News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Cobra, brutto rumore -spinotto rotto-

Aperto da giuliano66, 17 Giugno 2014, 20:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

aiutooooo    ho il Cobra che fa un brutto rumore, tranne questo va bene e ha ricevuto tutte le attenzioni possibili
lo fa dai 2800 ai 4500 giri
accelerando diminuisce (oserei dire che sparisce)
lo fa sia andando che da fermi in folle
sembra venga dalla parte bassa del motore
ha la cadenza di un tritico andato  uuooouuuooouuuoo....a differenza di questo aumenta in proporzione ai giri non alla velocita
ho controllato tensione cinghia, vite volano e dado tendicinghia, tutto ok
cosa posso controllare?
qualcuno volesse sentire il rumore per darmi indicazioni piu mirate potrei chiamarlo e in diretta fagli sentire
GRAZIE MILLE

Filippo

Citazioneha la cadenza di un tritico andato  uuooouuuooouuuoo

Come chiarezza siamo a posto :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

giusto per sicurezza: controlla anche tutti i bulloni di bloccaggio del motore al telaio. Sopratutto il posteriore basso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albe

Io una controllata alla pompa acqua (cuscinetti e che non si sia sfilata la girante) e frizione la darei...

Filippo

Parla di rumore in zona bassa. La pompa è abbastanza alta
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

pompa rifatta e secondo me fischierebbe e direttamente proporzionale ai giri, invece questo ha la cadenza del trittico andato, es. il morote 3000 giri il rumore aumenta e diminuisce con una cadenza di circa 5 volte ogni 3 secondi  uuuooouuuooouuu

frizione? si sentirebbe differenza in marcia da fermi frizione tirata con marcia inserita o folle e anche questo sarebbe un rumore costante e aumenta o diminuisce con i giri

viti ancoraggio motore? controllero

secondo me avendo la cadenza di un trittico andato è un qualcosa legato alla cinghia, direttamente o indirettamente cioe vibrazioni da qualche parte causate da questa..........ma qualcosa mi sfugge

rc.rAle

Scusa l'ignoranza. Ma cos'è il tritico? cosa intendi?

federosso

riguardo alle viti del motore volevo solo chiarire che non penso che siano la causa del rumore...ma un'eventuale causa di vibrazioni che poi inneschino rumori da altre parti.

ma da come lo descrivi non parrebbe dovuto a vibrazioni
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Citazione di: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 12:50:30
Penso si riferisca alla catena corona pignone per trittico...
Giuliano non riesci a fare un piccolo video?
Cmq non usarla fin quando non si riesce a capire da dove proviene l'inghippo...

rc.rAle

Citazione di: eclips il 18 Giugno 2014, 15:35:29
Citazione di: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 12:50:30
Penso si riferisca alla catena corona pignone per trittico...
Giuliano non riesci a fare un piccolo video?
Cmq non usarla fin quando non si riesce a capire da dove proviene l'inghippo...
In effetti è un trittico.

giuliano66

scusate, per tritico intendo pignone catena corona, per andato intendo che la corona si è consumata irregolarmente e di conseguenza ovalizzata o la stessa cosa per catena usurata in maniera non omogenea per cui in un punto è giusta e in un altro punto è troppo lunga e andando a circa 70-80 km/h fa sto rumore con una cadenza regolare tipo uuuooouuuooo, nel mio caso è leggermente piu metallico titititatatatitititatata

postare un video? domani con calma trovero qualcuno che mettera video su yutube

controllato viti fissaggio motore...tutto ok

avendo una cadenza precisa, non csuale è un qualcosa che centra con la cinghia

NordEnz

Già controllato che il tendicinghia giri bene? Mi vien da pensare a qualche cuscinetto...però è anche vero che parlavi di zona bassa....il che escluderebbe il tendicinghia a priori... ???

rc.rAle

Ma scusa a moto ferma il rumore lo fa'? Se no è di certo quello il problema. Io mica avevo capito a che trittico ti riferivi. E poi è la prima volta che sento nominare cosi la trasmissione finale. Hai provato ad ingrassare la catena? non perchè cambia il tiro catena, ma perchè il rumore potrebbe diminuire o sparire, anche se il il difetto del tira e molla rimane comunque. Almeno ti togli il dubbio del rumore.  Attenzione al fatto che tira e molla la catena. Se nel punto in cui tira, tira troppo!! rischi la rottura del cuscinetto pignone, soprattutto quando hai forti oscillazioni del forcellone nei giri in off.  E successo a me tanti anni fa' con una RC 90. Sapevo di avere la catena andata con il tira e molla e con quella moto ci facevo solo off. Nonostante tutto la pigrizia non mi faceva compraare e cambiare la trasmissione e un bel giorno su una sterrata a buona velocità è ceduto il cuscinetto pignone bloccando l'albero secondario, bloccando la ruota e il motore. :fuma:

rc.rAle

Citazione di: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 21:38:29
Ma scusa a moto ferma il rumore lo fa'? Se no è di certo quello il problema. Io mica avevo capito a che trittico ti riferivi. E poi è la prima volta che sento nominare cosi la trasmissione finale. Hai provato ad ingrassare la catena? non perchè cambia il tiro catena, ma perchè il rumore potrebbe diminuire o sparire, anche se il il difetto del tira e molla rimane comunque. Almeno ti togli il dubbio del rumore.  Attenzione al fatto che tira e molla la catena. Se nel punto in cui tira, tira troppo!! rischi la rottura del cuscinetto pignone, soprattutto quando hai forti oscillazioni del forcellone nei giri in off.  E successo a me tanti anni fa' con una RC 90. Sapevo di avere la catena andata con il tira e molla e con quella moto ci facevo solo off. Nonostante tutto la pigrizia non mi faceva compraare e cambiare la trasmissione e un bel giorno su una sterrata a buona velocità è ceduto il cuscinetto pignone bloccando l'albero secondario, bloccando la ruota e il motore. :fuma:
Ritiro tutto....ho visto solo ora che te lo fa anche da fermo in folle :fuma:....però occhio lo stesso alla catena

giuliano66

http://youtu.be/1TPo-x90u18

i giri in cui mi sono fermato di piu per fare videro sono 3000giri, alla fine 4000giri, sopra e sotto non si sente il rumore

secondo voi da dove inizio a smontare per verificare?

oppure mi conviene iniziare a cercarmi un altro Cobra e con calma mettere apposto questo?

grazie mille