News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

messa a punto BI4

Aperto da federetto, 15 Gennaio 2012, 13:58:52

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

@federetto

certo che c'è la vite miscela (o aria)

[attachimg=1]

la vitona che vedi qui a destra regola l'apertura della ghigliottina mentre quella più a sinistra è la vite che cerchi. Procurati un cacciavite nano perchè c'è poco posto per scacciavitare ed è scomodo ma si riesce... tuttavia ho visto che quando il B14 rimane fermo più di qualche settimana è sempre duro da riavviare. Adesso che il mio è fermo da dicembre ci vorrà più di un tentativo.
Sul mio puch dotato di un phm 36 e pompa di ripresa basta una smanopolata che schizza benza nel collettore e si avvia immediatamente salvo poi fermarsi  :angry:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federetto

Eeeee..... sapete quanto devo aprire la vite dal tutto chiuso? un giro e mezzo? o come la vespa 1 giro e tre quarti :clap:

CFASD

Sui DellOrto vado a orecchio (regime regolare)... ma il range dovrebbe essere quello...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

per avviare un gilera fermo da qualche mese, un "vecchio" del mestiere mi disse:

prima cosa svuotare la vaschetta del carburatore tramite la vite da allentare, poi richiudere, dopo aver soffiato nel tubo di sfiato nel tappo del serbatoio.

secondo la batteria deve essere decente, meglio se buona. ( puoi aiutarti facendo ponte con una batteria da macchina)
MA....
terzo LA pompa dell'acqua deve essere ben libera e non bloccata

quarto motorino d'avviamento deve essere ok, altrimenti assorbe corrente ed il pompone non ha spinta nel giro.  (nel caso aiutare il tutto agendo sia su motorino sia nel contempo sul pedale di avviamento).

la moto dopo queste  ( da prima a terza) cose deve partire.
se non parte allora guardiamo la candela, il carburatore, le punterie, la regolazione del volano con il pickup., etc retc.

ma se qualche settimana o mese fa andava, deve andare ancora.

se invece è rimasta sotto una siepe per anni, giustamente come dicevi tu devi APRIRE e  controllare tutto.

dimenticavo e non ho letto tutto quello che avete scritto... ci sono due filtri nel serbatoio da pulire, MA ANCHE UNO SOTTO LA SEDE DELLO SPILLO DI TENUTA DEL GALLEGGIANTE NEL CARBURATORE,
QUELLO DI SOLITO PER LA FERMATA PROLUNGATA SI SPORCA ED OTTURA FACILMENTE - MA C'ENTRA POCO NELL AVVIAMENTO A FREDDO - SE PERò C'è POCA BENZINA NELLA VASCHETTA C'ENTRA C'ENTRA..... IL GETTO DEL MINIMO è PULITO PER BENINO??
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federetto

Ho il carb in mano. Prima cosa, lo spillo dell'aria al minimo ha un o-ring di tenuta che, si era disintegrato. Il resto dei trucchi li conoscevo trane quello della vaschetta ma adesso mi sono convinto che il problema sia nel carb anche xchè motorino ok, batteria nuova, pompa rigenerata... candela nuova e scintilla per benino... rimane solo quello no?
Adesso lo apro..

liba

probabilmente si.

gli oring hanno una funzione se son disintegrati, la moto o non va o va male....

dato che ci sei pulisci per benino il filtro che ti dicevo. il galleggiante ha appeso una specie di spillo con la punta in gomma, la sua sede nel carburatore è di ottone, devi toglierla ( è DENTRO A PRESSIONE) attento a non rovinarla!!!  sotto c'è il filtro che dicevo.
se non viene e non ne hai una di scorta. non toccarla ed ordinati il kit manutenzione carburatore yamaha
http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html.
mi pare costi una ventina di euro e dentro c'è tutto compreso oring, guarnizioni, spillo galleggiante nuovo e sede con filtro

fin che ci sei smonta tutti i getti ed i relativi diffusori ci potrebbe essere dello sporco nei buchetti laterali.
dai un occhio a tutti gli sfiati.

p.s. il pompone parte al minimo con l'aria tirata ma se il minimo è troppo alto è come se il "motore" avesse un filo di gas aperto e... non parte.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

maurob

qualche settimana fa ho sistemato anch'io il carburatore. (vedi anche discussione sul forum a parte).
Il mio problema principale erano i getti sporchi e poi, rimontando, la guarnizione della vaschetta che non teneva più.
Ho comprato i ricambi al seguente sito:

http://www.ebay.it/itm/150764106716?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

visto che nel kit c'erano, ho cambiato anche lo spillo, la sua sede, e tutti gli "O.ring" tranne quello della regolazione dell'aria (che non c'era). Ho pure tolto il filtrino sotto la sede dello spillo. Ho anche sostituito tutti i tubetti di collegamento dell'aria e tra vaschetta e secondo corpo.
Ho svitato, dal chiuso, La vite di regolazione dell'aria per 2,5 - 3 giri, come mi avevano suggerito, e poi ho regolato a motore acceso (comunque mossa di poco dai 2,5-3 giri).
ora tutto OK.
ciao :)

federetto

grazie a tutti
vedrò di rinfrescare  il carb con il kit consigliato e di muovere la vite dell'aria con 2,5 3 giri dal tutto chiuso
ma... mi sapete dire a che serve la vite che c'è alla base della vaschetta, accedibile dall'esterno... essa non ha molla per tenerla in "tiro" ma ha anche lei una guarnizione che ovviamente è passata a miglior vita. Vi chiedo questo perchè non avento una molla di controbattuta (scusate il linguaggio selvaggio ma ripeto sono uomo da byte word microcontrollers etc) va serrata tutta? alla cua estremità ha uno spillo conico, è di ottone e ha la testa a croce... allego anche la foto

liba

quando la moto non parte perchè è ferma da tempo... molli quella vite a rubinetto benzina aperto.
conseguenza: si svuota del vecchio e si riempie subito la vaschetta...
mezzo colpo anche a pedale e la moto parte...

tecnicamente servirebbe a svuotare la vaschetta... praticamente ti aiuta ad avviare la moto..

federetto

Ma voiiiii le sapete tutte!!!! ahahah
grandissimi
Ho acquistato il kit oring e guarnizioni su ebay... do una rinfrescata al carbi..
Grazie

federetto

Ohhhhh!!!!! rinfrescato il carb con tutte le guarnizioni nuove, nuovo spillo (gia che c'ero) pulito filtrino sotto spillo pulito e ripulito tutto e il risultato?
Ahahahah si mette in moto subito!!! In realtà i primi minuti stavo impazzendo perchè sono un deficente. Per ingrassare la carburazione avevo messo un asciugamanino dell'ikea ad otturare la presa d'aria del filtro (esterna e ben visibile) e ovviamente me la ero dimenticata (vadoi in trance agonistica). Il ferro si metteva in moto, borbottava dicendomi "santa-parigi-dakar-baston-liegi-baston!!! dammi anche un po d'aria!!!" poi si spegneva!. Tolto lo straccio esso, il ferro, parte che è una meraviglia!!! Poi scende di giri un po troppo lentamente ma vedrò di regolare l'aria del minimo, magari impatta anche quella.
Quindi in definitiva:
a) raddoppio circuito di alimentazione motorino d'avviamento
b) rinfreso carby
c) lui parte!!!

E adesso?
Solite pippe di contorno, il blinker delle frecce che non blinka, il sensore di temperatura dell'acqua che ha smesso di funzionare (e si che andava) cose comunque di contorno!

Grazie a tutti per i consigli

Davide23

Citazione di: federetto il 04 Febbraio 2012, 17:08:32
Supermaxie cosa vuol dire che il motorino d'avviamento è induttivo o capacitivo? il motore elettrico di qualsiasi razza è fortemente induttivo. E questo punto è sanato (scusa ma mi occupo di elettronica). Forse tu intendevi l'accensione (ignition) che può essere o a scarica induttiva o capacitiva... Beh.. non lo so
Altro tema invece (community aiutooooo) è sta pompa, la pompa dell'acqua dell'RC600. Bene, l'ho aperta e all'interno, 10 anni di stand-by hanno lasciato il segno. Premesso che cambierò i cuscinetti e pulirò tutto xchè l'acqua aveva fatto il suo sporco lavoro (nel senso che era completamente sporca con trafilamento acqua che ha invaso il primo cuscinetto) vi chiedo dove poter trovare le guarnizioni in foto. Quella di tenuta del gruppo pompa dovrebbe essere una oring or136 oppure definita come 3200di diametro mentre l'altra.. DOVE POSSO TROVARLA???? CHI SA COME SI CHIAMA????
Help >:-O
come hai fatto ad aprirla??