazione di: kanaka il 07 Luglio 2009, 08:33:35
Citazione di: rc.rAle il 07 Luglio 2009, 08:26:02
Citazione di: bladder il 07 Luglio 2009, 08:19:43
Grazie ragazzi mi state rincuorando, non ho capito una cosa eclips mi ha dato il link del file pdf per la pulizia del carburatore, ma mi sembra di aver capito che quel filtro riguarda i carburatori giapponesi, perche' la mia rc monta carburatori dell' orto.
comeeeeeeeeeeee....in che senso?sono stati cambiati...posta delle foto che siamo curiosi...le rc e nw hanno montato sempre e solo tk
non è vero, le prime 89 avevano il motore simile all'XRT quindi dellorto sicuramente...
BLADDER: tranquillo per i dellorto trovi tutto!!!
si capisco che le prime rc avevano i dell'orto ma la sua è un cobra imma.ta nel 94
Allora il motore è stato sostituito con uno dell'XRT oppure più semplicemente ha montato i carb dell'XRT. Rimangono un'ottima scelta, per il tiro che hai.. spara bene ai bassi e in alto mi piace di più...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Riguardo al tuo senso di sconforto, è una sensazione che ho provato anche io. Vai dal meccanico e ti guarda come se fossi un poveraccio. Ti dice: "ricambi per questa moto niente. Vediamo se trovo qualcosa ma c'è da aspettare"
Poi dopo che mi stufo di aspettare, faccio un paio di telefonate ed un ricambista piaggio mi dice: "le valvole sono ordinabili alla Piaggio"  :ko: :ko:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: kanaka il 07 Luglio 2009, 09:32:05
Allora il motore è stato sostituito con uno dell'XRT oppure più semplicemente ha montato i carb dell'XRT. Rimangono un'ottima scelta, per il tiro che hai.. spara bene ai bassi e in alto mi piace di più...
Concordo e straquoto a pieni voti!! i DellOrto son sempre dei gran carburatori e meritano il confronto su Mikuni pittosto che sui TK. Gli stessi iteri si servivano di questi particolari per far "correre" i lori proprulsori.  :ok:

Mik

Il tuo amico, caro bladder, si dimentica che negli anni '80/90 c'erano enduro ben più pesanti, ben più vitelle e ben MENO potenti..............
honda xr, yamaha xt, tt, per non parlare di suzuky.
Il termine vitella è ovviamente paragonato a quelle di oggi, all'epoca l' RCR era larga come le altre ed anche meno di alcune.
La cinghia era montata sui motori di F1 fino a pochi anni fa. Se non ci stanno lì cavalli, accellerazioni e decellerazioni devastanti...............
Ma che avrebbe fatto e detto il tuo amico se avesse guidate quelle le jap sopraindicate ?
per sapere se monti un motore XRT basta controllare una cosa:
-quante brugole avvitano il carterino volano.  Se sono 3 allora è xrt
se sono 4 allora è l'ultima versione.

Filippo

oppure guarda la targhetta e vedi se c'è scritto 225 227....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bladder

grazie per le informazioni appena posso controllo subito,  il mio amico pero' si riferiva piu' alle moto da regolarita' che giravano in quel periodo tipo ktm, husqvarna etc. Un altra cosa, ma i collettori di scarico dell' rc sono inox perche quelli della moto mi sembravano arrugginiti.

rc.rAle

Citazione di: Mik il 07 Luglio 2009, 22:20:29
 Il tuo amico, caro bladder, si dimentica che negli anni '80/90 c'erano enduro ben più pesanti, ben più vitelle e ben MENO potenti..............
Il termine vitella è ovviamente paragonato a quelle di oggi, all'epoca l' RCR era larga come le altre ed anche meno di alcune.
La cinghia era montata sui motori di F1 fino a pochi anni fa. Se non ci stanno lì cavalli, accellerazioni e decellerazioni devastanti...............
Ma che avrebbe fatto e detto il tuo amico se avesse guidate quelle le jap sopraindicate ?
-quante brugole avvitano il carterino volano.  Se sono 3 allora è xrt
no dai l'xr ed il tt erano piu' snelle

Mik

Citazione di: rc.rAle il 07 Luglio 2009, 22:46:24
Citazione di: Mik il 07 Luglio 2009, 22:20:29
-quante brugole avvitano il carterino volano.  Se sono 3 allora è xrt
no dai l'xr edil tt erano piu' snelle
personalmente è la sella ed il peso che uso come termini di paragone. Non mi pare che le jap sopracitate siano + leggere e dalla sella + stretta.  posso concordare che siano + basse, questo sì.

Apelle

Citazione di: Mik il 07 Luglio 2009, 23:32:07
personalmente è la sella ed il peso che uso come termini di paragone. Non mi pare che le jap sopracitate siano + leggere e dalla sella + stretta.  posso concordare che siano + basse, questo sì.

Senz'altro per quanto riguarda XL e XT, sicuramente selle più larghe e peso maggiore; altezza paragnabile ma cmq effettivamente un pelo minore.
Suzuky senz'altro vitellone, tutte.

TT ed XR invece no, forse solo un filo più basse anche loro, ma snelle lo eano eccome, dai.  ;D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mik

Di XR io non ne vedo in giro da tempo, ma non abito in una metropoli, xt e tt ne vedo ancora, quindi avendo il metro dentro l'auto appena vedo una di queste jap parcheggiate ci misuro la larghezza, poi confronterò a casa con la sella rcr che ho, vedremo.  :read: :hihi: :read:

rc.rAle

non tanto sulla seduta in fondo(quella del passeggero)ma serbatoio e seduta pilota decisamente piu strette...tt l'ho anche provato

bladder

guardate che si volete togliere questo sfizio il mio amico che mi sta sistemando la moto (non quello che parlava male dell' rc) sta' sistemando un tt600 e l' abbiamo parcheggiato mezzo smontato davanti al garage in attesa di trovare una centralina,  se volete vi posso prendere le misure anche se non ho capito bene a cosa serve perche' rimango del parere che le moto vadano provate e non misurate. Comunque l'altra persona che conosco e che si lamentava, paragona l'rc600r ad una moto da regolarita' tipo ktm e ad un uso estremo in fuoristrada, e quindi anche un tt o un xr non credo siano moto adatte a questo uso.
Su tutto questo discorso io credo che il tt e l' xr  possono essere paragonate ad un rc 600 r, invece io paragonerei l'rc600 con una xt o un dominator o moto di questo genere.

Apelle

Citazione di: bladder il 08 Luglio 2009, 08:38:29
io paragonerei l'rc600 con un dominator o moto di questo genere.

Parole grosse, anzi grossissime.

Qui rischi la pelle, a dire certe cose.  sgrunt  :hihi:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

Citazione di: Apelle il 09 Luglio 2009, 00:02:47
Citazione di: bladder il 08 Luglio 2009, 08:38:29
io paragonerei l'rc600 con un dominator o moto di questo genere.

Parole grosse, anzi grossissime.

Qui rischi la pelle, a dire certe cose.  sgrunt  :hihi:

Straquotone...... sgrunt
aspetta solo di guidare la tua......poi monta su un Dominator......e comunicaci le tue impressioni..... :hihi:
L a R fa storia a se fidati..... :ok:

bladder

Certo non vedo l'ora, sono molto curioso visto che le mie esperienze di moto ce l'ho poiche vengo dall' enduro ma sopratutto dal trial che praticavo da quando ero ragazzino e quindi sono un ottimo tester come salgo e provo una moto mi accorgo subito di quello che c'e' e che non va, anche perche' di moto ne' ho provate tante, mi mancava solo questa. Quando la provo vi daro' le mie impressioni di guida. Comunque l'xt e il dominator erano belle moto non capisco a questo punto se tanto vogliamo fare un paragone dove collocare l'rc600. Io ad esempio il tt e l'honda xr la paragonerei piu alla versione rc600r.