News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Perdita acqua

Aperto da giampa91, 17 Aprile 2013, 16:27:49

Discussione precedente - Discussione successiva

giampa91

Ragazzi,
dopo qualche mese ho riacceso il Nordy, ma subito qualche problema!
Premetto che devo revisionare la pompa ma ho notato una perdita d'acqua dalla zona cerchiata di rosso nella foto!
Ci va per caso una guarnizione?
Perchè nel tentativo di smontarla mi sono accorto che ci sono due brugolette spanate (probabilmente dal precedente proprietario) quindi penso che la perdita si sia già presentata in passato...

kanaka

Li ci dovrebbe essere la termostatica, e la guarnizione ci va alla grande!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

le due brugolette da quel che ricordo hanno le ranelle/rondelle piccole in rame (come per i raccordi tubi freno).
tra termostato (insomma, quell'aggeggio li) e il cilindro c'è una guarnizione aramidica (spessore 0.5mm) che puoi tranquillamente farti da solo procurandoti il foglio e disegnandoti per ricalco o pressione (sull'aggeggio infernale o sul suo piano di contatto al cilindro) i contorni di ritaglio.
buon lavoro.
Ti metto un link ad un mio lavoro simile precedente, per trarne spunto, e l'immagine relativa alle guarnizioni.
Quella del tuo caso, è del tipo a "vulva", per capire il disegno e forma... :fuma:

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5865.msg61686#msg61686

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rv250ngr

Citazione di: CFASD il 17 Aprile 2013, 19:01:03
Quella del tuo caso, è del tipo a "vulva", per capire il disegno e forma... :fuma:

Sono veramente molto stupito che Tu' non abbia inserito disegno esplicativo come di solito fai....... :rotolol: :rotolol: :rotolol:                                                   
Comunque sempre grande! :ciao:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

giampa91

Grazie mille per le risposte.
Sotto la guarnizione era uscita dai bordi e quindi credo sia deformata.
Quindi se la faccio i carta va bene lo stesso?
Anche perchè credo sia giá stata smontata dato che una brugola è spanata (ancora non sono riuscito a smontarla)

DAKOBG

Tondino di alluminio, appoggia sopra la testa della vite 2-3 colpetti con il martelletto di ferro e prendi un giratubi o simile, di solito aiuta.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Se l'esagono è spanato prova con un giratubi come suggerito da DAKOBG.
Un pò di svitol a più riprese e riposo per agire, picchietta un pò la testa che magari stacca un pò l'ossido interno; puoi anche  usare il metodo a scalpellino per provare a farla sbloccare.
Sono PARAGNOSTICHE quelle viti perchè il filetto si ossida a bestia, poi nel caso usa del grasso apposito quando reinserisci la brugola nuova.

GUARNIZIONE DI CARTA???
Ho scritto "ARAMIDICA" non di carta!
Ma se vuoi provare, non ti garantisco sul risultato e rischi da dover rifare tutto a capo.

L'aramidica è piuttosto gommosa su  entrambi i lati, si taglia bene e si preme bene sule sedi.
L'aramidica esiste in diversi spessori e per diverse esigenze e temperature.
Attenzione a non torcerla troppo o piegarla perchè si crepa con facilità.

PER IL DISEGNO:
Prima o poi faccio i files DXF/CAD per tutte le guarnizioni.
Ma credo che il termine "vulva" identificasse anche ai profani come fosse fatto il disegno della guarnizione.

Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

giampa91

Scusa ma mi sembrava carta tipo quelle che avevo nei carter del 50ino  :fuma:
Comunque cercherò questa fibra aramidica, sapete consigliarmi chi potrebbe averla?
In caso ho letto che l'Athena vende un kit di guarnizioni per la Nordwest, sapete se comprende anche quella della valvola termostatica???

CFASD

guarda questo kit, che è completo, della Centauro:
http://www.ebay.it/itm/GILERA-600-XRT-RC-serie-guarnizioni-motore-/290900611650?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43bb071242&_uhb=1#ht_1289wt_1037

Io i miei fogli li acquistai qui:
http://www.sargom.it/catalogo/schedaProdotto.asp?cat=17&prod=154
servono principalmente due spessori, 0.5 e 0.3mm.
in base a quello escono anche le misure ed il costo, unitamente al PDF delle caratteristiche da controllare.
come vedrai in un mq ne fai di guarnizioni.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

CFASD

Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Ma la perdita è tra il termostato e il cilindro(guarnizione in carta), o tra i due pezzi che compongono il termostato(Oring)?

giampa91

Oggi finalmente sono riuscito a smontarla! Che faticaccia!!
Comunque è tra le due parti del termostato...l'o-ring è andato a farsi benedire!
Domani mattina in teoria mio padre si porta dietro il termostato e passa in un negozio di oleo-pneumatica e vede se ne trova uno delle giuste dimensioni!
Comunque ho notato che c'era del pic applicato (quindi il vecchio proprietario ci aveva messo già mano!)
In caso, penso di provare a chiedere in Piaggio se si trova, o prendo direttamente il kit postato da CFASD che ringrazio infinitamente!

CFASD

per gli OR non ci dovrebbero essere problemi, vai da una oleo-pneumatica, con il componente su cui si monta e si provano.
specifica l'utilizzo che ne farai e la temperatura.
non fidarti di trovarlo sulla base di quello vecchio e schiacciato.
già che ci sei procurati anche le ranelle in rame nuove per le viti e fatti una nuova guarnizione, così in quel punto sei come nuovo.
attenzione che anche il termostato in punta ha un piccolo OR che va a chiudere il passaggio quando i liquido è ancora freddo, e spesso col tempo andando in battuta, al variare delle temperature, in liquido, si sbricciola.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

giampa91

Ok! Vedrò di trovarlo, ho troppa voglia di accenderla eheh
Invece la pompa dell'acqua come faccio a capire quando è arrivata l'ora di revisionarla???

Filippo

Quando verrà l'ora sarà lei a farsi notare: uno strano cigolio o fischio, una perdita di liquido.... Se la pompa gira bene, lasciala stare (secondo me)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte