News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Considera che la R, sia per peso, che per quote dovute alle sospensioni, si alza in maniera decisamente + semplice rispetto al cobra.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

si, ok... assetto, etc... (la mia rc-nordy) è talmente caricata d'avanti che quel tipo di reazione è ampiamente ostacolato (magari è pure un bene...che parte in derapata  :)) invece di impennare) ... ma volevo avere un metro di paragone.

Tempo fa provai la R di fabio1.9 e ci rimasi male per quel pelo in più di cattiveria che aveva in più rispetto alla mia. Appena sceso... un po' sconsolato e pensando a che ciofeca di motore mi ritrovassi sotto le chiappe... beh...mi venne in mente la differenza di secondaria...e tutto fu chiaro.

E adesso volevo capire quanto della prestazione (in rapporto alle altre bi-4) è aggiunto alla già maggiore facilità all'impennata dovuta al rapporto di trasmissione.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

trasmissione, peso, erogazione, quote. Differenze ce ne sono
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2013, 16:58:31
14-80!!!  :rotolol:
Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2013, 17:04:24
Considera che la R, sia per peso, che per quote dovute alle sospensioni, si alza in maniera decisamente + semplice rispetto al cobra.
L'89-90 si alza da ZIO. Me lo ricordo bene. Vuoi che il forcellone è un pelo più corto.

Senti Fil. Mi sembri come nella storia della Volpe che non arriva all'uva, e tu sei la volpe. :rotolol: :rotolol:
Capisco che tu sei per i TK e non sei riuscito ad accaparrarti i Keihin XL che un po' fai credere di snobbare :fiufiu: :fiufiu: [CFASD], ma la R è una vita che la ho, che la uso in OFF e l'ho usata in strada. Ma credimi che cosi forte non è mai andata.
Paradossalmente con i TK si alzava meglio quando montavo la corona da 46 o da 48 che con la 51 che monto ora. Questo perchè si sfruttava meglio la progressione. Tra l'altro ora monto lo scarico Marving modificato che funziona bene ma perde un pelo di schiena in basso. Se monto l'originale o meglio ancora quello del G4T penso che la situazione migliorerà ulteriormente ai bassi.

Filippo

Ma quale volpe, al massimo coniglio :laugh:

Volevo dire che il cobra, rispetto alla R è (almeno nelle mie "minime" capacità impennatorie") molto meno agevolata nelle penne  :ciao:

federosso

si, ma "penne" a parte... torno a dire che il mio quesito era relativo all'avere un metro di confronto...

la mia '89... troppo cattiva non mi è mai sembrata (usata solo su asfalto) ...  [rolleyes]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2013, 17:21:12
trasmissione, peso, erogazione, quote. Differenze ce ne sono

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio. In una moto che ha certe caratteristiche, avere due carburatori diretti rende l'erogazione + brusca e/o rapida quindi le penne (nel caso della R) o le scodate (vedi cobra - nordy) dovrebbero essere agevolate.

(qualcuno mi apra un topic: "scuola di penne")

federosso

si, ma per non andare OT ... scusa se puntualizzo, volevo semplicemente sapere il rapporto finale che monta rc_rale sulla moto su cui sta provando i keihin ...  :up:

ihihihiiihihi, eccolo lì ... che abbiamo scoperto il vero ottiatore del forum: filippo!

Filippo

federosso

ma quattro o cinque  post prima mi ero ritrovato con questo  :up:  e da lì... un po' di ot....ihihihiihihih

Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2013, 16:58:31
14-80!!!  :rotolol:

dai, non te la prendere... ruzzavo!  :up:

rc.rAle

Allora Fede ti do le mie impressioni tra RC90, R e NW.
La RC la presi nel 97 o 98.
Ricordo le impressioni delle prove di Motosprint e pensavo: caspita va forte l'RC!
La moto mi piaceva tantissimo da sempre e arrivavo da una Rally 250. Ero già Gilerista malato.
Prima di prendere l'RC pensavo anche alla TT vecchio modello(MY87-88-89-90) o XR sempre di quelle annate.
La TT la provai e andava in monoruota che era un piacere.
Comunque la RC l'aveva un mio conoscente e quando la provai la prima volta mi resi conto che di cattivo aveva poco.
Comunque la presi lo stesso perchè ero affascinato non solo dall'estetica ma anche del fatto che era GILERA.
Il primo cambiamento fu' nella sostituzione della corona con una da 45 denti. La cosa cambio di molto. Si alzava di gas in prima e in seconda subito dopo la cambiata o in sfrizionata nemmeno troppo decisa.
Usandola mi resi conto che comunque non era cattiva ma andava più forte di tante altre mono, comprese quelle dei primi anni 2000. Anche se non si alzava come una TT, andava decisamente più forte di una TT, o di una XR o DR ecc ecc. Mi ricordo stare in scia di una KTM LC4 da enduro dei primi 2000. Non lo mollavo e sulla carta quella è più performante di motore e non solo.
Comunque la corona migliore da usare in strada per l'RC89 è la 48(per me). Sempre che non si viva in zone di pianura.
Con la 48 la RC è goduriosa.
Passiamo alla R che presi nel 2001. Quando la provai la prima volta rimasi impressionato dopo anni e KM di RC89. Cavolo se andava più forte. Aveva una corona da 48 e una marmitta del cavolo adattata della Supertrap.
La comprai e quando la portai a casa presi la marmitta originale dell'RC e la montai sulla R.
A sto punto andava ancora più forte. comunque la alzavo facilmente in prima e anche in seconda ma non con la facilità di adesso. Nel senso che un aiutino con le braccia ci voleva, e poi nella zona più favorevole dell'erogazione.

Poi ho preso la NW.
La NW nonostante sia caricata all'Ant. più che da originale, la alzo tranquillamente in prima di gas, e in seconda di frizione. Corona montata da 45.
Non si può pretendere cattiveria con le corone da 43 originali. troppo piccole! Tra l'altro a mio avviso la prima e la seconda dei Bi4 sono un pelo lunghe. O forse ci starebbe una bella SESTA, con tutti gli altri rapporti più corti.

Ora vi dico che con i carburatori giusti la musica cambia. Penso che se poi si aumentano le sezioni dei collettori di scarico e si passa dal tubo della marmitta da 40 a 50 davvero siamo a livello di una TE610 o 570 come cattiveria.
Non ne ho mai provata una ma le vedevo provare in Cagiva. Andavano forte!!

federosso

ecco... giusto per rimanere IT! ahahahah

era esattamente quello che tra le righe cercavo di capire: rapporto tra carburatori e cattiveria ma prendendo in considerazione lo stato attuale della tua motina.

E mi confermi pure l'impressione che ho con la "cattiveria " mia '89 ... quasi quasi in occasione del cambio trasmissione cambio pure la misura della corona.

Per come la uso io ( solo su asfalto in "collina") penso che mi farai da apripista anche su questo...eheheheh

XFilippo: stavo scherzando...dai...spero che non tu t'arrabbi! sappiamo che sei un occulto estimatore degli ot...

DOCET

E secondo la vostra esperienza montando un corona da 48 sul cobra diventa estremamente corta per trasferimenti autostradali medio-lunghi?
E soprattutto per montare la corona da 48 si deve sostituire anche la catena perché diventa troppo corta?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Filippo

DOCET

Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2013, 19:00:23
Se passi da 43 a 48 la catena non ti basta.

Immaginavo...
E per quanto riguarda gli spostamenti autostradali, il motore risulta "impiccato"?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré